→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2598708104.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In un giorno di fine [...] del [...] a Buenos [...] uomo di [...] del ghetto di Varsavia. [...] lui, al suo posto, [...] stralcio di diario e lo [...]. Premette che i fogli dono [...] ri-trovati in [...] del ghetto. Già altri scritti avevano resistito [...] clandestinità nel [...] alla guerra, [...] dei loro autori. ///
[...] ///
La storia è scritta [...] lingua principale degli sterminati, per un giornale [...] ebraica. La scrive un ebreo [...] resto di una co-munità [...] dicembre del [...] secondo quanto scri-ve un [...] fucilazioni in massa: «Il nostro obiettivo, risolvere [...] Lituania [...] questione ebraica, è stato piena-mente raggiunto [...] 3. La Lituania è pura [...]. Il breve diario con-tiene [...] dei tu che una [...]. Non è il tu di [...] pio, ma di un Giobbe furioso che impugna la [...] di Sansone ed esulta [...] di un carro armato tedesco [...] dalla [...] molotov. ///
[...] ///
Bru-ciavano come gli ebrei [...] ma urlavano molto di più di loro. Gli ebrei non grida-no, accolgono [...] morte come una liberazione». [...] chiede ragione a Dio: anche [...] gli ebrei hanno [...]. E anche nella [...] una condanna finale dei colpevo-li. Non esiste risposta, ma [...] queste, che devono salire lo stesso, proprio [...] essere pareggiate da nessuna [...]. Questa [...] della specie in solitudine di [...] o di trincea, un chiedere as-soluto, depurato da ogni [...] di [...]. [...] il tu di [...] che afferra il laccio [...] Dio, lo scuote, pregare è la bestemmia [...] che si rivolge ai [...] nono del suo Canto del [...] ebreo [...] tutti i suoi profeti di sputare loro [...] cieli, ri-masti chiari e indifferenti allo sterminio [...] loro. Questo secolo ha dovuto [...] non basta-vano quelle ripetute dalle gene-razioni per [...] procurato dalla specie umana. Le persone di fede [...] al tu delle bestemmie per raggiungere il [...] degno di quel rivolgersi. Non me ne intendo, [...] che il loro Dio non si sia [...]. So dalle scritture sacre [...] loro [...] di protesta e di [...] se esso contie-ne il tu, pronome [...] del-la vicinanza. [...] non pronuncia «amen». Però arriva a risponde-re [...] scrittura al Dio [...] con una più forte [...] «Non ti servirà a nulla. Hai fatto di tutto [...] più fidu-cia in te, perché non credessi [...] io invece muoio così come sono vissuto, [...] in-crollabile in te». [...] la creatura umana mostra di [...] im-mensità è capace. Al libro è aggiunta [...] delle vicende di questo scritto, perché anche [...] le loro avventure di percorso. Infi-ne un pezzo di [...] Emanuel [...] commen-ta in [...] il tremendo passaggio da [...] a una che rivendica in cre-dito con Dio. Erri De Luca NEW YORK. Ha un sorriso dolce e [...] sguardo penetrante, [...]. [...] verde di [...] Park in cui [...] ci riceve. È in questa abitazione [...] di una vita avventu-rosa che [...] custodisce gelosa-mente il suo [...] di [...] parto letterario dive-nuto nel [...] il simbolo [...] per la propria sopravvivenza. È diffi-cile trattenere le [...] Isaac [...] Singer, amico ed estimatore [...] alla lettura delle 18 [...] il canto disperato di [...] si ri-volge a Dio (Adelphi). [...] tra-duce la tragedia ebraica [...] morte in una domanda rivolta al suo Dio: «Ti [...] dire in modo chiaro e aperto che [...] mai in qualsiasi tratto precedente del nostro [...] tormenti, noi torturati, discrimi-nati, soffocati, noi sepolti [...] vivi, noi oltraggiati, scher-niti, derisi, noi massacrati [...] il diritto di sapere: do-ve si trovano [...] Tua pazienza?». [...] ha cercato la [...] di risposta in una vita [...] ha attraversato alcune delle pagine più tragiche e memorabili [...] storia ebraica: dallo sterminio de-gli ebrei in Lituania alla [...] nelle file [...] di [...] alla lotta armata in Palestina [...] la creazione dello Sta-to [...]. Ma il giovane e [...] non si fermò ad [...] divenuto realtà: eccolo infatti abbandonare Israele alla [...] Stati Uniti. [...] personale che per [...] si è intrecciata con quella [...] ha accompagnato la scoperta e [...] di [...] si rivolge a Dio. Una storia che ha [...] Buenos Aires nel 1946, quando una poco conosciuta [...] yiddish El diario israe-lita, pubblica il testo [...] Giobbe, [...] e che si dipana [...] Gerusalemme, Berlino, la Francia e gli Usa. Storia di una paternità morale [...] letteraria, quel-la di [...] messa in discussio-ne da molti [...] per anni e in molti paesi il testo della [...] non è stato ritenuto una creazione lette-raria di [...] ma una [...] diretta) osannata da molti. Ed oggi che più [...] torna a [...] così: «Chi sono? Sono [...] complessi di inferiorità e credo in Dio. Al quale Dio, però, se [...] lo incontrassi direi cose così terribili da [...] rizzare i capelli in testa». È una delle riflessioni [...] abbandona [...] nel suo invocare Dio. [...] un destino [...] alla sofferenza degli ebrei? «No, [...] punizione. Vede, per capire la [...] rap-porto tra [...] ebraico e Dio, oc-corre [...] della Bibbia in cui si afferma: [...] sono grato a Te [...] e Tu sei il mio [...]. Per [...] ebreo tradizionale, non si tratta [...] una punizione ma di [...]. ///
[...] ///
In [...] non viene mai me-no [...] di essere ebreo. Non ci si può li-berare [...] ebrei». Cosa si-gnifica ancora oggi [...] ebreo?. La mia religione è [...] perché con-tiene la promessa di essere colpito. Va bene così, perché io [...] credo [...]. [...] chiede a Dio di punire [...] che assistono [...] solo di esistere. Questo silenzio complice, non [...] di fronte, ad esempio, alla pulizia etnica [...] Bosnia [...] dispe-rato delle popolazioni centroafri-cane? «Purtroppo [...]. Situazioni co-me la Bosnia [...] del mon-do dove sono avvenuti e avvengo-no [...] contro [...] stanno a dimostrare la [...] comu-nità internazionale. Tuttavia, la [...] non può essere posta [...] in quanto perfino la [...] nei confronti del [...]. Venticinque anni fa, ho [...] a [...] un dramma inti-tolato: [...]. In questa opera veniva [...] termini [...] del Pa-pa nei confronti [...] mio [...]. Ritengo che la Chiesa [...] compas-sione. Ma ciò non è avvenuto [...] tanto, troppo tempo. Tuttavia, [...] Pontefice, Giovanni Paolo II, [...] con parole nobili, di condannare [...]. ///
[...] ///
[...] muore combattendo, non porge [...] guancia ai suoi carnefici. Ma in questo modo [...] di restare prigionieri di un odio [...] «Il mio concetto di [...] che si riscontra nella Bibbia, [...] appartiene a Dio. Il profeta [...] al giorno in cui [...] fine della Storia, è chiamato a [...]. [...] inappellabile: ognuno verrà ele-vato [...] o sprofonda-to nella dannazione eterna. Io vor-rei tanto che Hitler, [...] fronte a Dio, venisse condannato [...]. In nome di Dio [...] combattere e a uccidere. Accade anche in Israele, [...] è oggi segnata dal peso degli [...]. Non crede che questa presenza [...] il [...] «Certamente. ///
[...] ///
Perché usano la religione [...] potere, ne stravolgono il si-gnificato per sporche [...]. Que-sto atteggiamento rappresenta ai miei [...] la dissacrazione stessa [...]. [...] muore riconoscendo Dio. [...] sue opere che ad Auschwitz [...] smesso di cercare Dio» e che [...]. ///
[...] ///
Ma non sono giunto alle [...] con-clusioni. Vede, vi sono tre aspetti [...] relazione tra Dio e [...] il [...] si riferisce a Mosè, della [...] nella [...]. Il secondo è ciò che Martin [...] ha definito [...] ed è [...] nella [...]. [...] aspetto da cogliere è rappresentato [...] di [...] la [...] la [...] il Diavo-lo. Il Diavolo non è [...] il Diavolo è reale. È naturale che Primo Levi [...] incontrato ad Auschwitz Dio. Perché in [...] di orrore ed empietà, ha [...] di fronte a sé la [...] di [...] il Diavolo, per [...]. Sto proprio scrivendo di questo: [...]. [...] una storia nella storia di [...] si rivolge a Dio» Mi [...] alle polemiche sulla [...] paternità letteraria. Perché [...] «Queste polemiche non devono stupire. Perché questo libro è [...] nella storia della [...] Dio su un piano [...]. Fi-no al [...] di [...] nessuno aveva messo in [...] Dio fosse nel giusto; per altri, [...]. [...] si instaura un rapporto [...] è il motivo [...] tante passioni e scatenato pole-miche». Le ombre della notte [...] su [...] Park quando ci congediamo [...] e dal suo [...]. Con la convinzione che [...] Wolf [...] quando dichiarò a proposito [...] di [...] «Ora che so che [...] non è stata scritta in punto [...] col sangue, bensì con [...] poeta vivente, ammiro ancor più la genialità [...] appar-tiene -a mio giudizio -al fior fiore [...]. Umberto de Giovannangeli [...] 3. Un percorso che cerca di [...] alcune linee presenti nelle opere del [...] sfruttando [...] operando sui versanti di presente [...] passato, superficie e profondità. Quattordici le «stazioni», una [...] del percorso: da Bruno Munari a Augusto Sciacca, [...] Achille Perilli a Vincenzo Balsamo, da Ugo Nespolo [...] Marcello Jori, da Pablo [...] a Alberto Sughi. LA POLEMICA «Corriere anticonformista? Direi, [...] ANNALISA CIMA Boccioni, Balla ed altri a Serra [...] È aperta fino al 28 agosto la mostra «Le [...] novecento. Dalla forma alla vertigine» [...] San Michele Arcangelo e in quella di Santa Croce [...] Serra [...] Conti, piccolissimo paese delle Marche. È una mostra sugli [...] ventesimo secolo, artisti trascurati e negletti dalla [...] che solo da qualche anno, forse dalla [...] «Futurismo, [...] di Palazzo Grassi del 1986, hanno avuto [...]. Serra [...] Conti offre in un primo [...] proponendosi di [...] altri. Si possono ammirare dipinti [...] Boccioni [...] Balla , Sironi, e molti altri che [...] rivoluzione del 900. [...] che Ferruccio De Bortoli, [...] Corriere della sera, in [...] definisce la linea adottata [...] «anticonfor-mista» e a suffragio di ciò aggiun-ge: «Lo [...] an-che in questi giorni, andando a toccare Eugenio Montale [...] al Corriere è un mostro sacro». Vor-rei precisare innanzitutto che [...] Corriere Montale è sacro ormai per pochi che il [...] Afeltra, Gramigna, Magris, Mon-tanelli, Perosa, Segre e Zanzotto, [...] altri è ormai solo «un mostro» da [...] alla destinataria del suo «Diario Postumo». Tra le righe delle [...] maldicenze, si evince che dopo due libri [...] Monda-dori [...] messaggero», cioè la sottoscritta, [...] mani di Montale e dei suoi notai [...] delle poesie false nelle mani di Bianca Monta-le [...] Mondadori. Mondadori, che dopo averle esaminate [...] lun-go, le pubblicò nel [...] e nel [...] nel [...]. Illustre direttore, ospiti le [...] che sinceramente hanno amato Montale (lui sì [...] e questi amici sono, da Afeltra a [...] da Bigongiari a Zanzotto, [...] Corti [...] Savoca, da Marchese a Faggi a Scheiwiller [...] la filologa che fu scel-ta da Contini [...] Montale, [...] Ro-sanna Bettarini, curatrice con Contini [...] in versi edita da Einaudi [...]. E, «last [...] la sottoscritta, che per Montale [...] «Diario Postumo» era «figlia della luce» e per il [...] giornale è invece [...] figlia delle tenebre. Attendo la prova del [...] che, a dire il vero, visti a [...] mostri sacri come Vitto-rini, mi sembra piuttosto [...] diretto a dissacrare. Se lei chiama anticonformismo [...] suo giornale a cri-tici e giornalisti che [...] e documentarsi inventano ogni sorta di bubbole [...] creda, la invito insieme lo-ro a rileggere «Il [...] di Vittorini e il «Diario Postumo» di Montale. A quel punto potreb-be [...] alle in-terviste rilasciate di recente da Andrea Zanzotto [...] co-me la Tribuna di Treviso, il Gazzet-tino [...] Gazzetta di Parma. Dice Zanzotto: «Nel Diario [...] versi bellissimi, del miglior Montale e molti [...] parodia di ciò che aveva già scritto, [...] di Montale, [...] di rigore filologico. È assurdo pen-sare che [...] Cima [...] sia messa a ri-maneggiare o a falsificare [...] Montale. Ma certo sono di Montale. An-che una filologa come Maria Cor-ti, [...] cui ho parlato, è della stes-sa idea». Alla luce di queste [...] Zanzotto, e altre di Bigon-giari, Parronchi, Sanguineti, di Giuliano Manacorda, [...] Giusep-pe Savoca, di Van [...] di Marco Forti, del [...] Montale, Patrice Angelini, non le sembra che [...] leggere, sapere, fermando la mano a quei [...] che difendono solo gli sporchi interessi di [...] Questa non è una linea anticonformista, mi [...] razzista, qualunquista, perchè lei dà voce, sul [...] clan sospetti e nega lo spazio a [...]. Risento ancora [...] di Montale quando mi [...] «Dovrai guardarti dai miei fami-liari, dalla mia casa [...] mio giornale» (dalle Conversazio-ni). E nel «Diario [...] «Deponete la vostra invi-dia». ///
[...] ///
E nel «Diario [...] «Deponete la vostra invi-dia».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL