→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2580633664.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pur nella diversità degli sfondi [...] dei temi [...] il protagonista è sempre un [...] che versa in uno stato [...] ansiosa: una trama lo sovrasta, [...] concatenazione di fatti che egli può anche [...] contribuito a determinare ma di [...] gli sfugge il controllo. Ci si attende da [...] di una prova ai suoi stessi occhi [...] altri ad agire, a decidere in suo [...]. D'altronde, in tutti i [...] presenza femminile, ben più solidamente dotata di [...]. Ed essa appare la [...] momento in cui scatta il meccanismo di [...] il clima di sospensione. Quanto al personaggio maschile, [...] a maturare un atteggiamento di padronanza adulta [...] vale dunque la pena di [...] oltre, verificando le possibilità [...] letterario, ossia della trama [...] cui ò implicato. Questi caratteri strutturali costanti [...] di esibirsi [...] rifacendo di volta in [...] a una determinata maniera narrativa: giallo americano, [...] romanticismo rivoluzionario russo, erotismo giapponese, epos latino-americano [...] da [...] letterario novecentesco. Calvino rivisita con ironia [...] produttivi più noti e consumati. Una diversa capacità di [...] fatti connota invece lo stile della « [...] in cui i racconti si inquadrano, a [...] fin troppo ingegnosa e volutamente arruffata storia [...] Lettore [...] una Lettrice che [...] copia difettosa di un [...] Calvino, per [...] sono man mano introdotti [...] un mondo [...] presentato come il regno [...] mistificazione, degno riflesso [...] sociale planetario cui inerisce. In questa parte è [...]. [...] del protagonista e una [...] presi a simbolo della nostra epoca tesa [...] e ipotesi di [...] Come [...] molteplice lo narrante dei racconti, così il Lettore [...] trova, proprio in quanto lettore, in una [...] cui non sa sottrarsi: non riesce mal [...] termine la lettura del romanzo, sempre eguale [...] che gli capita tra mano. Rinnova sì gli sforzi [...] a capo [...] ma il punto è [...] atteggiamento interiore resta sempre e solo di [...] di dipendenza dal libro, e da quanto [...]. Sono [...] evidenti le implicazioni psicanalitiche attribuite [...] Calvino al personaggio, in termini di crisi [...] virilità impotente. Non per nulla accanto al Lettore compare una Lettrice, che ha [...] dispo-sizione nei riguardi della lettura. A [...] è la « forza del [...] », che la sospinge verso le cose e la [...] ad esse, ma per [...] sue, dando loro vita, e [...] ciò stesso una verità tale da [...] le parvenze equivoche, confuse, inadeguate. Al termine del libro, [...] Lettore [...] piegherà a questo dinamismo energetico e prenderà [...] sposando la Lettrice: che peraltro lo aveva [...] fatto suo, [...] a letto. Non dissimilmente, [...] dei racconti è una donna [...] restituire [...] un senso fiducioso [...] esterna, dissolvendo le sue allucinazioni [...] e [...]. Una misura di autenticità Si [...] sostenere che, al fondo del suo intellettualismo [...] Se [...] notte reca un semplice messaggio d'amore: addirittura [...] donna, per usare una locuzione d'altri tempi. Ma diciamo meglio. Calvino si chiede se [...] letteratura sia in grado di soddisfare quel [...] oggi gli appare incarnato più [...] nel sesso femminile. La risposta è affermativa: anche [...] proprio quando si qualifica come menzogna, anche quando rinunzia [...] veste definitiva ai suoi progetti, [...] letteraria reca in sé una misura [...] che attende [...] portata a compimento dai destinatari. Perciò Se una notte [...] personaggio Silas [...] la figura [...] in quanto produttore di [...] assieme celebra, nel personaggio Ermes Marana, quella [...] Falsificatore, [...] quanto responsabile di apocrifi veritieri: riconosce cioè, [...] sia la funzione [...] culturale sia della contestazione [...]. Infine, o al principio, [...] ad [...] glorificata, come disponibilità « [...] sempre incontentabile che riusciva a scoprire verità [...] più smaccato, e falsità senza attenuanti nelle [...] pretendono più veritiere ». I termini di un [...] metafora letteraria, Calvino intende esaltare il primato [...] tensione [...] verso il mondo, viva [...] continuo a oltrepassare ogni forma di appagamento. Di fronte ad essa [...] resta infatti imprendibile e imprevedibile, perché dominato [...] di equivalenza universale dove tutto si contrappone [...] si ripete e si rinnova, germina significati [...] non appena si siano definiti. Su tale orizzonte, nessuna [...] luogo, né può edificarsi [...] progresso davvero vincen-te: rivoluzione e controrivoluzione appaiono [...] come in un gioco [...]. Da tempo, forse da [...] Calvino [...] diviso entro se stesso tra le persuasioni [...] scetticismo senza conforto e la volontà di [...] costituito, culturale e sociale. Le varie fasi della [...] altrettanti sforzi se non per risolvere almeno [...] controllo [...] soggiacente a questa scissura [...] non è concesso di emergere se non [...]. Certo, è prova di alto [...] umano e letterario, non abbandonarsi alla visceralità delle pulsioni [...] come non pensare, tuttavia, che [...] abbia un prezzo, crescentemente alto? [...] binaria [...] libro testimonia il proposito di [...] a confronto esplicito i due [...] termini del dissidio, [...] a una composizione. Le strutture [...] appaiono allo scrittore determinate [...] perenne fra inquietudine e desiderio, poli opposti [...] lascia pure spazio alle iniziative, imperfette ma [...] umana. Calvino mira così a [...] processo di astrazione simbolica, un aspetto essenziale [...] nostra epoca, tesa fra smarrimenti. Su questo sfondo la [...] suo valore, come profezia e apologo, sogno [...] capacità di [...] trasmettere lo scrivibile che [...] il narrabile che nessuno racconta ». Se una notte costituisce quindi [...] sorta di contrastato ritorno dalle astrazioni di irrealtà a [...] dimensione ambientale contemporanea: non però sotto il segno [...] rinunzia [...] ma anzi per [...] la funzione insostituibile, proprio col [...] continuamente in crisi. Ciò significa, sì, [...] a portare i suoi progetti [...] lo stadio embrionale, ma assieme la tenacia nel [...] metamorfosati. Tale è, per Calvino, [...] adeguamento necessario della letteratura allo spirito dei [...]. Se una notte interpreta [...] la consapevolezza sempre più diffusa che [...] della scrittura non può [...] non su quella della lettura. Alla sperimentazione letteraria si [...] terreni: certo ambigui e rischiosi, ma cui [...] se si vuole che [...] artistica fuoriesca dai ghetti [...]. Vittorio Spinazzola Il [...] manager prodotti dal potere [...] Nino [...] Giorgio [...] presidente [...] MI Una bancarotta come [...] dalla scena di personaggi alla Rovelli conclude [...] -Per ritrovare una dilapidazione di capitale di analoghe [...] alla crisi del [...] Ora però lo Stato [...] debiti senza assumere il pieno controllo delle [...] Ultimo [...] Angelo Rovelli, detto Nino. Lo hanno preceduto Eugenio [...] ex [...] Raffaele Ursini, ex Liquigas, Vincenzo Cazzaniga, [...] Esso Italia, Camillo [...] ex [...]. Forse Rovelli non è proprio [...] un periodo si chiude. Non escono (o non [...] banchieri ed esponenti politici che hanno foraggiato [...]. Mentre alla produzione valgono alcune [...] quali [...] . I Rovelli cadono perché [...] ha superato la bancarotta ordinaria. I soli gruppi chimici [...] 8-9 mila miliardi di [...]. Questi debiti ci accompagneranno [...]. Per trovare una dilapidazione [...] queste dimensioni bisogna andare indietro fino alla [...] 1929-1933. Da allora, per cinquanta [...] Italia e nel mondo capitalistico non si era [...] di simile. Le bancarotte sono ricorrenti [...] ammontare, per un singolo, ciclo e gruppo [...] supera qualche migliaio di miliardi. Una grossa fetta della [...] milioni di persone, risparmiata lira su lira, [...] pochi ne [...] di questa straordinaria dilapidazione [...]. Nel 1933 lo Stato [...]. Nel 1979 [...] finanziaria. Che siano pubbliche le [...] la garanzia dei debiti. Una legislazione apposita inquadra [...] regime di agevolazione finanziaria. La nuova for-A Milano i [...] di Graham Sutherland II pittore in [...] devastata dai bombardamenti nazisti nelle [...] realizzate dal grande artista su incarico del governo nel [...] FOTO: da sinistra [...] Distruzione: fattoria nel Galles» [...] Incendio in una fattoria del Galles », due disegni del IMO MILANO [...] Insieme a Henry Moore. Le ragioni principali di [...] adottata con successo in Inghilterra durante la [...] erano quelle di realizzare una documentazione [...] della partecipazione della Gran Bretagna [...] ed al tempo stesso di mobilitare il [...] mostre delle opere prodotte e [...] attraverso la stampa. Le opere sono oggi conservate [...] cura [...] Museum di Londra. ///
[...] ///
In questa allucinante, nervosa [...] a Palazzo Reale a cura del Comune [...] Milano [...] del [...] emerge, immediato. Sono circa [...] fogli (ma in catalogo ne [...] documentati oltre [...] di dimensioni grandi e pìccole, [...] inchiostro, a matita ò pastello, a tempera, che vanno [...] al [...]. Vi presiede un meditato, assorto [...] più che dell'occhio: una ricerca. Nei bagliori cupi degli incendi [...] delle fornaci, nelle travi spezzate delle case come scheletri [...] immensi animali rovesciati nella notte, nel mistero delle gallerie [...] dei pozzi minerari in cui gli uomini si agitano [...] come fantasmi di carne, tutta la vecchia anima espressionista [...] pittura europea, filtrata da Sutherland [...] i [...] : [...] -particolare accezione vaporosa e crepuscolare [...] una luce che va da Turner ai parossismi di William Blake, trova una [...] sintesi singolare ed emozionante, sempre [...] e riflessiva ma certamente graffiante, aspramente efficace e convincente. [...] una preziosa raccolta, praticamente inedita, [...] cui il dato storico registrato [...] travalica immediatamente [...] del documento, del reperto, del [...] su ferite ormai rimarginate. La [...] carica poetica ed emozionale, [...] e di tale intensità da stabilire attorno [...] una corrente di universalità, di atemporalità diffusa, [...] in qualche modo emblemi eterni e ricorrenti, [...] e del suo disperante destino di violenza. Le [...] devastazioni, le case sventrate, [...] lunari che guizzano su minacciosi macchinari di [...] respiro ed una persuasività angoscianti poiché giungono [...] la superficie del nostro quotidiano, ad innescare [...] con le atmosfere inquiete ed allarmate di [...]. Giorgio [...] escogitata per nascondere parte [...] pubblico pagante ed assicurare maggiore libertà di [...] comporta un cambiamento profondo nel modo di [...]. [...] subentrano direzioni collegiali, più burocratiche [...] più legate al mondo finanziario. Non per questo, però, [...] che ha caratterizzato il [...] economico del ventennio che ci sta alle [...]. Se il periodo è [...] tirare le somme. Attorno al 1960 [...] usciva da una lunga repressione, [...] attorno alla discriminazione anticomunista e [...] C GIL. Non si poteva andare [...] nelle strutture economiche italiane. Ed è in quel [...] alle riforme, che banchieri ed esponenti del [...] scelta [...] di assalto. Era lo spirito imprenditoriale [...] attraverso il mercato, le strutture economiche italiane [...] delle risorse che si [...] attraverso le riforme ed il programma. Lo stile personale e [...] hanno percorso [...] la banca e la [...]. Dipende da che cosa [...] per molti aspetti il periodo sud-americano [...] è cominciato venti anni [...]. U-na industria e una banca [...] passato né avvenire hanno [...] la carta di un salto [...] nel « modello capitalistico [...] ». Non [...] passato perché, anche senza [...] campagne dei comunisti sul monopolio chimico Montecatini [...] elettrici, non ci voleva molto per vedere [...] le basi di accumulazione e tecnologiche [...]. Senza avvenire, perché [...] profitti e rendite estorti [...] degli anni Cinquanta non si e-rano certo [...] di ricerca e le università. I Rovelli, dunque, come [...]. Caricatura tragicomica: il piccolo [...] fatto le sue prime esperienze al riparo [...] di illusioni [...] e di paternalismo autoritario, [...] ministeri e nelle banche con i fiori [...] facile per i parenti [...] busta per il politico protettore. Gli e-sponenti dei gruppi [...] credevano di avere fatto una scelta, hanno [...] loro Passeggiata Archeologica. La prostituzione [...] pubblico non sta tutta, né [...] principalmente, negli incartamenti [...] per corruzione. In questi ultimi tempi [...] un processo [...] a partecipazione statale. La degenerazione dei gruppi amministranti [...] però una radice comune. Giuseppe Petrilli ha mandato [...] sue reclute alle scuole di affari degli Stati Uniti Ne ha persino importato uomini e metodi. Ha chiamato V imprenditore [...] ha imposto [...] RI, per quindici anni, [...] importazione di idee e tecnologie che oggi [...] poveri di conoscenze di quando si è [...]. Le visioni dei programmatori [...] infransero nella deliberata resistenza dei propagandisti [...] factotum [...] contemporanea, i quali gridano [...] quanto più si invischiano nelle panie dei [...] e nei cumuli di debiti. Passato Rovelli, [...] pòrte. Ciò che ha sempre [...] nei rapporti col PCI ad esempio, è [...] di non [...] realizzare più un tale [...] cocciutaggine nostra di imporre non la statalizzazione [...] loro propagandisti) ma la trasparenza dei patti [...] della legge, la preminenza delle istituzioni pubbliche. Sappiamo troppo bene che [...] diretta della vita economica, accettare la privatizzazione [...] delle decisioni, significa tagliare un rapporto fondamentale [...] relegare la sfera dei rapporti politici in [...] arbitraria e speculativa. Il quadro politico ha [...] autonomia informativa e culturale in campo economico. Lo sviluppo stesso delle [...] fra tante miserie e difficoltà, ha fatto [...] un giuoco complesso ed articolato, nel [...] la politica, cioè [...] generale, deve avere un [...]. Renzo Stefanelli Grande stagione [...] Grande interesse in questi mesi in Italia per [...]. Mentre a Venezia sono [...] 26 mostre organizzate [...] di « Venezia [...] la fotografia», già si [...] manifestazione in questo [...]. A [...] partire dal prossimo autunno [...] si inaugureranno [...] a Firenze e a Venezia [...] un tema comune («Aspètti ed immagini della [...]. La mostra fiorentina, ospitata [...] di Palazzo Vecchio, sarà incentrata sullo sviluppo [...] italiana. Per un totale di [...] originali, la rassegna verrà ad essere il [...] di un lavoro di ricerca in corso [...] di un anno. Al fine dì definire [...] volta le tappe della storia della fotografia [...] cercato di ricostruire una storia di mappa [...] le regióni del nostro paese, a partire [...]. A Venezia, a [...] Pesaro si terrà [...] mostra dedicate alla fotografia [...] a cavallo del secolo, fino al 1911. A Modena, infine, dal [...]. ///
[...] ///
IL MARXISMO [...] DELLA SECONDA INTERNAZIONALE La diffusione [...] del marxismo. La socialdemocrazia tedesca « [...] della Seconda [...]. Il marxismo [...] europeo e la rivoluzione russa [...] 1905. La questione nazionale, [...] la guerra. Scritti di [...] Hobsbawm, [...] Salvadori, [...] Strada, [...]. [...] Da Paola, [...]. ///
[...] ///
[...] Da Paola, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .