KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA I [...] LUNEDI 3 MAGGIO [...] ottimisti scrivono male» PAUL [...] austeri: Berlinguer, il Pei, [...] il mercato in un [...] di Luciano Barca, tre domande: [...] Nicola Tranfaglia. Settimanale di cultura e [...] di Oreste [...]. Redazione: Antonella Fiori, Martina Giusti, Giorgio [...] BRECHT CANZONE D'AMORE i IN UN BRUTTO [...] noi non eravamo amici, [...]. Quando giacevamo stretti insieme, [...] ; [...] tanto lontano! Nello Aiello, ci rac-conta [...] tramonto della Prima [...] dalla A alla [...]. Aiello ha raccolto brevi [...] erano apparsi sul suo [...] più [...] che è poi quello [...] Scalfari, [...] attorno a piccoli episodi, piccole notizie, piccole [...]. Cosi, : come si [...]. Rallegrano le [...] pagine di Ajello una [...] trentina di politici, cantanti (Calcano, [...] sulle pagine [...] teatranti . Il più ; citato [...] seguito da An-: [...]. /// [...] /// Paolo Cirino Pomicino, Bossi, Napoleone Bona-. In maggioranza sono trapassati, [...] dice Ajello: ma : dove sta il [...]. Vale a dire: ha [...] il gusto [...] ha il sorriso, non [...] sguaiato, gli mancano gli [...] o le anatomie di Forattini, [...] Dio ce ne liberi. Vedi quel [...] che non può varcare [...] Raphael, che non può [...] al bar 11 accanto [...] neppure con un amico ex celebre come Cos-siga. /// [...] /// Ugo [...] colui che la fede nel Capo [...] nelle ultime settimane 11 [...] suo nome è [...] parso sulla stam-,pa Italiana, purtroppo [...] per [...] meriti scientifici suoi, ma per [...] meriti accademici altrui: il : plagio fatto ad un [...] sag-gio su Hegel e 11 dovere morale ad opera [...] professor ; Antonio Villani. Cosa [...] ne ; [...] difficile [...] visto che è la ; [...] volta che sento parlare [...] di questa storia. Dovrei prima . Se [...] se veramente un plagio è [...] che il plagiato non può [...] certo essere [...]. È comunque indubbio che [...] da voi [...] da giornalista in apostolo. Gennaro Acquaviva, pingue e [...] silenziario bizantino. Fabio Fabbri (ecco il [...] nostra Difesa, al fianco della [...] e della Maria Pia Garavaglia, [...] alla sanità) con quella [...] aria opaca da esattore [...]. Vedi De Mita che [...] e dice podere e sposa [...] la terra, i campi, [...] gli sta più a cuore. Vedi [...] la sfinge bresciana. Vedi persino Ingrao, perchè [...] la censura, lo spirito del mondo la [...] il più compiaciuto confessore dei propri errori. Le marionette di cui [...] in via di trasloco. E tutti restavano 11 [...]. Ecco il dubbio, [...] «Quelli che hanno dominato [...] per comandare nella successiva». Non c'è la catarsi [...]. /// [...] /// Leggere l'Espresso e Panorama [...] fanno a gara nel tornire elenchi di [...] «chi conterà», di «chi emergerà», armi in [...] primo posto, come gli Ottanta non fossero [...]. Non mi piacciono i [...]. /// [...] /// [...] di figurine di Nello Aiello [...] è di utilità pubblica, un. Per poi specchiarsi e [...]. Mi auguro solo, per [...] per l'autore e per i suoi successi [...] Aiello non debba [...] un altro [...] prossimo e poi un [...] un altro ancora. Non resisterà però, temo, [...]. Troppo il materiale sempre [...]. Nello [...] di fine regime». /// [...] /// Posso comunque dire che [...] mi provoca alcun sommovimento emozionale. Bando a questo spiacevole [...]. In Italia lei i [...] un postmoderno e non certo come hegeliano. Nei suo libro «Apologia [...] infatti un elogio del politeismo. Il mio interesse per [...] Postmoderno [...] nato alla fine degli anni Settanta, quando [...] sulla questione del pluralismo, In un periodo [...] non se ne parlava come oggi. Allora non conoscevo le [...] cioè il postmodernismo francese. Il mio interesse nasceva piuttosto [...] una riflessione di tipo : [...] e [...] stessa. Se camminiamo Lo conosciamo [...] per la [...] esilarante partecipazione in «Manhattan». Ma è anche un [...] teatro [...] colloquio con Wallace Shawn, [...] ha pubblicato un monologo scottante La febbre [...] MARIA N ADOTTI Da noi lo si è conosciuto [...] come attore cinematografico. Persuasivo rappresentante di esistenziali [...] turbamenti ne «li mio pranzo con André» [...] André Gregory e e diretto da Louis Malie, [...] Irresistibile caratterista in tante pellicole [...] («Simon», [...] Over», [...] «The Hotel New Hampshire», «The Bostoniana»), [...] cammeo in «Manhattan» di Woody [...]. Poi, nel settembre del [...] editrice romana e/o ha pubblicato «La febbre» [...] pagine da Stefano [...] 1119 ottobre 1992), un [...] folgorante [...] Wallace Shawn ha scritto [...]. Monologo pensato per la [...] «La [...] è la lucida autoanalisi -o esame di [...] personaggio (lo stesso Shawn? Che, con significativo [...] e di pubblico, continua a [...] in giro per loft [...] londinesi) che non vuole o non riesce [...] a patti con [...] sociale e politica della [...] America [...]. In copertina, nella versione [...] compare li volto di un ragazzo nero. Come a suggerire che [...] sistema di cui «La febbre» parla possa [...] al diverso per eccellenza, al marginale, [...] assoluto. Wallace Shawn, incontrato a [...] New York, davanti a questa immagine depistante [...] «In Italia crederanno che io sia un [...]. Niente di più lontano [...]. Appartengo alla borghesia [...] bianca, sono ebreo al cento [...] cento, ho [...] e scrivo per il teatro [...] dal 1967». Disegno di [...] e come è iniziata [...] di [...] 1977. [...] regista teatrale, mi aveva [...] «La Mandragola» di Machiavelli. Io ho fatto studi [...] non conoscendo l'italiano se non attraverso quel [...] passato nel vostro paese, dovrei conoscere piuttosto [...]. Traduco il testo, divertendomi [...] le equivalenze possibili. Al momento di mettere [...] spettacolo, [...] mi propone di interpretare [...] servo. Non avevo mai recitato prima, [...] avevo mai pensato di [...] ma accetto. Una svolta importante, i E [...] hai cominciato a scrivere per [...] tea-; [...] connection». Era il 1967 e [...] a Oxford. Scopro un bando di [...] autori teatrali. Il testo migliore sarebbe [...] scena, lo non sapevo neppure da che [...] ma decido comunque di provare. Parto per [...] dove avevo deciso di [...] dì primavera, e resto per una settimana [...] Montepulciano. È 11 che scrivo [...] cosa, Niente di completo. Una prima stesura. Ma, insomma, sono venticinque [...] per il teatro. Ed è forse per [...] fa tanto effetto vedere che in Italia [...] scrittore». Nel 1971 hai scritto «The [...] Play», un dramma In [...] tema della guerra. Aveva a che fare [...] del [...] non direttamente. Nessuno dei miei lavori Se [...] che fare in modo esplicito e realistico [...] riconoscibile o con un luogo identificabile. Ma a modo suo, [...] termini, certamente si. Non so esattamente per [...] Frank Rich, il potentissimo critico del New York [...] decide che questo mio [...] che merita la [...] approvazione e lo recensisce [...]. La [...] è stata una benedizione ufficiale [...] definitiva. Personalmente non sono ancora [...] mio valore di autore, ma è certo [...] a [...] una volta per tutte, [...] di dire che i primi lavori siano [...] più recenti. Ovviamente, io non sono [...]. Grazie a Rich, comunque, [...] Dan [...] Lemon» resta in scena [...] di New York per [...] anno e poi viene portato in ogni [...]. Chi ì Frank Rich? [...] che decide le sorti [...]. In questo paese non [...] teatro che non aspetti il suo imprimatur, [...] cosa mettere in programmazione. Come spiegare il suo [...]. Una sorta di braccio armato [...] della borghesia [...] quella che decide le sorti [...] paese. Non è come a Londra [...] comunque una pluralità di voci e la [...] tra varie testate e posizioni critiche anche [...]. Negli Stati Uniti, almeno [...] riguarda il teatro, vige un regime di [...]. Non è molto diverso [...] succedeva [...] Unione Sovietica con la [...]. Soltanto che [...] nessuno si po-ne neppure il [...] della fiducia. [...] di «Febbre». Come lo hai scritto? Quale [...] il retroterra? Era nelle [...] intenzioni fame un testo [...] una forzatura [...] per tale? È strano [...] tentare di spiegare il retroterra della [...] scrittura, perché in realtà [...] qualcosa? Ma diciamo pure [...] standard, io sono un tipico «liberal», uno [...] gli Stati Uniti siano un paese democratico, [...] perbene e piena di buona volontà nei [...] del mondo. Gente che si dà [...] fare e che sbaglia continuamente non per [...] troppa generosità. Una sorta di gigante [...] ottime intenzioni. Il punto di vista [...] del Vietnam, per esempio? Una tragedia [...] dalle buone intenzioni degli Usa: [...] zelo nel prevenire la dittatura comunista su [...]. Senza [...] se quel paese fosse poi [...] tanto democratico e senza [...] troppo sui metodi usati dal [...] intervento nordamericano. [...] «liberal» critica le politiche [...]. Con [...] Dan [...] Lemon» avevo già cominciato a [...] su me stesso e sulle [...] convinzioni più profonde. [...] e [...] arrivando addirittura a [...] una parte, è stato un [...] mollo elaborato di mandare a me stesso un messaggio [...]. DI che messaggio si [...] Che [...] punto di vista «liberal», per quanto giusto, [...] e che la destra, anche se scorretta, [...] proprio per via di energia animale. I «liberal» non sono [...] affrontare una realtà semplice e scomoda: per [...] bisogna [...] rinunciare ai propri privilegi, [...] proprio modo di vivere, rischiare di perdere [...] ha. La cosa buffa è [...] lentamente capivo la fenomenologia [...] tutta la gente che [...] andare nella direzione opposta. A [...] suonati io, finalmente, mi rendevo [...] che [...] qualcosa di sbagliato, proprio quando [...] gli altri avevano deciso che non importava, che si [...] di [...] i propri privilegi e di [...] sempre di più. Insomma, mi trovavo nel bel [...] -ristoranti di [...] che sbocciavano sempre più numerosi [...] nelle strade una massa sempre più disperata di poveri [...] di senzatetto -e non ne potevo più di far [...] di non [...] di non fare confronti tra [...] ricchi e poveri e tra classi sociali. Alla fine degli anni Ottanta [...] dunque a fare qualcosa di totalmente controcorrente: [...] in [...] Messico, Nicaragua, Guatemala, cercando [...] stia succedendo [...] dentro e fuori dal [...]. Una storia davvero bizzarra, [...] proprio quando il mondo andava sprofondando in [...] sazietà, indifferenza. Sapresti ricostruire le ragioni profonde [...] tuo percorso? [...] I sensi di colpa? La [...] la potrebbe forse dare uno psicologo. Non credo che per [...] senso speculare su cose di questo tipo. Ma voglio tentare comunque [...]. Ho scritto «Febbre» perchè volevo [...] io stesso [...]. Ne avevo fatto un [...] qualsiasi tipo di attore, uomo o donna, [...] bianco e nera, ma la mia intenzione [...] in giro io. Non nei teatri, ma [...] davanti a piccolo gruppi di persone, che [...] fame argomento di riflessione politica o almeno [...]. [...] fatto per un anno, [...] di una decina di persone alla volta, [...] bianca [...]. È stato il mio [...] e di dichiarare che quelle erano le [...] ero arrivato a credere. Un esperimento di onestà [...] che non sarei riuscito a fare altrimenti. Il mio modo di [...]. Volevo che i miei [...] erano le [...] conclusioni: che il nostro [...] vivere poteva esistere solo grazie alla violenza. Che, pur non essendo [...] nessuna pratica di sfruttamento o di oppressione, [...] potevamo certo considerare innocenti. Una conclusione piuttosto disturbante. Ma ben pochi sono [...] hanno tentato di smentirmi. E che è con [...] i poveri, chi di privilegi non ne [...] alla larga dagli [...] che noi abbiamo in [...]. [...] che alla «brava gente» [...] i miei amici «liberal» risulta [...] solo perché non ci [...] pensare sopra. Ma a differenza dello [...] in epoche, il Postmoderno è invece [...] la compresenza di più [...] cosa sola. Scegliamo ciò che ci piace [...] avere [...] del vincolo storico. Non viene cosi più [...] questione storicistica [...]. Dunque si tratta di [...] della percezione temporale. Il Moderno aveva individuato [...] nella cesura che separava il suo essere [...] il positivo contro il negativo. Poi si è visto [...] presente era problematico, per cui si parlò [...] nome del futuro. Il Postmoderno privilegia il [...] la cesura fra passato e presente sia [...]. Ma esso non possiede [...] futuro: è un concetto leggero, [...] molteplici facce. [...] è da noi ancora [...] negativo, per le risapute vicende storiche. Ma io sono uno [...] poi la corrente [...] a cui sono più [...]. Non accetto [...] delle gerarchie categoriali. Le cose sono più [...] miste. Ma non sono però [...] non sono né un militante, né un [...]. Non voglio insegnare, voglio [...]. Mi interessa mostrare gli [...] possono fare: è infatti più facile commettere [...]. Oggi è una domanda [...] e mi sento rivolgere da un paio [...] tutto. La lettura è infatti [...] tra quelli che una volta erano forti [...] più la domanda o la segnalazione sui [...] «resistenza» le spiegazioni sono molteplici e discordanti). A questo punto non [...] in [...] di tendenza. Un nostro eccellente sociologo [...] alla corruzione, che prima «tirava» e ora [...] che è una questione di cicli: speriamo [...] in campo librario. In occasione di un [...] amici lettori mi hanno entrambi consigliato, nel [...] sfuggito, e mi era sfuggito. Baby gang di Salvatore [...]. [...] quindi subito letto e [...] alle legioni di lettori di queste pagine «Libri». L'autore, il [...] lo ricordavo come regista [...] assai originale, Immacolata e Concetta X del [...] ho perso le tracce: dal risvolto ho [...] girato altri quattro film, che è stato [...] pièce teatrale e che Baby gang è [...] libro. Sulla base di questo [...] il libretto, i successivi sette sono senza [...] lode), se lavorassi in o per una [...] farei viva subito viva con [...] per sapere se ha [...]. In Baby gang seguiamo [...]. [...] del racconto, il più [...] Luca, [...] una visita al fratello diciottenne in crisi [...] alla moglie sedicenne (mentre la loro sventurata [...] mesi aspetta il latte), va alla ricerca [...] il fratello. Si imbatte così in Mastino [...] segue nelle sue imprese -(urti e soprattutto [...] attonito. Mastino ha con Luca [...] maggiore, è protettivo, si ferma ogni tanto [...] un gelato, [...] in un giro in [...] i momenti più terribili del racconto perché [...] comportarsi come la loro età. Mastino, sicuro com'è [...] -è vicino a compiere, ma [...] ha ancora quattordici anni -compra infine una pistola e, [...] la notte, la usa, sparando a ripetizione su uno [...] per vendicarsi del fatto che [...] sporca, ha [...] un suo amico. [...] giornata è ora [...] tra bustine di droga, [...] desolazione interiore e esteriore. Un racconto potente, che [...] di più di tante immagini sullo stesso [...] non comunicano più emozione alcuna ai nostri [...]. /// [...] /// Refuso qua, [...] là. Mi lamentavo con un [...] queste pagine per un intervento abnorme su [...] faceva saltare [...] a Ferrerò della settimana [...]. Al che il lettore [...] ormai mentre si legge, si corregge automaticamente. Insomma, i pochi che [...] anche il lavoro dei correttori di bozze. Salvatore [...] gang», [...]. /// [...] /// Salvatore [...] gang», [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL