→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2588679380.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quelle della Grande Guerra [...] di unico. Raccontano orrori, privazioni, carneficine. Ma non è il contesto [...] a [...] particolari. È piuttosto il mondo che [...] sociali e familiari. È un mondo che [...] di ogni altra, ha inghiottito per sempre. Fu vero anche per [...] Francia [...]. Uscì esangue dal conflitto, [...] nel profondo. È questo che testimoniano [...] «a casa». In esse ci si [...] raccolto che dovrà essere puntuale, perla semina, [...] stalla che si nominano una per una. Ci si esprime spesso, molto [...] in un francese accurato, da bravi allievi [...] e dei suoi [...] quei maestri di scuola che [...] Repubblica, nei decenni precedenti, erano stati il vero pilastro. E non di rado [...] con straordinaria spontaneità letteraria: «Siamo un enorme [...] scrive il soldato semplice Henri Aimé [...]. Le testimonianze so-no raccolte in [...] de [...]. È [...] di Radio France, che [...] appello ai suoi ascoltatori perché andassero in [...] quelle lettere e cartoline ingiallite dal tempo. [...] anniversario del 1918 vede [...] lavori storici, memorialistici, narrativi. Non sono tanto le [...] finire in libreria. È piuttosto la memoria nazionale, [...] fatto di contadini, commercianti, operai che è stato tale [...] scorso quando Jacques [...] ha abolito il servizio di [...] posto, in prospettiva, [...] professionale. La nazione e il [...] legame che era diretto, naturale, indiscutibile anche [...]. Scorrendo questi titoli si [...] ritrosìe transalpine verso [...] o meglio verso le [...]. La nazione gli è [...] cara. [...] di [...] soggetto e di segnalarvi il [...] diletto con il quale abbiamo sbocconcellato [...] fatica di [...] Sagan. Sì, produce ancora, la signora [...] francese. Nel suo [...] (ed. ///
[...] ///
È rimasta una ragazza di [...] simpatia. E poi [...] scrive proprio bene. Con eleganza [...] è mai affettazione. Con humour che non è [...] cinismo [...]. Con lei [...] è ancora una cosa normale [...] eccezionalità. Non si copula sul cofano [...] un [...] i piedi nel fango sotto [...] pioggia battente, per scoprire, un po [...] dopo, di [...] preso [...]. Si fa [...] in una stanza le cui [...] danno sul verde dei [...] parigini. Si va in macchina, [...] buon bicchiere, magari si muore: cancro o [...] tanti, come tutti. E quel tocco ironico [...] e ammiccante al contempo. Ride di sé stessa, [...] frequente nel paesaggio letterario parigino. Come quando racconta di quella [...] che nel [...] partecipò ad una tumultuosa assemblea. [...] prese il microfono e scandì: «Naturalmente madame Sagan è venuta con la [...] Ferrari alla riunione dei compagni [...]. Elei, con fiero cipiglio: «È [...]. Si tratta di [...]. A [...] Pera) Purtroppo Adamo mangiò [...] rivoluzionari Il [...] Pierre [...] pagine 692 lire 55. Questa [...] problema principale che si [...] Pierre [...] è perchè? Perchè un [...] quarant'anni decide di abbandonare la costruzione del [...] Fidel Ca-stro, per perdersi in un [...] dispera [...] Testimonianze di chi gli [...] cercano di fornire una chiave [...] a volte clamorosa, anche [...] accade si finisce per parlare sempre di [...] profonda libertà che ha sempre animato il Che [...] gli è stato [...]. [...] Franco Cardini Mondadori pagine 194 [...] 28. Era il 30 maggio [...] una nuova sentenza [...] dichiarata innocente. Sono passati cinque secoli e [...] figura è diventata un modello [...] tutte le femministe, pur [...] protagonista di un clamoroso rifiuto [...] muliebre, della ses-sualita, di tutto ciò che qualifica una [...]. Franco Cardini ripercorre la storia [...] le vicende di [...] medievale e cerca di capire [...] ha fa [...] di essa una specie di [...] e [...] a g e Brevetto di [...] per aquile e [...] Anthony De Mello Piemme pagine [...] lire 16. ///
[...] ///
Miti negativi La terribile [...] Michele Rostan Il Mulino pagine 320 lire 42. Ma quasi nessuno [...] non si è avuta [...] ricostruzioni dei centri abitati distrutti, né si [...] promuovere la [...] economica della zona. Nel seguire il terribile percorso [...] questa vicenda l'autore analizza [...] dei [...] pubblico s [...] e le caratteristiche di una [...] descrivendo la mobilitazione di risorse attuata attraverso le reti [...] relazione [...]. Shakespeare della settimana Un [...] muove, dico! [...] domani, e domani, striscia [...] da un giorno [...] fino [...] sillaba del tempo prescritto; [...] nostri ieri hanno illuminato a degli stolti [...] conduce alla morte polverosa. Spegniti, spegniti, corta candela! La tua storia, presto! MACBETH [...] parla. MESSAGGERO: Mentre montavo la [...] ho guardato verso [...] ed ecco che il [...] a [...]. MACBETH: Schiavo bugiardo! Si può [...] avanzare nel raggio di tre [...]. Un bosco che si [...]. William Shakespeare Macbeth Quinto atto, [...] scena [...] Agostino Lombardo I resti di [...] villaggio honduregno dopo il passaggio [...] Mitch Intersezioni [...] René Girard Freud e la [...] (infinita) del desiderio Shakespeare Il teatro [...] René Girard Adelphi pagine 578 [...] 70. Il teatro [...] (Adelphi), René Girard si [...] per la prima volta alla lettera un [...] è mai stato analizzato con [...] attento ai temi essenziali [...] sono il desiderio, il conflitto, la violenza [...]. Le persone -in quel [...] di Stendhal, di Flaubert, di Dostoevskij e [...] Proust [...] avvicinate dal desiderio per lo stesso oggetto [...] forza con cui [...] desiderio sono reciprocamente allontanate. È nel 1972 ne «La [...] il sacro» (Adelphi, 1980) che Girard fa [...] il fondamento di una teoria antropologica generale [...] ogni fenomeno sociale: [...] fondativo di una società [...] via via la mettono in pericolo. La rivalità si diffonde [...]. Le forme gerarchizzate [...] sociale si biforcano in opposizioni [...] e [...] fino a quando, nel «capro [...] viene rappresentato, in una sostituzione mimetica, [...]. È il momento in [...] è riconciliata dal contagio mimetico innescato da [...] scagliato la prima pietra», dando luogo a [...] fondatore di un nuovo ordine sociale, che [...] mai definitivo perché [...] tende sempre a tornare [...] al caos che lo hanno generato. Secondo Girard la tragedia [...] è che una versione edulcorata e mascherata [...] mimetica e [...] rituale fondatore. Là dove i critici, [...] nelle «Baccanti» avevano visto [...] Girard giustamente individua la vestizione della vittima [...] il momento più teso della tragedia. Girard vede dunque più [...] critici che hanno rinunciato a cercare nel [...] di immagini e di [...] suo autore. [...] lettura di Shakespeare, egli [...] cose che erano sfuggite ai critici più [...] loro discipli-ne che alla comprensione del testo, [...] altro senso se non [...] del meccanismo mimetico. Che si vendica, colpendo [...] Girard. C'è infatti nei suoi [...] «Shakespeare» in particolare, un antagonista che torna [...] Freud [...] la [...] spiegazione del desiderio. [...] è così forte che Girard [...] con Shakespeare contro [...] Freud. Così Girard, dopo [...] in vari luoghi criticato Freud [...] sue teorie, può scrivere per esempio: «Shakespeare [...] in modo molto marcato da Freud», che [...] alcuni secoli dopo di lui. Chi invece scrive dopo Freud, [...] può dunque differenziarsi e [...] le distanze, non è Shakespeare, [...] stesso Girard divenuto Shakespeare in una di [...] che egli, proprio in questo libro, ha [...] magistrale. Supplemento settimanale a cura [...] Nicola Fano Diffuso sul territorio nazionale unitamente al giornale [...] Direttore [...] Paolo [...]. ///
[...] ///
Roma Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (MI) S. Statale dei Giovi, [...] S. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, [...] S.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .