[...] degli Uccelli, che Amelio filosofo [...] deposti i libri, intona nella [...] campagna, dice invece la luce [...] giorno, [...] del volo come armonia dei [...] il rapporto tra canto e movimento, tutto ciò che [...] il segno contrario del lavoro. Ma è [...] del giorno, la notte dei [...] produttivo del corpo che compone [...] storia della civiltà, che dice la [...] stessa perfezione [...]. Orbene, di fronte a [...] » noi [...] dire solo poche cose: [...] faccenda della miniera come « metafora di [...] sfruttamento », [...] assenza del giorno », [...]. Quel pensiero dialettico, proposto [...] Hegel [...] rovesciato in senso materialistico da Marx, rimane, [...] dica, al fondo della cultura contemporanea. Si badi bene, a [...] campo da equivoci, che [...] non si vuole mescolare Leopardi [...] Marx; si vuole soltanto dire che certe proposizioni [...] e dure, eroiche e sofferte, e cosi [...] della cultura a lui contemporanea, rimangono come [...] quindi inevitabilmente e perennemente insoddisfatte, per non [...] Leopardi (senza ovviamente [...] colpa) potuto conoscere il [...] della filosofia classica tedesca. Ma sarebbe questo un [...] e impegnativo discorso. Tornando al Prete, invece, bisognerà [...] atto che la [...] se posso [...] così, è [...] consapevole; e che la [...] omissione del riconoscimento che dicevamo, [...] voluta. Commentando se stesso, e [...] interpretazione del passo leopardiano, il Prete se [...] con gran parte della critica letteraria che, [...] », di nuovo tornerebbe [...] Leopardi (trasferendo la [...] « politicità » « [...] di democratico ottimismo o [...] battaglia contro gli intellettuali [...]. Insomma, se capisco bene [...] è facile comprendere la prosa del Prete), [...] Leopardi [...] letto fuori [...] tempo e [...] piuttosto come anticipatore di [...] e addirittura alcune formule della [...] critica della [...] come si sarebbe sviluppata [...] di Francoforte » (p. Oppure, per finire, un Leopardi [...] « il suo pensiero negativo in un [...] crisi, in uno sguardo [...] e [...] » (p. ///
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Oppure, per finire, un Leopardi [...] « il suo pensiero negativo in un [...] crisi, in uno sguardo [...] e [...] » (p.