→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2592877787.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Toma [...] Gran Bretagna con il [...] il più grande dei [...]. In un libro, ironico e [...] racconta il suo itinerario artìstico Così è nata una [...] che non ha mai amato i [...] II teatro, gli attori, il [...]. Il grande regista Peter [...] è tornato in Gran Bretagna, [...] Glasgow per [...] per presentare il suo [...]. Ecco cosa ha raccontato del [...] fantastico (e [...] percorso artistico. Un percorso raccolto in [...] il suo libro da [...] in italiano. ///
[...] ///
Eravamo seduti su dei [...] legno dentro un ex rimessa ferroviaria, la [...] a nord della capitale. Peter [...] aveva latto costruire una dozzina [...] questi carrelli a ruote per La Tempesti, Gli attori [...] avevano spostati da una parte [...] dell'. Eravamo spiriti, scimmie, uccelli, [...] di Prospero e Miranda, il divertimento [...] in tristezza durante la [...] seguito [...]. [...] stiva decidendo di lasciare [...] a Parigi per dirigere un [...] internazionale del [...]. Peggy [...] seduta accanto a lui, [...] con la [...] solita serenità, ma gli [...] la Royal Shakespeare Company sembravano inconsolabili, come [...] di [...]. Il [...] che ci saluta oggi, [...] ma per il resto senza eli come [...] di sfuggita, per presentare il [...]. [...] un [...] italiano bisogna [...] Giorgio Strehler che nel [...] lascia [...] e torna vent'anni dòpo [...] diciamo a Cagliari. Perché non è stata Londra [...] ma gli scozzesi di Glasgow. Tutti mi chiedono perché [...] che ci ospita è Glasgow», dice [...] . La necessità di sperimentare« Uscio [...] mani il più grande regista vivente. Devo molto a Peter», [...] . Ne avevo abbastanza di [...] teatro che richiede quattro settimane [...]. È necessario che ci [...] può pagare, in perdita, un gruppo di [...] e [...] nel teatro. E adesso [...] qualcosa perché non ho [...] di che colia vi interessi sapere da [...] tono è quasi angelico. ///
[...] ///
Perché Parigi? «Perché [...] le condizioni per questo tipo [...] lavoro. E [...] dopo [...] cosi lunga, cosa, ne pensa? Pausa, sorriso. Uno dice che mi [...] un altro che li disprezzo, uno dice [...] lesto, un altro che lo rovino, qualcuno [...] che sono tornato per distruggere la lingua [...]. ///
[...] ///
Perché lavora, con attori [...] «11 teatro deve essere vivido, deve avere [...]. Mi interessano tipi di [...] profondamente diversi. Spesso quello che chiamano [...] diventa un modello per tutti i cosiddetti [...]. ///
[...] ///
La mia ricerca [...] nel [...] proprio cón La Tempesta. [...] che pesava un quintale. ///
[...] ///
Perché? Se chiedi a [...] di recitare uno spirito quello comincia a [...] esiste. Quindi cerca di [...] esternamente secondo un certo tipo [...] pratica. Il giapponese sa che [...] e lo rappresenta con naturalezza. È nella [...] cultura. Oppure prendiamo la recitazione [...] può essere totalmente [...]. Chiesi ad attori di [...] rappresenta-re la cecità, tutti pensavano a come [...] uno allungava la mano, [...] sbatteva dappertutto. Poi un attore africano [...] allucinante, si alzò in piedi e rimase [...] con tutto il suo corpo, senza sforzo. Un bel balzo da [...] recitano come per dire "vedi come stiamo [...]. Sono contrario ad [...] troppo [...] prima di passare alle prove, [...] fanno 1 tedéschi per esempio. Per me il testo è [...] una traccia. Si devono scoprire lé radici [...] del testo altrimenti rimane un freddo esercizio senza passione, [...] amo improvvisare senza discutere troppo. Recentemente, con II giardino [...] per esempio, [...] del testo è stata [...] caso, il giorno che ho incontrato [...] attori faceva un freddo [...]. ///
[...] ///
Se avessi ordinato degli [...] avrebbero preso per pazzo. O per un grande [...]. Dissi, scaldiamoci, tacciamo conto [...] delle palle di neve. Poi facemmo un bel [...]. E dopo, invece di [...] Giardino dei ciliegi, leggemmo dei racconti di Ce-chov, [...] cosi precisi. Un [...] continuamente stretto dal freddo. Scoprimmo il significato [...] della continua ricerca dì [...] calore, di pettegolezzi come per passare il [...]. Nel caso dei [...] dopo sei . Mancavano due o [...] settimane alia prima. Ci fermammo in una foresta. Chiesi ai trenta attori [...] con un unico aggettivo. Ottenni trenta aggettivi diversi. Chiesi altri trenta aggettivi. Finimmo con sessanta aggettivi. Quesito ci aiutò a [...] che lo spettacolo ancora non aveva, nel [...] ricchezza e varietà [...]. [...] domanda: nel [...] vedemmo il suo spettacolo intitolato [...] contro la guerra nel Vietnam. Con tante tragedie umane [...] non pensa di tornare ad occuparsi di [...] Lunga pausa. Ma allo stesso tempo non [...] presentato un manifesto politico, col rischio di condannare una [...]. Volevo drammatizzare un paradosso. Cioè il dilemma che [...] di evadere il confronto con una mostruosità [...] guerra nel Vietnam. Ho [...] la questione e non penso [...] sopra, li teatro deve portare [...] qualcosa di nuovo al pubblico. [...] parte a darci informazioni [...] oggi c'è la televisione. E per quanto riguarda [...] politico, secondo me c'è la buona politica [...] buon teatro. Sono due cose [...]. Szabo e Benjamin Dopo [...] Redi un altro eroe [...] colonnello Redi Regia [...] Szabo. Sceneggiatura-, [...] Szabo, Peter [...]. Interpreti: Klaus Maria [...] Gudrun [...] Jan Niklas, [...] Ungheria. Milano: [...] recente Festival dì [...] Szabo figurava in concorso col [...] terzo ch'egli ha realizzato con Klaus Maria [...] ruolo del protagonista. In effetti, [...] e [...] non hanno destato reazioni [...]. Eclatante e per certi versi [...] fu, per contro, la prima sortita in cui il [...] ebbe ad esprimersi davvero al [...] Parliamo del non dimenticato [...] ì ove la sapienza [...] di [...] Szabo consunta [...] di un interprete [...] toccò senz'ombra di dubbio il [...] momento di grazia. La prova «mediana», appunto Questo Colonnello Redi, si può dire quindi una ribadita, vicendevole [...] per [...] artisti tesi a misurarsi [...] ispirata alla realtà e dislocata in quello [...] che fu il periodo [...] austro-ungarico immediatamente precedente la [...] mondiale. Il 25 maggio 1913, [...] Alfred Redi, comandante [...] corpo [...] a Praga, direttore del [...] imperiale austro-ungarica, si [...] volontariamente la morte sparandosi [...] fistola, La stampa si buttò subito sul [...] sospetti di oscuri maneggi spionistici e, persino, [...] di alto tradimento. E giusto su questo intrico [...] // colonnello Red! Di origini meno che [...] Redi [...] (in da bambino, e poi via via [...] da giovane dalle trasparenti ambizioni, a conquistare [...] ferreamente determinata uno status sociale di rango, [...] stesso nella carriera, nella ricerca ossessiva di [...] che sola avrebbe potuto riscattare, ai suoi [...] di essere nato povero e sprovvisto di [...] censo. Un dramma aggravato sia [...] di [...] covato da Redi nei [...] sia dai sempre più patologici segni di [...] pronta a risorgere anche [...] scena di [...] colonnello [...] episodi. [...] tragico trova compimento quando Redi, [...] del suo successo personale, incastrato da Un [...] ufficiali in lotta con [...] Francesco Giuseppe, viene indotto [...] circostanze più spietate. Al di là di [...] alla puntigliosità [...] i! In tal senso l'autore [...] magistrale collaborazione nel mestiere superlativo di Klaus Maria [...] (Redi), di Gudrun [...] di [...] e tutti gli altri [...]. La robusta sceneggiatura dello [...] Szabo [...] di Peter [...] la fotografia mirabile [...] Lajos [...] fanno quindi il resto. Tanto, cioè, da rendere II [...] Redi un film di intenso vigore evocativo e, [...] suggestione spettacolare. Poitier, [...] sulle tracce di Nikita MICHELE [...]. Spie senza [...] Richard Benjamin, [...] John Hill e Bo [...] Interpreti: Sidney bitter, River Phoenix, [...] Caroline Kava, [...] Lynch, Richard [...]. Fotografia: Laszlo [...]. ///
[...] ///
Mentre [...] passeggia per la [...] e [...] brinda [...] americano, questo [...] diretto [...] attore [...] Benjamin ci ricorda che Ila [...] delle spie «niente ambia. Al massimo, può capitare [...]. Il killer [...] è una specie di [...] Dio: pugnala, squarta e uccide da grande professionista, [...] faccia mezza butterata e quello sguardo da [...] durare. E infatti non durerà. Ci sono due film [...] questo Nikita che segna il ritorno davanti [...] presa del mitico Sidney Poitier. Assente, come attore, dal [...] Seme [...] di Ralph Nelson (1976), Il [...] porta benone gli anni: se II bel [...] Sidney [...] gli occhi, mobilissimi, sono [...] e lo scatto atletico non manca (anche [...] doppiatore, Pino Locchi, è rimasta quella dei [...]. E lui [...] dal volto umano che [...] consultando II solito computer della [...] qualche . È chiaro che quel N. Ma dopo vent'anni di [...] San Diego (gestiscono un vivalo di piante), [...] sanno più che fare, forse non si [...] spie, ma solo cit-tadini americani. Il conflitto di coscienza è [...] da un lato c'è un [...] americano che ama il proprio paese e non crede [...] «rivelazioni, di [...] quella coppia di russi [...] che vivono [...] di [...] come un incubo ad occhi [...]. Fotografato con il solito [...] Laszlo [...] Nikita funziona per una [...] il rapporto tra [...] nero e iì problematico [...] lo show down [...] con la fuga verso [...] e scambio di ostaggi nel trenino, a [...] banale. Non male invece [...] del bottino che finisce, inopinatamente. Vedete, anche le spie, [...] del bene, ma non devono [...]. Peter [...] è tornato In [...] Bretagna per presentare il [...] amore in movimento MARIA GRAZIA [...] Per festeggiare i suoi [...] Peter [...] ha scritto un libro [...] movimento (1946-1987), edito in questi giorni in Italia [...] Ubulibri (L. In questo testo, che [...] precedenti, [...] ci ha dato [...] a modo suo: un [...] privo di digressioni e, forse, proprio per [...]. [...] è un cammino di [...] lungo il quale riusciamo a [...] una vita non vissuta disumanamente ma comunque esclusivamente dedicata [...] grande amore del teatro. Un itinerario, dunque, paragonabile [...] La mia vita [...] di [...] che si racconta attraverso [...] che vedono gli [...] accanto agli altri i [...] firmati da [...] gli spettacoli di rottura [...] pensato contro la guerra [...] Vietnam, [...] come [...] il celebre [...] e i film da The [...] opera di John Gay [...] di Carmen. Eppure il teatro non è [...] nella vita di [...] una predestinazione: il giovane ragazzo [...] vent'anni avrebbe voluto fare del cinema [...] e il teatro gli si [...] presentato come una scelta di seconda mano più fattibile [...] quel tempo. Con una buona dose di [...] documenta le sue impennate creative e le sue sconfitte, [...] alcuni ritratti di personaggi indimenticabili, come quello di Gordon Craig catturato per noi nella [...] dolce follia senile in una [...] stanza sulla Costa Azzurra. Oppure ci racconta episodi [...] Marilyn Monroe che assiste nascosta alle sue prove di Uno [...] ponte (958) di Arthur Miller, a Londra, [...] fa al regista [...] Mary [...] che nella pièce interpreta [...] Eddie Carbone, ancheggia troppo: ha sedici anni, [...] ingenua. Ma la parte più [...] libro, corredato da [...] e filmografia, è quella [...] entrare [...] il metodo [...] al suo lavoro di [...] modo quasi sensuale a un attore che, [...] cerca allo stesso tempo di essere se [...]. E le riflessioni su [...] Brecht, [...] i «maestri». E poi una verità [...] guida di questo libro: per vie vere, [...] qualcosa è necessaria [...] e assoluta identificazione con [...] vista. Ma non prendendosi troppo [...]. Dice infatti con [...] il [...] «Tieniti forte e lasciati [...]. Il festival Dal teatro [...] Riga [...] Dario [...] TORINO. Dalla Russia con. E stato infatti il Teatro [...] Riga (Urss) a dare il via, venerdì [...] palcoscenico del Teatro Colosseo, atta decima festa [...] Teatro ragazzi e giovani, che fino al 7 [...] Torino la «capitale» dì questo genere teatrale. In cartellone vi sono [...] un totale di 42 recite, presentati da [...] cui 5 straniere e 8 [...] Piemonte e Valle d'Aosta, Oltre [...] sovietica, sono attese nel capoluogo piemontese: Il [...] di Amsterdam (Olanda); il [...] le [...] di Bruxelles (Belgio), il Pep [...] Barcellona (Spagna) e [...] di [...] (Costa d'Avorio), che il [...] la rassegna con una stilata musicale per [...] città e in serata con uno spettacolo [...] Fonico. Le compagnie italiane, oltre, [...] del Laboratorio teatrale del settore ragazzi e [...] Stabile di Torino. Tra le [...] manifestazioni in programma anche [...] tema . ASSOCIAZIONE NAZIONALE COOPERATIVE DELLA PESCA Un [...] strategico per [...] del nostro Paese PESCA E AGRICOLTURA UNITE PER CREARE UN MODERNO "SISTEMA [...] pescatore, da cacciatore erratico [...] un coltivatore professionale del mare -Il legame [...] compito del governo. La voce alimentazione è [...] passive della nostra bilancia commerciale. Ciononostante il nostro Paese [...] vera e propria politica orientata atta creazione [...] «settore alimentare» che inglobi agricoltura e pesca, [...] portanti. Questo è invece il [...] è assunto da tempo il movimento cooperativo [...] Lega ed è uno dei motivi dominanti. Un settore alimentare unificato [...] non ò, si capisce, una [...] e semplice fusione di organizzazioni, né tantomeno una confusa [...] ma una strategia che implica [...] dispiegamento organizzato di forze politiche coerenti in vista di [...] obiettivo che punti ad una dipendenza via via sem-( [...] meno pesante dalle importazioni. In particolare, per la [...] rinnovamento tecnologico per quanto riguarda più propriamente [...] si pone, con sempre maggiore evidenza, il [...] dei prodotti ìttici, quindi un legame sempre [...] preposta a questo compito. ///
[...] ///
Oggi operano già delle [...] delle quali collegate direttamente con la produzione, [...] industriale, capaci di affrontare [...] e di mercato. [...] aderiscono sei imprese cooperative [...] Maremmana. Consorzio di Goro, Cooperativa [...]. Cooperativa [...] Cooperativa Pescatori Vongole, [...]. Il fatturato complessivo di queste [...] impegnate nel campo della produzione e della trasformazione dei [...] ittici [...] già largamente presenti sul mercato, [...] una Vasta gamma di prodotti e, [...] casi, in posizione di [...] raggiunge il [...] del fatturato totale del settore. [...] si pone tra i primi [...] medi. Se consideriamo invece la posizione [...] aziende aderenti [...] net solo settore delle vongole [...] la rilevanza del fatturato aumenta [...] fino a toccare una quota [...] mercato del 1596. In questo quadro va [...]. Un esempio concreto di [...] punta in questa direzione è il tentativo [...] marchio collettivo che opera net settore dei [...]. Il rafforzamento nei surgelati, [...] dei comparti vitali [...] rientra a pieno titolo [...] del sistema Lega. Un altro punto di [...] agricoltura e pesca potrebbe verificarsi nel settore [...]. [...] non partecipa a questa importante [...] che rappresenta circa [...] mercato. La presenza cooperativa Lega [...] tonno ò, comunque, garantita dalla [...] con il marchio «Arrigoni», [...] commercializza tonno [...]. Anche in questo comparto 6 [...] tempestivamente la possibilità di una [...] tra ì due settori che, utilizzando il marchio [...] consenta atta [...] una linea completa di conserve [...]. Non si parte dunque [...]. Gli orientamenti e le [...] opera dal movimento cooperativo della Lega hanno [...] di rilievo ma 6 evidente che un [...] sorgere ed esplicare la [...] massima efficacia con il [...]. Occorre una politica (del [...] strutturali, della salvaguardia ambientale, ecc. ///
[...] ///
Occorre una politica (del [...] strutturali, della salvaguardia ambientale, ecc.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .