→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2596410165.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

E da lunedì, per [...] Tullio [...] e Gene Gnocchi nel [...] satira quotidiana. Ornella Vanoni sarà a «Striscia [...] soltanto per una settimana, perché deve registrare [...] disco e perciò, poi, li dovrà abbandonare. Ma basta pensare alle [...] tante sue apparizioni tv, per capire che Ornella Vanoni, [...] spirito, ne ha da vendere. Qualche anno fa riuscì [...] sulla depressione e sul passaggio [...] dichiarando i suoi turbamenti [...]. Ne sono passati -di [...] -da quando era conosciuta solo come cantante [...] gli oscuri passaggi lessicali la rendevano ostica [...] del Po. Ornella Vanoni, nella [...] vita (canora) ha provato di [...] -e senza ironia, come avrebbe mai fatto? Non aspettatevi, [...] che gridi inseguendo il [...] o che imiti Enzo Greggio [...] gomitate e [...] non sono per lei. Piuttosto abbasserà la palpebra [...] Se mi potessi vedere ogni volta che [...] -e inclinando la testa in [...] modo alluderà ad una [...] se stessa. Oppure potrà rispolverare le sue [...] -quelle che [...] fatta amare da [...] de Moraes e Toquinho -e [...] la voglia [...] la pazzia di offrirsi al [...] al divertimento. Finalmente una signora che dice [...] stanno le cose. IL SET Prima prova [...] sceneggiatore Angelo Pasquini «Santo Stefano», storia vera [...] carceraria fallita Claudio Bigagli protagonista della vicenda [...] un direttore che si scontra con il [...] Tambroni. Nel cast anche Claudio Amendola, [...] di un ergastolano. Previsti due anni di lavori [...] di trasloco [...] di Fontana: «La Scala sarà [...] se non si faranno interventi radicali» [...] 4. E sarebbe un salto [...] città deve [...] con grande chiarezza». Il sovrinten-dente del teatro Carlo Fontana ha convocato i giornalisti pochi giorni dopo il naufragio [...] cosiddetto pro-getto Scala bis alla Bicocca: [...] il trasferimento provvisorio del [...] su [...] che fu della Pirelli, [...] periferia nord [...]. Il progetto, fortemente voluto [...] (che ha fatto convocare [...] straordinario nel bel mezzo della campagna elettorale), [...] ristrutturazione di [...] area dismessa, quella [...] dove dovrebbero trovare spazio [...]. [...] coordinata dalla Pirelli, avrebbe [...] ferrei: il 27 gen-naio 2001 ricorre il [...] di Verdi, e sarebbe impensabi-le [...]. E [...] alternativa e il trasferimento dei [...]. Ma il problema è [...] potrebbe non dipendere da noi: le strutture [...] usurate, il [...]. Tra le altre, quelle [...] sui luoghi di lavoro». Il sovrinten-dente ricorda che [...] Scala [...] un migliaio di persone: «Molte delle conflittualità [...] con i di-pendenti sono nate proprio a [...] spazi e dei luoghi di lavoro». Ma perché la chiu-sura dovrebbe [...] a tempo [...] era una chiusura pilotata secondo [...] gestito da [...] affi-dabile come la Pirelli; [...] una chiusura dettata [...]. Del resto questa era [...] ci era stata proposta». Di [...] ai «futuri amministratori: quasi il [...] dei milanesi considera la Scala come il più importante [...] della città. Io spero che coloro [...] responsabilità di gestire [...]. In realtà, esisteva un [...] Comune che prevedeva la ri-strutturazione del palco [...] tre anni, allungando di qualche mese la [...]. Gli fa eco il [...] teatro Franco [...] «Qualsiasi persona di buon [...] conto che la convivenza di la-vori di [...] incompatibi-le con ogni programmazione. [...] stessa di riaprire i cantieri [...] volte è impraticabile». Il direttore passa ad [...] necessari: le note davvero dolenti riguardano il [...] strutture di suppor-to agli spettacoli. E, per rendere [...] del rischio chiusura, forgia [...] vecchia automobile: «Se [...] ha fatto duecentomila chilometri, [...] cambiare la fri-zione. Ma comunque, mi può [...] in qualsiasi momento. [...] a un rischio gravissimo». Interviene anche Leonardo Corbo, [...] «Per il momento, la [...] spetta-tori e il personale è garantita. Ma sia-mo al limite». Impraticabili anche le soluzioni [...] questo momento prospettate: il teatro Dal Verme [...] per la musica sinfonica, è un auditorium [...] tutto inadegua-to», il Puccini è «difficilmente acces-sibile, [...]. Insomma, la situazione rimane del [...] i [...] pesante. Il progetto Scala 2001 era [...] duramente contestato [...] degli architetti milanesi, che aveva [...] anche un ricorso presso [...] europea, sulla base del quale Bruxelles ha dato [...] a una procedura [...] delle norme comunitarie: il progetto [...] il nuovo teatro era stato affidato a Vittorio [...] senza [...]. Marco Cremonesi Claudio Bigagli [...] Andrea De Rosa durante le riprese di «Santo Stefano» [...] Pasquini ROMA. [...] silenziosa, quella di Eugenio [...]. Direttore di un penitenziario modello [...] stagnante [...] anni Cinquanta. Una bella storia [...] -già sceneggiatore di Luchetti [...] Salvatores [...] scelto per [...] regia. A [...] diretto, il figlio del diretto-re, [...] aveva soltanto die-ci [...]. Già, perché la storia [...] Santo Stefano è una storia vera, anche se [...] ci tiene a preci-sare [...] è un film, non ne-cessariamente fedele al [...] al dato storico. E infatti Eu-genio [...] è diventato Bruno [...]. Ma ha conservato estra-zione [...]. Sostenitore [...] dolce, questo riformatore ante [...] carcerario fu stoppato dal governo Tambroni in [...] era in ferie il ministero fece sostituire [...] gli erano fedeli e ap-plicò la mano [...] erga-stolani, fino a [...] due alla fuga. Gessato grigio e capelli pettina-ti [...] Claudio Bigagli, con la [...] faccia irregolare e cor-rucciata, sembra [...] uscito da una foto [...]. ///
[...] ///
Perché [...] trova un grande alleato [...] ergastolano che poi nel film è Claudio Amen-dola. Esterni, appunto, a Ventotene, [...] dal turismo; interni a Roma, negli spazi [...] manicomio di San-ta Maria [...] Pietà, [...] la pro-duzione (Enzo Porcelli) ha rico-struito [...] del direttore, il ci-neforum, [...]. Assistiamo a una discussione [...] e il cappellano (Roberto Nobile, anche [...] scanda-lizzato dalla decisione di [...] tra gli erga-stolani e le mogli. ///
[...] ///
[...] «È un isolato, un riformatore [...] riesce a convincere anche i [...]. [...] magari un [...] paternalista ma crede in certi [...] la solidarie-tà, il reinserimento dei carcerati. E poi è contrario [...] soste-nuto invece [...]. [...] suoi trecento detenuti: gli consente [...] lavorare, di vedere i parenti, invi-ta [...] gente famosa: giornali-sti, sportivi, cantanti. E in questo, il [...] è proprio un carcerato». Che poi sarebbe Claudio Amen-dola. Un uomo che ha [...]. Ma in carce-re è [...] uscire, ha pu-re una fidanzata. E diventa un gran-de [...] un [...]. ///
[...] ///
E che gli insegna [...] morale, i suoi dieci co-mandamenti, come li [...]. Il primo comandamento è non [...] mai la spia». ///
[...] ///
[...] madre? «Non [...]. La madre -che nel [...] Laura Morante -non vive [...] ma a Gaeta con [...]. È Anto-nio che ha [...] col pa-dre: crescere, per un ragazzo, è [...] protezione ma-terna». Anche lei era bambino [...]. [...] «Un tempo grigio, [...] cui pre-dominavano le norme [...]. A scuola, nella vita [...]. Però era un mondo [...] che poteva succedere ancora tutto. ///
[...] ///
Questo bisogno, che [...] anche nel ragazzi-no del [...] il padre, di sfidare le regole. Io, che venivo da [...] e cattolica, ero affascinato dal mondo della [...]. ///
[...] ///
Ultimamente sono molti gli [...] alla regia, [...]. Nel mio caso è [...] penso a questa storia, avrei voluto che [...] Gianni Amelio, che poi fece Il ladro [...] siccome [...] un altro bambino. Comunque io sono uno [...] pelle molte volte: ho fatto il giornalista, [...] tv, la satira con Il male». [...] «Il gusto [...] e del grottesco, che metto [...] in ballo anche in una storia drammatica. E poi il rap-porto [...] il cine-ma: del resto, quanti registi, a [...] Fellini, hanno cominciato con [...]. Roma ha finalmente deciso [...] tra strade e piazze alla memoria di [...] spettacolo italiani e non. Oltre ai citati, sono [...] Massimo Troisi, Paolo Stoppa, Mimmo Modugno, Giorgio De [...] Bertini, Gianni [...] Giuditta Rissone, Gustavo Cacini, Erminio Macario, Nino Taranto, Piero Gherardi, Mario Carotenuto, [...] e [...]. Da tempo il Comune [...] possibilità di inserire personaggi del cinema nella [...] con il centenario si è convinto. [...] di Largo Fellini -tra [...] Veneto [...] Porta [...] -è fissata per giugno, [...] altre strade, tutte tra Acilia e la Via [...] Mare, bisognerà aspettare [...]. PRIME FILM «Bugiardo Bugiardo» [...] Usa Carrey, [...] è mentire [...] fa un cinico avvocato [...] desiderio del figlio, a dire solo la [...]. PRIME FILM «Prove apparenti», [...] Lumet New York, la corruzione in divisa Andy Garcia [...] un Procuratore alle prese con dei poliziotti [...] trafficante di droga. In effetti, lo strabiliante [...] Ace Ventura è un vero ginnasta della ri-sata: [...] gengiva, un contorsionista della gag fisica, un [...]. Più che un attore, [...] definizione di Richard [...] è un reattore nucleare: [...] in moto è difficile [...]. Con Bugiardo Bugiardo, Carrey [...] cambiare genere, nel senso di disciplinare ai [...] fa-miliare a lieto fine [...] vena de-menziale che [...] reso famoso. Il [...] è una delusione, anche [...] che i fans del comico americano rintracce-ranno [...] di Tom [...] già regista del Professore [...] Eddie Murphy, le predilette stimmate surreali. Lo spunto, debole debole, [...] di colpo lo scaltro, cinico, arrogante avvocato Fletcher [...] non riesca più a [...]. Col-pa del figlio Max, [...] dimenticato anche il giorno del com-pleanno, ha [...] che papà dica la verità per almeno [...]. ///
[...] ///
E così Fletcher, [...] che ha costruito la [...] menzogna (nessuno in tribunale è più bravo [...] distorcere la realtà per vincere una causa), [...] al-la peggiore delle figuracce professionali e non [...]. Naturalmente [...] «onestà» si traduce in una [...] di equivoci e imbarazzi: abituato a menti-re in ogni [...] della giornata, [...] diventa il peggior nemico di [...] stesso. Costruito sulla misura aurea [...] (è pure troppo), Bugiardo Bugiar-do fa ridere [...] Jim Carrey si scate-na, e non deve essere [...] il doppiatore Roberto Pedicini restituire o reinventare [...] acrobazie verbali [...] puerili, irriverenti, scatologiche. Ha ragione il critico di Ti-me quando rimprovera al film [...] di comprimere un personaggio come Car-rey dentro gli standard della main-stream [...] di [...] cor-rente e rassicurante. Per funzionare davvero, lo [...] con-servare un suo status di selvaggia irrive-renza, [...]. In giacca e cravatta e [...] da principe del Foro, Carrey rischia invece di sembrare [...] pesciolino [...] e a poco serve -secondo [...] moda corrente -piazzare sui titoli di coda spezzoni di [...] scartate al montaggio per contagiosa ilarità. Bugiardo [...] di Tom [...] con Jim Carrey, Jen-nifer Tilly, Amanda [...] Justin Cooper. Fotografia: Russell Boyd. ///
[...] ///
Sin dai tempi di Serpico, [...] Il principe della città e Terzo grado, [...] Sidney Lumet ha sempre avuto un debole -in [...] -per la polizia corrotta. Rientra nella serie, con [...] questo Prove apparenti, tratto molto libe-ramente dal [...] Ro-bert Daley (Sperling [...] Kupfer). Nella tra-sposizione il sostituto [...] Karen Henning diventa un uomo, Sean Casey, con la [...] i capelli corvini di Andy Garcia. Idealista, onesto, figlio di [...] Casey si ri-trova improvvisamente sbalzato sotto i [...] suo capo gli affida un caso delicatissimo: [...] condannare il [...] Jordan Washington, lo stesso [...] spettacolare fuga co-stellata di cadaveri, aveva ridotto [...] vita proprio Casey senior. Processo fa-cile, viste le [...] non tor-na nella ricostruzione dei fatti, come [...] difensore Sam [...] un progressista «sinistrorso» ritaglia-to [...] di William [...]. Quella sera fatale troppi [...] diversi Distretti, arrivarono in gran fretta sul [...] non per arre-stare il criminale, da anni [...] con fior di milioni gli uomini della [...] per [...] fuori. Costruito come un [...] thriller a sfon-do morale, Prove [...] è un film poco spettacolare sul piano [...] in li-nea con lo stile [...] insinuante, un [...] di Lumet. E avrete capito che Sean Casey, [...] acclamato Procu-ratore distrettuale, sarà posto di fronte [...] da far tremare i polsi (anche perché [...] venuto fuori che il padre falsificò un [...] bec-care il delinquente). Parte piuttosto male, Prove apparenti. Non è tanto la [...] che i poliziotti di New York sia-no [...] una certa meccanicità narrativa che non ci [...] talento come Lumet. Scritto così così, appesantito [...] ridicola tra il protagonista e [...] legale, il film si [...] nel-la seconda parte, quando si precisa il [...] Casey: cosa scegliere tra purezza legale e [...] «Non vuoi sporcarti le mani? Dovevi farti prete», [...] certo punto il vec-chio Procuratore distrettuale, reso [...] ebraica da Ron [...]. La frase racchiude un [...] di un film né brutto né bello, [...] mestiere (efficace la foto-grafia di David [...] curiosi certi stac-chi di [...] prevedibile [...] consolatorio. Supportato da attori del [...] Richard Dreyfuss e Ian Holm, il protagonista Andy Garcia [...] cava benone nel ruolo del protagoni-sta: vulnerabile [...] che tutti vorremmo essere. Michele Anselmi Prove apparenti [...] Sidney Lumet con: Andy Garcia, Lena Olin, Richard Dreyfuss, Ron [...]. Fotografia di David [...]. ///
[...] ///
Fotografia di David [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL