ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Aurelio Grimaldi parla dello [...] Nel Cilento Il festival [...] «Il mio Pasolini? Un uomo scomodo odiato [...] La pellicola, si sa, è materiale deteriorabile. Il salvataggio, il restauro [...] dei film nella loro integrità e originalità [...] contributi fondamentali per salvaguardare una memoria unica, [...] perduta. Momenti importanti a volte quanto [...] stessa creazione [...]. Per questo, da anni, [...] cinematografico hanno posto la loro attenzione cineasti, [...]. Da Martin Scorsese (che [...] occupa dagli anni Ottanta) a Francis Ford Coppola, [...] Giuseppe Tornatore a Peppino Rotunno, dal [...] Film [...] alla [...] californiana o alla Cineteca Nazionale [...] Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, [...] Culturale Philip Morris al [...]. Da [...] per la prima volta, al [...] è stata dedicata anche una Mostra organica, [...] della [...] edizione del «Cilento Film Festival», [...] Castellabate (in provincia di Salerno) dal 3 al 24 [...]. La manifestazione mette insieme opere [...] quali Luci della città di Charlie Chaplin, esattamente come [...] stesso regista avrebbe voluto si vedesse, cioè muto con [...] e famosi film [...] tipo [...] una volta il West», nella [...] integrale di Sergio Leone, o «Ludwig», [...] nella versione integrale girata da Luchino Visconti. E ancora «Carosello Napoletano» [...] Ettore Giannini restituito alla bellezza del [...] originale e «Ulisse» in [...]. Una carrellata simbolica di [...] resa possibile grazie alla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale [...] Cinematografia, per cercare di allineare organicamente alcune [...] più significative realizzate in questo campo negli [...]. È il giorno di [...]. Accompagnato dalle polemiche per [...] Mostra e cercando di dimenticare Venezia, il nuovo [...] Aurelio Grimaldi si presenta og-gi al giudizio del [...] Locarno. In attesa della proiezione, [...] regista. Concorso a pro-gramma ridotto, [...] solo titolo: [...] di Oussama Fawzi, divertente [...] del proletariato urbano egiziano. /// [...] /// Nella banalità della citazione [...] veramente un fondo di verità. Di-menticare Venezia si può [...] deve. In riva [...] piatta del lago [...] cose cambiano. E allora, dimentichiamo? «Ma [...]. Non [...] stata nessuna campagna organizzata-». Sorride, Aurelio Grimaldi. Divertito e tranquillo nella [...] la proiezione in concorso [...]. Delle polemiche sulla «bocciatura» [...] Mostra [...] Venezia non [...] quasi più traccia. E il film che [...] ricostruisce con varie li-cenze poetiche la vita [...] Pier Paolo Pasolini, sa meno di scandalo an-nunciato. Eppure, in questo tempo [...] cosa ancora proprio non si riesce a [...] im-portante andare alla Mostra di Ve-nezia? «Abbastanza. Ma il direttore ha [...] di selezionare in assoluta libertà. In fondo, nel 1992, Pontecorvo [...] in concorso la mia opera prima, La [...] a [...]. Niente cambierà il mio [...] Ponte-corvo. Escludermi perché nel film [...] privata di Pasolini, però, è dare un [...]. In ogni caso, sono [...] Lo-carno sia la sede ideale per pre-sentare [...]. La prima persona che [...] copia lavoro è stato proprio Marco [...]. [...] detto anche ai coproduttori: [...] Ve-nezia sarebbe stato maltrattato. Conosco il clima, [...] conosciuto per Ragazzi fuori. Comunque se non si [...] Venezia ci si resta male. Perché? Perché è il [...] i film ita-liani. Ma soddisfazioni ne abbiamo [...] è stato invi-tato anche [...] Toronto, Los Angeles, Sydney. Venezia, poi, ha massa-crato [...] italiani e il mio aveva tutte le [...] massacrato. Già li vedo, i [...] a vedere le notti selvagge di Pasolini, [...] cosa si dicono in nome del sentire [...]. Ma anche questo essere [...] è il bello di Venezia. Veniamo al film, non [...] vita privata di un artista sia co-munque [...] privato? Da un punto di vista astratto, [...]. Ma la vita dei [...] un potenziale di opera [...]. Il genere «biografia» è [...] cercare il privato [...]. Nes-suno dice nulla se [...] per Cara-vaggio -tra [...] mi piacerebbe [...] in un film -perché [...] trecento anni. Per Pasolini non è [...]. Non ho voluto essere [...] di mettere il di-to su ferite ancora [...] sono orgoglioso e spaventato. Le ferite aperte riguardano i [...] scritti o la [...] omosessualità? Ho [...] di Pelosi. Il giorno della mor-te [...] Pasolini [...] per la prima volta Il Corriere della [...] Eugenio Montale aveva vinto il Nobel e quello mi [...] par-ticolare. Ricordo benissimo le rea-zioni [...] che Marco Tullio Giordana è stato bravissimo [...] pensavano, io com-preso, che se [...] andata a cerca-re. Dal punto di vista [...]. I suoi film erano regolarmente [...] da una par-te della critica. In [...] ne ab-biamo ricostruite alcune [...] gli autori si riconosceranno. E mentre metà della [...] per alcuni restava solo un corruttore di [...]. Oggi se ne sono [...]. Goffredo Fofi, che regolarmente [...] rivisto i suoi giudizi e su Li-nea [...] i santini di Pasolini. Andreotti, nel ventennale della [...] aveva ragio-ne lui; la destra afferma che [...]. [...] in giro una melassa scan-dalosa. Mentre la [...] opera è stata messa in [...] credo che pochissi-mi ragazzi [...] letto. Meglio scandalosi che santificati, [...] Spero [...] sia la possibilità di racconta-re la [...] vita privata senza cadere [...]. La grandezza di Pasolini era [...] in questa [...] doppiezza. Giordana ne ha fatto [...] corretto, il mio è, diciamo, politicamente più [...] nessun giudizio morale. Nei titoli di coda [...] che recita: «I fatti e [...] personaggi descritti in questo film sono frutto [...]. Perché? Un [...] per coprirsi le spalle, un [...] per dire la verità. Non sono in grado [...] viaggio alla [...] di Siracusa del primo [...] con il giovane che, con la scusa [...] tesi su di lui, vorrebbe farsi pubblicare [...]. Pasolini non viene mai no-minato. Il cinema è una finzione. E la storia che [...] cinema. Ostacoli durante la preparazione? Nessuno, [...] film è stato facile. Il materiale a disposizione [...]. Mi sono letto anche [...] teorici e sono andato a recuperare le [...]. [...] di-vertente del lavoro è [...] la cattiveria che solo lui sa-peva suscitare. [...] diceva, era-no stati i critici [...] venire. Le critiche feroci e [...] le anda-va quasi a cercare. Poi però ci resta-va [...]. Mi conceda una provocazione: [...] è che il suo sogno segre-to sia [...] tra [...] le critiche che sono [...] suoi film? È il mio grande sogno. In [...] un dialogo di otto [...] episodio, tra Pasolini e Va-lerio, nel quale [...] rimpro-verano una serie di cose. Ma lo fanno con [...]. Ecco, mi sono infilato in [...] affermazio-ni [...] e [...]. In [...] riconosco un certo auto-biografismo. /// [...] /// [...] Conte [...] alla «Rassegna Retrospettiva» di Pesaro «I re [...] Adulterio [...] sul taxi collettivo È «Il [...] e il suo oltre», [...] titolo della [...] Rassegna Internazionale Retrospettiva di Pesaro, [...] si svolgerà nella provincia marchigiana dal 19 al 24 [...]. Curata da Adriano Aprà, [...] «Retrospettiva» [...] la storia del cinema dalle origini a [...] i [...] linguaggi della videoarte, del Cd-Rom, [...]. Una «prospettiva», che vuole [...] iter nascosto dietro alle trasformazioni delle immagini [...] i [...] media. Alla «Retrospettiva» si affiancherà [...] Convegno, [...] da Bruno Torri e Giorgio Baratta dal [...] «Il [...] audiovisivo. Cinema, video e nuove [...] di conoscenza e di critica». Ovvero come si può [...] linguaggio audiovisivo. Come sta il concor-so? Bene, [...]. Dopo la partenza a [...] delusione del primo giorno, la competizione ha [...] per il verso giusto. E nella do-menica che invita [...] riposo, un ri-poso santificato anche dal festival con un [...] film in concorso, ha sa-puto regalare una piccola sorpresa: [...] re [...] opera prima [...] Fawzi. I re [...] sono due autisti di [...] tradotta col-lettiva sbrindellata e divertente, sulla quale [...] andare al lavoro, per spostarsi da una [...] città, per fare quat-tro chiacchiere. Ma i [...] ser-vono anche per fare [...] amici e, perché no?, [...] amori. Tutto [...] Neanche per sogno. Perché cer-care [...] amori vuole [...] di-re, qualche volta, [...] di vecchi o [...] convivere. In super-ficie, il tema di [...] è appunto [...] un crimine grave per la [...] egiziana. E al tempo stesso, [...] quale nessuno riesce a sfuggire: i protagonisti [...] pensano ad altro. [...] ha una relazione con [...] ca-sa, la moglie del barbiere del quartiere; [...] è stre-gato dalla madre [...] del figlio; il nonno fa [...] alla nipote; quanto al [...] il cuore della madre di [...]. È un bel girotondo [...] ballatoio, che sanno prendersi con disincanto e [...] quello che Fawzi mette in sce-na, nel [...] egiziana. Ma sotto il velo [...] giovane allievo di Chahine mette ben altra [...] altro che desideri della carne! Ad esempio, guardare il [...] occhi. Senza dover sceglie-re tra [...] in-tegralisti, ma cercando di essere finalmente e [...] con i propri sogni e desideri da [...]. /// [...] /// In Portogallo [...] rassegna riservata alle cinematografie [...] le piccole industrie fuori [...]. Lo spettatore «me-dio» è [...] che nel mondo si producano solo film [...]. [...] testimoniata anche dai dati di [...] che, nella stagione appe-na conclusa, hanno assegnato ai prodotti [...] e a quelli [...] più del [...] di spettatori e incassi, lasciando [...] tutte le altre «nazionalità» meno del [...] . Eppu-re le cose non [...] lo con-ferma una manifestazione a suo modo [...] Festival In-ternazionale di [...] che da tempo rivolge [...] alle nazioni che sfornano meno di 21 [...]. [...] è una piacevole cittadi-na portoghese [...] a una quaran-tina di chilometri a sud di Lisbona [...] economicamente nota per esse-re la capitale mondiale della pesca [...] della trasformazione delle sardi-ne. Ma [...] anche il festival, giunto alla [...] edizione, che co-rona [...] lungo [...] anno attraverso la ge-stione di [...] grande cinema [...] di proprietà comunale, alla cui [...] ha contribuito an-che il noto produttore Paulo Bran-co. Sardine e film [...] Un esperimento importante per [...] il Portogallo, dove si producono non più [...] nessuno dei quali è [...] competere sul piano com-merciale con i prodotti [...]. Persino le opere di [...] Manoel De Oliveira -il suo nuo-vo film, Party, [...] concorso al-la [...] Mostra di Venezia, sono [...] maggiori città e al massimo per una [...]. La scelta di privilegiare [...] producono un numero limi-tato di film ha [...] di [...] di sviluppare uno sguardo [...] tendenze di questa parte del-la cinematografia mondiale, [...] minori-tario, ma ricco di talenti e fer-menti. [...] ricavata [...] è di una forte atten-zione [...] temi della diversità, dei conflitti interetnici e familiari. Una tendenza che può [...] disagio per una per-dita di valori, un [...]. È il panorama di [...] cui sono cadute an-tiche certezze e sono [...] principi di solidarietà e tolle-ranza che sembravano [...] sentire co-mune. Così Small [...] dello scozze-se Gilles [...] nel raccon-tare una storia [...] scontri fra bande che si richiamano ad [...] Glasgow, svi-luppa un discorso che va oltre [...] la rievo-cazione storica. Da Glasgow alla Cina [...] che spinge ragaz-zini neppure [...] di botte solo perché nati in caseg-giati [...] nascente vocazione a quella «pulizia etnica» che [...] seminato a pochi chilometri dalle nostre frontiere. È un panorama di [...] che rappresenta [...] del degrado e della [...] gran parte delle nostre città, anche quelle [...]. Significativa, inoltre, la totale [...] quasi che nel mondo [...] di quei giovani delinquenti non vi sia [...] o media-zioni di sorta. Stessa tematica, ma orizzonte [...] Thor [...] in cui si racconta [...] compiuto da un giovane giapponese giunto in [...] nordico con il compito di compiere una [...] rive di un fiume che scorre in [...] più impervi [...] per rendere omaggio alla [...]. Il confronto fra la [...] tradizionalista del nip-ponico e le simpatiche follie [...] costretto a vivere in una na-tura fra [...] si scio-glie in un dolce e melanconico [...] umana e alla possibilità di [...] fra culture non solo [...]. Sempre in tema di [...] di relazioni multietni-che, da segnalare il piacevole [...] di Yan Cui e Qi [...] -due cinesi che vivono [...] Canada -la storia di due donne che [...] Toronto da Pechino e finiscono in un carosello [...] rela-zioni sessuali in cui tutti, le prota-goniste [...] sono traditi. Amara conclusione: il solo [...] -forse -un rapporto vero è quello della [...] sessuale fra donne. Yan Cui è anche [...] del film e compa-re nel cast come Shirley Cui, [...] stesso nome che ha usato per an-ni [...] vari serial canadesi, in cui ha ricoperto [...] clandestina, vendi-trice di droga, prostituta o vittima [...] rapimenti. Parti poco appaganti per [...] in Canada dieci anni or sono con [...] di so-gni. Il film ha un [...] e il melanconico che funziona bene come [...] che sgorga [...] di culture lontane anni [...] dalle rispettive immagini. Al Festival di [...] in Portogallo, si vedono [...] snobbati dalla distribuzione commerciale, quelli prodotti in [...] arrivano a sfornare più di venti pellicole [...]. Un esperimento interessante, arrivato [...] che [...] ha proposto so-prattutto opere [...] della diversità, dei con-flitti etnici o familiari. Ad esempio Small [...] che rico-struisce le lotte [...] nei ghetti di Glasgow. /// [...] /// Ad esempio Small [...] che rico-struisce le lotte [...] nei ghetti di Glasgow. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL