→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2587899755.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si chiama, con un [...] di ironia, «Molliche» e [...] è alla [...] terza edizione. È il festival di [...] si svolge a Benevento, contenitore privilegiato della [...] alla spettacolarità. Soprattutto vuole offrire occasioni [...] di animazione del tessuto urbano attraverso quel [...] è la musica, [...] secondo tempi e collocazioni [...] «concerto», tenendo invece gli spettatori in movimento, [...]. La ricetta è semplice: [...] più di [...] -in sequenza continua, ripetuti [...] luoghi vicini tra di loro. Gli spettacoli si svolgono [...] al Chiostro di San Domenico, [...] giardino di Palazzo De Simone , [...] convento di San Pasquale, [...]. Il tutto ruotante attorno [...] questa edizione, [...]. Con lo sguardo disposto [...] direzioni diverse. In [...] si colloca Hugo Diaz, [...] dal Rio de la Plata, che il [...] «Molliche» assieme al violoncellista [...]. Diaz è esponente di [...] tango contemporaneo che si misura con le [...] e [...]. A Benevento proporrà «Tango: [...] presente». Il 13 settembre, [...] più accattivante della rassegna: David Shea [...] presenta [...] Signora», un progetto di [...] ha preso il via alcuni mesi fa [...] Friuli [...] che ora è approdato anche ad un Cd. I Dire [...] gruppo storico della tradizione [...] esibiranno [...] 8 settembre per le [...] Benevento, mentre altri due appuntamenti di rilievo sono [...] 10 settembre, con il sassofonista siciliano Gianni Gebbia, [...] italiano, mentre il chitarrista [...] Walter Zanetti, venerdì 12 settembre eseguirà musiche di Steve Reich. A «Molliche» andranno inoltre [...] dei conservatori di Parma, Castelfranco Veneto, Bari [...] Benevento. A completare il panorama [...] Festival, [...] progetto Truck [...]. Un sistema di sonorizzazione [...] un camion porterà gruppi locali, [...] artisti diversi, in giro [...] della periferia. In occasione del Festival, nel [...] del Teatro De Simone sarà allestita una mostra di [...] della tradizione popolare. A Benevento «Molliche» sulle [...] I IL CASO Consulente di guerra e [...] nei film di De [...] A Venezia il [...] di Lizzani: [...] Ss [...] lavorò con me sul [...]. Jon Bon [...] al [...] «Il playback mi mortifica» «È [...] così tante persone vengano a [...] cantare in playback, non [...]. Commenta così Jon Bon [...] la [...] partecipazione al [...] di questa sera in [...] Plebiscito [...] un pubblico previsto di 250 mila persone. E dire che lui [...] e ben abituato (in tutta la [...] carriera ha finora venduto [...] dischi). È una cosa davvero stupida». Dopo il caso 883 [...] partecipazione Cecchetto avrebbe chiesto un premio sicuro) [...] polemiche sul [...]. E mentre il suo [...] in Italia si appresta [...] di platino con 200 mila copie vendute, Bon [...] ha deciso di dire [...] Papa per il concerto di Bologna. Oggi invece vorrei una Chiesa [...] fosse [...] istituzione riformata. Certo, un giorno mi [...] Papa ma per motivi diversi da quelli [...]. La vicenda potrebbe entrare [...] famose ru-briche della «Settimana Eni-gmistica», del tipo «Lo [...] oppure «Incredibile ma vero». Eppure, se i ricordi [...] come Carlo Lizza-ni non hanno improvvisamen-te fatto [...] è ve-ra e, appunto, incredibile: [...] ex maggiore delle Ss Karl [...] appena con-dannato per le Fosse Ardeatine [...] 10 anni e otto mesi di reclu-sione, [...] il cine-ma italiano, molti anni fa, co-me [...]. Consulente di cosa? Ovviamente [...] di guerra e in particola-re per le [...] «Il pro-cesso di Verona» diretto da Lizzani [...] Dino De [...]. La rivelazione è stata [...] dal regista alla Mo-stra del cinema di Venezia [...] incontro sul docu-mentario «Galeazzo Ciano: una tragedia [...]. Sorpresa generale alle sue parole. Di [...] si sono saputi recente-mente [...] dei due pro-cessi sulla strage delle Fosse Ar-deatine [...] di spia e i contatti con i [...] certo non si sospettava che a tempo [...] delle Ss bazzicasse anche [...] del cinema. Dopo la guerra era [...] servizi se-greti e nessuno sospettava quello che [...] accerta-to». Raggiunto al telefono do-po [...] Mostra, Lizzani conferma i ricordi an-che se, [...] sempre ragionevole ele-mento di dubbio sulle sue [...]. Il suo ri-cordo va agli [...] De [...] «Sì -afferma -si tratta di [...] frammento che riaffiora per una strana coincidenza. Ma credo di ricordare [...]. Il fotografo degli studi [...]. Quando chiesi un esperto [...] e pratiche militari, per il film [...] processo di [...] mi pro-posero un tale [...] che colla-borava con loro [...]. Per la verità rimasi [...] loro proposta, pensando al fotografo. Invece mi dissero che [...] di un tedesco [...] un tempo militare, interpellato [...] film di guerra. È per questo che [...] del nome. Direi che [...] si chiude [...] e oggi sono abba-stanza certo [...] si tratti [...] delle Ss. Ripeto, ov-viamente [...] nessuno sa-peva del suo passato. Per avere una conferma forse [...] sentire lui. Conclusione di Lizzani: «In [...] di una rivelazio-ne che non danneggia nessu-no [...] potrebbe benis-simo confermare». Fino a ieri sera, [...] è venuta [...]. Il quale, è be-ne [...] luglio scorso, ossia dal giorno della sentenza [...] Fos-se Ardeatine, è formalmente un uomo libero. [...] infatti, è stato condannato a [...] per i reati [...] per la strage, ma i [...] anni gli sono stati condonati per [...] e i motivi di salute. Subito dopo la sen-tenza [...] maggiore dello spio-naggio tedesco si [...] detto felice per la libertà ottenuta, anche se ha [...] che doveva sostenere [...] al fe-more e che era [...] preoccu-pato per la [...] salute. Si tratta, come molti [...] frattura che [...] maggiore si era procurato [...] prima di deporre al pro-cesso contro [...]. Dopo [...] si sarebbe dovuto trasferire [...] Gi-nevra [...] casa della figlia. Tem-peramento brillante ed estro-verso, [...] ha sempre tenuto a [...] colpe, da quelle di [...] si è sempre dipinto [...] diverso dal mas-sacratore delle Fosse Ardeatine. Lo stesso [...] du-rante il processo, ha tenuto [...] distinguere la [...] posizione [...]. Ha descritto [...] che fu interprete ufficiale [...] Hitler [...] la visita a Roma, come sicuramente [...] ma non nella stes-sa [...]. Il mistero di cosa [...] maggiore per molti anni nei servizi segreti, [...] del tutto dissolto dai processi. Come non è stato [...] di contatti non brevi tra lui e [...] segreti, dopo la guerra. Poichè però [...] non ha mai rifiutato di-chiarazioni [...] o meno estem-poranee, non è escluso che possa dire [...] magari con una smentita, anche [...] rive-lazione di Carlo Lizzani. Una cosa sola, sembrerebbe, al [...] sicura: non [...] ritornare in Germania, paese che [...] chiesto [...] e quella di Erich [...]. [...] maggiore delle SS Karl [...] Massimo Tramonte RADIO UNO Callas, [...] vita Omaggio a puntate con la Falk [...] Ardant ROMA. Si avvia il 10 [...] che [...] dedica a Maria Callas, [...] della morte (Parigi, 16 set-tembre 1977). Per tre settimane, dal [...] -tra le 10 e le 11 -la [...] vita, il suo cammino [...]. [...] in onore della Callas, in-nalzato [...] Jacopo Pellegrini (ne è [...] e umana della grande cantante, [...] acquietamento al suo [...] et amo» nei confronti della [...] già si manifesta nel titolo della tra-smissione. Doveva essere -dice Pellegrini -«La Maria». Così chiamava la Cal-las [...] tutto il mondo, ma poi «La Maria» [...] «Viva Maria», con tanto di punti esclama-tivi, [...] e [...] dopo le sue parole, [...] spagnola. Come se Don [...] tramandasse una [...] impresa con un «Viva Dulcinea». ///
[...] ///
Ricollegan-do la cantante alla Grecia, [...] «Le opere e i giorni di Maria Callas, [...]. Tira in ballo, cioè, [...] Esiodo (gareggiò con Ome-ro) -«Le opere e [...] -per dare alla parabola della Callas un [...]. [...] stessa della Rai, dove si [...] completando il mo-numento a Maria, e [...] Rossella Falk, (la [...] voce, però, non la [...] fi-gura) che realizza, nel «Viva Maria», [...]. [...] autobiografiche, recensioni, lettere e [...] lezioni che la Callas tenne alla Juilliard [...] di New York. Lezioni sulla voce, sul respiro, [...] nel profondo del personag-gio. Una meraviglia sentire come [...] Elvira nei Puritani, Lu-cia nella Lucia di [...] Norma nel capolavoro di Bellini. Sono ora, queste lezioni, [...] pièce di [...] (ricavata dalle lezioni della Callas) [...] Master [...] e interpretata dalla Falk [...] di là del vetro, battibecca-re con Pellegrini. Ma, la [...] pre-senza, [...] veniva da Montecarlo. La stessa Master [...] fu inter-pretata a Parigi, [...] di Ro-man Polanski, da Fanny Ardant che [...] realizzato con Truffaut. La Ardant è [...] voce che si alterna [...] quel-la della Falk. Sentiremo le voci di [...] e anche quella di Giulio Andreotti che [...] Norma, [...] Teatro [...] finita (2 gen-naio 1958) [...] atto, con la quale «La Maria» finì [...] carriera in Italia dove aveva debuttato (Arena [...] Verona: La Gioconda) nel 1947. Per gli ascoltatori più giovani [...] que-sta Callas, tutta una rivelazione; per i più anziani [...] senti-ta nei nostri teatri sarà [...] una incontenibile, nuova emozione. Bene, non resta che [...] alle 10 di lunedì e per le [...] susseguiranno fino al 19 settembre. Ed è bene essere [...] perdere la sigla del programma, con la Callas [...] frammenti dal Turco in Italia (Rossini) e [...] Ratto [...] Serraglio (Mozart) e poi dice (è la [...]. Avrei po-tuto dare di [...] quel mo-mento credevo che non avessi più [...]. E difatti, se sento [...] fatto, stento a credere di [...] fatto tanto». ///
[...] ///
Opere e giorni: tutta [...] odissea, ma la Maria torna e resta [...] Itaca, [...] cuore dei suoi ammiratori. ///
[...] ///
Opere e giorni: tutta [...] odissea, ma la Maria torna e resta [...] Itaca, [...] cuore dei suoi ammiratori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .