ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Un lieve, ma palpabile, sconcerto [...] attraversato e bloccato, per qualche [...] il [...] pubblico del Teatro Comunale di Ferrara prima che si sciogliesse [...] fragoroso a «7 [...] a Secret Never [...] prima italiana della compagnia belga Ultima [...] e del suo coreografo fiammingo [...]. Lo sconcerto era presumibilmente [...] termini e atteggiamenti sessuali alla fine del [...] alla gazza ladra. Sì, proprio [...] che nella credenza popolare [...] turba il sonno (dei più ricchi) essendo [...] tutto ciò che luccica: argento, specchi e [...]. Persino Rossini, che non [...] di un veterinario come [...] si lasciò trascinare dal [...] strano uccello predatore; ora, il coreografo, divenuto [...] Europa per gli [...] di tutti i suoi [...] con intenti naturalistici. Piume nere e becchi [...] piedi uniti, mascherine di polvere nera: non [...] «gazze» danzati tocchino compiti particolari ma [...] alla fine esse turbano [...] una filastrocca irlandese, ispiratrice dello spettacolo, in [...] sino a sette. Ecco perché «7 [...] a Secret Never [...] si sviluppa per sette scene [...] con sette temi portanti (il dolore, la gioia, una [...] un ragazzo, [...] e un segreto «da mai [...] che richiedono un abbandono al gioco degli scioglilingua, al [...] e alla fiaba. Nel secondo quadro (la [...] i danzatori ad entrare in una sorta [...] verità: con un botto diabolico e una [...] (vero) usciranno trasformati in rane, pesci, donne [...] un grande fallo (in onore al [...] belga). Anche la bellissima danza [...] femminile, è scossa da tremiti «vaginali»: [...] cuce spettacoli ricchi di [...] prendono il sopravvento e annullano ogni possibile [...]. In «7 [...] a Secret Never [...] scenica è però il tratto [...] elegante: è un merletto che avvolge, in diapositiva, fondale [...] palco. È una carta nera, increspata, [...] cui spiccano argenti, ori (o gialli forti come oro) [...] più di tutto, le grandi piume [...] catapultate giù (dalla graticciata) con [...] violenza che fa [...]. Come si [...] ogni qualvolta il microfono [...] colpire o produrre un urtante effetto «ferro [...] soffrigge. Ma dove siamo? In [...] dove però alla fine il famoso «segreto [...] mai» è la solita asma sessuale? Siamo [...] di immagini derivate [...] belga Jan [...] ma senza la [...] forza poetica e la [...] sferzante critica sociale. Siamo, comunque, in una roccaforte [...] grande danza centroeuropea dove il senso si perde [...] e in una monocorde foga [...]. Gazze ladre e orgasmi per [...] danza fiamminga [...] Parla [...] polacco al suo secondo film [...] regista in corsa per [...] Jerzy Stuhr: «Dedico a Kieslowski [...] storie [...] al maschile» Un prete, un [...] un delinquente e un intellettuale davanti a una scelta [...] che potrebbe [...] loro la vita. Teatro di figura Cinelli [...] in palma di mano ROMA. /// [...] /// Fin dalla locandina su [...] con il titolo del film scrit-to a [...] Tre colori. E in effetti il grande [...] scom-parso quasi due anni fa, lesse la sceneggiatura di Storie [...] e diede [...] Jerzy Stuhr una serie di [...]. Primo fra tutti: evita [...] ka-fkiano. Ma forse non ce [...] bi-sogno. [...] è tutto sommato un tipo [...] e for-se [...] segno enigmatico, ve-ramente [...] nel suo secondo film da [...] è quella goccia [...] enfatizzata da un primo piano [...] un misterio-so «Intervistatore» lascia cadere dalla [...] penna stilografica per due volte. [...] caso [...] sot-tolinea la perdizione di due [...] interrogati. Era a Venezia, in [...]. E avrebbe meritato maggiore attenzione: [...] un premio per [...] ma-schile. Vinse Wesley Snipes. E forse la prova [...] Stuhr -quattro ruoli diversi, anzi cinque considerando [...] finale -sarà sembra-ta dettata dal narcisismo. Lui pe-rò il premio [...] da solo: «Ho fatto tante cose, ma [...] così me stesso, così sincero. E non è stato [...] so-no un esibizionista, non ci godo a [...] gente. Rivelare emozioni tanto intime [...] di [...] non è uno scherzo». Venezia a parte, il [...] benissimo. In Polonia [...] visto duecentomila per-sone, che [...] produ-zione è un record, e ora va [...] Oscar (con la certezza del suo autore di [...] a Roma esce nel cinema di Nanni Moretti, [...] ri-cambiato, di Stuhr. Il quale cita Caro diario, [...] a Eric [...] e ai romanzi di Gombro-wicz, [...] le sue fonti [...]. Intanto Stuhr, che ha [...] con [...] gira in tour-née con Ceneri [...] di Pinter -«Adriana Asti è una partner [...] di usare mezzi [...] -e ha pure doppiato [...] film col risultato di conferire ai perso-naggi [...] mitteleu-ropeo piuttosto straniante. E [...] torniamo alla sincerità. Perché Storie [...] è, come dice il titolo, [...] film sui sentimenti. Alla fin fi-ne è Jerzy [...] parla e che si mette in gioco davanti a [...] scelta [...] insomma. Anche se, volen-do, quei personaggi [...] prete, un ufficiale [...] un pro-fessore [...] e un piccolo trafficante di [...] -sono rappre-sentativi di tutta una società in evoluzione e [...] imprevedi-bile. Ma i riferimenti [...] sono un di più: «Ho [...] sottrarre elementi di analisi del costume per [...]. E poi il coraggio [...] o dal livello sociale [...] codice morale. È una co-sa del tutto [...]. Così si impara qualcosa [...] come gli ha detto una spettatrice polacca. Ma io conosco meglio [...] so-no partito da questo. Anche per dare voce a [...] che, [...] dei computer e delle disco-teche, [...] spesso taciuto». E non si sente [...] come molti suoi colleghi. E al mio secondo [...] del cinema comincia a prendermi sul serio». Ma promette che reste-rà [...] Polonia, [...] se dovessero arrivare proposte allettanti. E siccome non ci [...] in ballo posso sce-gliere gli attori che [...]. Non accetterei di dirigere [...] ragioni produttive». Cristiana Paternò [...] 4. Stavolta il teatro si [...] nel palmo di una so-la mano. Diventa [...] simi-le ad un piccolo [...] quale scompaiono gli oggetti, scompaiono in qualche [...] stessi degli animatori. Non rimangono che le [...] in un gioco di prestigio. Gli [...] del resto sono più [...] stessi: palline da ping pong, scampoli di [...] le-gno [...] di questo show dedicato [...] cuore. Ma non [...] solo il gusto per [...] che Claudio Cinelli presenta fi-no al 21 [...] na-zionale al Teatro XX Secolo. [...] piuttosto il precipitato di una [...] quasi ventennale sulle po-tenzialità visive della manipola-zione. [...] una vera e propria [...] che porta lo spettatore a scegliere continuamente [...] realtà: quella che si manifesta in primo [...] che si muove nella penombra. [...] una formula che riesce [...] il musical, la danza e il teatro [...] un linguaggio di sintesi che consente agli [...] con il proprio doppio ani-mato. [...] della ma-no, recentemente sperimentata da Cinelli con [...]. Ecco [...] siparietto di un [...] dalla faccia equina, ec-co delle [...] vagamente [...] svolazzare can-tando nel buio. Ecco il catalogo completo [...] Cinelli recupera dal proprio re-pertorio: rischiando, forse [...] che nutre nei confronti delle sue stesse [...] la genialità dei numeri migliori. Sembra inarre-stabile però questa [...] la complicità di Mat-teo Rigola e Augusto Terenzi [...] colonna sonora che spazia dalla musica classica [...] Lucio Dalla. Fino al momento in cui [...] marionetta, anche [...] sussulto di quel-lo strano universo, [...] si esau-risce come [...] nel buio. Marco [...] Jerzy Stuhr, protagonista e [...] Figura in una scena [...] «Storie [...] La carriera di Jerzy Stuhr -nato a Cracovia [...] attore per Wajda, Zanussi, [...] -va praticamente di pari [...] di [...] Kieslowski. Di cui non è [...] dei volti più intensi («Il caso», «Decalogo [...] «Film [...] ma anche collaboratore in fase di scrittura: [...] vari film, tra cui «La tranquillità» e «Il [...]. Altro settore prevalente nella [...] attività, anzi secondo lui il [...] è [...] sia [...] drammatica polacca che in varie [...] in tutto il mondo. Quasi perfettamente bilingue, in Italia Stuhr [...] stabilmente con il festival di Santarcangelo ed [...] accanto ad Adriana Asti, in una tournée [...] «Caneri alle ceneri». Come regista, prima di «Storie [...] ha diretto [...] delle adultere». È autore di un [...] «Malattia di cuore, ovvero la mia vita [...]. Una carriera tra set [...] Ecco il volto della Polonia IL PERSONAGGIO Dal [...] alla Scala Pompea Santoro: «A Stoccolma [...] diventata la nuova Giselle» Giovedì la prima [...] della lirica. Un ritorno in Italia [...] torinese espatriata giovanissima. Il suo [...] scout è stato [...]. /// [...] /// [...] una volta una bal-lerina italiana [...] forme tondeg-gianti, con un nome che evoca le opulenze [...] Roma e un coreografo svedese, sicuro del suo talento, [...] deciso a farla dimagri-re. Oggi Pompea Santo-ro, filiforme [...]. Lei è diventata una celebrità [...] com-pagnia svedese fon-data da [...] negli anni [...] e ha allestito la rivolu-zionaria Giselle di [...] con i ballerini della Sca-la. Lui, 52 anni, figlio [...] già direttore del [...] (sino [...] e coreografo richiesto in [...] è a Milano per sistemare il suo [...] debutto, doma-ni. Anche perché i ballerini [...] Scala [...] si cimenteranno nelle forme classiche del più [...] bensì nella [...] revisione moderna, energica e [...]. Avevo un [...] di talento e un [...] Sabbatini, [...] mi voleva bene. Capitai al Festival di Spoleto [...] fui pesca-ta da Giuseppe Carbone, allora direttore [...] per farmi espatriare finse [...] padre». Così, a 17 anni, Pompea [...] primo ruolo importante della [...] vita: quella della figlia [...] Bernarda Alba [...] coreo-grafia di [...]. Credeva di [...] «sfondato», invece ritornò a [...] e intanto ingrassava. Sinché un giorno mi rivolsi [...] una maga di Torino: lei compì il miracolo con [...] pozione». Il vero miracolo nella [...] Pompea fu però otte-nere il ruolo protagonista [...] Gi-selle, [...] che le ha dato la fa-ma internazionale. Senza preav-viso, si trovò [...] alla grande ballerina per il quale era [...] Ana Lagu-na, ma con [...] di copiare [...] e la personalità di [...] al quale, in real-tà, [...]. Dal 1988 a oggi Pompea [...] un incredibile nu-mero di recite di Giselle, [...]. /// [...] /// Ne è diven-tata [...] di riferimento da quando Laguna, [...] lo ha abbandonato. Preparo la via ad [...] penso a quando non po-trò più danzare». Nel futuro di Pompea, che [...] appena ricevu-to in dono da [...] il ruolo prota-gonista nella [...] nuova Bella ad-dormentata, [...] un ritorno a ca-sa. Mi hanno offerto la [...] Teatro Nuovo di Torino: voglio [...] in una bella casa [...] e allestire quel grande patrimonio coreografico nordi-co [...] Italia, non si conosce ancora. Che dice, avrò fortuna?». /// [...] /// Che dice, avrò fortuna?». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL