→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2586361512.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una commissione di teologi [...] pubblicazione, la coerenza dottrinale degli articoli sui [...] evitare «deragliamenti fuorvianti o scandalistici». Per il resto si farà [...] responsabile» dei redattori. Questa [...] ricetta del commissario del Papa, [...] Antonio [...] inviato alla Congregazione S. Paolo per normalizzare le [...] Paolini, accusate di «diffondere idee e posizioni non [...] autentico della Chiesa». Il momento della verità [...] scorso, durante [...] del delegato pontificio con [...] dei redattori. Non si tratta di [...] «libertà di espressione», ma di [...] conto che «si è [...] e di un progetto responsabile di maturazione [...]. Un attacco a fondo [...] i Paolini, ha fatto della comunicazione e [...] proprio «carisma». E dello sforzo di [...] inquietudini [...] contemporaneo la propria scelta [...]. Una decisione che ha [...] proteste nel mondo cattolico. Dello stesso parere anche [...] Bernhard [...] uno dei più autorevoli [...] quale la voce di «Famiglia Cristiana» e [...] «Jesus» [...] «indispensabili» e «sarebbe un danno irreparabile se [...] si imponesse un conformismo al quale mancasse [...]. [...] sono proprio queste, più [...] e le provocazioni di «Famiglia Cristiana», le [...] commissariamento delle testate Paoline. Dal canto suo [...] ha «escluso che [...] del provvedimento» ci siano [...] e tanto meno immaginarie intenzioni della Cei [...] Santa Sede di impadronirsi di Famiglia Cristiana». Roberto Monteforte I Paolini [...]. Reazioni e polemiche Incontro con Romana Guarnieri, la studiosa che ha riportato [...] il messaggio religioso delle «beghine» «Così mi sono innamorata di Gesù» [...] di una mistica del [...] Dalla «conversione» della giovinezza dopo [...] con don Giuseppe De Luca alla vita impegnata nella [...] del-la storia della «pietà». Speriamo che la chiesa [...] tentazioni clericali». Si intitola «Amiche [...] beghine» il saggio che Romana Guarnieri [...] scritto per [...] il femminile di Dio», [...] di [...] curato da Adriana Moltedo [...] 12. Cinque donne parlano del Cristianesimo, [...] i messaggi in cerca di quel volto [...] storia e la cultura hanno offuscato attraverso [...]. Così [...] parola ebraica [...] che vuol dire Spirito [...] declinazione. E tornano le beghine, [...] Romana Guarnieri ha sottratto alle ironie popolari [...] mondo della religiosità più alta (chi vuol [...] può consultare la voce «pinzochere», scritto proprio [...] Guarnieri [...] «Dizionario degli istituti di Perfezione», edito dalle Paoline). Erano donne che «dicevano Dio» [...] originale, spesso provocatorio, eretico (e molte finirono [...]. Oggi dire Dio da [...] pericoloso ovviamente, ma sempre originale. Lo confermano questi testi, piccoli [...] per [...] Emma Fattorini che ci conduce [...] il Novecento e le sue [...] di una Madonna sottratta ai [...] comuni. Adriana Valerio che, lucida [...] il progressivo [...] del messaggio cristiano nei [...]. Lucetta [...] allinea [...] galleria di donne «innamorate di Dio». Luisa Muraro rilegge con [...] «La bella e la bestia», [...] bagliori di sacro. [...] curiosa, questa curata da Adriana Moltedo, [...] fa seguito a quello dedicata al femminismo [...] delle donne. Baciate da un grande [...]. Stasera se ne parla [...] Roma, [...] 21 presso la libreria «La Strada» di [...] Veneto, [...] alle autrici e a [...] di «Civiltà Cattolica», Filippo [...] del «Manifesto», Franca [...] di «Famiglia Cristiana», Maria Immacolata [...] sociologa, Elisabetta [...] scrittrice e Anna Vinci. [...] Il ritorno delle «beghine» ROMA. Non è [...] di Roma-na Guarnieri. Perché Romana è una «mistica» [...] in lei [...] supera di gran lunga il [...]. Non perché il dire [...] e [...] raffinato, lei che è [...] vita del credente che ama Dio, ma [...] dire che non sarebbe così vero se [...] intimo alla per-sona che lo dice. E quando Romana [...] gesto, in [...] che ti lancia con quei [...] occhi im-pavidi, carichi di una curiosità che è soprattutto [...] di ascolto. Eccoci [...] nella [...] stanza, [...] colma di piante, dipinti, carte, [...]. Non è disordine e [...] semplicemente è quel che è. Lei ha 83 anni, è [...] a un bastone. Sospira, ma [...] di cuore, ti dà subito [...] tu come a una vecchia amica, e senti che [...] cameratismo, né finta socievolez-za, ma [...] naturale espansione di una grande anima che vuole abbracciare [...]. Mio padre era italiano, un [...] di genio, finito professore emerito con la cattedra ad [...] di [...] certo [...]. A Roma studiai prima [...] che mi ha sempre af-fascinato, però poi [...] in lingua e letteratura tedesca». Comin-cia così un racconto [...] che tocca con la stessa leggerezza aneddoti [...] come la [...] «conversione». Se-condo lei questo prete [...] del nostro comune desti-no. ///
[...] ///
Si chiamava Giuseppe De Luca. Ricordo ancora quando mi apparve, [...] in una specie di co-perta da cavallo [...] stanza di una casuccia disadorna. Ma i libri, la [...]. Ven-ne fuori che io [...] in-teresse gli articoli di tal Ireneo Spe-ranza [...] che uscivano sulla rivista «Fron-tespizio», e lui [...] sorpresa mi disse che Ireneo [...]. ///
[...] ///
Alla [...] sentivo un [...] colpa per [...] rubato tutto quel tempo. Gli chiesi: posso [...] farmi un favore. Vedi io ho un [...] non ho mai tempo di andare a [...]. Andresti a [...] per mio [...]. Rimasi un [...] sor-presa ma risposi: [...] bene, e dove sta questo [...]. Ma il Santissimo che [...]. Lui sgranò gli occhi, [...] e aggiunse: [...] che a uno degli [...] lumino rosso, fermati lì e dì il [...] non ti trattenere mol-to. Non più di tre [...]. Se puoi, questa visita [...] tutti i [...]. [...] fregata in un modo! Mi ascoltavo ripetere [...] manda il tuo amico. Dentro mi è scop-piato [...] scappata a gambe levate. È cominciata così la [...]. Domande impossibili La passione [...] Romana [...] chiama Gesù. È sta-ta una familiarità assoluta. È pro-prio come quando [...] tutto quello che vivi lo vivi col [...]. Sei inna-morata e non [...]. [...] si arricchisce, perde in ingenuità [...] guadagna in profondi-tà. Due che si amano non [...] mai, ma si arricchiscono vi-cendevolmente. Tu mi chiedi in [...] vita quando ci si inna-mora di Gesù. È una domanda im-possibile. In qualche maniera lui [...]. E noi si risponde. Ci piace, ci incanta. ///
[...] ///
[...] di Gesù bisogna [...] altrimenti si cade nelle for-mulette. Come posso [...] in modo che sia valido [...] per te? E poi [...]. Ma non sarà che in [...] modo su-blimi un rapporto [...] umano? «Sublimare è una parola [...] psi-coanalisi. [...] di un uomo straordinario come [...] Giuseppe De Luca, e non è una fortuna che [...] a tutti. Ma io mi sono [...] Gesù e non vo-glio [...] né [...] mol-to, perché di un [...] deve parlare con tenerezza e discre-zione. Sul piano umano, la [...] non potevo far altro che apprezzare tutto [...] un meraviglioso prete, vero [...] pietà». E questa scoperta [...]. ///
[...] ///
[...] amore è un fantoccio, come [...] superuomini nei difetti e nei [...]. Mentre io trovo sublime [...] noi come creature sia-mo coinvolte con il [...] siamo quelli chiamati a vivere la [...] realtà [...]. [...] ti dà la sensazione di [...] con Dio alla pari. De Luca studiava con grande [...] la storia della Chiesa, da quella economica a quella [...] ma sentiva che [...] manca-va era proprio [...] alla cosa [...] di Dio, la storia [...]. È una storia che [...] dal più semplice al più raffina-to, con [...] di meglio e di più bello egli [...] produr-re. È una storia che abbiamo [...] insieme, che io sto proseguen-do dopo la [...] morte. Come su un doppio [...] fianco a fianco questo amore per Gesù. Ora, se vuoi tradurre tutto [...] in termini psicoanalitici, [...] Rivoluzione femminile No, non ci [...] restiamo [...] per Gesù che Romana coltiva [...] una appassionata lettu-ra dei [...] «In principio non potevo [...] degli [...] mi interessavano, Poi ho scoperto Paolo. È potente, si-gnificativo. Quando ti innamori, poi [...] degli amici del tuo amato, scopri che [...] grande famiglia di innamorati e ca-pisci che [...] pazzerella, sei in buona compagnia. E quando mi [...] che prima di me [...] delle altre che si erano [...] di Ge-sù, ed è stato travolgente. Le donne certo, con [...]. Se [...] una rivoluzione in questo secolo [...] quella femminile, con la presa di coscienza che ha [...] tante. Detesto il separatismo esasperato [...] ma che nel com-plesso questo grande movimento [...] del futuro non [...] dubbio» Ma come mai [...] pur avendo conquistato tanti spazi, si innamorano [...] Dio, lo cer-cano come le beghine che in [...] dimensione divina un luogo di libertà negato [...] «Perché anche quando hai ottenuto il massimo [...] messo in campo ogni tua potenzialità, percepisci [...] è tutto, che non ti ap-paga. Abbiamo sempre bisogno di [...]. [...] una domanda di cristianesimo autentico, [...] ha bisogno anche di essere chiesa, ma teme di [...] soffocato da vecchie forme di clericalismo che hanno fatto [...] danno in passato, al-lontanando tanta gente [...] personale con quel Gesù che [...]. Matilde Passa Il ritrovamento Fabrizio [...] Il frammento di papiro [...] essere uno dei [...] «perduti» dei quali ogni [...]. Lo affermano gli studio-si [...] Paul [...] e Charles [...] che ritengono di [...] identificato nel papiro, scritto [...] alla collezio-ne di Berlino (che è la [...] del mondo) un insegnamento di Gesù ai [...]. Nel 1945 in Egitto [...] Van-gelo detto di Tommaso. Un sondaggio della Pontificia Salesiana [...] di 15-18 e 24-26 anni Giovani: [...] cerca Dio, a modo [...] Pochi [...] la messa, ancora meno osservano le regole [...] della chiesa cattolica. Si prepara la giornata [...] Marzo Razzismo, sette peccati da non dimenticare ROMA. I giovani [...] anni, nella stragrande maggioranza [...] con lui un rapporto molto [...]. In particolare, gli adolescenti [...] appartenenti a gruppi e associazioni ecclesiali sia [...] il diritto soggettivo a [...] il proprio «codice etico» [...] sessualità. Sono que-sti solo alcuni [...] emersi da una ricerca coordinata dal prof. Mario Pollo, docente di [...] Pontificia Salesiana di Roma, realizzata tra il [...]. Gli orientamenti emersi dalla [...] molto diversi dai dati di altre indagini [...]. La novità semmai sta [...] stavolta si è puntato sul «vissuto» dei [...] singoli e approfonditi della durata di [...] ore in cui è [...] ragazzi di raccontare la loro esperienza [...]. [...] scelto dagli intervistatori è composto [...] misura uguale di ma-schi e femmine, provenienti da Nord, Centro e Sud e appartenenti a due fasce [...] una tipicamente ado-lescenziale (15-18 anni), [...] ti-picamente [...] (24-26 anni). Inoltre, metà di loro [...] un gruppo ecclesiale impegnato e [...] metà non appartiene ad [...]. È significativo che il rapporto [...] non appartenenti ad alcun gruppo [...] tutta centrata sulla percezione dei [...] vissuti come unico fondamento [...] della propria esperienza reli-giosa» pur [...] per ben due terzi di loro [...] per la loro vita». Anche nei giovani appartenenti a [...] ed associazio-ni ecclesiali prevale il «modo perso-nale [...] la loro pratica religiosa, fra [...] la frequenza della messa, [...] etico della Chiesa. Perciò, secondo i promotori [...] problema della Chiesa nel «ripensare» il suo [...] costituito dal [...] in relazione con Dio, [...] quello del [...] con la vita quotidiana, [...]. Per quanto riguarda la [...] che «manifestano un atteggiamento consumistico rispet-to al [...] sottomettere il proprio desiderio ad un qualsiasi [...]. Un secondo gruppo, [...] da adolescenti che pongono «il [...] agire [...] della [...] libertà e dei suoi bisogni», [...] è solo una minoranza quella che «accetta di sottomettere [...] desiderio sessuale alle norme morali della Chiesa». Infine, dai racconti delle storie [...] vita risalta «una rottura tra presente e passato che [...] ango-scia verso il futuro» e sottolinea [...] molti giovani per [...]. Alceste Santini Può essere [...] eugenetico o religioso, e persino etnocentrico, oltre [...]. Sono le sette forme [...] il Vaticano ha da tempo condannato, ricordate [...] «Servizio [...] religio-sa» (Sir), [...] dei settimanali cattolici promossa [...] Conferen-za [...] italiana, in vista della Giornata [...] celebrata in tutto il [...] 21 marzo. Ci sono forme di [...] altre figlie della più moderna tecnologia. [...] persino un razzismo tecnologico. Si assisterebbe allora al [...] mortale del razzi-smo eugenetico». Antichissima, in-vece, è la [...] a difendere la propria identità, deni-grando [...]. Ma questo etnocentrismo può [...] almeno simbolica, del pie-no riconoscimento della [...] e addirittura [...] cioè al permettere [...] degli altri solo se [...]. Se [...] è il razzismo «naturale», [...] «con gli orrori [...] ebraico», è il più tragico. Ed ancora, «come se [...] crimini del passato non avessero nulla da [...] che alimentano con le loro ramificazioni in [...] Paesi [...] mito razzista antisemita, grazie anche al sostegno [...]. Antico, [...] vede i contadini mantenuti in [...] terrieri. [...] poi il ritorno del razzi-smo [...] che si realizza quan-do «si impone ad altre comunità [...] propria legge religiosa con le sue conseguenze sulla vita [...] come ad esempio la [...] in [...]. [...] un conflitto religioso? Ma [...] irlandese è di natura religiosa? Paolo Naso [...] convinto. Ha riportato i risultati [...] in un libro «Il verde e [...] edito da [...] che viene presentato oggi [...] Roma, [...] 18 alla Facoltà Valdese in via Pietro [...]. Partecipano Maureen [...] ambasciatore del Regno Unito [...] S. ///
[...] ///
[...] Martin, della Pontificia commissione [...] et Pax», Paolo Ricca. ///
[...] ///
[...] Martin, della Pontificia commissione [...] et Pax», Paolo Ricca.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL