→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2596652784.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il definitivo smascheramento della [...] governo provvisorio e del tradimento dei partiti [...] e il conseguente sviluppo della coscienza politica [...] la bàse nuova di un ancor più [...] nel paese. Sotto la pressione rivoluzionaria [...] un periodo di rianimazione e di rinnovamento [...] Soviet. Il 31 agosto 1917 [...] del Soviet di [...] venne approvata la risoluzione [...] Sul potere », proposta dalla frazione bolscevica del Soviet [...] (51). Nella risoluzione si affermava [...] rivoluzionarie esprimevano la loro sfiducia nella politica [...] dei [...] e che dal quel [...] del Soviet di [...] sarebbero state poste le [...] bolscevico. Il vecchio presidium menscevico e [...] del Soviet di [...] fu costretto a dare le [...]. Dopo di ciò procedette con [...] spedito la [...] dei Soviet locali. Il 5 settembre 1917 [...] Soviet [...] Mosca, esaminando la situazione politica, approvò con [...] 252 la risoluzione dei bolscevichi in cui [...] creazione di un potere autenticamente rivoluzionario (52). [...] dei Soviet di [...] e di Mosca fu [...] quelli di Samara, [...] Bakù, [...] e dalla maggioranza degli [...] Soviet [...]. Dappertutto, nelle officine, nelle [...] militari, si svolsero nuove elezioni dei deputati [...] Soviet. Invece dei deputati [...] e menscevichi vennero eletti [...] bolscevico. La nuova disposizione delle [...] nel paese e il contenuto nuovo dei Soviet [...] partito bolscevico di porre nuovamente [...] del giorno la parola [...] il potere ai Soviet! La classe operaia intensificò [...] i capitalisti. Il movimento degli scioperi [...]. In molti casi gli [...] direzione delle fabbriche e delle officine [...] il controllo operaio sulla [...]. Anche ai contadini la [...] dimostrò che soltanto il [...] al potere, li avrebbe salvati dalla guerra, [...] grandi agrari e avrebbe dato loro la [...]. La sconfìtta del complotto [...] costituì inoltre il punto di [...] per una nuova ascesa del movimento rivoluzionario [...] e nella flotta. I soldati e i [...] dell'esercito e della flotta [...]. Le masse andarono sempre [...] alle bandiere del partito bolscevico per abbattere [...] il potere della borghesia. Nella storia della rivoluzione [...] periodo nuovo, il periodo della lotta immediata [...] della Rivoluzione socialista. ///
[...] ///
LENIN, Opere, edizione russa, [...]. ///
[...] ///
Impressioni e [...] luminoso esempio di marxismo [...] impressioni e di episodi legati alla esperienza [...] della rivoluzione russa, fa sorgere in me [...] una particolare seduta del IV Congresso [...] comunista, che si tenne [...] Mosca [...] novembre 1922 e nella quale Lenin presentò [...] tema: « Cinque anni di rivoluzione russa [...] della rivoluzione mondiale ». Era quello il primo [...] Lenin dopo la lunga malattia che seguì [...]. Esso aveva in quel [...] valore e significato, perchè si era da [...] nuova fase di sviluppo della rivoluzione con [...] nuova politica economica [...] e il giudizio di Lenin [...] nuova esperienza avrebbe avuto una grande importanza [...] e per tutto il movimento comunista internazionale. Quel giorno la grande [...] Congresso era gremita in tutti i settori dei [...] e del pubblico. Alla presidenza sedevano i [...] e dello Stato. Erano presenti i delegati [...] venuti da tutti i continenti. Si attendeva [...] di Lenin. Ad un tratto, da [...] entrò un uomo, basso di statura, con [...] operaio in capo: lo accompagnavano due soldati. [...] in un primo momento [...] quando già stava per salire la scaletta [...] banco della presidenza, venne riconosciuto: era Lenin. Avvenne allora qualcosa di [...] uragano si scatenò una incontenibile manifestazione di [...] ammirazione, che univa e trascinava in un [...] di tutte le razze e di tutti [...]. Lenin si avviò rapidamente [...] la manifestazione non finì, anzi aumentò di [...] intensità, finché egli alzò lentamente una mano [...] parlare. Allora subentrò [...] nella sala un silenzio assoluto. Iniziando il suo discorso Lenin [...] al centro del problema che voleva trattare: [...] prime esperienze della nuova politica economica? Quali [...] e quali prospettive essa [...] del socialismo ed al movimento operaio internazionale? Il [...] Lenin sul primo anno e mezzo di [...] fu senz'altro positivo. I fatti dimostravano che [...] la via giusta. Fra questi Lenin indicò [...] e diede grande rilievo alla stabilizzazione monetaria: [...] volta dopo la conquista del potere si [...] stabilizzare per un certo periodo il valore [...]. Questo aveva permesso di [...] e di costituire un fondo di 20 [...] che sarebbe stato destinato esclusivamente alla industria [...] per la industrializzazione del paese. Tutto ciò era ancora [...] che si era ripresa [...] questo era il fatto [...]. Da questa esperienza sorgeva [...] di strategia rivoluzionaria. La [...] era stata una grande [...] dal fatto che nella offensiva economica si [...] e quindi ci si era trovati [...] retrocedere per raccogliere le forze e riprendere [...]. Ora [...] diceva Lenin [...] questa esperienza poneva un [...] di grande valore per tutto il movimento [...] della ritirata. ///
[...] ///
Ora [...] diceva Lenin [...] questa esperienza poneva un [...] di grande valore per tutto il movimento [...] della ritirata.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL