→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 257704566.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] su [...] Francois [...]. Un poeta, un assassino, [...] cose? Maurizio Cucchi sul misterioso autore del [...] e la [...] «masche-ra di ferro». Scrittori inglesi gotici, ovvero [...]. Una lettura di Carlo [...]. Folco Porti-nari sulla biografia [...] Ippolito [...] il [...]. [...] di Cassieri: protagonista una campagna [...]. In [...] di Gian-Carlo Ferretti I [...] di Italo Calvino. Inizio e fine FULVIO [...] aula a destra al [...] «Reale collegio : delle fanciulle» [...] (dove la facoltà di Lettere [...] Milano era ospitata dopo la distruzione nel 1943 [...] corso Roma), negli anni [...] dopoguerra, faceva lezione di [...] Giovanni Emanuele Barié. Livio Garzanti, nel suo [...] ricordato con discrezione attenta la figura umana [...] generazione [...]. Il suo tema era [...] suo arco umano si tendeva, a mio [...]. Vitiello si cimenta con [...] teorica con quelle, pagine, e ripassa sulle [...] ha [...] di sufficiente Insofferenza per [...] a lui, uomo di storia, letteratura e [...] vuoto, un [...] filosofiche farfalle per sonnolenti [...] universitarie. La conclusione [...] strategia di Vitiello [...] sembrare quella del vecchio [...] che tiene in serbo [...] finale ad Hegel l'arma di un Essere [...] costituire solo la forma del pensiero, la [...] è un «prima». ///
[...] ///
Alla penultima svolta del [...] Vitiello compare la morte, «la tranquilla immobiliti, [...] impenetrabile sonno [...]. Nel riflettere del [...] a poco» mi pare tuttavia [...] la morte prenda per mano un «soggetto» piuttosto che [...] «essere»: come il [...] trovare un punto qualitativo ne [...]. Segnalo infine che nella [...] Spaventa a [...]. Nel futuro, restando tutto eguale, [...] va tolto. Vincenzo [...] Spaventa e il problema del [...] Fischer. Gentile e Croce, [...]. Georgia, stampelle, pavoni: vale a [...] 0 Sud [...] disgregato [...]. I pavoni di [...] di bellezza che. Dalla sintetica [...]. [...] 1925 [...] nor ha rivelato un talento [...] e nel 1952, anche grazie [...] di personalità come Alfred [...] e Robert [...]. [...] secondo romanzo II [...] dei violenti, viene pubblicato nel [...]. Il terzo resta incompiuto e [...] ne Intuisce il clima [...] racconti che [...] nel 1964, ha scritto come [...] preparatorie [...]. I racconti, appunto. È [...] che [...] ha dato i risultati più [...] ed è [...] sto [...] che ha destato, fra [...] 1990 e 1991, una rinnovata [...] critica ed editoriale sia negli Stati Uniti, che in Italia. In Italia la Bompiani [...] due volumi Tutti [...] già tradotti da Ida Omboni [...] Einaudi ed altri, giovanili e non -a cura [...] Marisa. Caramello che Arma una breve [...] illuminante introduzione. É stato più volte [...] dimensione del racconto è particolarmente congeniale ai [...] tal senso i nomi [...] Poe. ///
[...] ///
James, Hemingway): l'opera della [...] è . Non a caso, una volta [...] che la vorrebbe irreggimentata fra [...] scrittori di una fantomatica «scuola del Sud», [...] si lascia [...] come [...] di laminanti sintesi narrative che [...] dissuadono la lettura di galere. É vero: il panorama [...] a [...] alla [...]. [...] affida una valenza allegorica cosi [...] da trasformare il malessere storico di [...] in una delle maschere del [...] di esistere. Disagio di esistere [...] sottolineato [...] americano) ma [...]. La [...] non è scrittrice di lenii [...] ci messaggi. Il dogma è «dentro» [...] «uno strumento [...] come lei stessa ha [...] penetrare la realtà» altrimenti [...] da tutte le forme [...] la illustrano senza [...]. Ma come avviene questi [...] Si [...] un racconto, brevissimo ma sconvolgente, come La [...] può essere la tua. Nessun personaggio porta in [...] di «positività» che ci si potrebbe aspettare [...] cosi dichiaratamente legata a una professione di [...]. Una madre ottusa, un [...] la figlia tarata per mettere le mani [...] auto, e, per finire, un autostoppista di [...] parole. Nessuno si salva o mostra [...] di [...] restano solo, come sospese [...] le parole del gestore del [...] In cui la giovane sposa addormentata sarà di il [...] poco abbandonata: [...] un angelo di [...]. Niente più che un [...] da una voce non allusiva, senza risonanza [...]. Il mondo di [...] è [...] non tanto [...] fra degradazione e salvezza quanto [...] sulla ruvida contraddizioni: che immerge forme [...] in cui è assente il [...] della virtù e climi mefitici complici del male in [...] torbida corrente che fluisce, sola, verso la foce della [...]. Nulla, In realtà, mostra [...] questo sicuro, violento fluire. Ne consegue un grottesco [...] destituire dì ogni funzione salvifica i sacri [...] che lascia nel vuoto di speranza le [...] la scrittrice ha assemblato sul suo palcoscenico. Nel 1962 John [...] disse che la [...] era dalla parte del [...]. Ma il demonio della [...] molto ai suoi personaggi, al suo mondo [...] lordure per passare inosservato. Solo a partire da questa [...] il vuoto asfissiante, la totale [...] delle sui: vite in rovina. ///
[...] ///
Dopo [...] pubblicato una «Storia del mondo [...] nel 1973 ha disegnato la [...] Carta del mondo, fedele, nella rappresentazione, alla ,, superficie [...] di tutti I Paesi. È stata cosi eliminata [...] propria della Carta di Mercatore e restituita [...] al popoli dei Sud del mondo. SEGNI [...] SOGNI Il suo sogno [...] quel «sasso» di [...] nello Stretto di Bering. Il [...] altro non è che [...] segna dal 1884 il punto in cui [...] londinese il meridiano zero. Londra non è più [...] uh impero che dominava su un quarto [...] non c'è più nessun Bismarck disposto a [...] meridiano zero come simbolo di una potenza [...] incontrastabile». Se Copernico dovette smontare [...] di cui Tolomeo aveva costellato [...] ad Arno Peters è [...] di sciogliere quella matassa di meridiani e [...] secoli ha avvolto, [...] la nostra immagine della Terra. [...] ancora oggi sostanzialmente basati [...] trac-ciò nel 1569 il cartografo fiammingo Gerhard [...] Mercatore: una carta del [...] centro [...] dominatrice che dispensava verso [...] suoi figli armati di crocefisso e spada. Una carta del mondo In [...] (9,7 milioni di chilometri quadrati) è rappresentata [...] II Sud America (18 milioni di chilometri [...]. Questa epoca è finita [...] motivo perchè noi la si renda in [...] conservando la vi--sione geografica del mondo da [...]. Amo Peters nasce come [...] della storia universale: attenzione quindi a tutti [...] mondo e a tutte le sfere [...] umana, perfetta uguaglianza ed [...] la storia europea, le grandi culture asiatiche [...] popoli [...] (del 1952 è la [...] «Storia del mondo otticamente [...]. Un giorno per caso [...] aree del Messico e [...] e vidi sulla carta [...] II [...] latino-americano era [...] grande la metà. Poco convinto, andai a [...] che mi diede valori esattamente opposti. La mia visione della [...] ne usci scombussolata, ma poi riflettei che [...] non dovevano esserci solo difficoltà di ordine [...]. I paesi del nord [...] regolarmente rappresentati in termini molto più ingranditi [...] vivono uomini di colore. Era come se continuassimo [...] ed il Nord America attraverso una lente [...] Carta di [...] (a sinistra) [...] non appare li centro (Ma [...]. I [...] o la parti di continente [...] . A destra la Carta [...] Peters [...] rispetta le tre fedeltà [...] e superficie. Il meridiano uro e [...] cambio di data sono [...] nel meridiano che passa [...] Stretto [...]. Mi apparve allora chiaro [...] informazione storica e informazione geografica: è la [...] e dello spazio che fa la cultura [...] questa divisione i calcoli non mi tornavano [...]. Per oltre trenta anni [...] storico seguendo il principio di equivalenza tra [...] mi parve allora naturale compiere il passo [...] una visione geografica del mondo distorta quanto [...] costruita solo con baricentro [...]. Nasce cosi nel 1973 [...] Carta del mondo «paritetica», una carta divenuta, al [...] stesse intenzioni [...] un manifesto per il Terzo Mondo. Hugo Tolentino, storico [...] latina e presidente della Camera [...] della Repubblica di Santo Domingo, [...] definita «un atto di [...]. Willy Brandt [...] poi assunta, attraverso la Commissione [...] come simbolo della parità [...] popoli. Lo storico greco [...] disegno 2. Ai tempi delle prime Crociate [...] Terra Santa aveva raggiunto una tale importanza, anche [...] valori [...] che i cartografi europei [...] Gerusalemme [...] centro delle loro mappe terrestri; [...] parte del fronte rispondevano [...] scegliendo la Mecca come "ombelico del mondo". Ora dobbiamo cominciare a [...] del mondo, force meno rassicuranti per noi [...] il Madagascar appare per quello che è: [...] del doppio della Gran Bretagna. Sino ad oggi [...] del Terzo Mondo è [...] molto parziale della terra: tocca a noi [...]. Ma un domani migliore [...] sulle false immagini del [...]. [...] TONDO Concepita nel 1569 soprattutto [...] facilitare la navigazione, la . Fedeltà [...] significa che, scelto un [...] carta, tutti i punti a nord di [...] verticali sopra di esso [...] i punti a sud [...] esattamente verticali sotto di esso. Fedeltà di posizione significa che [...] I punti ugualmente distanti [...] sono rappresentati su una parallela [...] stesso. La rinuncia alla terza [...] alla superficie (due zone qualunque hanno sulla [...] proporzione che coprono sulla superficie [...] ha prodotto [...] di Mercatore delle gravi [...]. Le carte successive a [...] Mercatore hanno abbandonato forma e reticoli rettangolari per [...] reticolari diversamente arrotondati, sacrificando però le fedeltà [...] posizione. Riducevano in qualche modo [...] verticale di Mercatore, ma mettevano ancora in [...] restava al centro ottico della mappa e [...] dei meridiani arrotondati. Inoltre, per marcare la [...] le [...] del passato, Peters ha [...] zero e la linea di cam-biamento della [...] linea posta al centro dello Stretto di Bering [...] abbandonato il sistema sessagesimale dividendo la Terra [...] decimali in senso [...] e [...]. Queste due ultime novità [...] introdotte [...] le cui carte topografiche [...] scala (ogni doppia pa-gina mostra un sessantesimo [...] cosi il confronto diretto. Tutte le carte infine [...] di area: I centimetro quadrato sulla carta [...]. Quasi la metà [...] di Peters è occupato [...] singole carte tematiche raggruppate sotto 45 temi. Un ricchissimo repertorio (circa [...]. AH TONIO FASTI Bimbi [...] bimbi [...] era un tempo in [...] per definire un testo qualunque (letterario, filmico, [...] «è un [...]. Poi molte cose [...] e perfino gli ignoranti, [...] più [...] per alludere a un [...] // [...] del deserto di Duccio [...] da poco terminato con [...] di essersi manifestato per tre sole puntate [...]. Un tempo, per altro, [...] in cui si combinavano gli stessi stravolgimenti [...] perpetravano gli stessi delitti di lesa antropologia [...] si è reso colpevole [...]. Però, in quei fumetti, [...] e lieve, erano vere guasconate narrative, spesso [...] surreali. Al [...] di [...] autentica immondizia per [...] è toccato in sorte [...] onda mentre, un po' dovunque, molli si [...] degli arabi, perché li conosciamo cosi poco [...] Ecco la risposta: questi emiri, questi guerrieri [...] che sembrano usciti dalle [...] Marocco di Edmondo De [...] però acquistano missili portatili [...] il figlio (mezzo arabo per parte di [...] donna in carriera americana che è sempre Il [...] la smorfiosa con un [...] vestito ed equipaggiato per [...] sono i testimoni della [...]. [...] anche un tempo in [...] Tessa [...] scherzava anche lui, era spesso ilare come [...] a [...] i testi e i [...]. Oggi filma queste [...] nefandezze e costringe il [...] rubrica a [...] nel suo penoso labirinto [...] perché la rubrica stessa ha giurato di [...] nei media Ebbene: il principino del deserto [...] mai bene cosa facesse II dov'era. Perché non aveva mai [...] pezzo di [...] SI, [...] può essere ancora raffigurata [...] i bambini muoiono in tante guerre, o [...] del disfacimento etico in cui hanno immerso [...]. Per una gradevole salvifica coincidenza, [...] sorbivo il contenuto [...] calice, ho letto La città [...] pietra di Ismail [...]. Sono state, inevitabilmente e [...] le raffigura-zioni di bambini in guerra. Ma questa di [...] raggiunge livelli di espressività [...] intensità poetica a cui si è molto [...]. Il fondamento pedagogico su [...] fonda il suo intento [...] e ricco di varie premesse: i bambini In [...] una guerra che è negata a preclusa [...]. A questo bambino albanese tutte [...] stranezze, gli [...] geografici e politici, tutte [...] incongruità esistenziali da cui è [...] la [...] città sembrano [...] ricondurre a un ordine paradossale [...] le contiene tutte. Cosi gli imbelli e [...] soldati italiani che occupano, rioccupano, si ritirano, [...] e i tedeschi che [...] varie e sempre roboanti divise, non . Anche [...] finissimo, e il continuo [...] in cui vive il bambino mentre, per [...] artigliere rimette in opere [...] cannone della città per [...] inglesi, o mentre gli appartenenti al movimento [...] Balli [...] si esibiscono nelle truci [...] di tutti i fascismi, sono elementi di [...] resa trepida, fascinosa, certo unica, dalla guerra. Insieme al libro di [...] e anche come rimedio [...] delle idee di Tessari, è bene segnalare [...] della Mondadori: Robert [...] Una macchina da guerra, [...] Zei, La storia di [...] e Christine [...]. Due settimane a maggio. I ragazzi inglesi del [...] una esperienza molto densa di varie implicazioni: [...] divìde dagli adulti, li trasforma in [...] tribù». [...] è un piccolo greco [...] computo di molti orrori. E Christine [...] racconta il suo dopoguerra [...] sospesa tra horror [...] e invincibile speranza vitale. Questi libri «per adolescenti» [...] adulti Servirebbero anche se [...] si pentisse. UMBERTO CERRO NIcI i un [...] chiave in questo libro accurato [...] Marcello Flores [...] ed è questo: [...] del 1917 non fu solo [...] che [...] ebbe [...] ad avere mille facce. FU la stessa nuova Russia [...] rivoluzione, la Russia sovietica, a cambiare aspetto [...] anni che seguirono la presa del potere [...]. Pertanto [...] che [...] ebbe [...] fu strettamente [...] alle variazioni che [...] stessa andava subendo e [...] essere ristretta alla astratta idea del comunismo [...] in Occidente e neppure alle [...] se ne fecero In Urss. C'è -insomma [...] un al di là [...] va esaminato e spiegato, la dramma-tica storia [...] si determinò in un paese Immenso ed [...] moderna si incontrò, si scontrò, si . Questo «contatto» venne In Occidente [...] molte varianti: come una grande speranza, come [...] come un paradiso, come un [...]. Ma fu principalmente storia, Invece, [...] di una realtà che ogni volta presentava una faccia. Ci fu cosi la [...] alle zone più oppresse e umili della [...] mondo, [...] 1921 taceva dire [...] a Turati (non a Bordiga): «La [...] rivoluzione russa, forse II fenomeno più grandioso [...] fati della nuova istoria del mondo, non [...] dalla critica che [...] alle sue deviazioni e [...] possono [...] ma non [...] il cammino trionfale». Deviazioni e colpe venivano [...] quella realtà [...] che conviveva con la [...] e si mescolava -dice giustamente Flores [...] che la Russia fosse [...] de) mondo futuro, da auspicare oppure da [...]. Ci fu anche II [...] fasi variabili, che dieci anni dopo la [...] a Joseph Roth: «Questa è una Russia [...] con ambizioni americane. Questa non è più Russia». Ci fu poi, «la [...] della collettivizzazione staliniana. [...] rotolava nella [...] pativa la fame ma [...] annotava «Niente da mangiare, [...] vestirsi. Intorno, nulla di tangibile, [...]. Erano del resto le [...] animato il primo decennio della rivoluzione e [...] dopo giorno, venivano incarcerate o bandite. Gli anni venti costituirono [...] scintillante vetrina della nuova Russia che faceva [...] piano ogni altra «cosa,: pittura, cinema, poesia, [...] estetico, avanguardismo artistico e scientifico offrirono un [...] russa che le guardie di Stalin dovettero [...] pezzo fino a [...] i protagonisti e persino [...]. Fu questa la faccia [...] culminò nei pro-cessi degli anni Trenta e [...] moto la dinamica delle grandi «delusioni» e [...] FU, tuttavia, una dinamica interrotta [...] della seconda guerra mondiale, [...] riflette purtroppo con poca evidenza. Essa, invece, segnò [...] forse ancor più di [...] fatto la «grande speranza». Allargò la simpatia fra [...] lontani dalla politica e la saldò ad [...] riconoscenza [...] che soltanto il ritorno [...] sradicare, e nemmeno subito. ///
[...] ///
La rappresentò [...] con la [...] denuncia e poi con [...] e infine con la [...] assunzione a nume [...] della [...]. Di tutte queste facce [...]. Prevale, tutto sommato, [...] che la drammatica storia [...] ebbe ad ovest nella lotta politica e [...]. Minore è [...] per la realtà storica [...] la Russia si muoveva e per le [...] intellettuali. Nei complesso il libro [...] introduzione (e legittimazione) del nuovo corso di [...]. Il quale è un prodotto [...] della storia russa come tutto ciò che lo ha [...] nel bene e nel male. Vengono in mente i [...] autentici di un poeta forte e schietto [...] Boris [...] che in anni recenti [...] storia del suo paese: [...] un campo sperimentale Crescemmo [...]. Non ci imbrogliarono [...] sociali». Ricondurre a verità [...] significa anche smettere di pensare [...] storia come un complotto, [...] la pellicola politica di superficie [...] scendere dentro, nel profondo. Il Cnr gli ha [...] finanziamento, sui pur minimo [...] scrive Flores -«senza motivare le [...] decisioni, com'è deprecabile costume di questa insigne istituzione». L'Autore ha potuto in [...] soltanto i fondi ministeriali «anche se la [...] di [...] fare uso nei periodi [...]. Infine Flores ci comunica [...] in grado di [...] che le biblioteche pubbliche [...] un non piccolo ostacolo» alla ricerca. Meglio sono andate le [...] in quel «vena paradiso del ricercatore» che [...] lui la [...] della University [...] California di Berkeley. Bisogna dunque ringraziare, con Flores, [...] lavorano come dirigenti e come impiegati. E bisogna ringraziare Flores di [...] detto pubblicamente ciò che molti hanno soltanto pensato. Marcello [...] 11 Saggiatore, [...]. ///
[...] ///
Marcello [...] 11 Saggiatore, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL