→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 2583959429.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Prima grande attesa, poi [...] il paese per la sconfitta [...] rotto a Piazza del [...] Incidenti [...] Roma LORENZO [...] ROMA. Provate ad immaginare quindicimila [...] stranieri) tutti stretti come sardine in una [...] Roma in attesa di assistere ad [...] davanti ad un [...]. Fatto? Ecco, adesso immaginate [...]. Roba da vera e [...] giro. Che succederebbe? Facile [...] una serata colorita da fatti [...] poco simpatici, condita da più di uno scontro con [...] polizia. Beh, tutto questo è [...] Piazza del [...] proprio nella serata in cui [...] andare per il verso giusto. Sono iniziati i cori [...] «reo» di [...] dato [...] per un [...] fasullo; qualche ragazzina delle [...] andata via [...] i lucciconi sotto agli [...] iniziato il lancio di oggetti vari (bottiglie, [...] acustiche) verso i furgoni della Rai e [...] che regalava soltanto le parole di [...] ma non le immagini [...]. ///
[...] ///
Brutti segnali, questi. Così, dopo appena [...] secondi è scoppiata la baraonda. Dal lancio di petardi [...] è passati alle manganellate date cosi alla [...]. Ed è iniziato il [...] fra lo sconcerto dei numerosi turisti accorsi [...] Piazza [...] per assistere -in allegria -al match. Poliziotti e carabinieri in [...] con manganello nella mano destra e scudo [...] sinistra, [...] parte un gruppo di [...] per la beffa mondiale che per il [...] ad urlare ai celerini frasi irripetibili. Cosi è partita una seconda [...] proprio a spaccare [...] di gente che ancora aera [...] nella Piazza. Vista la situazione, la [...] di gente ha preferito [...] senza creare disordini particolari [...] ad indirizzare i loro lanci di [...] vari verso le forze [...]. Risultato: sono stati effettuati [...] un ragazzo à stato visto uscire dalla Piazza [...] viso completamente coperto di sangue. Certo, capisco che i [...] succedere ma non questa sera. La Piazza era completamente [...] tutti imbandierati, tutti con facce dipinte e [...]. [...] giusta, insomma. Poi ecco la violenza [...] il lancio di bottiglie e sassi contro [...] i celerini. Certo, loro potevano pure [...] tutte [...] scene, mica eravamo in guerra. Le bottiglie c le [...] forse colpito qualcuno?» Il rigore fallito da Baggio [...] il via alla festa. Piazza Navona, dove ha [...] è diventata un angolo di Rio de Janeiro. Roma ha ballato il [...]. [...] festa grande anche al [...] festival». Fumo di arrosti, montagne [...] e battere di samba per novanta minuti, [...] e ai rigori. [...] no allo sfinimento e al [...] finale. Come per i giocatori [...]. Vi prendono parte 19 [...]. Non hanno mai smesso di [...] cantare, urlare. Splendide ragazze mulatte si [...] a ballare il samba sparse per tutto [...] in mezzo agli stand con i libri, [...] la faccia del «Che» Gue-vara, la frutta [...] pappagalli di cartone coperti da piume multicolori, [...] delle donne andine con quegli incredibili [...] disegni di mille colori, Persino Irio De Paula, il grande chitarrista di Rio, è [...] centrale [...] ed ha cominciato a [...]. Ha detto agli amici [...] «Hanno [...] per loro, per ; i ragazzi delle [...] nostro paese». Poi girandosi verso un [...] italiani, seduti mo-. Ma noi avevamo bisogno [...] molto più di voi». Per le strade deserte [...] corteo di auto con le bandiere brasiliane [...] posteriori [...] di un bellissimo gruppo [...] un balletto, si è [...]. È [...] che si erano dati [...] di Roma ed è [...] che si [...] sono ritrovati commossi, felici, [...] educati e gentili, quasi a chiedere un [...] , quella vittoria cosi sofferta e otte-; [...] a prezzo di tanta. Li, [...] Irio De Paula ha ripreso [...] a suonare ritmi indiavolati e bellissimi mentre [...] tutti ; hanno ricominciato a [...]. Hanno battuto grandi manate [...] italiani e spiegavano, [...] con serietà, che [...] aveva giocato una grande [...] «la -palla è tonda e dunque si [...] perdere. A loro era capitato [...] . [...] o [...] e dolci di ogni genere [...] tra le [...] ne di Rio, [...] o nei paesetti . Fin dal primo pomeriggio, i [...] di Roma, [...] avviati verso la loro festa [...] organizzata insieme al Comune, dal Centro culturale [...]. Ieri, già dal primo [...] in fibrillazione, tesi, ansiosi divedere il «grande [...]. Senza astio, con modi [...] quelli che si sono ritrovati [...] con i bambini, le [...] le madri, le suocere e tutti i [...] subito chiaro: «Siamo i migliori e [...] mo. Anche voi siete bravi, [...]. Tra le sedie dei caffò [...] dei ristorantini, con [...] erano un po' meno sicuri, [...] ma hanno continuato a sostenere [...]. Verso le 18, il [...] ha cominciato regolarmente a snodarsi. Prima un gruppo di altissime [...] ballerine brasiliane. Poi i gruppi musicali. [...] la «band» di Irio De Paula [...]. La gente ha sciamato [...] diversi padiglioni ad ammirare gli ultimi lavori [...] Nelida Mendoza, cosi magici e rarefatti o ; quelli [...] esposti insieme a quelli [...] gruppo di artisti [...]. Molta gente anche nei padiglioni [...] disegni, fotografie e tappeti. Pochi minuti prima che [...] da Los [...] Angeles, le ragazze brasiliane [...] i capelli un nastro con i colori [...] e si sono messe subito a ballare [...] ragazzi. Ancora gli ultimi assaggi [...] diversi paesi e poi : tutti seduti [...] sospeso. Da una parte qualche [...] italiani con il tricolore e, nel resto [...] i brasiliani allegri e fracassoni con le [...] e qualche tamburo. Quando sul [...] è comparsa la loro [...] primo boato. Quando è stato suonato [...] tutti si sono alzati in piedi cantando. Sono stati momenti di [...] nazionale e sportiva. Quando 6 suonato «Fratelli [...] gli italiani ad alzarsi in piedi. Poi, tutto «normale», tra [...] momenti di tensione e di rabbia. [...] della «battaglia» in campo, [...] si è teso. Tanto, troppo a lungo. Loro, i brasiliani sotto [...] Luna [...] proprio come in campo, non si sono [...] e fino alla fine hanno retto, sicuri [...]. Ai rigori e alla [...] liberatorio tra abbracci e baci. Poi, subito [...] e samba fin quasi [...]. Come a casa, proprio [...] Rio. Questa volta ne avevano [...]. Ma il et, Arrigo Sacchi, [...] costantemente fischiato. E alla fine, dopo [...] Baggio, quando il [...] ha mostrato le immagini [...] Arrigo Sacchi in mezzo al campo le bordate di [...] urla di disapprovazione sono state assordanti. La storia si è [...]. Infatti, in quelle due [...] la . Ed [...] finita come nel 1970, [...] vennero superati dal Brasile di Pelò. Allora il risultato fu [...] a 1), mentre ieri, a Los Angeles, [...] i tempi supplementari e [...] i calci di rigore [...] Brasile il 4" titolo della loro storia, [...] e della Germania. [...] ha disputato 6 partite [...] quattro vittorie (Norvegia, Nigeria, Spagna e Bulgaria), [...] (Irlanda), oltre a un pareggio contro il Messico. Tuttavia, il cammino ; [...] era iniziato nel migliore dei modi. Quando il 18 giugno [...] campo, al [...] di New York, nella [...] fu subito sconfitta. [...] Houghton, a pochi minuti [...] sconfìtta [...] contro [...] fino a Los Angeles: le [...] in questo mondiale Gioie e [...] del cammino [...] della partita beffava Pagliuca con [...] pallonetto maligno. Nel posto giusto erano [...] Baresi [...] Albertini, i quali combinavano lo stesso un [...] beffava anche loro. Mancavano ancora poco meno di [...] minuti alla [...] ma gli azzurri non riuscivano [...] a rimontare lo svantaggio. Pochi i tiri verso [...] e in campo si vedeva solo il [...]. Il giorno dopo, il [...] era ridotto a una [...] orecchie basse e nemmeno la parvenza di [...]. Il solo Sacchi era in [...] di scherzi: disse dì [...] visto una buona Italia contro [...]. Gli sguardi erano rivolti [...] con Norvegia, diventata già nel frattempo [...] spiaggia». La partita si concluse [...] azzurri, che in campo dimostrarono grande volontà, [...] cambiò il [...] non ha perso la [...] Brasile sul campo, bensì ai rigori. Ma il cammino, per [...] cominciato in salita. Il 18 giugno, a New York, [...] prima gara è arrivata la prima sconfitta, [...]. Poi, una vittoria poco [...] Norvegia e un pareggio sofferto col Messico. Superato [...] di qualificazione, gli azzurri [...] ottavi [...] Nigeria, ma stentando di [...]. ///
[...] ///
Con un super [...] Baggio. Infine, lo 0 a [...] e la sconfitta dagli [...]. A lui il compito [...] gioco aereo, con i lunghi difensori avversari. Ma a colpire di [...] buona arrivò Dino Baggio. Cosi, i pervicaci norvegesi [...]. Intanto Pagliuca [...] fatto espellere e Roberto Baggio [...] stato [...] ma non aveva gradito il [...]. Quel giorno, tra lui [...] Sacchi [...] ufficialmente un sentimento di sincera antipatia che [...] due osava dichiarare. A questo punto, la [...] certa. Ora, di fronte, gli [...] il Messico, una squadra che nella storia [...] non era mai riuscita a vincere. E poi, anche un [...] favorito il passaggio agli ottavi delle due [...]. ///
[...] ///
Massa-ro aveva portato in [...] ma qualche minuto dopo Bernal, con un [...] fuori arca, riportava la situazione in pareggio: I [...] 4 punti in classifica per tutte le [...] E. La differenza reti e [...] stabilirono che gli azzurri erano terzi. Addio speranza di rimanere [...] New York, sede del girone di qualificazione. Ma la musica era [...] la sgangherata fisionomia tattica [...]. Sacchi decideva di lasciare [...] Dino Baggio (uno dei migliori fino allora) per [...] Berti, uno dei peggiori. E gli africani andavano [...] e pensavano così [...] fatta. Errore: il piede destro [...] Roberto Baggio, a due [...] ti dalla line, rimetteva [...] gioco. Poi, nei tempi supplementari [...] Divino qualificava [...] ai quarti su calcio [...]. Qualcuno sussurrò che di [...] trattare, ma Sacchi furente rispose che "quando [...] nove vuol dire che si è bravi», [...] alla espulsione di Zola e ai crampi [...] ko Mussi nei supplementari. Nei quarti, gli azzurri [...]. E, anche [...] un gol beffardo di Roberto Baggio [...] un pugno di minuti dal fischio finale [...] alle semifinali. Fino a quel momento [...] di parità: Dino Baggio aveva portato in [...] ma un tiro di [...] deviato da [...] aveva rimesso la situazione [...]. Poi, il Divino, grazie [...] di Signori -partito in panchina -aveva chiuso [...]. Ma la partita ebbe [...]. [...] ungherese [...] non vide il gomito [...] Tassotti [...] si stampava (in area italiana) sul naso [...] Luis Enrique, ma la telecamera sì. E la Fifa considerò [...] televisivo. Risultato: 8 giornate di [...] azzurro e setto nasale rotto per lo [...]. Ed ecco la semifinale [...] Bulgaria, che coincise con il [...]. Nel senso che [...] italiano stendeva i bulgari [...] mezzora con due gol da vero maestro [...] 5 nella classifica dei marcatori. Alla fine del primo [...] si procurava un rigore [...] Bulgaria accorciava lo svantaggio con [...] ma il risultato non [...] I per [...]. Poche ore più tardi, a Los Angeles, il Brasile [...] la Svezia di misura e [...] gli [...] vennero a conoscenza dei nomi [...] loro avversari. Che cominciavano da [...] e finivano con [...] passando da [...]. ///
[...] ///
Che cominciavano da [...] e finivano con [...] passando da [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL