→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1982»--Id 2600223261.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mercoledì 17 marzo [...]. ///
[...] ///
Ore 17 [...] delle proiezioni, della Facoltà di Lettere di Siena: si accendono le luci, mentre sullo schermo [...] dissolvono le [...] albergo spagnolo, una strada polverosa, [...] piazza sonnolenta [...] tra cane e lupo. Nonostante la pellicola un [...] il suono difettoso, Professione reporter mantiene intatto [...]. La sala è affollata, [...] per Lino Micciché, titolare della cattedra di Storia [...] Cinema, abituato ad [...] di studenti proporzionale al [...]. È la prima volta [...] della macchina da presa siede nelle aule [...] Università [...] «docente a contratto» (sebbene, c'è chi ricordi [...] illustrare agli studènti [...] di Urbino, circa [...] sei, sette anni fa» [...] Deserto rosso e la [...] teorìa del colore) e, [...] Antonioni, [...] chiamare «prof. Ma il professore, superato [...] del tradizio-nale «quarto [...] accademico», accantonate le sue naturali [...] diffidenze verso la parola, messi [...] tacere bonariamente i flash curiosi dei fotografi, si è [...] le maniche ed ha cominciato a divagare tra simboli, [...] colori e personaggi della [...] opera, dal primo documentario Gente [...] Po del [...] lungometraggio Identificazione di una donna [...] ancora uscito sugli schermi. Ne è scaturita una [...] che si scompone e [...] un excursus dinamico e personale tra le [...] cinema, del fare cinema, dello stare dietro [...] presa, così come Antonioni [...] presentato ai suoi studenti [...] Siena. IDEA DI REGIA -«A [...] nelle sceneggiature, ma più spesso la trova [...] la lavorazione del film. È [...] uno stile, direi [...] inclinazione poetica che è [...] le scene, che diventa il tratto distintivo [...]. IL NEOREALISMO [...] idea di accentuare la [...] ai personaggi nasce con E a Roma [...] in cattedra ROMA [...] «Il mestiere della musica», [...] mestiere: con questo insolito [...] è [...] ieri a Roma il [...] professionale organizzato dal Centro arti e mestieri [...] (CA MS) [...] collaborazione con il Centro Palatino [...]. Vi partecipano 150 giovani [...] e i 25 anni di età. Avrà la durata di [...] (160 ore) e lo scopo di «fornire [...] leggiamo dal bando -dotati delle nozioni musicali [...] conosciti-ve per aumentare il loro grado di [...] relazione ai sistemi e ai procedimenti produttivi [...]. Insomma, un corso proprio [...] altri, che invece di preparare futuri. Unica diversità [...] e certo non da poco [...] è che gli . Franco Battiato, Paolo Conte. ///
[...] ///
E poi il professor Tullio De Mauro che insieme al [...] Vincenzo Micocci coordinerà [...] corso. Micocci, che si è [...] accompagnato dalle note della suite n. De Mauro ha voluto [...] senso complessivo [...] dal punto di vista [...] questa nuova professione, cercando («è [...] scommessa») di «aumentare il [...] ideativa in materia di canzoni di produzione [...] proporzionalmente, la casualità [...] a questo settore da [...] giovani. Valerio Veltroni, presidente [...] cooperative culturali, ha ricordato quanto [...] spende in Italia ogni anno per lo spettacolo [...] 15. ///
[...] ///
Il primo docente sarà Lucio Dalla. Cinquanta variazioni di data o [...] titolo [...] opere [...] Situazione deteriorata Montserrat Caballé in [...] scena di «Anna [...]. Esso comporta ben cinquanta [...] o di titolo rispetto al [...] originale. Scompare [...] in [...] sostituita dalla [...]. Scompare «La tragèdie de Carmen» [...] arrivare da Parigi. Slittano -Le nozze di Figaro». Cambiano data i concerti [...] Muti, [...] di Bernstein, gli spettacoli [...] Piccola e alla Grande, i recital dì Horowitz, [...] Mathis [...] della [...]. Infine le recite del «Lago [...] Cigni» al Lirico si riducono a favore di [...] trittico [...] Poi, a settembre, [...] dalla Cina la compagnia [...] danza [...] per presentare «La via [...]. Questa aggiunta, per quanto [...] il terremoto che sconvolge, oltre ai programmi [...] del pubblico: chi ha me [...] un abbonamento, chi ha [...] ha tenuto libera questa o quella serata [...] si trova, per così [...]. E senza la certezza [...] porto perché [...] dalle voci correnti in [...] sin troppo facile prevedere che neppure le [...] rispettate. Per almeno tre opere [...] «Nozze di [...]. ///
[...] ///
Non pecchiamo certo di [...] che è gravissima. Nessun teatro [...] in Italia o [...] grande o piccolo [...] ha mai dimostrato tale incertezze [...] mantenere gli impegni. Dopo [...] Caballé scrivemmo [...] ed era una facile previsione [...] che non sì trattava dì un incìdente di percorso, [...] del mancato funzionamento di una direzione artistica, impersonata dal [...] Siciliani, palesemente inadeguata. Poi sono arrivate le [...] le difese d' ufficio e le rivelazioni [...]. Ma il fatto fondamentale [...] Scala non riesce a sostenere il sistema [...] è legata. Aspira a dare spettacoli unici [...] non ha [...] per sostenere [...] in modo continuativo. Una diva in declino manda [...] catafascio una compagnia che non sta in pie-dì da [...] come nella infausta [...]. [...] diva, la Home, cui [...] contratto con grossolane bugie, se ne va [...]. E così via, sino [...] «Vera [...] che avrebbe dovuto essere la novità impegnativa [...] che viene montata alla meglio chiamando un [...] costretto, non per colpa [...] a improvvisare. Così un buco dopo [...] della stagione si lacera e, a metà [...] costretti ad annunciare cinquanta [...] sta menti di [...] in attesa che la frana continui. La situazione si e fatta [...] ed [...] necessario provvedere. Non è giusto scaricare [...] Badini le responsabilità del direttore artistico Siciliani. Ma Badini non può [...] il prudente collega del «Corriere» [...] continuare a difendere il [...] buoni o cattivi. Per questa via fa [...] degli [...] ri che non mancano. Cè [...] mondo conservatore in arte [...] politica che sì riconosce nel «Giornale» e [...] gente che coglie a [...] ogni scivolata per aumentare il marasma, cercando [...] le mani sul teatro. Non si mette fuori [...] trincerandosi dietro il buon nome della Scala, [...] «di prestigio» o popolando di busti e [...] ridotti e frontoni. La vera difesa [...] sia nel far pulizia al [...] sta nel buon funzionamento e, [...] in una politica culturale degna di questo nome. Questo è tanto più [...] la situazione generale si deteriora. Proprio perché la riforma [...] la crisi si allarga [...] da Roma a Firenze [...] Bologna [...] altrove [...] occorre che la Scala, [...]. Perché, quando si vuol [...] «unici» [...] e non si riesce ad [...] si finisce per [...] soli come il passeggero della [...] di lusso nella nave che affonda. ///
[...] ///
Io il neorealismo [...] scoperto da solo nel [...] Gente del Po che però sfortunatamente non ho [...] come desideravo». Avevo visto un bar [...] prima scena di Cronaca di un amore, [...] tornato con la troupe lo avevano ridipinto [...]. ///
[...] ///
Il produttore voleva sostituirmi. Fu il capo elettricista che [...] le [...] difese. Provai la seconda scena [...] meglio». PIANO SEQUENZA -«Negli anni Cinquanta [...] moda [...] ed io, con Cronaca [...] ho anticipato [...] del piano sequenza. Mi sono trovato quel [...] mani e andavo sempre [...] non mi [...]. Ricordo persino che feci [...] 380 gradi per seguire i personaggi in [...] sul ponte». IL COLORE -«La scoperta [...] determinato, in un primo tempo, un regresso [...] la perdita dei toni del bianco e [...] quali non era possibile prevedere tutto. Ora le cose sono cambiate [...] si possono dipingere tutte le scene [...] ma una volta non era [...] così. MI viene in mente [...] strada tutta dipinta di grigio, in Deserto [...] tono blu dominante, eppure il tempo era [...]. Non riuscivamo a spiegarci [...] finalmente ci siamo accorti che uno spicchio [...] tra le nuvole e colorava tutta la [...]. Quella scena [...] dovuta ripetere molte volte». Spesso il film diventa qualcosa [...] differente [...] stessa del racconto. Io, solitamente, [...] cerco [...] di avere rapporti con i [...] sceneggiatori per dare già in sede di scrittura [...] di regia. Ma mi è capitato [...] cui due scenografe che lavoravano per me [...] parlarsi. Io prendevo gli appuntì [...] e [...] e li rimettevo insieme. Così è nato un [...]. IL SOGGETTO -«Guardando un [...] Roma mi venne in mente il soggetto [...] Grido. Ma quando ho finito [...] è venuto il dubbio di non [...] rappresentato bene la mentalità [...] operaio della bassa padana. Così ho voluto avere [...] un gruppo di lavoratori ai quali ho [...] idea e letto alcune parti del testo. Ricordo bene che un [...] e disse che la scena in cui [...] la moglie che voleva [...] non poteva avvenire, come [...] nel chiuso di quattro stanze ma nella [...]. Altrimenti [...] era, come dire, insipido. E così ho fatto». LA TECNICA -«Sono stato [...] a pensare come fare la scena finale [...] Professione [...]. Poi, per fortuna, abbiamo [...] da presa montata su giroscopi. Scorreva su un binario [...] della camera [...] dove si trovava Nicholson [...] fuori alle inferriate apribili della finestra, poi [...] una gru esterna. Così riuscivamo a filmare [...] la camera [...] rendendo perfettamente [...] di distacco in cui [...] morte del protagonista». [...] TERRIBILI -«È una storia vera, [...] storia di quattro minuti, quattro maledetti minuti. Non mi ero accorto che [...] contratto di Professione reporter [...] scritto che [...] doveva durare [...] due ore. Invece era lungo due ore [...] quattro minuti. Per tagliare quei quattro minuti [...] tre mesi, dico tre mesi. E stata la più [...] mia vita». I [...] -«Il cinema americano è [...] petrolieri e ai proprietari della [...]. Loro giudicano un regista [...]. Tutto il resto a [...]. Commissionano una scenografìa e la [...] in mano ad un regista. Prendere o lasciare senza cambiare [...] virgola. Fortunatamente in Europa si [...] al regista e questo è giusto perché [...] Idee [...] consistenza solo nel momento in cui diventano [...]. Fine della [...] appuntamento tra quindici giorni, aula [...] Facoltà di Lettere, Università di Siena, ore 17. Marco Ferrari Trombe e [...] sotto le cime [...] autobiografico [...] Sylvano [...] Bach e Telemann vinca il [...] Nel terzo centenario della nascita di Telemann (1981) la [...] aveva riproposto nei tre cofanetti [...] «Telemann [...] una [...] delle incisioni migliori del suo [...] (la [...] completa, pagine da camera e [...] fondamentali il [...] e [...] Der [...] des [...]. Non sono quartetti nel senso [...] ma composizioni per tre strumenti diversi e basso continuo, [...] impegnano di volta in volta in interpretazioni eccellenti il [...] dolce di TIBET [...] Sound [...] 33504; [...] collana Unesco, Odeon (Emi) 064-18217; BIELORUSSIA -collana Unesco, Columbia (Emi) 064-18565. È noto che, fra [...] popolari [...] quelle [...] orientali sono fra le [...] a livello [...] sia a livello timbrico. In una parola, è [...] è accumulata la musica corale e strumentale [...]. In particolare, canti e [...] antichi della Bielorussia sono pervasi di uno [...] cui si contrappone una più recente creatività [...] cosacca ed alle rivolte contadine. Una documentazione di queste [...] Bielorussia proviene da un recentissimo album della [...] Unesco, [...] delle più agguerrite disponibili in Italia. Più creativo e, sotto [...] appare invece il rapporto che la musica [...] con quella orientale, cioè asiatica e soprattutto [...]. Si può dire che, [...] molte delle ideazioni sonore attuali appaiono già [...] vitale linguaggio musicale [...]. Illuminante è la ritualità [...]. La scelta dei documenti [...] e solo indicativamente segnaliamo [...] francese della [...] Sound che risale al [...]. Contiene un lungo «rituale [...] in un monastero di [...] (Nepal). Alternati con versetti corali [...] sortite [...] modernità da parte di trombe [...] oboi [...] trombe corte, [...] dal suono profondissimo, tutti a [...] più tamburi e cimbali. Se il ritmo è [...] dissonanze timbriche sono sorprendentemente prossime al jazz. Altro album fondamentale nella [...] Unesco è quello dedicato al [...]. Se non esiste [...] bensì tante culture africane, [...] Paesi le etnie sono diverse: nel disco [...] più coinvolgente dei [...] e quella più rituale [...]. Ma è fra la [...] omaggio al principe [...] rivela un tema e [...] nel jazz moderno, protagoniste anche [...] quattro trombe telescopiche (2,20 [...]. Con II catalogo è [...]. Si impone [...] in modo affascinante la capacità [...] di schiudere alla fantasia paesaggi [...] anche di filtrate evocazioni di [...] passato scomparso, la [...] inclinazione ad accogliere idealmente aspetti [...] di Mahler e Berg. ///
[...] ///
Grandi fagocitatori di suoni, [...] per avere . Ed ecco [...] mo menù richiestissimo nelle . Si prenda [...] la Scozia, anziché il [...] soprano e lo si serva utilizzando, in [...] ritmi e sonorità [...]. Il risultato ha un [...]. Nuovo nome di battaglia [...] Mary [...] soprano scozzese, responsabile del Festival [...] E-dimburgo. Per fondere il tutto, una [...] orientale. Nasce così [...] Boy, prima sortita a [...]. E adesso ecco [...] microsolco con [...] Lady. E bisogna dire che [...] ma, più ancora che [...] pilota. Qualche ricordo, qua e [...] c'è, in particolare di Kate [...]. Per fortuna, non siamo [...] uno dei famigerati esempi di bella voce [...] alla canzonetta. ///
[...] ///
Spesso è la compagnia [...] in eccesso a tuffarsi [...] è peraltro ben presente in tutta la [...]. Louis, una delle due [...] Chicago, del jazz fra i Sessanta e i Settanta). Insuperato resta un suo [...]. [...] Suite è comunque, subito [...] delle sue prove più significative, ricca di [...] richiami, con la colorita cornice delle percussioni [...] Billy Hart e [...] Bay, di [...] Williams al basso, Bob [...] al piano, con la [...] Irene [...]. [...] anche al clarinetto. ///
[...] ///
Sono una [...] scoperta, che conferma con quale [...] prontezza Telemann avesse intuito il primo delinearsi del gusto [...] per una musica legata ad un i-deale di limpido [...] gradevole intrattenimento spirituale. È antistorico [...] come una colpa il [...] stato più «attuale» di Bach, e di [...] maggior fortuna presso i suoi contemporanei. [...] tra Telemann e Bach è [...] dalla ristampa di un interessante disco del 1968 (ITALIA [...] MUNDI [...] 73119) contenente due canute funebri, [...] celebre [...] di Bach e la cantata Du a ber Dante! Interpretazioni attendibili con il [...] diretto da R. ///
[...] ///
Il [...] di [...] resta il [...] nero che ci sia. Mark [...] dischi [...] 6155»? [...] Lobo. ///
[...] ///
De [...] e re Giovanni IV. [...] piace per la linea di [...] nobiltà, per la sensibile attenzione a molti dettagli di [...] che porta ad esiti di notevole intensità, [...] N INO DE ROSE --Scene [...] Mia [...] MI 1593 [...] Nino De Rose, pianista [...] in Gran Bretagna, è una [...] piuttosto atipica [...] jazzistico romano. In compagnia del bravo [...] Mario Pulci, del contrabbassista Mauro Dolci e del batterista Giovanni Cristiani. L organico include alcuni fiati: [...] delle due trombe è Michael Ray che di nome [...] sembra lo stesso [...] ma, [...] senza che tale esperienza possa [...] dentro la Gang, (di. Clementi, Dia belli, [...] Brahms; [...] e Fritz [...] EX. ///
[...] ///
Clementi, Dia belli, [...] Brahms; [...] e Fritz [...] EX.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL