→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2599061015.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

È una storia di potere, [...] ferocia e di tradimento, quella di Ramiro [...] raccontata da Machiavelli nel «Principe». Giorgio Celli ha avuto [...] di [...] in testo teatrale sulla piazza [...] Cesena. Là Ramiro fu fatto [...] duca, Cesare Borgia, per tenere calmi i [...] massacri di [...] «crudele ed espedito» cui [...] compito di riportare [...] nelle terre da lui [...]. Celli è entomologo, divulgatore [...] dei nostri simili/ dissimili animali ed è [...]. Ha riletto in alcuni [...] letterarie (Faust e [...] alla luce dei rapporti [...] scienza e il potere. In questo ultimo lavoro [...] altri, dalle bolognesi edizioni Aspasia) si tratta [...] di trame tra chi dà gli ordini [...] esegue. Sotto abiti rinascimentali sono [...] del nostro secolo; si intravedono, sotto gli [...] storico, gli obbrobri di ideologie che vogliono [...] dal disordine, gli orrori [...] piccoli capri espiatori consegnati [...] salvando i mandanti. Insomma, si respira aria [...] gas, di [...] ma anche, più modestamente, [...] Tangentopoli. Il regista incornicia lo [...] prologo a sipario chiuso: Ramiro, davanti alla [...] profumi della [...] terra, viva, palpitante, e [...] in cui il suo signore incaricò lui, [...] con pugno di ferro. Ogni poeta è un [...] vuole modellare la realtà su una visione [...]. Lo spettacolo mostra la [...] Ramiro che aspetta il suo signore, ripercorrendo [...] tetre figure vive o con fantasmi (il [...] donna immolata sul patibolo) il suo cammino, [...] realistica e metafisica, dove, con un certo [...] manichino coesiste con arredi storicizzanti e con [...] quale scorrono immagini proiettate. Ramiro, teso, insieme asciutto [...] Ivano Marescotti, che disegna un personaggio alle [...] propri incubi interni, in un clima che [...] della tortura e del rovesciamento dei ruoli [...]. La tensione arriva al [...] in scena del duca, e con il [...] del destino di capro espiatorio da parte [...] Ramiro, [...] di ribellione anche di fronte alla propria [...]. La regia sottolinea, attraverso [...] scorre sul fondale, più del dovuto i [...] non lasciando margini di interpretazione allo spettatore. Funzionali, senza grandi scatti, [...] Massimo Antonio Rossi, Massimiliano Sassi, Uliana [...]. Massimo Marino Giorgio Celli [...] Machiavelli [...] Il regista [...] presenta la [...] opera [...] che andrà a [...] Istanbul, benvenuti al «Bagno [...] che nessuno voleva produrre «I produttori italiani [...] di un regista turco debuttante. Alla fine, per fortuna, [...] fiducia Marco Risi e Maurizio Tedesco. Nel cast Alessandro Gassman [...] Francesca [...]. Massimo Castri No a Torino «Resto [...] Prato» Il regista Massimo Castri ha deciso [...] guida del Teatro Metastasio di Prato «perché [...] con-vinto che la mia permanenza [...] rappresenti uno stimolo forte [...] non solo del teatro pratese, ma di [...]. Castri ha rinunciato dunque [...] passare alla dire-zione artistica dello Stabile di Torino, [...]. È stato lo stesso [...] la decisione in [...]. Milva Interrotto tour causa malore [...] concludere [...] «Non sempre splende la Lu-na. Men-tre era alle prese [...] Song», ha chiesto scusa [...] è quasi svenuta. Soccorsa dai musicisti, è [...] dal pal-coscenico. La tappa sassarese [...]. Macao Non era di Pieroni [...] È a firma Maurizio Ronconi, senatore del [...] al vicepresidente del Consiglio Veltroni [...] i contenuti «blasfemi» del monologo di Carmelo Be-ne, [...] puntata di «Macao». [...] presentata [...] ieri, è stata erroneamente [...] se-natore Verde Maurizio Piero-ni. ///
[...] ///
Il bagno turco: un [...] corpi nudi gocciolanti di sudore, sguardi obliqui [...] e afrori orientali, ri-tualità antiche e magari [...]. [...] anche questo nel film [...] (naturalizza-to italiano) [...] ma non solo; anzi, [...] dire? -erotica della faccenda è uno spunto [...] storia molto italiana: il perdersi tra gli [...] colori di Istanbul di un giovane romano [...]. Prodotto al [...] dalla Sorpasso Film di Marco Risi [...] Maurizio Te-desco e ora acquistato dalla [...] Il bagno turco andrà [...] des [...] di [...] un colpaccio al quale [...] rassicurato, non ha creduto finché non ha [...] ufficiale di invito. Non male per un [...] voleva pro-durre (e pochi attori interpretare). [...] voluta la pazienza ottomana di [...] e la grintaccia [...] Francesca [...] compa-gna nella vita di Risi, [...] alla fi-ne Il bagno turco vedesse la luce. In Francia operazioni simili [...] giorno, ma [...] da noi non capita [...] di vedere un film girato in due [...] un regista (per giunta esor-diente) turco e [...] tutto sommato poco famosi (Gassman jr non [...]. Me-glio tardi che mai. Detta in breve, la storia [...] at-torno a un bagno turco [...] in turco) che [...] Francesco eredita da una vecchia [...] tanti anni prima a Istanbul. Per [...] ricco, arrogante e mal maritato [...] Marta, è solo una scocciatura; [...] arrivando nella città turca per regolare [...] scoprirà un mondo diverso, dol-ce [...] avvolgente. Incontrare una perso-na o una [...] diversa può con-tribuire a capire meglio qualcosa di noi», [...] il regista. Arrivato in Italia nel [...] 37 an-ni), [...] costruito una discreta esperienza [...] al fianco di ci-neasti come Tognazzi, Bava, Risi, Veronesi. Ma certo non è [...] con un film tutto suo. ///
[...] ///
Alla fine, Risi [...] Tedesco sono riusciti a strappare [...] milio-ni al Fondo [...] e a imba-stire una coproduzione [...] Tur-chia e Spagna. In seguito la Rai [...] mano (generosa) e De [...] ha deciso di distribuire. Non fa piagnistei, il [...] per sempre, ma certo [...] invita, da un lato, le nostre platee, [...] film [...] battente bandiera tricolo-re, a [...] alle no-vità, e, [...] il mondo del ci-nema [...] più attenzio-ne. Il Nuovo Sacher di Moretti [...] felice, un marchio sicuro che crea consenso, [...] re-sto. E fa il caso [...] Nella [...] il bel film di Gianni [...] che non ha potuto [...] ai premi di qualità. Felice di [...] comunque fat-ta (il film [...] Turchia, distribuito dalla Warner [...]. Gran estimatore di [...] (nonché del nostro Matarazzo), [...] che il suo film possa sbriciolare qualche [...] sulla Turchia: «Non siamo come i carcerieri [...] Fuga [...] mezzanotte. Venite nel quartiere di [...] dove abbiamo girato il [...] ne renderete conto». Michele Anselmi [...] Alessandro Gassman e Mehmet [...] in una scena di «Il [...] turco» PRIME FILM «Un giorno. Nella commedia di Michael Hoffman [...] di due [...] divorziati alle prese con [...]. [...] non si sopportano, anzi si [...] cordialmente, ma nel giro di dodici ore capiranno di [...] fatti [...] per [...]. Quante vol-te [...] visto al cinema? Ma chi [...] la commedia sentimentale [...] hollywoodiana non do-vrebbe perdersi Un [...]. Aggiornando certe combinazioni in [...] Quaranta, il regista Michael Hof-fman impagina una [...] parte da un incu-bo tutto contemporaneo: come [...] lavoro in certe giornate da incubo. Se il protago-nista di Mi [...] quattro finiva col far-si «clonare» tre volte [...] di stress, i due divorzia-ti di Un [...]. Al suono di One Fi-ne Day, [...] bella can-zone di Gerry [...] e Carole King, assi-stiamo [...] risveglio di Mela-nie Parker [...] Pfeiffer) e Jack Taylor (George [...]. Lei, biondo architetto in [...] pre-murosa, ha deciso di fare tutto da [...] senza chiedere aiuto a nessuno: ma a [...] a raccontare? Lui, fascinoso colum-nist di grido [...] in-trattiene un rapporto disinvolto con [...] sesso, a patto di [...] ma ci credete? Naturalmente il caso vuole [...] si ritrovino tra i piedi i figli [...] maschietto, lui una femminuccia) nel giorno più [...] vita. Come ri-spondere alla malasorte? Compli-ce [...] di cellulari iden-tici, Melanie e Jack finiscono [...] mano in modo da non mancare ai [...] donna deve convincere i clienti a investire [...] su un complesso edilizio, il giornalista sputtanerà [...] sindaco corrotto. In un clima vagamente alla Harry, ti presento Sally (ma viene da pensare anche a [...] battibec-chi in stile La costola [...] il film di Hoffman gioca [...] la ne-vrosi metropolitana della [...] per [...] succhi diverten-ti. Non ci vuole molto [...] la stressante giornata di Me-lanie e Jack [...] una prova ge-nerale del loro amore: tra [...] perdo-no o si infilano biglie nel naso, [...] mamme cu-riose, pesciolini rossi finiti [...] al gat-to, appuntamenti allo [...] varie. Riflessione semise-ria sulla «famiglia [...] alla nostra Simona Izzo), Un giorno. I due interpreti stan-no [...] replicando -abilmente doppiati da France-sco [...] ed Emanuela Rossi -certi [...] Pfeiffer, pure produttrice esecuti-va, [...] in mossette e tic per rendere più [...] Melanie, il divo emergente George [...] (farà [...] nel quarto episodio della [...] ruolo di Jack una [...] sbruffoneria che conquisterà le [...]. Altro che cuore fondente, nel [...] petto palpita una mousse. ///
[...] ///
Altro che cuore fondente, nel [...] petto palpita una mousse.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL