→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2596017507.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Buona [...] La volpe è astuta ma [...] il pelo [...] 2. Qualche movimento di pianeti [...] che soltanto nel 1998 il Festival rappre-sentasse [...] di [...] Janàcek, La volpe astuta. Nato nel 1854, prima [...] Pucci-ni, Debussy, Richard Strauss e Mahler (ma la [...] musica appare oggi più [...] Janàcek morì nel 1928, [...] in cui si uccise [...] Rudolf [...] (di quasi [...] più giovane di Janàcek), [...] cinquantina di puntate, ave-va pubblicato su un [...] Janàcek collaborava, sfizio-si testi illustranti disegni di [...] fatti del giorno. E, quindi, ricordiamo Janàcek [...] nei settanta della scomparsa. Lo scrittore raccolse le [...] un lungo racconto; Ja-nàcek trasse da quel [...] comporre una nuova opera, La volpe astuta, [...] suo panteismo realistico e magico nello stesso [...]. [...] si rappresentò a Brno [...] ebbe la «prima» in Italia, a Milano, [...]. Cioè, [...] tanti quan-ti ne ha il Festival che, nel frat-tempo, ha dato di Janàcek, in me-morabile [...]. Memorabile, ma per la [...] visione musicale di Janàcek, rimarrà questa Volpe [...] rappresen-tazione [...] sera al Teatro Nuovo, [...] grot-tesco, con gli animali che, recu-perando la [...] animati di Disney, scimmiottano gli uomini, e [...] vivere in un sottobosco. Il sen-so panico della [...] quale tutto si svolge alla pa-ri (nascita, [...] conti-nuazione della specie), viene piuttosto sbeffeggiato. La volpe che si [...] prigionia e ai maltrattamenti in casa del [...] suo volpacchiotto, ma dopo le nozze, salta [...] Cinquecento bianca, lanciando in alto, [...] il mazzolino di fiori. Met-te su casa, accresce [...] figli e la bellezza della [...] pellic-cia che sempre più [...] brac-coniere. Con il fucile [...] ammazza la volpe e [...] scuoiamento della pelliccia che viene lentamente tolta [...] la volpe, coin-volta così in uno strip-tease [...] bel corpo in palco-scenico, finché intervengono gli [...] a [...] via, [...] sulle braccia. E diventa questo il [...] spettacolo, cui non aggiunge più nulla il [...] guardiacaccia sul tramonto della vita che tuttavia [...] mondo animale ed umano, continuamente rico-mincia. Tutto quel che avviene [...] in contrasto con la musica di Janàcek, [...] in un continuo fermento di suoni vitali. Peccato, perché il «duo» Roman [...] (regista) e David Hughes [...] ha nel Festival una felice presen-za, se [...] Naso di [...] e, soprattutto, alla Carriera [...]. Il bosco è racchiu-so [...] verdeggiante grazie a modeste proiezioni, nel quale [...] monopat-tino, galline che gio-cano a cricket con [...]. Bene, però, ha fun-zionato [...] orchestra di-retta da Richard [...] e meravigliosi sono i [...] di Rebecca Caine (la volpe) e Alan [...] (il guar-diacaccia). Cordiale il succes-so e [...] 1, 3, 5 e 10 luglio. Ieri si è avuta [...] Caio [...] la prima del «Ratto [...] Serraglio» [...] Mozart [...] dopo il liti-gio tra Francis Menotti, Giulio [...] e Ulisse [...] (re-gista il primo, costumista [...] secondo) che hanno abbandonato [...] curata poi [...] di altre mani. Erasmo Valente [...] 3. Nel lontano 1960, [...] di Federico Garcia Lorca fu [...] allestita, [...] al Festi-val (era la [...] terza stagione, e siamo alla [...]. A ogni buon conto, [...] di Madrid declinò [...] alla «prima» [...] dove si notò invece, alla [...] in un ruolo di contorno, la gentile figu-ra di [...] signora, [...] la sorella di Federico. Altre edizioni di [...] in lin-gua italiana, si [...] e si sarebbero viste ancora (anche a Spoleto). Questa attuale (Teatro San Nicolò, [...] oggi, lunedì) reca la doppia firma, per [...] Giancarlo Sammarta-no e Gino [...] mentre le mu-siche, debitamente [...] composte da Dimitri [...]. Bel suono ha il [...] ma ben triste è [...]. La parola, ag-gettivo e [...] deserto, siccità, solitudine; ha an-zi un corrispettivo [...] ricordate [...] colle» di Leopardi? Sterile, [...] figli, eppure desiderosa di [...] sino al delirio e [...] della vicenda. Il marito (che è [...] re-sponsabile di quella mancata ma-ternità) pensa solo [...] curare i campi, ad allevare e com-prare [...]. Nutre anche, [...] tenerezza per il giovane Victor, [...] degli anni più ver-di, ma non tradirebbe [...] giurata nel matrimonio. Cerca soccorso, piuttosto, ma [...] religiose o stregone-sche, rifiutando altre, corpose tentazioni. Finché il suo tormen-to [...] delitto. Forse sarà che ci [...] meglio, considerata anche la ricorrenza, i giorni [...] della nascita di Lorca. Ma lo spettacolo cui [...] è sembrato di assai modesta fattura: oltre [...] quasi completamente il qua-dro agropastorale che dovrebbe [...] fornendo ad essa un [...] sociale e storico (ma sarebbe bastato che [...] elementi fosse po-sto in luce). A conti fatti, abbia-mo davanti [...] piccolo dramma borghese, fuori [...] spazio e [...] tempo precisi. Un sistema di siparietti [...] vengono costituisce tutto [...] sce-nografico (di Vincenzo Dente, [...] di Valentina Pezzi-ni). Ciò che, in definitiva, [...] risalto al la-voro degli attori, la cui [...] insidiata, più che raf-forzata, [...] di amplifi-cazione, che rende [...] monotona la dizione di [...] (o Margherita) [...] nelle vesti di [...]. Citiamo, fra gli altri, Maurizio Faraoni, Eu-genio Santovito, Cinzia [...]. Aggeo Savioli [...] di «La volpe astuta». A destra, un momento [...]. [...] sopra, il poeta Garcia Lorca TEATRO A Ravenna, [...] delle Albe Tutti dietro Jarry [...] in «gita» tra i misteri della madre Uno [...] ricordare dedicato al padre di tutte le [...]. Un trittico itinerante ideato [...] Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Una feroce ballata. ///
[...] ///
Una parola misteriosa, quasi [...] trittico itinerante, fra giardini e una sala [...] Le Albe, gruppo di ricer-ca interraziale di Ravenna, [...] ritornate «bianche», presentano [...] di Ravenna Festival. La parola misteriosa, che [...] anche allo spettacolo, è [...] , in bretone «pelle-grinaggio». Un omaggio ad Al-fred Jarry, [...] tutte le avan-guardie e dunque padre putativo [...] Albe, [...] descrive [...] di un bambino ai [...] pellegrinaggio nel ro-manzo I giorni e le [...] tema del rapporto fra madre e fi-glio [...] molto libe-ramente alla figura sacrale della madre, [...] Ravenna Festival 1998), è tratto da un [...] Jarry, [...] as-soluto. Il padre di [...] e del dot-tor [...] è presente in carne [...] interpreta Alessandro Bonoli), con ben due assistenti [...] Marco Martinelli e Maurizio [...] in questo lavoro che, [...] parti, ideato da Marco Martinelli e da Ermanna Montanari, [...] testi dello stesso Martinelli e del poeta [...] Nevio Spadoni, fa compiere al pubblico un viaggio fra [...] mito, fra laicità e reli-giosità. Jarry è un ciclista [...] una bicicletta nera inizio No-vecento, armato di [...] come un novello Virgi-lio, i viandanti -spettatori [...] di Divina commedia dove tutti sono protagonisti. Pe-dalando come per una [...] oppure facendo surplace o, letteralmente, volando nel [...] ai rami di un al-bero, Jarry è [...] angelo -guida den-tro tre storie di madri [...] diversissime fra di loro. Guidati infatti dalla banda [...] quattro giovani donne vestite con abiti lunghi [...] una maschera nera dipinta sul volto, da Jarry [...] suoi assisten-ti, tutti in cammino come in [...] si arriva di fronte alla facciata di [...] che è oggi [...] del Teatro Rasi sede [...] Albe. [...] una madre, Varia, [...] da noi, incastonata nel roso-ne [...] facciata come [...] si oppone al figlio Emmanuel, [...] caracolla su di un cavallo do-rato, con un morso [...] bocca co-me Hannibal the [...] del Si-lenzio degli innocenti, che [...] chie-de di manifestarsi con una lacri-ma, una sudorazione di [...] qualche parola per i pellegrini che lì sono arrivati [...] tutto il mondo. Al rifiuto della madre, [...] che invita tutti a [...] a casa, Emmanuel dà [...] vesti: ed ecco, di fronte al pubblico, [...] del teatro, fantastica cavità delle meraviglie. [...] su di una pedana di [...] ballano la polka quattro bambine e quattro bambini vesti-ti [...] morticini: una specie di dan-za macabra infantile di fortissimo [...] emotivo. Sono loro gli angeli [...] una stupefa-cente storia contadina recitata quasi interamente [...] protagonisti la madre [...] e il figlio Arterio, [...] sogno ricorrente: lui di cementificare [...] del mare inquinato, di [...] gran coperchio di cemento [...] lei di essere uccisa, [...] accadrà, a pu-gnalate, dal figlio. Dal teatro, usciamo a [...] nella calda notte. Siamo in una radura [...] la terza parte del trittico con la [...] Persa e suo Figlio Soldato che le sta [...]. Ma sotto la pietra [...] e due. Sulle note di Bach [...] Requiem di Mozart, fra [...] di frusta a torso [...] banda, draghi da sconfiggere, i bravi Ermanna Montanari [...] Luigi [...] danno spessore a questa [...] con ferocia, pas-sando dalla parlata aulica al [...] leggenda-ria del sogno alla corposità di una [...] duri e misteriosi, che sa diventare teatro. Uno spet-tacolo da ricordare. ///
[...] ///
Uno spet-tacolo da ricordare.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL