→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 259918059.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da stasera al Parioli in [...] Rodolfo Laganà [...] TEATRO [...] è filosofia [...] 2. [...] come modo di dire. [...] come gioco: per definire una [...] «giusta» azzecca-ta, ma anche per indicare una filo-sofia di [...]. A furia di [...] nelle conversazioni private, su [...] e sfacciata Rodolfo Laganà ha costruito uno [...] a Valter Lupo) che [...] appunto [...] da questa sera al Parioli. Indica un modo per [...]. La filoso-fia che la [...] parteci-pare è vincere, è meglio non par-tecipare [...]. Facendo [...] però lei non ha ha [...] di certo [...]. Il palcoscenico diventa, volenti o [...] una seconda casa. Sì, ma una cosa è [...] palcoscenico, altra i riflettori. Io faccio questo la-voro [...]. ///
[...] ///
Dedico metà della giornata [...] montare i pezzi, e [...] metà la passo in [...] moglie e mio figlio. Fuori dalla scena, non [...] non mi interesso alla vi-ta mondana, frequento [...] (Rocco Papaleo, per esempio, con cui collaboro da [...] piace pensare che posso avere sempre del [...]. La scelta del teatro [...] primario fa in qualche modo parte della [...] Certo, il teatro mi [...] più della televisione e del cinema, dove [...] selezio-nare, aspettare «la cosa giusta». Non mi interessa accettare [...] esserci. E come spettatore, che [...] segue? Seguo i giovani autori, da Franco Bertini [...] Edoardo Erba, ma anche i classici. Vedo tutto, dallo spettaco-lo [...] comico, che è poi quello che preferisco [...] mia maniera di espri-mermi sulla scena. I suoi spettacoli sono [...] stadio: Laganà equivale a «tutto esaurito». Quando ha visto per [...] tutta quella gen-te smaniosa di divertimento come [...] Stavo quasi svenendo. Ero al Tenda a Strisce. Ho guardato dal buco [...] vedendo la folla, le gambe hanno cominciato [...]. Una botta al cuore, [...]. Anche se tutto questo [...] esaltante. Ogni volta, la stessa [...] Sì, è sempre molto forte. In questo caso la [...] maggio-re, perché mi trovo per la prima [...] teatro «ufficiale». Prima ho fatto spettacoli [...] Teatro Tenda, ap-punto, o in periferia con il mio «Raccordo Anulare [...] Tour». Rispetto ai precedenti, [...] propone una nuova formula? Gli [...] «Gonne», «Galà Laga-nà», erano spettacoli più [...]. [...] il filo conduttore della filosofia [...] e toc-co vari [...] dal [...] con il proprio corpo alla tecnologia. A parte Gigi Proietti, [...] il suo maestro, ha altri modelli? Ho [...] Aldo Fabrizi, per la grande [...] e la [...] Alberto Sordi per come racconta vi-zi e virtù [...] John Belushi, la mia «parte musicale», simbolo [...] sregolatezza. Ho letto la [...] autobiografia una ventina di volte. ///
[...] ///
Cavallo di battaglia di [...] (uno per tutti, Salvo Randone), l Enrico IV [...] Pirandello viene ora affrontato da Mariano Rigil-lo. Dopo [...] portato in tutta Italia, Rigillo [...] suo spettacolo al pubblico romano. La chiave di lettura? Il [...] Enrico IV co-me rinsavimento di un uomo [...]. Dice il regista interprete: «Vi [...] riaffiorare le tracce di un amore [...] ai cui tormenti bisogna [...] squilibrio del rapporto tra cervello e cuore [...] il corpo». Al Quirino (via Minghetti [...] sera. ///
[...] ///
La scena delle prove [...] rimasta nella storia. Ma Uomo e ga-lantuomo [...] lì. Perfetta macchina comi-ca che [...] radici nel teatro di Scarpet-ta e nel [...] anche arguta ra-diografia di certi automatismi sociali [...] la forza delle passioni, la commedia di Eduardo [...] 1922) continua a far regi-strare il tutto [...]. Luca De Filippo la [...] palcoscenico [...]. Tra gli interpreti, Angela Pagano. [...] (via Nazionale 183), da questa [...]. ///
[...] ///
Il maresciallo Fanti, vedovo, [...] un matrimonio con [...] traduttrice armena. Lei finge un amore che [...] di non [...] dare. I figli di Fanti [...] cinico con se stessi e col padre. Personaggi alla deriva [...] soli, in grado di [...] ma pure capaci di pietà, quelli di Roberto [...]. Regia di Antonio [...]. Con Virginio Gazzolo. Al Vascello (via G. Carini 72/78) dal 12 [...]. ///
[...] ///
Suoni e parole in [...]. Un viaggio mistico, surreale, [...]. In cui ci scappa, tra [...] risata e [...] qualche domanda esagerata, tipo: chi [...] dove andiamo? È il nuovo spettacolo di Rodolfo Laganà, [...] di Walter Lupo. Al Parioli da questa [...]. ///
[...] ///
Tranquillo allevatore di cani, [...] viene mandato a combattere [...] Germania di Hitler. Ma il soldato è [...] a scardinare le regole su cui si [...] autoritario: dal di dentro. Appassionata interprete di Brecht, Adria-na Martino [...] in scena [...] meno nota del padre [...] utilizzando le canzoni di Hans Eisler e [...] Benedetto Ghiglia. In scena Miranda Martino, Nestor Garay [...] Emilio Bonucci. Al Centrale (via Celsa [...]. ///
[...] ///
Di quel che è [...] non vuol parlare direttamente. Ma nei suoi testi [...] lacerazione di una guerra fratricida. Anche ne I superstiti [...] un uomo diviso in due: scritto e [...] Igor [...]. Diplomato [...] di Arte Drammatica di Zagabria, [...] lavora da qual-che anno [...] Italia, [...] si è rifugiato dal 1993. Al Teatro dei Cocci [...] Galvani [...]. ///
[...] ///
Un vaudeville in piena [...]. Un uomo aspetta in una [...] una [...]. Ne arriva [...] che ha solo aperto la [...] sbagliata. Anche lei aspetta qualcuno: [...] confeziona-to in una agenzia per anima sole. Arrivano gli al-tri due [...] caos, con letti e armadi che si [...]. Il testo è di Robin [...] la regia di Claudio Insegno. Al Manzoni (via Monte [...] 14) [ Katia [...] MUSICA. Claudio Baglioni, concerti e [...] «Pronto per il tour Blu» Straordinario successo [...] Nuovo Sacher [...] Comfort [...] Comfort [...] Regia di: John [...] Bretagna) Interpreti: [...] Atkins, Kate [...] Sheila [...] Stephen Fry Dal regista [...] «Domenica Maledetta Domenica» e «Un Uomo da Marciapiede» un [...] una fresca spruzzata dei più vitaminici sali [...]. Il Corriere della Sera Un [...] divertente. Tutto copione e attori: [...]. La Repubblica Chiude in [...] letizia la serie di [...]. Si ride molto, infatti, [...] Comfort [...]. È una favola ottimista. Intanto il 17 scenderà [...] per il «Derby del cuore», il 20 [...] Vaticano [...] il «Concerto di Natale». Poi il tour «Blu» [...] imma-gini faranno da colonna sonora alla musica». MAURIZIO BELFIORE [...] si parlasse della [...] serata al [...] della scorsa settimana solo [...] al traffico e per le [...] dei fans rimasti esclusi [...] andava. Le motivazioni di [...] andavano ben oltre la [...] così Baglioni sceglie di spiegare tutto. Il [...] è un fatto spinoso: [...] di cui [...] solo a Roma. Cre-do sia stato corretto non [...] e spero che gli stessi [...] lo capi-scano: non doveva essere [...] ma-nifestazione «fra noi», abbiamo avuto altre occasioni per stare [...]. Quale è stato allora [...] quella serata? È stata una cosa che [...] per la tv, per farla vedere al [...] persone possibi-le. Una celebrazione dei tuoi [...] Ricordo [...] in quel periodo erano già tre -quattro [...] feste di piazza e «Questo piccolo grande [...] una specie di testamento. Iniziai a fare delle [...] teatrale per-ché avevo degli amici che facevano [...]. Così mettemmo su, pro-prio [...] un piccolo spettacolo di [...] di un contenitore più [...] la partecipazione di altri artisti, anche loro [...] Riccardo [...] e Fiorella [...]. Un successo poi divenuto [...] Piano [...] mi sono innamorato nuovamente di questa nuovo [...] «Questo piccolo grande amo-re». Ho avuto la sensazione final-mente [...] fatto pace con questo simbolo, [...] ingombran-te. Credo che siano pochi [...] non la conoscano, poveracci lo-ro, ma alla [...] «Quella [...] maglietta fina. Ho sentito un senso di [...] personale, ho [...] ad [...] e a pensare che fosse [...] buona canzone. La preparazione del tuo [...] «Blu», a che punto sta? Si sta [...] inizie-remo a lavorare verso la fine di [...] in scena in primave-ra. Sarà incentrato sulle immagini: [...] materiale che mi riguarda per raccontare una [...] sono cam-biati gli arrangiamenti e la maniera [...] palco. Il mio tentativo è [...] piegare le immagini per [...] diventare colonna sonora di [...]. Prima però avrai altri [...] Sì, il 17 partecipo al «Derby del [...] Olimpico e poi il 20 sa-rò in Vaticano [...] «Concerto di Na-tale». Tu sei tra quelli [...] di non partecipare alla riunione dei cantautori [...] Palazzo [...] co-me mai? Apprezzo molto [...] Veltroni [...] preso [...] lo conosco da quando [...] e so che la musica [...] sempre masticata. Io pe-rò non sono [...] è ve-nuto il pudore di queste salite [...] potere, quasi ci si volesse dedicare allo [...] sali-re sul carro di chi ha vinto. Penso co-munque che più [...] vista la situazione del paese, sarebbe [...] meglio quelli che già esistono. E poi, è vera-mente [...] storica che [...] di Verona venga vietata alla [...] popolare, quando invece fu costruita proprio per tutto ciò [...] era festa. Stalteri il minimalismo coniugato [...] Coniugare il rock progressivo Anni Settanta con [...] questo il «pallino» di Arturo Stalteri, pianista [...] fondava il gruppo [...] anche con Lucio Dalla, Ron, Teresa De Sio e Amedeo [...]. Esperienze diverse, di frontiera, [...] come lui. A [...] di distanza Stalteri non rinuncia [...] piglio [...] «alternativo». Nel concerto di domenica [...] S. Genesio, inscritto nella rassegna [...] da lui ideata, la [...] cronometro e la tecnica cristallina del pianista [...] al servizio del minimalismo di Philip [...] tutta la prima parte [...] tre [...] Rush» (un brano composto [...] Lama) e [...] trascritto dalla versione orchestrale. Il recital proseguiva con [...] di [...] Corea, speziati di aromi [...] «Lenore», [...] amorosa; «My [...] di un notturno; «La [...] in ritmo sincopato. Un pizzico di Albéniz, [...] Manuel De Falla, e un sottofondo di [...]. Infine [...] di due temi celebri, rielaborati [...] stesso pianista: il «Concerto» di Colonia e una canzone [...] Tim [...]. Applausi e bis sono [...] conoscere lo Stalteri compositore, autore di [...] e di «Mulini». ///
[...] ///
Applausi e bis sono [...] conoscere lo Stalteri compositore, autore di [...] e di «Mulini».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .