ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Mercoledì 17 marzo [...]. /// [...] /// Ore 17 [...] delle proiezioni, della Facoltà di Lettere di Siena: si accendono le luci, mentre sullo schermo [...] dissolvono le [...] albergo spagnolo, una strada polverosa, [...] piazza sonnolenta [...] tra cane e lupo. Nonostante la pellicola un [...] il suono difettoso, Professione reporter mantiene intatto [...]. La sala è affollata, [...] per Lino Micciché, titolare della cattedra di Storia [...] Cinema, abituato ad [...] di studenti proporzionale al [...]. È la prima volta [...] della macchina da presa siede nelle aule [...] Università [...] «docente a contratto» (sebbene, c'è chi ricordi [...] illustrare agli studènti [...] di Urbino, circa [...] sei, sette anni fa» [...] Deserto rosso e la [...] teorìa del colore) e, [...] Antonioni, [...] chiamare «prof. Ma il professore, superato [...] del tradizio-nale «quarto [...] accademico», accantonate le sue naturali [...] diffidenze verso la parola, messi [...] tacere bonariamente i flash curiosi dei fotografi, si è [...] le maniche ed ha cominciato a divagare tra simboli, [...] colori e personaggi della [...] opera, dal primo documentario Gente [...] Po del [...] lungometraggio Identificazione di una donna [...] ancora uscito sugli schermi. Ne è scaturita una [...] che si scompone e [...] un excursus dinamico e personale tra le [...] cinema, del fare cinema, dello stare dietro [...] presa, così come Antonioni [...] presentato ai suoi studenti [...] Siena. IDEA DI REGIA -«A [...] nelle sceneggiature, ma più spesso la trova [...] la lavorazione del film. È [...] uno stile, direi [...] inclinazione poetica che è [...] le scene, che diventa il tratto distintivo [...]. IL NEOREALISMO [...] idea di accentuare la [...] ai personaggi nasce con E a Roma [...] in cattedra ROMA [...] «Il mestiere della musica», [...] mestiere: con questo insolito [...] è [...] ieri a Roma il [...] professionale organizzato dal Centro arti e mestieri [...] (CA MS) [...] collaborazione con il Centro Palatino [...]. Vi partecipano 150 giovani [...] e i 25 anni di età. Avrà la durata di [...] (160 ore) e lo scopo di «fornire [...] leggiamo dal bando -dotati delle nozioni musicali [...] conosciti-ve per aumentare il loro grado di [...] relazione ai sistemi e ai procedimenti produttivi [...]. Insomma, un corso proprio [...] altri, che invece di preparare futuri. Unica diversità [...] e certo non da poco [...] è che gli . Franco Battiato, Paolo Conte. /// [...] /// E poi il professor Tullio De Mauro che insieme al [...] Vincenzo Micocci coordinerà [...] corso. Micocci, che si è [...] accompagnato dalle note della suite n. De Mauro ha voluto [...] senso complessivo [...] dal punto di vista [...] questa nuova professione, cercando («è [...] scommessa») di «aumentare il [...] ideativa in materia di canzoni di produzione [...] proporzionalmente, la casualità [...] a questo settore da [...] giovani. Valerio Veltroni, presidente [...] cooperative culturali, ha ricordato quanto [...] spende in Italia ogni anno per lo spettacolo [...] 15. /// [...] /// Il primo docente sarà Lucio Dalla. Cinquanta variazioni di data o [...] titolo [...] opere [...] Situazione deteriorata Montserrat Caballé in [...] scena di «Anna [...]. Esso comporta ben cinquanta [...] o di titolo rispetto al [...] originale. Scompare [...] in [...] sostituita dalla [...]. Scompare «La tragèdie de Carmen» [...] arrivare da Parigi. Slittano -Le nozze di Figaro». Cambiano data i concerti [...] Muti, [...] di Bernstein, gli spettacoli [...] Piccola e alla Grande, i recital dì Horowitz, [...] Mathis [...] della [...]. Infine le recite del «Lago [...] Cigni» al Lirico si riducono a favore di [...] trittico [...] Poi, a settembre, [...] dalla Cina la compagnia [...] danza [...] per presentare «La via [...]. Questa aggiunta, per quanto [...] il terremoto che sconvolge, oltre ai programmi [...] del pubblico: chi ha me [...] un abbonamento, chi ha [...] ha tenuto libera questa o quella serata [...] si trova, per così [...]. E senza la certezza [...] porto perché [...] dalle voci correnti in [...] sin troppo facile prevedere che neppure le [...] rispettate. Per almeno tre opere [...] «Nozze di [...]. /// [...] /// Non pecchiamo certo di [...] che è gravissima. Nessun teatro [...] in Italia o [...] grande o piccolo [...] ha mai dimostrato tale incertezze [...] mantenere gli impegni. Dopo [...] Caballé scrivemmo [...] ed era una facile previsione [...] che non sì trattava dì un incìdente di percorso, [...] del mancato funzionamento di una direzione artistica, impersonata dal [...] Siciliani, palesemente inadeguata. Poi sono arrivate le [...] le difese d' ufficio e le rivelazioni [...]. Ma il fatto fondamentale [...] Scala non riesce a sostenere il sistema [...] è legata. Aspira a dare spettacoli unici [...] non ha [...] per sostenere [...] in modo continuativo. Una diva in declino manda [...] catafascio una compagnia che non sta in pie-dì da [...] come nella infausta [...]. [...] diva, la Home, cui [...] contratto con grossolane bugie, se ne va [...]. E così via, sino [...] «Vera [...] che avrebbe dovuto essere la novità impegnativa [...] che viene montata alla meglio chiamando un [...] costretto, non per colpa [...] a improvvisare. Così un buco dopo [...] della stagione si lacera e, a metà [...] costretti ad annunciare cinquanta [...] sta menti di [...] in attesa che la frana continui. La situazione si e fatta [...] ed [...] necessario provvedere. Non è giusto scaricare [...] Badini le responsabilità del direttore artistico Siciliani. Ma Badini non può [...] il prudente collega del «Corriere» [...] continuare a difendere il [...] buoni o cattivi. Per questa via fa [...] degli [...] ri che non mancano. Cè [...] mondo conservatore in arte [...] politica che sì riconosce nel «Giornale» e [...] gente che coglie a [...] ogni scivolata per aumentare il marasma, cercando [...] le mani sul teatro. Non si mette fuori [...] trincerandosi dietro il buon nome della Scala, [...] «di prestigio» o popolando di busti e [...] ridotti e frontoni. La vera difesa [...] sia nel far pulizia al [...] sta nel buon funzionamento e, [...] in una politica culturale degna di questo nome. Questo è tanto più [...] la situazione generale si deteriora. Proprio perché la riforma [...] la crisi si allarga [...] da Roma a Firenze [...] Bologna [...] altrove [...] occorre che la Scala, [...]. Perché, quando si vuol [...] «unici» [...] e non si riesce ad [...] si finisce per [...] soli come il passeggero della [...] di lusso nella nave che affonda. /// [...] /// Io il neorealismo [...] scoperto da solo nel [...] Gente del Po che però sfortunatamente non ho [...] come desideravo». Avevo visto un bar [...] prima scena di Cronaca di un amore, [...] tornato con la troupe lo avevano ridipinto [...]. /// [...] /// Il produttore voleva sostituirmi. Fu il capo elettricista che [...] le [...] difese. Provai la seconda scena [...] meglio». PIANO SEQUENZA -«Negli anni Cinquanta [...] moda [...] ed io, con Cronaca [...] ho anticipato [...] del piano sequenza. Mi sono trovato quel [...] mani e andavo sempre [...] non mi [...]. Ricordo persino che feci [...] 380 gradi per seguire i personaggi in [...] sul ponte». IL COLORE -«La scoperta [...] determinato, in un primo tempo, un regresso [...] la perdita dei toni del bianco e [...] quali non era possibile prevedere tutto. Ora le cose sono cambiate [...] si possono dipingere tutte le scene [...] ma una volta non era [...] così. MI viene in mente [...] strada tutta dipinta di grigio, in Deserto [...] tono blu dominante, eppure il tempo era [...]. Non riuscivamo a spiegarci [...] finalmente ci siamo accorti che uno spicchio [...] tra le nuvole e colorava tutta la [...]. Quella scena [...] dovuta ripetere molte volte». Spesso il film diventa qualcosa [...] differente [...] stessa del racconto. Io, solitamente, [...] cerco [...] di avere rapporti con i [...] sceneggiatori per dare già in sede di scrittura [...] di regia. Ma mi è capitato [...] cui due scenografe che lavoravano per me [...] parlarsi. Io prendevo gli appuntì [...] e [...] e li rimettevo insieme. Così è nato un [...]. IL SOGGETTO -«Guardando un [...] Roma mi venne in mente il soggetto [...] Grido. Ma quando ho finito [...] è venuto il dubbio di non [...] rappresentato bene la mentalità [...] operaio della bassa padana. Così ho voluto avere [...] un gruppo di lavoratori ai quali ho [...] idea e letto alcune parti del testo. Ricordo bene che un [...] e disse che la scena in cui [...] la moglie che voleva [...] non poteva avvenire, come [...] nel chiuso di quattro stanze ma nella [...]. Altrimenti [...] era, come dire, insipido. E così ho fatto». LA TECNICA -«Sono stato [...] a pensare come fare la scena finale [...] Professione [...]. Poi, per fortuna, abbiamo [...] da presa montata su giroscopi. Scorreva su un binario [...] della camera [...] dove si trovava Nicholson [...] fuori alle inferriate apribili della finestra, poi [...] una gru esterna. Così riuscivamo a filmare [...] la camera [...] rendendo perfettamente [...] di distacco in cui [...] morte del protagonista». [...] TERRIBILI -«È una storia vera, [...] storia di quattro minuti, quattro maledetti minuti. Non mi ero accorto che [...] contratto di Professione reporter [...] scritto che [...] doveva durare [...] due ore. Invece era lungo due ore [...] quattro minuti. Per tagliare quei quattro minuti [...] tre mesi, dico tre mesi. E stata la più [...] mia vita». I [...] -«Il cinema americano è [...] petrolieri e ai proprietari della [...]. Loro giudicano un regista [...]. Tutto il resto a [...]. Commissionano una scenografìa e la [...] in mano ad un regista. Prendere o lasciare senza cambiare [...] virgola. Fortunatamente in Europa si [...] al regista e questo è giusto perché [...] Idee [...] consistenza solo nel momento in cui diventano [...]. Fine della [...] appuntamento tra quindici giorni, aula [...] Facoltà di Lettere, Università di Siena, ore 17. Marco Ferrari Trombe e [...] sotto le cime [...] autobiografico [...] Sylvano [...] Bach e Telemann vinca il [...] Nel terzo centenario della nascita di Telemann (1981) la [...] aveva riproposto nei tre cofanetti [...] «Telemann [...] una [...] delle incisioni migliori del suo [...] (la [...] completa, pagine da camera e [...] fondamentali il [...] e [...] Der [...] des [...]. Non sono quartetti nel senso [...] ma composizioni per tre strumenti diversi e basso continuo, [...] impegnano di volta in volta in interpretazioni eccellenti il [...] dolce di TIBET [...] Sound [...] 33504; [...] collana Unesco, Odeon (Emi) 064-18217; BIELORUSSIA -collana Unesco, Columbia (Emi) 064-18565. È noto che, fra [...] popolari [...] quelle [...] orientali sono fra le [...] a livello [...] sia a livello timbrico. In una parola, è [...] è accumulata la musica corale e strumentale [...]. In particolare, canti e [...] antichi della Bielorussia sono pervasi di uno [...] cui si contrappone una più recente creatività [...] cosacca ed alle rivolte contadine. Una documentazione di queste [...] Bielorussia proviene da un recentissimo album della [...] Unesco, [...] delle più agguerrite disponibili in Italia. Più creativo e, sotto [...] appare invece il rapporto che la musica [...] con quella orientale, cioè asiatica e soprattutto [...]. Si può dire che, [...] molte delle ideazioni sonore attuali appaiono già [...] vitale linguaggio musicale [...]. Illuminante è la ritualità [...]. La scelta dei documenti [...] e solo indicativamente segnaliamo [...] francese della [...] Sound che risale al [...]. Contiene un lungo «rituale [...] in un monastero di [...] (Nepal). Alternati con versetti corali [...] sortite [...] modernità da parte di trombe [...] oboi [...] trombe corte, [...] dal suono profondissimo, tutti a [...] più tamburi e cimbali. Se il ritmo è [...] dissonanze timbriche sono sorprendentemente prossime al jazz. Altro album fondamentale nella [...] Unesco è quello dedicato al [...]. Se non esiste [...] bensì tante culture africane, [...] Paesi le etnie sono diverse: nel disco [...] più coinvolgente dei [...] e quella più rituale [...]. Ma è fra la [...] omaggio al principe [...] rivela un tema e [...] nel jazz moderno, protagoniste anche [...] quattro trombe telescopiche (2,20 [...]. Con II catalogo è [...]. Si impone [...] in modo affascinante la capacità [...] di schiudere alla fantasia paesaggi [...] anche di filtrate evocazioni di [...] passato scomparso, la [...] inclinazione ad accogliere idealmente aspetti [...] di Mahler e Berg. /// [...] /// Grandi fagocitatori di suoni, [...] per avere . Ed ecco [...] mo menù richiestissimo nelle . Si prenda [...] la Scozia, anziché il [...] soprano e lo si serva utilizzando, in [...] ritmi e sonorità [...]. Il risultato ha un [...]. Nuovo nome di battaglia [...] Mary [...] soprano scozzese, responsabile del Festival [...] E-dimburgo. Per fondere il tutto, una [...] orientale. Nasce così [...] Boy, prima sortita a [...]. E adesso ecco [...] microsolco con [...] Lady. E bisogna dire che [...] ma, più ancora che [...] pilota. Qualche ricordo, qua e [...] c'è, in particolare di Kate [...]. Per fortuna, non siamo [...] uno dei famigerati esempi di bella voce [...] alla canzonetta. /// [...] /// Spesso è la compagnia [...] in eccesso a tuffarsi [...] è peraltro ben presente in tutta la [...]. Louis, una delle due [...] Chicago, del jazz fra i Sessanta e i Settanta). Insuperato resta un suo [...]. [...] Suite è comunque, subito [...] delle sue prove più significative, ricca di [...] richiami, con la colorita cornice delle percussioni [...] Billy Hart e [...] Bay, di [...] Williams al basso, Bob [...] al piano, con la [...] Irene [...]. [...] anche al clarinetto. /// [...] /// Sono una [...] scoperta, che conferma con quale [...] prontezza Telemann avesse intuito il primo delinearsi del gusto [...] per una musica legata ad un i-deale di limpido [...] gradevole intrattenimento spirituale. È antistorico [...] come una colpa il [...] stato più «attuale» di Bach, e di [...] maggior fortuna presso i suoi contemporanei. [...] tra Telemann e Bach è [...] dalla ristampa di un interessante disco del 1968 (ITALIA [...] MUNDI [...] 73119) contenente due canute funebri, [...] celebre [...] di Bach e la cantata Du a ber Dante! Interpretazioni attendibili con il [...] diretto da R. /// [...] /// Il [...] di [...] resta il [...] nero che ci sia. Mark [...] dischi [...] 6155»? [...] Lobo. /// [...] /// De [...] e re Giovanni IV. [...] piace per la linea di [...] nobiltà, per la sensibile attenzione a molti dettagli di [...] che porta ad esiti di notevole intensità, [...] N INO DE ROSE --Scene [...] Mia [...] MI 1593 [...] Nino De Rose, pianista [...] in Gran Bretagna, è una [...] piuttosto atipica [...] jazzistico romano. In compagnia del bravo [...] Mario Pulci, del contrabbassista Mauro Dolci e del batterista Giovanni Cristiani. L organico include alcuni fiati: [...] delle due trombe è Michael Ray che di nome [...] sembra lo stesso [...] ma, [...] senza che tale esperienza possa [...] dentro la Gang, (di. Clementi, Dia belli, [...] Brahms; [...] e Fritz [...] EX. /// [...] /// Clementi, Dia belli, [...] Brahms; [...] e Fritz [...] EX. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL