→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2593956689.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In quale città si troveranno [...] gli appassionati lettori dello scrittore [...] Abituati alle funicolari di Lisbona non dovrebbero poi [...] tanto male lungo le ripide [...] di [...]. Per usare una scontata [...] (310 mila abitanti) sta [...] Lisbona [...] Milano sta a Roma, come Glasgow sta [...] Londra, [...] se [...] vera vicinanza è con [...] Vigo. [...] un detto in Portogallo [...] il Paese: a [...] si va per lavorare, [...] per studiare, a Braga [...] a Lisbona per divertirsi. La capitale del Nord [...] soggezione o concorrenza con Lisbona, non ne [...] suoi canali di commercializzazione, uno stretto rapporto [...] il centro della produzione di vino porto [...]. Con Lisbona divide la [...] tutta in salita, indomite visioni dai [...] sviluppata sul lato destro [...] poco distante dalla foce, baciata e allo [...] venti atlantici. [...] è uno scosceso declinare, [...] Rua [...] al municipio, da [...] da Libertade alla Chiesa [...] dal palazzo della Borsa [...] Cattedrale, [...] sino ai quartieri sul fiume dove le [...] tutta la facciata degli edifici. Il [...] con le sue belle anse, [...] una gola profonda in piena città: [...] dei tre ponti (quello più [...] nord porta la firma di [...] si nota il contrasto tra [...] selvaggio delle acque e la massa degli edifici che [...] comprime. Se Lisbona è dominata dal [...] e [...] è castano scuro, merito del [...] scelto [...] Nicola [...]. A lui José Saramago («Viaggio [...] Portogallo», Bompiani) dedica una bella epigrafe: «Questo italiano, [...] tra maestri di [...] lingua, venne [...] ad ascoltare che lingua [...] Nord portoghese, e poi la trasferì alla [...]. Il centro è compatto [...] della protezione Unesco, anche se è aggredito [...] dallo smog che tende a dare alla [...] più scura di quella originaria. La giunta socialista, guidata [...] Fernando Gomes, si sta impegnando a recuperare il [...]. [...] nel Nord si sentono portoghesi [...] che nelle altre regioni. La vicina [...] è considerata la culla [...] vi è nato il primo re, Alfonso I. [...] ha dato il nome [...] Paese, [...] è nata la rivoluzione repubblicana, il cinema [...] e scusate se è poco. [...] di Camilo [...] Braco, scrittore del Nord, ha [...] il gusto della gente e dato [...] lusitana. Manuel de Oliveira è [...] dove ambientò il suo [...] Faina [...]. [...] è [...] posto del Portogallo dove i [...] sono europei. Ma basterà discostarsi un [...] il moto perpetuo [...] e cercare di carpire [...] onde che, in fondo, cela il segreto [...]. Marco Ferrari Il fascino di [...] città severa come granito [...] di [...] Fernando De Mello [...] detto [...] (perché somiglia [...] Charles Lau-ghton), centro della coscienza [...] e morale del nuovo romanzo di Tabucchi, conosce a [...] gli orari ferroviari e [...] Firmino, che ha [...] di Damasceno [...] è un [...] che [...] ha addirittura rilegato in cuoio [...] e di cui ricorda con puntualità ore, convogli, stazioni, [...]. Un prodigioso sapere su tre-ni [...] su «precisissime ore sviz-zere che il tempo si è [...] il [...] vivo il ricordo di una [...] disin-cantata, appassionata ma forse inuti-le, forse rivolta più alla [...] del [...] troppo fragile rispetto [...]. La passione per gli orari [...] sembra [...] metafora del «giallo», del gusto [...] sempre di ricostruire dei fatti [...] av-venuti, di compiere un percorso in-dietro verso un evento [...] più eventi già [...] dallo sforzo con cui la [...] deve ricondurre alla propria misura qualcosa di «scaduto», di [...]. In realtà questo giallo [...] Tabucchi [...] snoda con fluida scorrevolezza, con aperta e [...] sembra molto presto rivelare le proprie carte, [...] dal male, riconoscendo [...] ad [...] di un piccolo delin-quente [...] viene ritrova-to senza testa) la mano di [...] Guarda [...] reduce dalla guerra di Angola, [...] il suo na-zionalismo e la [...] rispettabilità [...]. Il giornalista viene presto [...] Damasceno [...] è stato uc-ciso nei [...] commissaria-to [...] le losche attività del [...]. Lo spunto per il [...] da un fatto di cronaca avvenuto effettiva-mente [...] Lisbona, [...] a [...] ma, per un gioco [...] si affaccia [...] alla men-te del lettore [...] per certi richiami interni al libro (dove [...] negli anni [...] in un commissariato americano), [...] non pensare ad un indiretto ri-chiamo al [...] Pinelli [...] ai suoi vari strascichi più recenti. Siamo comun-que, come nel [...] Sostiene Pereira, di fronte ad un delitto di cui [...] stessa polizia, e la cui dinamica reale [...] un giornalista: ma mentre in Pereira la [...] sotto la dittatura di Salazar, [...] siamo nel Portogallo democratico, [...] residui del vecchio regime, dove si sono [...] di corruzio-ne, nuove complicità tra una clas-se [...] i poteri statali, do-ve restano molte situazioni [...] emarginazione. Il giornalista e [...] devono in-gaggiare una lotta [...] poliziotto corrotto, che dispone ancora di solidarietà [...] gli consentono di nascondere la verità. Nonostante le testimonian-ze raccolte, il [...] sarà in effet-ti assolto: [...] riuscirà però a far riaprire [...] caso, facendo leva su di una nuova testimonianza di [...] transessuale, Wanda. In questo svolgimento narrati-vo, [...] una netta opposi-zione tra la prepotenza di [...] il potere e la spontanea onestà dei [...] emargina-ti, il romanzo potrebbe sembrare un [...] troppo [...] troppo aderente [...] di un punto di [...] qualcuno ha già criticato in Sostiene Pereira, [...] può va-lere come buona garanzia di suc-cesso [...] «di sini-stra». Le cose però non [...] in effetti il fascino e il va-lore [...] stanno tanto nella vicenda in sé e [...] «politico», ma (come in par-te già accadeva [...] Sostiene Pereira) [...] per cui i fatti [...] ricostruiti, sembra-no come sfuggire a tutti coloro [...] crimine o intenti a cercare la verità: [...] Mano-lo (quello che [...] scopre il corpo senza [...] vive nel ricordo di [...] vita del suo [...] a Firmino, giovane e onesto in-tellettuale che [...] necessi-tà della professione giornalistica, [...] aristo-cratico colto e blasé, [...] a difendere in modo di-sinteressato i più [...]. Ma è lo stesso [...] a restare sospeso: il ro-manzo si conclude [...] al giornalista perché vada [...] Wan-da, ma non sapremo mai come le cose [...] finire. Come in tutte le [...] Tabucchi, risaltano in piena evi-denza le suggestioni [...] Portogallo così [...] così colorato, insieme fa-miliare [...] cui nomi e luo-ghi mantengono sempre qualche [...] e in esso le in-soddisfazioni, le inquietudini, [...] il senso [...] «altrove» che agisce sui [...] mette in dialogo tra loro. Il punto di vista [...] in parte sul gitano Manolo (specie nel [...] molto bello) e poi sul giovane giornalista Firmino [...] vecchio avvocato [...] con un gioco sottile [...] tra la vo-lenterosa disponibilità del primo, non [...] e quasi sempre «fuori posto», e la [...] sicura nelle sue scelte morali, del secondo. Questo rapporto tra il [...] è condotto sotto il segno della letteratura: [...] di Fir-mino sono infatti gli studi letterari [...] aspirazione è quella di scri-vere un saggio [...] a cui egli sembra [...] accostare con strumenti un [...] scolastici, con una particolare passio-ne per le [...] Lu-kács; [...] ha invece alle spalle [...] mitteleuropea che mette in imbaraz-zo e in [...] e che trascorre dalla poesia alla filosofia [...] acquista rilievo il riferimento [...] e al concetto di [...] grande norma giuri-dica, con [...] di far spiegare gli abusi della polizia [...] a cui è delegato [...] del diritto: ma è [...] non mi sembra si cali fino in [...] struttura [...]. Dati culturali e letterari [...] creano fascinazioni, corri-spondenze, allusioni, citazioni, che si [...] intrec-ciano al colore «portoghese», che danno una [...] della cultura europea, che allontanano i personaggi [...] cercano di risolvere e sembrano [...] come figure e disegni [...] artifi-cio. Si ha anzi [...] che rife-rimenti e citazioni, tanto [...] in tutta [...] di Tabucchi, siano [...] come privati di peso, distan-ziati [...] punto di acquistare una nuova leggerezza, di raggiungere la [...] di emblemi culturali. Un segno culturale è [...] la «testa perduta» che dà titolo al [...] la testa troncata dal cadavere e ritrovata [...] ma un oggetto simbolico [...] Firmino [...] nel salotto di un certo [...] che appunto [...] ripescata nel fiume, «sul [...] un piatto, come nel-la storia biblica» (si [...] Salomé e alla testa del Battista: e che [...] richiami al vario mito [...] del senza testa, tanto [...] del Nove-cento?); a ciò si aggiunge un [...] per cui alla testa [...] fanno eco gli at-tacchi [...] il suo as-sassino si attribuisce, per giustifi-care [...] assenza dal commissariato al momento della morte [...]. La letteratura, con i [...] definitiva, nonostante [...] Firmino per il rea-lismo [...] passione per Lukács, sembra aspirare a risolvere [...] quasi a rendere evanescente ogni realtà: e [...] dobbiamo [...] troppo alla lettera il [...] ricava dal teologo francese [...] se-condo cui nei processi [...] tra i giurati ci fosse sempre, a [...] uno scrittore», o meglio lo si dovrebbe [...] a riconosce-re quanta familiarità con la finzio-ne [...] per cercare la ve-rità e la giustizia. In questo conte-sto, [...] richiamo a Fer-nando Pessoa non [...] soltanto come una sorta di «firma» [...] ma ancora co-me una messa [...] luce della natura camaleontica e imprevedibile della (presunta) realtà. Questa sospensione non si [...] apparenze, nei volti, nelle situazioni date, ma [...] tempo, richiama possibilità di movimenti indietro e [...] passato. Tra le pieghe dei [...] invita a pensa-re al possibile tornare indietro [...] del resto, ogni giallo non è un [...] indie-tro, di ricostruire come se fosse presente [...] accaduto?) e cita una [...] Se dalla Lontananza, che [...] possibilità di aspettare «lettere dal passato che [...] tempo della nostra vita che non abbiamo [...] ci diano una spiegazione qual-siasi che ci [...] senso di tanti anni trascorsi. I volti degli eventi [...] del tempo si possono rovesciare; il giallo [...] forse dietro i ruoli dei personaggi si [...] non possiamo afferrare. E forse non è [...] dopo [...] porta-to a termine il [...] neo-realismo portoghese, Firmino ab-bia un progetto di [...] in letteratura». Allusione a qualcosa che [...] può dire? Alle tante cose che la [...] e non dire, espri-mere per vie indirette [...] Giulio Ferroni senza testa Giustizia [...] di Carlo [...] dedicata a Pinelli Corrotti [...] libro di Tabucchi Giuseppe Pinelli Antonio Tabucchi «Ma [...] può essere dappertutto» «Dopo [...] miei libri alla mia città natale, Pisa, [...] ambientare questo a [...] città della quale non [...] in Italia, se non che [...] un ottimo vino e [...] in esilio Carlo Alberto di Savoia, come [...] elementari». An-tonio Tabucchi ha voluto [...] Pisa il battesimo italiano del suo nuovo romanzo «La [...] di Damasceno [...] (è stato presentato in [...] scorsa a Parigi ed è uscito [...] in quattro paesi europei: Italia, Francia, Spagna e Portogallo). Continua Tabucchi: «Ho scelto [...] ma forse poteva essere [...] anche [...]. Mi ispirava questa città [...]. Una città un [...] inedita en-trata poco in [...] nordico, inglese direi». Il li-bro è dedicato [...] Antonio Cassese, presidente del tribunale inter-nazionale [...] e autore del libro [...]. Commis-sariati e prigioni [...] di oggi» che ha [...] riflessioni di Tabucchi. [...] dedica è per Manolo [...] Gitano [...] è anche un personaggio del libro. Tabucchi arriva al libro «La [...] di Damasceno [...] dopo il grande successo [...] «Sostiene Pereira», romanzo am-bientato a Lisbona, da cui è [...] film interpretato da Mar-cello Mastroianni. Del resto, non è [...] che le storie di Tabucchi vengono trasferite [...] Alain [...] ha diretto «Notturno indiano», Massimo Guglielmi «Rebus», trat-to da un racconto contenuto in «Piccoli [...]. Tabucchi ha inoltre curato [...] italiana [...] di Fernando Pessoa, sul quale [...] scritto numerosi saggi critici. La testa perduta di Damasceno [...] di Antonio Tabucchi Feltrinelli [...]. ///
[...] ///
La testa perduta di Damasceno [...] di Antonio Tabucchi Feltrinelli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL