KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In un giorno di fine [...] del [...] a Buenos [...] uomo di [...] del ghetto di Varsavia. [...] lui, al suo posto, [...] stralcio di diario e lo [...]. Premette che i fogli dono [...] ri-trovati in [...] del ghetto. Già altri scritti avevano resistito [...] clandestinità nel [...] alla guerra, [...] dei loro autori. /// [...] /// La storia è scritta [...] lingua principale degli sterminati, per un giornale [...] ebraica. La scrive un ebreo [...] resto di una co-munità [...] dicembre del [...] secondo quanto scri-ve un [...] fucilazioni in massa: «Il nostro obiettivo, risolvere [...] Lituania [...] questione ebraica, è stato piena-mente raggiunto [...] 3. La Lituania è pura [...]. Il breve diario con-tiene [...] dei tu che una [...]. Non è il tu di [...] pio, ma di un Giobbe furioso che impugna la [...] di Sansone ed esulta [...] di un carro armato tedesco [...] dalla [...] molotov. /// [...] /// Bru-ciavano come gli ebrei [...] ma urlavano molto di più di loro. Gli ebrei non grida-no, accolgono [...] morte come una liberazione». [...] chiede ragione a Dio: anche [...] gli ebrei hanno [...]. E anche nella [...] una condanna finale dei colpevo-li. Non esiste risposta, ma [...] queste, che devono salire lo stesso, proprio [...] essere pareggiate da nessuna [...]. Questa [...] della specie in solitudine di [...] o di trincea, un chiedere as-soluto, depurato da ogni [...] di [...]. [...] il tu di [...] che afferra il laccio [...] Dio, lo scuote, pregare è la bestemmia [...] che si rivolge ai [...] nono del suo Canto del [...] ebreo [...] tutti i suoi profeti di sputare loro [...] cieli, ri-masti chiari e indifferenti allo sterminio [...] loro. Questo secolo ha dovuto [...] non basta-vano quelle ripetute dalle gene-razioni per [...] procurato dalla specie umana. Le persone di fede [...] al tu delle bestemmie per raggiungere il [...] degno di quel rivolgersi. Non me ne intendo, [...] che il loro Dio non si sia [...]. So dalle scritture sacre [...] loro [...] di protesta e di [...] se esso contie-ne il tu, pronome [...] del-la vicinanza. [...] non pronuncia «amen». Però arriva a risponde-re [...] scrittura al Dio [...] con una più forte [...] «Non ti servirà a nulla. Hai fatto di tutto [...] più fidu-cia in te, perché non credessi [...] io invece muoio così come sono vissuto, [...] in-crollabile in te». [...] la creatura umana mostra di [...] im-mensità è capace. Al libro è aggiunta [...] delle vicende di questo scritto, perché anche [...] le loro avventure di percorso. Infi-ne un pezzo di [...] Emanuel [...] commen-ta in [...] il tremendo passaggio da [...] a una che rivendica in cre-dito con Dio. Erri De Luca NEW YORK. Ha un sorriso dolce e [...] sguardo penetrante, [...]. [...] verde di [...] Park in cui [...] ci riceve. È in questa abitazione [...] di una vita avventu-rosa che [...] custodisce gelosa-mente il suo [...] di [...] parto letterario dive-nuto nel [...] il simbolo [...] per la propria sopravvivenza. È diffi-cile trattenere le [...] Isaac [...] Singer, amico ed estimatore [...] alla lettura delle 18 [...] il canto disperato di [...] si ri-volge a Dio (Adelphi). [...] tra-duce la tragedia ebraica [...] morte in una domanda rivolta al suo Dio: «Ti [...] dire in modo chiaro e aperto che [...] mai in qualsiasi tratto precedente del nostro [...] tormenti, noi torturati, discrimi-nati, soffocati, noi sepolti [...] vivi, noi oltraggiati, scher-niti, derisi, noi massacrati [...] il diritto di sapere: do-ve si trovano [...] Tua pazienza?». [...] ha cercato la [...] di risposta in una vita [...] ha attraversato alcune delle pagine più tragiche e memorabili [...] storia ebraica: dallo sterminio de-gli ebrei in Lituania alla [...] nelle file [...] di [...] alla lotta armata in Palestina [...] la creazione dello Sta-to [...]. Ma il giovane e [...] non si fermò ad [...] divenuto realtà: eccolo infatti abbandonare Israele alla [...] Stati Uniti. [...] personale che per [...] si è intrecciata con quella [...] ha accompagnato la scoperta e [...] di [...] si rivolge a Dio. Una storia che ha [...] Buenos Aires nel 1946, quando una poco conosciuta [...] yiddish El diario israe-lita, pubblica il testo [...] Giobbe, [...] e che si dipana [...] Gerusalemme, Berlino, la Francia e gli Usa. Storia di una paternità morale [...] letteraria, quel-la di [...] messa in discussio-ne da molti [...] per anni e in molti paesi il testo della [...] non è stato ritenuto una creazione lette-raria di [...] ma una [...] diretta) osannata da molti. Ed oggi che più [...] torna a [...] così: «Chi sono? Sono [...] complessi di inferiorità e credo in Dio. Al quale Dio, però, se [...] lo incontrassi direi cose così terribili da [...] rizzare i capelli in testa». È una delle riflessioni [...] abbandona [...] nel suo invocare Dio. [...] un destino [...] alla sofferenza degli ebrei? «No, [...] punizione. Vede, per capire la [...] rap-porto tra [...] ebraico e Dio, oc-corre [...] della Bibbia in cui si afferma: [...] sono grato a Te [...] e Tu sei il mio [...]. Per [...] ebreo tradizionale, non si tratta [...] una punizione ma di [...]. /// [...] /// In [...] non viene mai me-no [...] di essere ebreo. Non ci si può li-berare [...] ebrei». Cosa si-gnifica ancora oggi [...] ebreo?. La mia religione è [...] perché con-tiene la promessa di essere colpito. Va bene così, perché io [...] credo [...]. [...] chiede a Dio di punire [...] che assistono [...] solo di esistere. Questo silenzio complice, non [...] di fronte, ad esempio, alla pulizia etnica [...] Bosnia [...] dispe-rato delle popolazioni centroafri-cane? «Purtroppo [...]. Situazioni co-me la Bosnia [...] del mon-do dove sono avvenuti e avvengo-no [...] contro [...] stanno a dimostrare la [...] comu-nità internazionale. Tuttavia, la [...] non può essere posta [...] in quanto perfino la [...] nei confronti del [...]. Venticinque anni fa, ho [...] a [...] un dramma inti-tolato: [...]. In questa opera veniva [...] termini [...] del Pa-pa nei confronti [...] mio [...]. Ritengo che la Chiesa [...] compas-sione. Ma ciò non è avvenuto [...] tanto, troppo tempo. Tuttavia, [...] Pontefice, Giovanni Paolo II, [...] con parole nobili, di condannare [...]. /// [...] /// [...] muore combattendo, non porge [...] guancia ai suoi carnefici. Ma in questo modo [...] di restare prigionieri di un odio [...] «Il mio concetto di [...] che si riscontra nella Bibbia, [...] appartiene a Dio. Il profeta [...] al giorno in cui [...] fine della Storia, è chiamato a [...]. [...] inappellabile: ognuno verrà ele-vato [...] o sprofonda-to nella dannazione eterna. Io vor-rei tanto che Hitler, [...] fronte a Dio, venisse condannato [...]. In nome di Dio [...] combattere e a uccidere. Accade anche in Israele, [...] è oggi segnata dal peso degli [...]. Non crede che questa presenza [...] il [...] «Certamente. /// [...] /// Perché usano la religione [...] potere, ne stravolgono il si-gnificato per sporche [...]. Que-sto atteggiamento rappresenta ai miei [...] la dissacrazione stessa [...]. [...] muore riconoscendo Dio. [...] sue opere che ad Auschwitz [...] smesso di cercare Dio» e che [...]. /// [...] /// Ma non sono giunto alle [...] con-clusioni. Vede, vi sono tre aspetti [...] relazione tra Dio e [...] il [...] si riferisce a Mosè, della [...] nella [...]. Il secondo è ciò che Martin [...] ha definito [...] ed è [...] nella [...]. [...] aspetto da cogliere è rappresentato [...] di [...] la [...] la [...] il Diavo-lo. Il Diavolo non è [...] il Diavolo è reale. È naturale che Primo Levi [...] incontrato ad Auschwitz Dio. Perché in [...] di orrore ed empietà, ha [...] di fronte a sé la [...] di [...] il Diavolo, per [...]. Sto proprio scrivendo di questo: [...]. [...] una storia nella storia di [...] si rivolge a Dio» Mi [...] alle polemiche sulla [...] paternità letteraria. Perché [...] «Queste polemiche non devono stupire. Perché questo libro è [...] nella storia della [...] Dio su un piano [...]. Fi-no al [...] di [...] nessuno aveva messo in [...] Dio fosse nel giusto; per altri, [...]. [...] si instaura un rapporto [...] è il motivo [...] tante passioni e scatenato pole-miche». Le ombre della notte [...] su [...] Park quando ci congediamo [...] e dal suo [...]. Con la convinzione che [...] Wolf [...] quando dichiarò a proposito [...] di [...] «Ora che so che [...] non è stata scritta in punto [...] col sangue, bensì con [...] poeta vivente, ammiro ancor più la genialità [...] appar-tiene -a mio giudizio -al fior fiore [...]. Umberto de Giovannangeli [...] 3. Un percorso che cerca di [...] alcune linee presenti nelle opere del [...] sfruttando [...] operando sui versanti di presente [...] passato, superficie e profondità. Quattordici le «stazioni», una [...] del percorso: da Bruno Munari a Augusto Sciacca, [...] Achille Perilli a Vincenzo Balsamo, da Ugo Nespolo [...] Marcello Jori, da Pablo [...] a Alberto Sughi. LA POLEMICA «Corriere anticonformista? Direi, [...] ANNALISA CIMA Boccioni, Balla ed altri a Serra [...] È aperta fino al 28 agosto la mostra «Le [...] novecento. Dalla forma alla vertigine» [...] San Michele Arcangelo e in quella di Santa Croce [...] Serra [...] Conti, piccolissimo paese delle Marche. È una mostra sugli [...] ventesimo secolo, artisti trascurati e negletti dalla [...] che solo da qualche anno, forse dalla [...] «Futurismo, [...] di Palazzo Grassi del 1986, hanno avuto [...]. Serra [...] Conti offre in un primo [...] proponendosi di [...] altri. Si possono ammirare dipinti [...] Boccioni [...] Balla , Sironi, e molti altri che [...] rivoluzione del 900. [...] che Ferruccio De Bortoli, [...] Corriere della sera, in [...] definisce la linea adottata [...] «anticonfor-mista» e a suffragio di ciò aggiun-ge: «Lo [...] an-che in questi giorni, andando a toccare Eugenio Montale [...] al Corriere è un mostro sacro». Vor-rei precisare innanzitutto che [...] Corriere Montale è sacro ormai per pochi che il [...] Afeltra, Gramigna, Magris, Mon-tanelli, Perosa, Segre e Zanzotto, [...] altri è ormai solo «un mostro» da [...] alla destinataria del suo «Diario Postumo». Tra le righe delle [...] maldicenze, si evince che dopo due libri [...] Monda-dori [...] messaggero», cioè la sottoscritta, [...] mani di Montale e dei suoi notai [...] delle poesie false nelle mani di Bianca Monta-le [...] Mondadori. Mondadori, che dopo averle esaminate [...] lun-go, le pubblicò nel [...] e nel [...] nel [...]. Illustre direttore, ospiti le [...] che sinceramente hanno amato Montale (lui sì [...] e questi amici sono, da Afeltra a [...] da Bigongiari a Zanzotto, [...] Corti [...] Savoca, da Marchese a Faggi a Scheiwiller [...] la filologa che fu scel-ta da Contini [...] Montale, [...] Ro-sanna Bettarini, curatrice con Contini [...] in versi edita da Einaudi [...]. E, «last [...] la sottoscritta, che per Montale [...] «Diario Postumo» era «figlia della luce» e per il [...] giornale è invece [...] figlia delle tenebre. Attendo la prova del [...] che, a dire il vero, visti a [...] mostri sacri come Vitto-rini, mi sembra piuttosto [...] diretto a dissacrare. Se lei chiama anticonformismo [...] suo giornale a cri-tici e giornalisti che [...] e documentarsi inventano ogni sorta di bubbole [...] creda, la invito insieme lo-ro a rileggere «Il [...] di Vittorini e il «Diario Postumo» di Montale. A quel punto potreb-be [...] alle in-terviste rilasciate di recente da Andrea Zanzotto [...] co-me la Tribuna di Treviso, il Gazzet-tino [...] Gazzetta di Parma. Dice Zanzotto: «Nel Diario [...] versi bellissimi, del miglior Montale e molti [...] parodia di ciò che aveva già scritto, [...] di Montale, [...] di rigore filologico. È assurdo pen-sare che [...] Cima [...] sia messa a ri-maneggiare o a falsificare [...] Montale. Ma certo sono di Montale. An-che una filologa come Maria Cor-ti, [...] cui ho parlato, è della stes-sa idea». Alla luce di queste [...] Zanzotto, e altre di Bigon-giari, Parronchi, Sanguineti, di Giuliano Manacorda, [...] Giusep-pe Savoca, di Van [...] di Marco Forti, del [...] Montale, Patrice Angelini, non le sembra che [...] leggere, sapere, fermando la mano a quei [...] che difendono solo gli sporchi interessi di [...] Questa non è una linea anticonformista, mi [...] razzista, qualunquista, perchè lei dà voce, sul [...] clan sospetti e nega lo spazio a [...]. Risento ancora [...] di Montale quando mi [...] «Dovrai guardarti dai miei fami-liari, dalla mia casa [...] mio giornale» (dalle Conversazio-ni). E nel «Diario [...] «Deponete la vostra invi-dia». /// [...] /// E nel «Diario [...] «Deponete la vostra invi-dia». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL