→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2586515637.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ecco come a 24 [...] cominciò a trasformarsi in un rivoluzionario Le [...] Mao« Mao, storia e politica dieci anni [...] si apre [...] a Urbino, con il [...] Studi, presso [...] [Magna, un convegno internazionale [...] diverse angolature la vita, l'opera e il [...] cinese scomparso dieci anni fa. Le relazioni sono affidate [...] e politici: Maurice [...] Enrico I. Rambaldi, Giorgio Mantici, Karol S. Karol, Costanzo Preve, Silvano [...] Ludovico [...] Etienne [...] Aldo Natoli, Robert [...] Samir Amin, Lisa Foa, Tony [...] David Zweig, [...] Collotti Pischel, Lu [...] popolare di Pechino). Rossana [...] Jean [...] Filippo Coccia, Eugenio Cini. Anticipiamo la relazione di Giorgio Mantici [...] «Mao [...] nel 1919: un inizio». IL 1919 è [...] nel bene e nel male, [...] tutto ciò di positivo che ha determinato e anche In ciò che di negativo ha prodotto [...] un anno cruciale nella storia [...] ideologica e politica della Cina contemporanea. La storiografia marxista (cinese [...] in genere sottovalutato o taciuto [...] dei due decenni che [...] Movimento del Quattro maggio, nonché il valore [...] personalità di grande rilievo culturale [...] e quindi politico, come [...] Cina [...] quali, ad esemplo, [...] (1858-1927) e [...] (1873-1929). [...] Ideologica di tale deliberata [...] ricercare nella volontà di dimostrare la natura [...] tutto ciò che nel campo culturale (e [...] Intellettuali [...] del Quattro Maggio hanno in [...]. Non è questa la [...] dei numerosi e possibili [...] è verificato, ma mi Interessa almeno segnalare [...] fine di cercare di comprendere quanto ricco, [...] fondamentale sia stato il terreno culturale sul [...] di Mao ha mosso i primi consapevoli [...] futuro rivoluzionario (neppure tanto immediato) in senso [...]. È mia convinzione, infatti, [...] alcuni tratti e stimoli (culturali ed Ideologici) [...] genericamente marxiani, che Mao ebbe modo di [...] anni, che costituiranno un vasto repertorio a [...] Mao [...] cesserà di attingere per il resto della [...] che, paradossalmente, caratterizzano il marxismo atipico (molto [...] di Mao e in cui forse non [...] a frugare per [...] le spie di quella [...] che molti hanno voluto vedere [...] del rivoluzionario «di professione» [...] volta «asiatico» e cinese [...] Mao [...]. Mao [...] si diploma presso la Scuola Normale [...] di [...]. Ha poco più di [...] una formazione culturale classica assai solida, idee [...] sicuramente »moderne». È un lettore onnivoro, [...] perché preferisce spendere i pochi denari di [...] di libri e soprattutto [...]. La copia della traduzione [...] di [...] studiata da Mao [...] tutt'ora esistente [...] contiene annotazioni autografe per [...]. Ciò che Mao trova [...] è la possibilità di [...] e 1 condizionamenti esterni mediante il ricorso [...] volontà. In una delle sue annotazioni, Mao scrive: «Anche se condizionato dalla natura, [...] fa parte della natura. Quin-di, se la natura [...] di [...] noi pure abbiamo il [...] la natura; e per quanto 11 nostro [...] non si potrebbe dire che non abbia [...]. Come ha osservato Stuart [...] commentando questa nota di Mao: «In [...] breve accenno si riconoscono forse i primi [...] rivoluzionaria, da attivista che vuole trasformare il [...]. [...] che [...] possa modellare e piegare [...] in netto contrasto con la tendenza tradizionale [...] incline a propugnare piuttosto 11 totale adattamento [...]. [...] di [...] concezioni rivela in effetti [...] Mao [...] finalmente ad assimilare lo scientismo e [...] occidentali propagandati dalla rivista Gioventù [...] da Chen [...] ed edita a [...] dal 1915». Già poco prima di [...] messo a buon frutto questo suo talento, [...] a tredici compagni di corso, alla «Società [...] di cui era stato [...]. Secondo il minuzioso statuto, [...] la società si prefiggeva erano di «amare [...] fattivamente negli interessi della Cina, educare i [...] cittadini [...] pronti a vivere in una Cina [...] e a lavorare per essa. Uno degli Impegni collettivi [...] periodicamente per discutere assieme i problemi di [...] e culturale, nonché quello di astenersi dal [...] frequentare I bordelli, dallo stare In ozio. Sono questi gli anni [...] gruppo di riformatori liberali, legati a [...] mette a punto e [...] «metà studio -metà lavoro», allo scopo di [...] cinesi non particolarmente abbienti di recarsi [...] In Francia [...] per studiare, lavorando al [...] le spese degli studi e del mantenimento. Vengono create allo scopo [...] in cui vengono impartiti corsi accelerati di [...] aspiranti «studenti [...] a Pechino, [...] e nella provincia del [...]. La «Società del cittadini [...] inviare in una di queste scuole di Pechino [...] suol membri fondatori. Cai [...] per compiere Indagini e [...]. Cai parte per Pechino [...] giugno del 1918, rimane entusiasta del programma [...] lavoro» e scrive a Mao per esortare [...] altri compagni di [...] a [...] immediatamente a Pechino, pronti [...] salpare alla volta della Francia. A settembre, Mao con [...] compagni Inizia 11 viaggio verso Pechino. [...] nella capitale, la cui [...] Immediatamente a Mao «assai cara», lo convince a [...] lavoro per sopravvivere. SI rivolge al suo [...] etica Yang [...] il quale lo accoglie [...] e Io presenta a LI [...] che gli offre un [...] bibliotecario, alla «cospicua cifra» [...] sono parole di Mao [...] yuan al mese. Se, tuttavia, la sopravvivenza [...] lavoro non è tra i più entusiasmanti. Così egli lo ricorda: «Il [...] era cosi umile che la gente mi [...] In [...]. Uno del miei compiti [...] nomi di coloro che venivano a leggere [...] per la maggior parte di quella gente, [...] come essere umano». Mao non si lascia [...] frustrazioni inflitte al suo orgoglio dalla modestia [...] tanto meno, [...] di superiorità, che rasenta [...] cui viene trattato anche da «famosi capi [...] che frequentano la biblioteca. Cerca, piuttosto, di trarre [...] dal suo soggiorno: legge, con la consueta [...] aderisce alla Società per 11 giornalismo e [...] Società [...] Filosofia per [...] assistere ad alcuni corsi [...] cui non sarebbe in grado di pagare [...] almeno come uditore. Respira [...] di libertà che soffia [...] legge con grande Interesse [...] e ne rimane profondamente [...] Interessa sempre più concretamente alla politica e avverte, [...] questa [...] Intensa trasformazione, questo suo [...] progressista». I sei mesi trascorsi [...] Pechino [...] nella formazione culturale e politica del giovane Mao, [...] determinante per le scelte future. La [...] personalità estremamente ricettiva, pronta [...] avventure ideologiche e culturali più disparate e [...] una lezione duratura nel tempo. Eppure 11 suo catalogo [...] di altre partiture essenziali (basterebbe citare le [...] maturità, [...] e Oberon) e la [...] intensissima attività non si esaurisce nella composizione. I contemporanei Io considerano [...] brillanti virtuosi di pianoforte [...] e con successo non [...] alla direzione [...] svolse inoltre una significativa [...] musicale e tentò anche esperienze di scrittore [...] suo romanzo Vita di musicista nel piglio [...] ad autori come Hoffmann, che Weber conobbe [...] anche come musicista, soprattutto per l'opera [...]. Non è dunque assolutamente [...] Identificare Weber soltanto con l'autore del [...] ma II fatto che [...] nella coscienza comune può essere considerato una [...] del fascino Irresistibile e mal tramontato di [...] si impose subito dopo la prima rappresentazione (Berlino [...] 1821) In Germania ed in Austria, e [...] In [...] Europa, come 11 capostipite [...] romantica tedesca, come [...] di quel teatro musicale [...] già stato vagheggiato nel secolo X VIII, [...] punti di riferimento Illustri nel Flauto magico [...] Fi-delio, e per 11 quale Weber si era [...] anche nelle vesti di direttore musicale di [...] di Praga [...] e di [...] (dal 1817). Come direttore musicale Weber [...] spazio al repertorio francese, con autori come [...] Cherubini, [...] riconoscendo nella tradizione francese [...] Rivoluzione e di Napoleone una sorta di [...] Italiana In Germania e [...] Importante [...] di riferimento per la creazione di un [...]. Nel [...] naturalmente varie suggestioni francesi lasciano [...] segno ben riconoscibile, costituendo uno degli [...] ti [...] linguaggio [...] te aperto In direzioni diverse, [...] can [...] popolare al Lied, non escludendo [...] una qualche componente Italiana. Indagare sulla presenza di [...] non significa certo mettere In dubbio la [...] poetica o [...] del [...]. Ma esse non vanno [...] In [...] specifico aspetto [...] (anzi, la forma [...] è quella tradizionale del [...] con 1 pezzi chiusi [...] parlati): Investono la globalità della concezione [...] che per prima definisce [...] della poetica matura di Weber e ne [...] centrale. La vicenda [...] cacciatore Max, che per [...] Agathe ottiene dalle potenze demoniache le pallottole magiche, [...] In [...] contesto popolare 11 patto faustiano, accoglie In [...] aspetti [...] della letteratura fantastica romantica, [...] Inquietante intensità Mila magica evocazione di forze [...]. La contrapposizione dagli elementi [...] Weber [...] primo Indicò come principali, «/a vita del [...] delle potenze demoniache», riceve dalla musica la [...] prima rivelazio-ne, capace di Imporsi ancora oggi [...] del demoniaco come 11 [...] la coralità che fa [...] con la natura, con [...] della foresta, [...] amoroso di Agathe, 11 [...] della lieta risoluzione finale, tutto nel [...] è Impregnato della vitalità, [...] scoperta rivelatrice, capace di imporsi [...] di ogni gesto, [...] slancio [...] melodica e, ancor più, [...] timbriche (la cui sorgiva freschezza basterebbe di [...] mostrare come II linguaggio del [...] Infrange, secondo quel che [...] Adorno, [...] compattezza della tradizione [...]. Personalità diversissime come [...] e Wagner dovevano ammirare [...] Weber [...] punto di riferimento imprescindibile. Non soltanto nel [...]. Guardando In primo luogo [...] ha senza dubbio 11 posto centrale nella [...] produzione di Weber, e anche tralasciando deliziosi [...] Hassan (Monaco 1811) o [...] comica I tre [...] che Ma-hler rielaborò e [...] non si può dimenticare 11 rilievo storico [...] sfortunato come [...] (Vienna 1823), carissimo a Schumann [...] di riferimento essenziale per Wagner fino al [...] compreso. Vera e propria opera, [...] dialoghi parlati e mirando ad una innovativa [...] di respiro, [...] muove dalla suggestione romanzesca [...] Medio Evo, con una storia d'amore e [...] Innocenza [...] di forze del bene [...] trionfano sulle forze del male, In un [...]. Un altro aspetto essenziale [...] rivela [...] capolavoro, Obe-ron, composto per Londra [...] compositore, minato dalla tisi, morì quarantenne II [...] un mese e mezzo dopo [...] diretto la prima rappresentazione. Ritornano [...] I temi cari a Weber [...] e del soprannaturale per rivivere nel clima [...] di una Incantata féerie, dove la fantasia [...] ad esiti di miracolosa finezza. Al teatro si collegano [...] strumentali maggiori, rivelando anche In [...] le Incolmabili distanze da [...] e spiritualmente e stilisticamente lontani come Beethoven [...] del capolavori teatrali alcuni [...] di personaggi, svelando colori e profili espressivi [...] al clarinetto collegato alla potenze oscure nel [...] o al corno voce [...] foresta); ma già In qualche lavoro strumentale [...] Concerto per fagotto del 1811) si scorge [...] una Ideale trasfigurazione «teatrale». E non sorprende ritrovare [...] genialmente teatrale, sotto Il [...] virtuosismo e [...] delle sonorità si collocano [...]. Accanto alla esplorazione degli [...] come nella famosissima scena della Gola del Lupo [...] appartiene al mondo di Weber [...] vena coinvolgente, Irresistibile, [...] del famoso Invito alla [...] 1819 per pianoforte) che [...] volle orchestrare. Paolo [...] è [...] il [...] «Ultimo tango» ROMA [...] Si avvicina allo scioglimento [...] ria di «Ultimo Ungo a Parigi»: ieri, [...] mini-stero Antonio Marini ha trasmesso al giudice [...] Paolo [...] le sue richieste, chiedendo [...] tutti gli imputati e sostenendo, in sostanza, [...] film non fa più «scanalo». Se il giudice istruttore [...] gli spettatori italiani potranno insomma tornare a [...] negli anni Settanta costituì un clamoroso fatto [...] stori-co caso di censura, e fu [...] dannata al rogo. Com'è noto a riaprire [...] «Ultimo tango» fu la proiezione a sorpresa organizzata [...] dalla cooperativa «Missione Impossibile» (Daniele Costantini, Stefano Consiglio, Fabrizio [...] Francesco Del Bosco, Massimo Melani) [...] Roma, al Centro Palatino. [...] di reato significò riprendere [...] giudizio sul film, considerato «osceno». Per aiutarsi nella valutazione, [...] chiesto, [...] di un gruppo di [...] naturalmente, hanno osservato che il film interpretato [...] Marion Brando e Maria Schneider era semplicemente [...] d'arte. Ora, entro poche settimane, [...] alla sentenza definitiva. La notizia degli incidenti [...] a Pechino si diffonde immediatamente In tutta [...] Cina. A [...] hanno luogo [...] come nel resto del paese [...] manifestazioni studentesche di boicottaggio alle merci giapponesi. È arrivato 11 momento [...] Mao [...] lanciarsi in una serrata battaglia politica: decide [...] la pratica di un giornalismo militante di [...] efficacia. Nasce [...] (la «Rivista del fiume [...] che, pur nella [...] effimera durata, rappresenta la [...] di Mao non solo di prendere parte [...] Movimento del «Quattro Maggio», quanto piuttosto di [...] nello [...] tematiche e umori e [...] contempo, una prima sistematizzazione di tutti quei [...] intellettuali, politici ed Ideologici che avevano segnato [...] quanto intenso soggiorno pechinese. La lingua usata è naturalmente [...] bai hua, ovvero la lingua parlata, viva, vernacolare, come [...] conviene ad una rivista del «Quattro Maggio». Ma è la struttura [...] le sorprese maggiori. Essa segue un modello [...] i linguisti del Circolo di Praga: 1 [...] noto, a mettere [...] nello studio delle funzioni [...] della comunicazione visto in [...] essere sociale. Ci si trova di [...] che in linguistica viene comunemente definito un [...] a dire, un discorso che [...] per mancanza di [...] di comunicazione di massa [...] televisione, ecc. E, allora, si comprende [...] che arrise ai quattro numeri e al [...] la cui incidenza a livello di massa [...] assai superiore alle cinquemila copie vendute di [...] perché essa riusciva a raggiungere, attraverso la [...] orale, quegli strati sociali, quelle classi, da [...] lettura di un testo scritto [...] anche se In bai [...] assolutamente e [...] Illetterate. SI comprende, anche, la Immediata [...] autorità provinciali dello [...] che fecero cessare la [...] dopo il quarto numero, misura questa che [...] per riviste altrettanto radicali e diffuse e [...] Gioventù nuova, per esempio, la cui circolazione [...] era comunque ristretta a circoli intellettuali [...] e progressisti. Tale scoperta sarà per Mao, [...] di tutta la [...] vita di rivoluzionario, un [...] costante e di cui [...] conto nelle scelte politiche [...] a determinare nei cinquant'anni successivi. Giorgio [...] gli [...] in [...] Nuova [...] 1120 pagine, 7600 voci e [...] illustrazioni, pittura, scultura, architettura, arti decorative e [...] gli autori, le opere, ì [...] di ogni [...] monumenti e complessi [...] cronologia universale [...] artistici. ///
[...] ///
Compagne di tutti gli [...]. ///
[...] ///
Compagne di tutti gli [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .