ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Una commissione di teologi [...] pubblicazione, la coerenza dottrinale degli articoli sui [...] evitare «deragliamenti fuorvianti o scandalistici». Per il resto si farà [...] responsabile» dei redattori. Questa [...] ricetta del commissario del Papa, [...] Antonio [...] inviato alla Congregazione S. Paolo per normalizzare le [...] Paolini, accusate di «diffondere idee e posizioni non [...] autentico della Chiesa». Il momento della verità [...] scorso, durante [...] del delegato pontificio con [...] dei redattori. Non si tratta di [...] «libertà di espressione», ma di [...] conto che «si è [...] e di un progetto responsabile di maturazione [...]. Un attacco a fondo [...] i Paolini, ha fatto della comunicazione e [...] proprio «carisma». E dello sforzo di [...] inquietudini [...] contemporaneo la propria scelta [...]. Una decisione che ha [...] proteste nel mondo cattolico. Dello stesso parere anche [...] Bernhard [...] uno dei più autorevoli [...] quale la voce di «Famiglia Cristiana» e [...] «Jesus» [...] «indispensabili» e «sarebbe un danno irreparabile se [...] si imponesse un conformismo al quale mancasse [...]. [...] sono proprio queste, più [...] e le provocazioni di «Famiglia Cristiana», le [...] commissariamento delle testate Paoline. Dal canto suo [...] ha «escluso che [...] del provvedimento» ci siano [...] e tanto meno immaginarie intenzioni della Cei [...] Santa Sede di impadronirsi di Famiglia Cristiana». Roberto Monteforte I Paolini [...]. Reazioni e polemiche Incontro con Romana Guarnieri, la studiosa che ha riportato [...] il messaggio religioso delle «beghine» «Così mi sono innamorata di Gesù» [...] di una mistica del [...] Dalla «conversione» della giovinezza dopo [...] con don Giuseppe De Luca alla vita impegnata nella [...] del-la storia della «pietà». Speriamo che la chiesa [...] tentazioni clericali». Si intitola «Amiche [...] beghine» il saggio che Romana Guarnieri [...] scritto per [...] il femminile di Dio», [...] di [...] curato da Adriana Moltedo [...] 12. Cinque donne parlano del Cristianesimo, [...] i messaggi in cerca di quel volto [...] storia e la cultura hanno offuscato attraverso [...]. Così [...] parola ebraica [...] che vuol dire Spirito [...] declinazione. E tornano le beghine, [...] Romana Guarnieri ha sottratto alle ironie popolari [...] mondo della religiosità più alta (chi vuol [...] può consultare la voce «pinzochere», scritto proprio [...] Guarnieri [...] «Dizionario degli istituti di Perfezione», edito dalle Paoline). Erano donne che «dicevano Dio» [...] originale, spesso provocatorio, eretico (e molte finirono [...]. Oggi dire Dio da [...] pericoloso ovviamente, ma sempre originale. Lo confermano questi testi, piccoli [...] per [...] Emma Fattorini che ci conduce [...] il Novecento e le sue [...] di una Madonna sottratta ai [...] comuni. Adriana Valerio che, lucida [...] il progressivo [...] del messaggio cristiano nei [...]. Lucetta [...] allinea [...] galleria di donne «innamorate di Dio». Luisa Muraro rilegge con [...] «La bella e la bestia», [...] bagliori di sacro. [...] curiosa, questa curata da Adriana Moltedo, [...] fa seguito a quello dedicata al femminismo [...] delle donne. Baciate da un grande [...]. Stasera se ne parla [...] Roma, [...] 21 presso la libreria «La Strada» di [...] Veneto, [...] alle autrici e a [...] di «Civiltà Cattolica», Filippo [...] del «Manifesto», Franca [...] di «Famiglia Cristiana», Maria Immacolata [...] sociologa, Elisabetta [...] scrittrice e Anna Vinci. [...] Il ritorno delle «beghine» ROMA. Non è [...] di Roma-na Guarnieri. Perché Romana è una «mistica» [...] in lei [...] supera di gran lunga il [...]. Non perché il dire [...] e [...] raffinato, lei che è [...] vita del credente che ama Dio, ma [...] dire che non sarebbe così vero se [...] intimo alla per-sona che lo dice. E quando Romana [...] gesto, in [...] che ti lancia con quei [...] occhi im-pavidi, carichi di una curiosità che è soprattutto [...] di ascolto. Eccoci [...] nella [...] stanza, [...] colma di piante, dipinti, carte, [...]. Non è disordine e [...] semplicemente è quel che è. Lei ha 83 anni, è [...] a un bastone. Sospira, ma [...] di cuore, ti dà subito [...] tu come a una vecchia amica, e senti che [...] cameratismo, né finta socievolez-za, ma [...] naturale espansione di una grande anima che vuole abbracciare [...]. Mio padre era italiano, un [...] di genio, finito professore emerito con la cattedra ad [...] di [...] certo [...]. A Roma studiai prima [...] che mi ha sempre af-fascinato, però poi [...] in lingua e letteratura tedesca». Comin-cia così un racconto [...] che tocca con la stessa leggerezza aneddoti [...] come la [...] «conversione». Se-condo lei questo prete [...] del nostro comune desti-no. /// [...] /// Si chiamava Giuseppe De Luca. Ricordo ancora quando mi apparve, [...] in una specie di co-perta da cavallo [...] stanza di una casuccia disadorna. Ma i libri, la [...]. Ven-ne fuori che io [...] in-teresse gli articoli di tal Ireneo Spe-ranza [...] che uscivano sulla rivista «Fron-tespizio», e lui [...] sorpresa mi disse che Ireneo [...]. /// [...] /// Alla [...] sentivo un [...] colpa per [...] rubato tutto quel tempo. Gli chiesi: posso [...] farmi un favore. Vedi io ho un [...] non ho mai tempo di andare a [...]. Andresti a [...] per mio [...]. Rimasi un [...] sor-presa ma risposi: [...] bene, e dove sta questo [...]. Ma il Santissimo che [...]. Lui sgranò gli occhi, [...] e aggiunse: [...] che a uno degli [...] lumino rosso, fermati lì e dì il [...] non ti trattenere mol-to. Non più di tre [...]. Se puoi, questa visita [...] tutti i [...]. [...] fregata in un modo! Mi ascoltavo ripetere [...] manda il tuo amico. Dentro mi è scop-piato [...] scappata a gambe levate. È cominciata così la [...]. Domande impossibili La passione [...] Romana [...] chiama Gesù. È sta-ta una familiarità assoluta. È pro-prio come quando [...] tutto quello che vivi lo vivi col [...]. Sei inna-morata e non [...]. [...] si arricchisce, perde in ingenuità [...] guadagna in profondi-tà. Due che si amano non [...] mai, ma si arricchiscono vi-cendevolmente. Tu mi chiedi in [...] vita quando ci si inna-mora di Gesù. È una domanda im-possibile. In qualche maniera lui [...]. E noi si risponde. Ci piace, ci incanta. /// [...] /// [...] di Gesù bisogna [...] altrimenti si cade nelle for-mulette. Come posso [...] in modo che sia valido [...] per te? E poi [...]. Ma non sarà che in [...] modo su-blimi un rapporto [...] umano? «Sublimare è una parola [...] psi-coanalisi. [...] di un uomo straordinario come [...] Giuseppe De Luca, e non è una fortuna che [...] a tutti. Ma io mi sono [...] Gesù e non vo-glio [...] né [...] mol-to, perché di un [...] deve parlare con tenerezza e discre-zione. Sul piano umano, la [...] non potevo far altro che apprezzare tutto [...] un meraviglioso prete, vero [...] pietà». E questa scoperta [...]. /// [...] /// [...] amore è un fantoccio, come [...] superuomini nei difetti e nei [...]. Mentre io trovo sublime [...] noi come creature sia-mo coinvolte con il [...] siamo quelli chiamati a vivere la [...] realtà [...]. [...] ti dà la sensazione di [...] con Dio alla pari. De Luca studiava con grande [...] la storia della Chiesa, da quella economica a quella [...] ma sentiva che [...] manca-va era proprio [...] alla cosa [...] di Dio, la storia [...]. È una storia che [...] dal più semplice al più raffina-to, con [...] di meglio e di più bello egli [...] produr-re. È una storia che abbiamo [...] insieme, che io sto proseguen-do dopo la [...] morte. Come su un doppio [...] fianco a fianco questo amore per Gesù. Ora, se vuoi tradurre tutto [...] in termini psicoanalitici, [...] Rivoluzione femminile No, non ci [...] restiamo [...] per Gesù che Romana coltiva [...] una appassionata lettu-ra dei [...] «In principio non potevo [...] degli [...] mi interessavano, Poi ho scoperto Paolo. È potente, si-gnificativo. Quando ti innamori, poi [...] degli amici del tuo amato, scopri che [...] grande famiglia di innamorati e ca-pisci che [...] pazzerella, sei in buona compagnia. E quando mi [...] che prima di me [...] delle altre che si erano [...] di Ge-sù, ed è stato travolgente. Le donne certo, con [...]. Se [...] una rivoluzione in questo secolo [...] quella femminile, con la presa di coscienza che ha [...] tante. Detesto il separatismo esasperato [...] ma che nel com-plesso questo grande movimento [...] del futuro non [...] dubbio» Ma come mai [...] pur avendo conquistato tanti spazi, si innamorano [...] Dio, lo cer-cano come le beghine che in [...] dimensione divina un luogo di libertà negato [...] «Perché anche quando hai ottenuto il massimo [...] messo in campo ogni tua potenzialità, percepisci [...] è tutto, che non ti ap-paga. Abbiamo sempre bisogno di [...]. [...] una domanda di cristianesimo autentico, [...] ha bisogno anche di essere chiesa, ma teme di [...] soffocato da vecchie forme di clericalismo che hanno fatto [...] danno in passato, al-lontanando tanta gente [...] personale con quel Gesù che [...]. Matilde Passa Il ritrovamento Fabrizio [...] Il frammento di papiro [...] essere uno dei [...] «perduti» dei quali ogni [...]. Lo affermano gli studio-si [...] Paul [...] e Charles [...] che ritengono di [...] identificato nel papiro, scritto [...] alla collezio-ne di Berlino (che è la [...] del mondo) un insegnamento di Gesù ai [...]. Nel 1945 in Egitto [...] Van-gelo detto di Tommaso. Un sondaggio della Pontificia Salesiana [...] di 15-18 e 24-26 anni Giovani: [...] cerca Dio, a modo [...] Pochi [...] la messa, ancora meno osservano le regole [...] della chiesa cattolica. Si prepara la giornata [...] Marzo Razzismo, sette peccati da non dimenticare ROMA. I giovani [...] anni, nella stragrande maggioranza [...] con lui un rapporto molto [...]. In particolare, gli adolescenti [...] appartenenti a gruppi e associazioni ecclesiali sia [...] il diritto soggettivo a [...] il proprio «codice etico» [...] sessualità. Sono que-sti solo alcuni [...] emersi da una ricerca coordinata dal prof. Mario Pollo, docente di [...] Pontificia Salesiana di Roma, realizzata tra il [...]. Gli orientamenti emersi dalla [...] molto diversi dai dati di altre indagini [...]. La novità semmai sta [...] stavolta si è puntato sul «vissuto» dei [...] singoli e approfonditi della durata di [...] ore in cui è [...] ragazzi di raccontare la loro esperienza [...]. [...] scelto dagli intervistatori è composto [...] misura uguale di ma-schi e femmine, provenienti da Nord, Centro e Sud e appartenenti a due fasce [...] una tipicamente ado-lescenziale (15-18 anni), [...] ti-picamente [...] (24-26 anni). Inoltre, metà di loro [...] un gruppo ecclesiale impegnato e [...] metà non appartiene ad [...]. È significativo che il rapporto [...] non appartenenti ad alcun gruppo [...] tutta centrata sulla percezione dei [...] vissuti come unico fondamento [...] della propria esperienza reli-giosa» pur [...] per ben due terzi di loro [...] per la loro vita». Anche nei giovani appartenenti a [...] ed associazio-ni ecclesiali prevale il «modo perso-nale [...] la loro pratica religiosa, fra [...] la frequenza della messa, [...] etico della Chiesa. Perciò, secondo i promotori [...] problema della Chiesa nel «ripensare» il suo [...] costituito dal [...] in relazione con Dio, [...] quello del [...] con la vita quotidiana, [...]. Per quanto riguarda la [...] che «manifestano un atteggiamento consumistico rispet-to al [...] sottomettere il proprio desiderio ad un qualsiasi [...]. Un secondo gruppo, [...] da adolescenti che pongono «il [...] agire [...] della [...] libertà e dei suoi bisogni», [...] è solo una minoranza quella che «accetta di sottomettere [...] desiderio sessuale alle norme morali della Chiesa». Infine, dai racconti delle storie [...] vita risalta «una rottura tra presente e passato che [...] ango-scia verso il futuro» e sottolinea [...] molti giovani per [...]. Alceste Santini Può essere [...] eugenetico o religioso, e persino etnocentrico, oltre [...]. Sono le sette forme [...] il Vaticano ha da tempo condannato, ricordate [...] «Servizio [...] religio-sa» (Sir), [...] dei settimanali cattolici promossa [...] Conferen-za [...] italiana, in vista della Giornata [...] celebrata in tutto il [...] 21 marzo. Ci sono forme di [...] altre figlie della più moderna tecnologia. [...] persino un razzismo tecnologico. Si assisterebbe allora al [...] mortale del razzi-smo eugenetico». Antichissima, in-vece, è la [...] a difendere la propria identità, deni-grando [...]. Ma questo etnocentrismo può [...] almeno simbolica, del pie-no riconoscimento della [...] e addirittura [...] cioè al permettere [...] degli altri solo se [...]. Se [...] è il razzismo «naturale», [...] «con gli orrori [...] ebraico», è il più tragico. Ed ancora, «come se [...] crimini del passato non avessero nulla da [...] che alimentano con le loro ramificazioni in [...] Paesi [...] mito razzista antisemita, grazie anche al sostegno [...]. Antico, [...] vede i contadini mantenuti in [...] terrieri. [...] poi il ritorno del razzi-smo [...] che si realizza quan-do «si impone ad altre comunità [...] propria legge religiosa con le sue conseguenze sulla vita [...] come ad esempio la [...] in [...]. [...] un conflitto religioso? Ma [...] irlandese è di natura religiosa? Paolo Naso [...] convinto. Ha riportato i risultati [...] in un libro «Il verde e [...] edito da [...] che viene presentato oggi [...] Roma, [...] 18 alla Facoltà Valdese in via Pietro [...]. Partecipano Maureen [...] ambasciatore del Regno Unito [...] S. /// [...] /// [...] Martin, della Pontificia commissione [...] et Pax», Paolo Ricca. /// [...] /// [...] Martin, della Pontificia commissione [...] et Pax», Paolo Ricca. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL