→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 2581450278.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Venerdì IO marzo [...]. Ne parliamo con Mario Monicelli, [...] in quegli anni diresse il comico napoletano [...] di film di successo, prima in coppia [...] Steno (Totò e le donne, ad esempio), e poi [...] (Totò e Carolina). Mi dispiace solo di non [...] saputo valorizzare una delle sue qualità migliori: il gusto [...]. ///
[...] ///
Tolò tu costretto a [...] di ghiaccio sotto la parrucca, che fumava [...] dei riflettori». Lo racconta Steno in [...] storia del cinema italiano. Chissà se le cose [...] se la parrucca prese fuoco sul serio [...] atroce delle lampade. Ma certo fu un [...] di Totò a colori, il film del [...] dalla Ferrania, per sfidare [...] (e la qualità migliore) [...]. [...] tutta una letteratura su [...] negli infuocati stabilimenti della Vasca Navale, con [...] della fotografia Tonino Delli Colli tampinato dai [...] Ferrania, prodighi di consigli curiosi: come, ad esempio, [...] e porte verdi per migliorare [...] o [...] il set in stile [...]. Venne fuori una fotografia [...] Corriere [...] Piccoli, ma è probabile che il pubblico [...] accorse. Trattandosi di un insieme [...] appartenenti al repertorio teatrale del comico, il [...] fortuna di Carlo Ponti, che si ritrovò [...] un successo praticamente a costo zero. E infatti Totò a [...] proporzione, più di qualsiasi altro film di Totò. Magari 0 esagerato parlare [...] polemica con «i critici assetati di [...] come fa [...] Enrico Giacovelli in Poi [...] uno si butta a sinistra! Mario Monicelli non partecipò [...] in proprio dallo scom-parso Steno (Stefano Vanzina, [...] fratelli di S. Poi, da solo, avrebbe [...] Totò [...] Carolina, [...] ignoti e Risate di [...]. Settico e refrattario come [...] Monicelli è al lavoro [...] film tratto da un romanzo di Giuseppe Pontiggia, [...] volentieri il tempo per parlare con [...] Totò. Come nacque II sodalizio? È [...] storia del film scritto In [...] per fare un piacere [...]. Era il 1949, se [...]. Ponti, che stava alla Lux, [...] Totò per sette settimane, ma Comencini era [...] di Capri in quattro [...] ancora tre a disposizione. A quei tempi [...] il problema degli alloggi, [...] in testa di scrivere Totò cerca casa. Ma non si trovava [...] cosi toccò a noi due di stare [...]. Andò tutto Uscio?Lo girammo [...] senza tante storie. Fu un successo clamoroso, [...] devo ammettere. Da allora fummo considerati [...] nò io né Steno, a dire la [...] vocazione. Ci piaceva di più [...] per Totò, Macario, Scotti. Come era Totò fuori [...] Un uomo riservato, gentile e spiritoso, poco incline [...]. Disdegnava le compagnie, non [...] piacere, come Sordi o Scotti. Parlava poco anche dei [...] spedivamo, in genere dei «soggettoni» di 40 [...]. Gli andava bene tutto. [...] aveva un atteggiamento strano nei [...] del cinematografo. Strano In che senso? Da [...] mostrava un certo disprezzo, tipico degli uomini [...]. [...] gli dispiaceva di essere considerato [...] critica come una specie di [...] da quattro soldi. Improvvisava molto sul set? È [...] leggenda da sfatare. Totò non inventava niente, [...]. Ma essendo un grandissimo [...] maniera particolare di porgere le battute. Si impadroniva di un [...] in tormentone, ci sguazzava dentro. Parlavate mal di politica? Lei [...] sinistra, lui conservatore. ///
[...] ///
Totò era monarchico, per [...]. Riteneva di essere discendente [...] Bisanzio, quindi trattava da accattoni anche i Borboni [...] Savoia. Il suo era un [...] paternalistico e il supponente. Ci davamo del tu [...] quando gli si telefonava a casa bisognava [...] Principe De Curtis. Ma non gli Impedì [...] Interpretare [...] di [...] Antonio [...] In «Totò e Carolina», [...] censura democristiana, al pari del precedente [...] e ladri». In [...] anni ebbi parecchie seccature con [...] censura. Il più sfortunato fu [...] Totò [...] Carolina non pareva ammissibile che un poliziotto [...] di facili costumi invece di [...] al paese, dove peraltro [...] a partire da parroco. E poi dava fastidio [...] fosse un gruppo di [...]. Dovetti fare una trentina [...] Bandiera Rossa e metterci qualcosa di simile, [...] battute. Risultato: il film usci [...] di ritardo. Oggi fanno ridere, ma [...] stronzate sembravano una rivoluzione. E Totò che diceva? Non [...] occupava, al massimo scuoteva la testa. Perché non firmaste Insieme, [...] Steno, «Totò a colori»? Capitava, ogni tanto, che [...] volesse prendersi una vacanza. Più io che Steno, [...] famiglia, a pensarci bene. Fino a quel [...] avevamo lavorato come dei matti. Il comico «tirava», dicevamo [...] a tutte le proposte. E se non potevamo [...] nostri amici dei settimanali satirici: gente del [...] Metz, Marchesi, Age, Scarpelli, Flaiano. Come lavoravate? Un po' [...] buffa, nella Napoli di [...] Settecento. Ha in mente Pai. Rossini? Tutti mischiati, si [...] e si prestavano i cantanti. Noi facevamo lo stesso con [...] gli attori. S), ma poi I [...] di brutto. Vero, siamo sempre stati trattati [...] specialmente [...] critica di sinistra. Quante volte [...] scritto dei mici film, [...] compagni. Ma per fortuna allora [...] milioni di biglietti [...] mentre ora. Che cosa ricorda di «Totò [...] le pene di Steno per via di [...] a colori della Ferrania. Delli Colli avrebbe voluto [...] più sensibile e luminosa, [...] la Ferrania. Più che una pellicola. Non so se la [...] Totò fumò davvero, ma non fatico a immaginare [...]. Già allora vedeva poco, [...] le lampade per il bianco e nero, [...] di «bruti». ///
[...] ///
Quale versione preferisce? Forse Totò [...] Poppino. Ma ricordo coti piacere [...] Guardie e ladri. Totò e Fabrizi si [...] set. Non DALLA PRIMA [...] solo al tipo di miracoli [...] potrebbe fare il dio Totò per manifestare la [...] esistenza: intanto le sue statuette [...] lacrimare sugo, conserva, succo di pomodoro. Potrebbe apparire nel cuore [...] Montecitorio [...] sistemare alla [...] maniera tutti gli innumerevoli [...] Trombetta [...] della battuta: «e chi non conosce quel Trombone [...] padre», potrebbe mettere in riga, almeno per [...] i caporali in servizio [...] effettivo [...] regalando finalmente un po' [...] tutti gli uomini dì buona volontà; potrebbe [...] tutti gli urlatori aggressivi, persuasivi e suadenti, [...] voce solo quando dicono cose decenti e [...] vocale recuperare quel silenzio che come diceva Fellini [...] a capire qualcosa: potrebbe regalare stimmate a [...] a tutti gli opportunisti voltagabbana che improvvisamente [...] loro fronte una delle sue frasi più [...] «Sono [...] prò [...]. Al dio Totò, insomma, possiamo [...] manifestare gratitudine per [...] raccontato e rappresentato proprio tutti [...] immagine e somiglianza. Per tutte le corbellerie [...] in questo articoletto vedo già giustamente schierato [...] dai redattori dell' [...] guidati dal capitano Veltroni [...] l'indice puntato sono pronti a fare fuoco. Ma dato che [...] desiderio non si nega [...] al Dio dei cristiani. A sinistra, in alto, Mario [...] rivalse, anzi ognuno faceva [...] in nome di una [...] Qualche [...] forse uno. Se da un lato ho [...] a valorizzare Totò in una chiave di neorealismo «rosa», [...] alla dittatura della macchietta, [...] non sono mai riuscito a [...] una delle sue qualità migliori: il gusto surreale. [...] che capi fu Pier Paolo Pasolini, [...] Uccellacci e uccellini arrivò troppo tardi, quando Totò [...] malato, stanchissimo. Ancora oggi mi chiedo: [...] di vera qualità -penso ai De Sica, [...] Visconti, [...] Germi -volle [...] sul serio? E non [...]. ///
[...] ///
È prenotato, ma non [...] ancora nessuno. Onorevole, lo prendo spesso [...] perché é quasi sempre mezzo vuoto,. Mi secca moltissimo stare [...] gente che non conosco. ///
[...] ///
Deve avere un po' [...]. ///
[...] ///
Stasera abbiamo un po' [...]. ///
[...] ///
Vado a letto subito. ///
[...] ///
Buonanotte e buon riposo. ///
[...] ///
Sono un viaggiatore in [...]. Cerco il mio posto. ///
[...] ///
La prego signore, di [...]. C'é gente che dorme, [...] La terza classe, forse?. È giù, in coda. ///
[...] ///
Quale capo e coda! Lei ha il biglietto [...] Wagon Lit. ///
[...] ///
Lei ha il biglietto [...] Wagon Lit?. ///
[...] ///
Non cominciamo a fare [...]. E allora, se ha [...]. ///
[...] ///
Scusi se mi intrometto,. ///
[...] ///
Quello é il suo [...] E [...] tanto. Se ha bisogno di [...]. ///
[...] ///
Mi stanno portando le [...]. ///
[...] ///
Deve essere un tipo [...]. ///
[...] ///
Che [...]. Permette che mi presenti? lo [...] Cosimo Trombetta. ///
[...] ///
Il mio nome è [...]. In Italia di Trombetta [...] parecchi. ///
[...] ///
Mio padre ha molte [...]. ///
[...] ///
Chi ò che non [...] di suo padre! ///
[...] ///
Lei confonde Trombetta con Trombone. ///
[...] ///
Mia sorella non fa Trombone. Adesso, invece, mia sorella, [...]. ///
[...] ///
Lei non m'ha capito. ///
[...] ///
Veramente da quando sono [...]. Non esercito più la [...]. ///
[...] ///
[...] non si fa una bella [...] con le sigarette americane. ///
[...] ///
Ma cos'ha capito, Lei? [...]. Roba da pazzi! ///
[...] ///
Come chi? ( La [...] dal finestrino ì. ///
[...] ///
Si ferma, richiudendosi dietro [...] porticina. Non parla, ma dimostra una [...] agitazione ). ///
[...] ///
Chi ò, vostra moglie? Onorevole. Nemmeno per sogno. ///
[...] ///
Buona sera signori. ///
[...] ///
Loro devono perdonarmi. Sono stata audace ad [...] occupata da due uomini [...]. Ma sono stato costretto [...]. Si tratta della mia [...]. E se qualcuno mi ha [...] entrare [...] dentro. ///
[...] ///
Ma signora, ci spieghi [...] le è accaduto. ///
[...] ///
Se è caduto qualche [...] subito. ///
[...] ///
Sono la signora Simonetta Bagnaioli. ///
[...] ///
Il signor Cosimo Violoncello. ///
[...] ///
Ma se [...] riesce di chiamarmi Trombetta. ///
[...] ///
E [...]. La mia coscienza non [...]. ///
[...] ///
La mia coscienza non [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL