→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 2577390395.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Alla domanda: c Qual [...] che ha letto? » Colletti ha prontamente [...] In questi giorni ho letto un libro dal [...] La [...] della conoscenza di Bertrand Russell. Per dare [...] della direzione verso cui [...] mi piacciono affermazioni come queste: [...] qualunque errore si possa [...] nella conoscenza scientifica e del senso comune, [...] le ragioni filosofiche a favore di una [...] noi dobbiamo accettare le credenze del [...] comune e della scienza [...] di fiducia e formulare in questi termini [...] filosofici. L'autore o, meglio, [...] dì questo libro ricorda [...] punto che Russell rifiutava " la tendenza [...] prospettarsi il mondo solo " attraverso i [...] (ciò che fa appunto [...]. E che la [...] immagine della realtà era [...] dalla scienza: " Un mondo di tempo [...] si estende per milioni di anni luce", [...] provvisori e non garantiti, [...] e gli interessi degli [...]. Altra domanda: [...] Si sta convertendo alla filosofia [...] Russell? ». Mi sono occupato del filosofo [...] quanto basta per non [...] dubbi che Colletti si riferisce [...] volume Bertrand [...] (appunto: La teoria della conoscenza [...] Bertrand Russell) di Elizabeth [...] pubblicato nel 1969 [...] londinese George [...] and [...]. Dopo [...] affermato che « il [...] pura mitologia, come potenza fabulatri-ce » e [...] mai « ai veri problemi » (discussione [...] Lévy [...] moderata e pubblicata da L'Espresso) [...] scopre, con qualche decennio di ritardo, un [...] incalliti [...] salvo che non si [...] Maurice [...] non degnano generalmente della [...] mondo anglosassone, più specificamente inglese, nel quale [...] « mente sobria [...] discutono questioni che i [...] italiani ecc. Non ci si può [...] Lucio Colletti per [...] scoperto Russell e in [...] dice, Aristotele. [...] da giudicare esemplare, [...] di passata, che uno [...] » come Colletti abbia la franchezza di [...] leggendo per la prima volta e non [...] avrebbe certamente detto, un classico del pensiero [...]. Lo studioso che ci [...] vent'anni fa, ai Quaderni filosofici di Lenin, [...] disintossicarsi. Fa bene, secondo noi, [...] scienza, a distinguere, come Russell faceva, i [...] e ad apprezzare per quel che vale [...] » [...] cosi diverso da quello [...]. Colletti si dichiara anche [...] forma [...] » di Aristotele, definito [...] del senso comune ». Anche in questo, forse [...] consapevolmente, egli esibisce un punto di contatto [...] inglesi che di Platone, Aristotele, San Tommaso [...] spiriti del passato si occupano come se [...] né meno che dei contemporanei, il che [...] fallacia [...] ma è in realtà [...] pienamente legittima scelta di metodo: quella di [...] filosofare su basi sincroniche. Ma non è tutto. Chi, come me, si [...] e ha letto intensamente i suoi Marx [...] Engels [...] quanto è stato possibile, con [...] e con i filosofi [...] a Austin e [...] da [...] a Hare ecc. Dopo tante vertigini sulla "dialettica [...] feticismo [...] alienazione", finalmente un po' di [...] ». O quando, poco [...] proposito di antìdoti al [...] La [...] mente sobria » del filosofo Il confronto [...] correnti del pensiero moderno è necessario e [...] eviti il rischio di nuove [...] afferma: « Garantisco che [...] e un po' di [...] inglese sono un ottimo ricostituente. Si guarda al inondo [...] limpidi e disincantati. [...] un lavacro da molti miti [...]. Ciò che fa riflettere [...] è che, [...] come altrove, Colletti sembra [...] che mai, ora che ho conosciuto gli [...] po' meno con i tedeschi (anch'io preferisco, [...] i « [...] » di [...] alle passeggiate di [...] o [...] ora che mi sono [...] non commetterò più [...] di farmi trascinare dalla [...] desideri. Propositi, se vogliamo, [...] ma ciò che la [...] esemplare (in un senso [...] non positivo) e di [...] che [...] forse una gita, su [...] e la scoperta di modi di pensare [...] non si era pensato fanno svanire come [...] le certezze di un [...] (in senso ampio ed [...] speso i migliori anni della propria vita [...] frequentazione dei colossi del pensiero socialista. Il che fa pensare [...] un Dottor Faust che dopo [...] studiato filosofia ed altro [...] a fondo, con tenace ardore [...] di se stesso: « [...] povero stolto; / e tanto so quanto [...] tra un Dottor Faust, dicevo, ed [...] giovane, poi [...] fedele, che sente la [...] non appena scopre mondi diversi da quelli [...] della famiglia. Ecco dunque Colletti, filosofo [...] di fronte a qualche propòsizione (non nuova [...] di filosofia [...] e ad un [...] programma » che Russell, [...] molto lineare (C. [...] ebbe a dire che partoriva [...] sistema filosofico ogni paio d'anni) realizzò fin dal 1914 [...] the [...] e dal 1927 (An Outline [...] The [...] e poi ribadì nel 1948 [...] Scope and [...]. Se Russell è stato, [...] definizione di Alan Wood, uno « scettico [...] Colletti di questa intervista appare piuttosto come [...] e deluso che, a differenza del Russell [...] traguardo del secolo, [...] non ha più messaggi [...] ». Ma a parte marxismo [...] che sorprende in un cultore di discipline [...] statura è [...] come cavallo di battaglia [...] Russell [...] poco attuale, se è vero com'è vero [...] Russell [...] delle certezze [...] dalla teoria delle descrizioni, [...] linguaggi perfetti [...] che nel secondo dopoguerra [...] pezzi perchè filosofi ancor più [...] scettici » accusarono il [...] rigidità metafisica. Che accadrà dunque quando Lucio Colletti [...] scoperto il « secondo » [...] Hampshire, [...] Austin ecc. Se dobbiamo parlare di [...] stiamo attenti a non [...] dei [...] ai quali [...] di una seria, pluride-cennale, elaborazione, sia pure [...] quella che dobbiamo a certi criticati [...]. Voglio essere franco fino [...]. Tutto ciò che abbiamo [...] ha nulla a che fare con i [...] stesi a sinistra ». Ma la mia conclusione, [...] Colletti afferma che con la dialettica non si [...] dialettica nel senso canonico del termine con [...] sintesi. Tesi: chi si nutre [...] di marxismo va incontro a « disturbi [...] si curano soltanto con iniezioni di altre [...] e rischia di « perdere la fede [...] qualcosa di imprevisto o di prima trascurato [...] gli occhi incantati. Colletti non fa questa [...] suo caso dimostra che è vera; c'è [...] (cosi mi pareva anche per [...] del 1974) un po' [...] chi vede aprirsi [...] e sconosciuti spazi [...] a se stesso: tutto questo [...] e solo ora me [...]. [...] pensiero che si aggiunge [...] di buona qualità che si aggiunge a [...] altrettanto valida (nei limiti di ogni cosa [...] nulla la razionalità va concepita dinamicamente e [...]. Come ho cercato di [...] mio lavoro, se ci si consente [...] la filosofìa analitica inglese [...] pugni col marxismo e passa più vicina [...] di quanto si potrebbe pensare. Sintesi: bisogna da un [...] (specie sul terreno conoscitivo) e [...] attrezzarsi meglio. Colletti ha ragione di pentirsi [...] suo passato di [...] che cavalca scalpitanti [...] », ma non può pretendere [...] identificare la [...] crisi di [...] con la crisi del marxismo. Si rischia una vera [...] infila il paraocchi e si divide il [...] (così aveva fatto il Lu-kàcs de La [...] cosi aveva fatto il primo Schaff). Le altre « crisi [...] danno ed è bene che vi siano. Pensiamo infatti che per essere [...] bisogna essere « [...] ». Anzi è difficile tenere [...] sobria » se si passa da un [...]. Alberto Granese Immagini del [...] Bompiani del 1979. Le penne, ironiche ma [...] le immagini doviziose, arricchiscono [...] di parlare del corpo; [...] svariati profili. Dal corpo negato al corpo [...] in relazione [...] al tatto, al contatto fra [...] persone: tuttavia, spiega Natalia [...] attenti, al fatto che i [...] come oggetto del loro sapere, [...] operino una più sottile e astuta censura; ideologizzato, documentato, [...] dominato da u-na sola idea fissa, « fare bene [...]. Ma il corpo continua [...]. O c'è il rischio [...] disagio silenzioso, in fondo più disperato e [...] posto dalla sessualità, resti senza [...] leggenda Araucana nei disegni [...] Matta Il conquistatore [...] a un poema epico [...] Alonso [...] la vicenda degli [...] sottomessi dagli spagnoli si [...] parabola sul destino del [...] cileno Sebastian Matta. Completano la mostra 30 [...] colori legati anch'essi [...]. Il libro, che ha [...] Italo Calvino, comprende il primo canto di [...] epico spagnolo del tempo della Conquista ma [...] originalmente come uno dei primi testi della [...] è stato volato dal [...] di Firenze a ricordo [...] Città del mondo per ìi Cile ». Dietro [...] ottocentesco al quale si [...] de c [...] » si cela la [...] Ignazio [...] che è anche l'autore [...] presentazione dei caratteri tipici del poema nel [...] spagnola della seconda metà del Cinquecento e [...] in parti-colare e che, In Italia, ebbe [...] Boiardo e [...] Ariosto. L'autore ha partecipato alla Conquista [...] Cile, alla guerra sterminatrice contro gli Araucani [...] in [...] regione che era forse [...] e la più povera, dopo la morte [...] Pedro [...]. Il poema di [...] abbonda delle iperboli tipiche dei [...] cavallereschi ma ha una qualità preziosa: non è an [...] apologetico della fantasia ma in grossa misura una cronaca [...] sterminio di [...] e [...] di una grandezza autonoma e [...] una dignità stupefacente del [...] degli Araucani guidato dal [...] c barbaro [...] ». Così la cronaca, pure [...] gli spagnoli dati uno contro cento Araucani [...] quasi tace [...] sterminatore delle armi da [...] pietà dagli spagnoli e della pratica dei [...] dà [...] alla descrizione della vita [...] nonché dei modi di associarsi e di [...] degli Araucani i quali curiosamente, nelle sonanti [...] corpo, [...] spirituale, una presenza poetica [...] agli spagnoli. [...] è uno spagnolo ma è [...] un poeta e in quanto tale è portatore di [...] grande stupore [...] per una dimensione della vita [...] della natura assolutamente impensata e imprevedibile. Ci sono molti passi [...] cui gli Araucani sovrastano gli Spagnoli della Conquista. Gli Araucani sono descritti da [...] come una società di, guerrieri [...] per la guerra; ma poi [...] gli uomini e [...] episodi molto umani ad [...]. [...] comincia col narrare fantastico [...] conquistatori ma, strada e poesìa facendo, si [...] tra gli Araucani e il suo stupore [...] una verità inaspettata è maggiore della ferocia [...]. Ed è a questo [...] poema comincia ad appartenere un poco anche [...]. Era difficile, anzi importabile, [...] » migliore illustratore moderno [...] Malta. Come ha Ietto Malta [...] Innanzi tutto ha rinunciato ad essere illustratore del [...] Conquistadores spagnoli e della meravigliosa resistenza degli Araucani. Matta non ha illustrato [...] eroici. Ha seguito [...] strada. ///
[...] ///
Si può dire che [...] da Malta, come strisce di fumetti dì [...] ironìa. Matta non è violento: [...] di pittore contro la violenza non è [...]. Anche quando figura i [...] con grazia. La bellezza, la grazia, [...] creatività appartengono agli [...] la cronaca dei mas-sa [...] tutta dei [...]. Nei trenta disegni che [...] la luminosità, la trasparenza e la grazia [...] vincente delle figure [...] anche quando sono [...] compongono una solare apologia [...] nel momento stesso del massacro ad opera [...] macchina di massacro fascista. E la vitalità e [...] storia appartengono a questa grazia, a questa [...] ironia. Matta, che come surrealista [...] ha portato più [...] e all' evidenza [...] organiche liberatorie, nelle litografìe e nei disegni [...] », si è servito [...]. Disegnando e incidendo, per [...] modernamente, ha preso [...] dalle figurazioni pittoriche murali [...] degli antichi [...]. E questo mondo archeologico, [...] a vibrare, a far gesti, a parlare, [...] nel flusso inarrestabile e « dionisiaco » [...] Matta è [...] a vivere con una [...]. [...] strano ma ciascuna figura che [...] tra le [...] di Matta ha una qualità [...] impressionante e . Ancora una volta, per « [...] ». Malta, da autentico surrealista, [...] spessori e millenari strati per fare [...] energia nuova: Io ha [...] del Cile e nella nostra mente facendoci [...] degli Araucani come un momento della più [...] liberazione [...]. Ed è singolare che [...] pittoriche di Sebastian Matta si liberino accendendosi [...] lotta di [...] come quella degli Araucani. In uno scritto vivacissimo [...] Malta ha scritto: [...] Ogni storia è rotonda, [...] Terra. Ci vuole un occhio [...] di questa rotondità per vedere tutto dò [...] che sta accadendo [...] e che ci accade [...]. [...] in questo farsi centro [...] rotondità del mondo che Matta ritrova sempre [...] sorta di gioia rivoluzionaria, [...] disegnare, per incidere. Dario Micacchi Bello o [...] Come si parla di morte, sesso e [...] ideologie di una [...]. Perchè, mi sembra sostenga la [...] il « troppo [...] ». E se una parte della [...] va . Anzi, si finisce, dico [...]. Nella terza parte, descrizione [...] da lina società che si avvia sulla [...] più intenso: basato sul culto della forma [...] teorie corporali che mettono [...] grasso, il vecchio, il rugoso, il corroso. ///
[...] ///
Allora, si potrebbe aggiungere (ma [...] non lo scrive): questa ansia di [...] e questa preoccupazione attinente al [...] siccome riguarda [...] corpo individuale, e di chi [...] i mezzi per [...] e non il corpo sociale, [...] proletariato poco lo interessa: [...] che sarebbe una conclusione sbagliata. Perchè le lotte contro la [...] combattute [...] fabbrica. Fra i segni tangibili [...] la creazione dei consultori e [...] senza dubbio travagliata, della [...] frutto di una forte pressione femminile. Obiettivo giusto, dal momento che [...] the mi faccio del mondo non può prescindere [...] che ne ottengo con il [...] e dàlia coscienza, [...] definitiva, che possiedo del mio [...]. Come faticosamente abbiamo appreso: corpo, [...] essere», non si danno [...]. Tuttavia, c'è un corpo [...] vita, che possiede un modo di comunicare, [...] » amarezza o felicità, e un corpo [...] che conosce e dà vita alle cose, [...] le tocca, trasformando [...] in soggettivo. Ora, [...] mi sembra si sia [...] proprio quel corpo plasmato [...] della vita, sofferente di [...] e inespresso. Di [...] forse un senso di saturazione, [...] una ricerca, attraverso le pagine, [...] capire ciò che sfugge di continuo, anche per via [...] i momenti di storia del corpo sono registrati con [...] abbondanza di materiale figurativo che. Traduttore, infatti, spesso é [...]. Amplessi ed evasioni, disperazioni [...] non sono poi così rapinosi quando ci [...] di un messaggio fotografato. Ognuno può, se ha [...] messaggio: però deve, nuovamente mettersi a pensare, [...] e sforzarsi di conoscere qualcosa al di [...] ridotta alla [...] istantaneità. Non é facile: dato [...] dalla fotografia e la fotografia ha per [...]. Questo succede, inevitabilmente, al [...] alcuni pezzetti di realtà. Così ti corpo appare [...] non appartenesse al modo che la società [...] colpa della fotografia, implacabilmente egualitaria di fronte [...]. Prendiamo per esempio le [...] Rossella Simone, moglie di Giuliano [...] detenuto nel carcere [...] e quella di Luigi Rossi [...] Montelera, [...] sequestrato e tenuto prigioniero [...] che mi comunicano le [...] una accanto [...] consiste nel loro essere [...] la rappresentazione si è sostituita alla realtà [...] secondo una definizione del sociologo [...] c iperreale ». Il brutto e il [...] e il magro, il vivo e il [...] altri scopi, non a far risaltare ingiustizie [...] di sesso: di ogni soggetto interessa la [...] la verità. Se mi si consente [...]. Il procedimento, che stimola [...] non la riflessione, è stato analizzato con [...] americana Susan Sontag: « Invece di accontentarsi [...] realtà, le fotografie sono diventate il modello [...] appaiono le cose ». Infatti [...] più vera del vero, [...] di nicchia, quasi una protezione di fronte [...] non riusciamo a controllare: noi, [...] metaforici, osserviamo il corpo [...] in un evento al quale, fisicamente non [...]. Spettatori privilegiati, guardiamo una [...] é estranea: un dramma con altri attori [...]. Credo che il pericolo [...] po' questo: di funzionare da lanterna magica [...] immagini. Letizia [...] cavaliere insonne. ///
[...] ///
Il mo mento più [...] epopea pe [...] che ha avuto inizio [...] Rulli [...] tamburo per [...] e Storia di Ga [...]. ///
[...] ///
Inediti 1945/1960 di Sibilla Aleramo [...]. ///
[...] ///
Inediti 1945/1960 di Sibilla Aleramo [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .