→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2590865976.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un lieve, ma palpabile, sconcerto [...] attraversato e bloccato, per qualche [...] il [...] pubblico del Teatro Comunale di Ferrara prima che si sciogliesse [...] fragoroso a «7 [...] a Secret Never [...] prima italiana della compagnia belga Ultima [...] e del suo coreografo fiammingo [...]. Lo sconcerto era presumibilmente [...] termini e atteggiamenti sessuali alla fine del [...] alla gazza ladra. Sì, proprio [...] che nella credenza popolare [...] turba il sonno (dei più ricchi) essendo [...] tutto ciò che luccica: argento, specchi e [...]. Persino Rossini, che non [...] di un veterinario come [...] si lasciò trascinare dal [...] strano uccello predatore; ora, il coreografo, divenuto [...] Europa per gli [...] di tutti i suoi [...] con intenti naturalistici. Piume nere e becchi [...] piedi uniti, mascherine di polvere nera: non [...] «gazze» danzati tocchino compiti particolari ma [...] alla fine esse turbano [...] una filastrocca irlandese, ispiratrice dello spettacolo, in [...] sino a sette. Ecco perché «7 [...] a Secret Never [...] si sviluppa per sette scene [...] con sette temi portanti (il dolore, la gioia, una [...] un ragazzo, [...] e un segreto «da mai [...] che richiedono un abbandono al gioco degli scioglilingua, al [...] e alla fiaba. Nel secondo quadro (la [...] i danzatori ad entrare in una sorta [...] verità: con un botto diabolico e una [...] (vero) usciranno trasformati in rane, pesci, donne [...] un grande fallo (in onore al [...] belga). Anche la bellissima danza [...] femminile, è scossa da tremiti «vaginali»: [...] cuce spettacoli ricchi di [...] prendono il sopravvento e annullano ogni possibile [...]. In «7 [...] a Secret Never [...] scenica è però il tratto [...] elegante: è un merletto che avvolge, in diapositiva, fondale [...] palco. È una carta nera, increspata, [...] cui spiccano argenti, ori (o gialli forti come oro) [...] più di tutto, le grandi piume [...] catapultate giù (dalla graticciata) con [...] violenza che fa [...]. Come si [...] ogni qualvolta il microfono [...] colpire o produrre un urtante effetto «ferro [...] soffrigge. Ma dove siamo? In [...] dove però alla fine il famoso «segreto [...] mai» è la solita asma sessuale? Siamo [...] di immagini derivate [...] belga Jan [...] ma senza la [...] forza poetica e la [...] sferzante critica sociale. Siamo, comunque, in una roccaforte [...] grande danza centroeuropea dove il senso si perde [...] e in una monocorde foga [...]. Gazze ladre e orgasmi per [...] danza fiamminga [...] Parla [...] polacco al suo secondo film [...] regista in corsa per [...] Jerzy Stuhr: «Dedico a Kieslowski [...] storie [...] al maschile» Un prete, un [...] un delinquente e un intellettuale davanti a una scelta [...] che potrebbe [...] loro la vita. Teatro di figura Cinelli [...] in palma di mano ROMA. ///
[...] ///
Fin dalla locandina su [...] con il titolo del film scrit-to a [...] Tre colori. E in effetti il grande [...] scom-parso quasi due anni fa, lesse la sceneggiatura di Storie [...] e diede [...] Jerzy Stuhr una serie di [...]. Primo fra tutti: evita [...] ka-fkiano. Ma forse non ce [...] bi-sogno. [...] è tutto sommato un tipo [...] e for-se [...] segno enigmatico, ve-ramente [...] nel suo secondo film da [...] è quella goccia [...] enfatizzata da un primo piano [...] un misterio-so «Intervistatore» lascia cadere dalla [...] penna stilografica per due volte. [...] caso [...] sot-tolinea la perdizione di due [...] interrogati. Era a Venezia, in [...]. E avrebbe meritato maggiore attenzione: [...] un premio per [...] ma-schile. Vinse Wesley Snipes. E forse la prova [...] Stuhr -quattro ruoli diversi, anzi cinque considerando [...] finale -sarà sembra-ta dettata dal narcisismo. Lui pe-rò il premio [...] da solo: «Ho fatto tante cose, ma [...] così me stesso, così sincero. E non è stato [...] so-no un esibizionista, non ci godo a [...] gente. Rivelare emozioni tanto intime [...] di [...] non è uno scherzo». Venezia a parte, il [...] benissimo. In Polonia [...] visto duecentomila per-sone, che [...] produ-zione è un record, e ora va [...] Oscar (con la certezza del suo autore di [...] a Roma esce nel cinema di Nanni Moretti, [...] ri-cambiato, di Stuhr. Il quale cita Caro diario, [...] a Eric [...] e ai romanzi di Gombro-wicz, [...] le sue fonti [...]. Intanto Stuhr, che ha [...] con [...] gira in tour-née con Ceneri [...] di Pinter -«Adriana Asti è una partner [...] di usare mezzi [...] -e ha pure doppiato [...] film col risultato di conferire ai perso-naggi [...] mitteleu-ropeo piuttosto straniante. E [...] torniamo alla sincerità. Perché Storie [...] è, come dice il titolo, [...] film sui sentimenti. Alla fin fi-ne è Jerzy [...] parla e che si mette in gioco davanti a [...] scelta [...] insomma. Anche se, volen-do, quei personaggi [...] prete, un ufficiale [...] un pro-fessore [...] e un piccolo trafficante di [...] -sono rappre-sentativi di tutta una società in evoluzione e [...] imprevedi-bile. Ma i riferimenti [...] sono un di più: «Ho [...] sottrarre elementi di analisi del costume per [...]. E poi il coraggio [...] o dal livello sociale [...] codice morale. È una co-sa del tutto [...]. Così si impara qualcosa [...] come gli ha detto una spettatrice polacca. Ma io conosco meglio [...] so-no partito da questo. Anche per dare voce a [...] che, [...] dei computer e delle disco-teche, [...] spesso taciuto». E non si sente [...] come molti suoi colleghi. E al mio secondo [...] del cinema comincia a prendermi sul serio». Ma promette che reste-rà [...] Polonia, [...] se dovessero arrivare proposte allettanti. E siccome non ci [...] in ballo posso sce-gliere gli attori che [...]. Non accetterei di dirigere [...] ragioni produttive». Cristiana Paternò [...] 4. Stavolta il teatro si [...] nel palmo di una so-la mano. Diventa [...] simi-le ad un piccolo [...] quale scompaiono gli oggetti, scompaiono in qualche [...] stessi degli animatori. Non rimangono che le [...] in un gioco di prestigio. Gli [...] del resto sono più [...] stessi: palline da ping pong, scampoli di [...] le-gno [...] di questo show dedicato [...] cuore. Ma non [...] solo il gusto per [...] che Claudio Cinelli presenta fi-no al 21 [...] na-zionale al Teatro XX Secolo. [...] piuttosto il precipitato di una [...] quasi ventennale sulle po-tenzialità visive della manipola-zione. [...] una vera e propria [...] che porta lo spettatore a scegliere continuamente [...] realtà: quella che si manifesta in primo [...] che si muove nella penombra. [...] una formula che riesce [...] il musical, la danza e il teatro [...] un linguaggio di sintesi che consente agli [...] con il proprio doppio ani-mato. [...] della ma-no, recentemente sperimentata da Cinelli con [...]. Ecco [...] siparietto di un [...] dalla faccia equina, ec-co delle [...] vagamente [...] svolazzare can-tando nel buio. Ecco il catalogo completo [...] Cinelli recupera dal proprio re-pertorio: rischiando, forse [...] che nutre nei confronti delle sue stesse [...] la genialità dei numeri migliori. Sembra inarre-stabile però questa [...] la complicità di Mat-teo Rigola e Augusto Terenzi [...] colonna sonora che spazia dalla musica classica [...] Lucio Dalla. Fino al momento in cui [...] marionetta, anche [...] sussulto di quel-lo strano universo, [...] si esau-risce come [...] nel buio. Marco [...] Jerzy Stuhr, protagonista e [...] Figura in una scena [...] «Storie [...] La carriera di Jerzy Stuhr -nato a Cracovia [...] attore per Wajda, Zanussi, [...] -va praticamente di pari [...] di [...] Kieslowski. Di cui non è [...] dei volti più intensi («Il caso», «Decalogo [...] «Film [...] ma anche collaboratore in fase di scrittura: [...] vari film, tra cui «La tranquillità» e «Il [...]. Altro settore prevalente nella [...] attività, anzi secondo lui il [...] è [...] sia [...] drammatica polacca che in varie [...] in tutto il mondo. Quasi perfettamente bilingue, in Italia Stuhr [...] stabilmente con il festival di Santarcangelo ed [...] accanto ad Adriana Asti, in una tournée [...] «Caneri alle ceneri». Come regista, prima di «Storie [...] ha diretto [...] delle adultere». È autore di un [...] «Malattia di cuore, ovvero la mia vita [...]. Una carriera tra set [...] Ecco il volto della Polonia IL PERSONAGGIO Dal [...] alla Scala Pompea Santoro: «A Stoccolma [...] diventata la nuova Giselle» Giovedì la prima [...] della lirica. Un ritorno in Italia [...] torinese espatriata giovanissima. Il suo [...] scout è stato [...]. ///
[...] ///
[...] una volta una bal-lerina italiana [...] forme tondeg-gianti, con un nome che evoca le opulenze [...] Roma e un coreografo svedese, sicuro del suo talento, [...] deciso a farla dimagri-re. Oggi Pompea Santo-ro, filiforme [...]. Lei è diventata una celebrità [...] com-pagnia svedese fon-data da [...] negli anni [...] e ha allestito la rivolu-zionaria Giselle di [...] con i ballerini della Sca-la. Lui, 52 anni, figlio [...] già direttore del [...] (sino [...] e coreografo richiesto in [...] è a Milano per sistemare il suo [...] debutto, doma-ni. Anche perché i ballerini [...] Scala [...] si cimenteranno nelle forme classiche del più [...] bensì nella [...] revisione moderna, energica e [...]. Avevo un [...] di talento e un [...] Sabbatini, [...] mi voleva bene. Capitai al Festival di Spoleto [...] fui pesca-ta da Giuseppe Carbone, allora direttore [...] per farmi espatriare finse [...] padre». Così, a 17 anni, Pompea [...] primo ruolo importante della [...] vita: quella della figlia [...] Bernarda Alba [...] coreo-grafia di [...]. Credeva di [...] «sfondato», invece ritornò a [...] e intanto ingrassava. Sinché un giorno mi rivolsi [...] una maga di Torino: lei compì il miracolo con [...] pozione». Il vero miracolo nella [...] Pompea fu però otte-nere il ruolo protagonista [...] Gi-selle, [...] che le ha dato la fa-ma internazionale. Senza preav-viso, si trovò [...] alla grande ballerina per il quale era [...] Ana Lagu-na, ma con [...] di copiare [...] e la personalità di [...] al quale, in real-tà, [...]. Dal 1988 a oggi Pompea [...] un incredibile nu-mero di recite di Giselle, [...]. ///
[...] ///
Ne è diven-tata [...] di riferimento da quando Laguna, [...] lo ha abbandonato. Preparo la via ad [...] penso a quando non po-trò più danzare». Nel futuro di Pompea, che [...] appena ricevu-to in dono da [...] il ruolo prota-gonista nella [...] nuova Bella ad-dormentata, [...] un ritorno a ca-sa. Mi hanno offerto la [...] Teatro Nuovo di Torino: voglio [...] in una bella casa [...] e allestire quel grande patrimonio coreografico nordi-co [...] Italia, non si conosce ancora. Che dice, avrò fortuna?». ///
[...] ///
Che dice, avrò fortuna?».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .