KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] moderno da [...] a [...] (già ristampato più volte da Laterza, 40. Diversamente dai saggi di [...] libro non ha note alla fine dei [...]. [...] non ha sentito [...] di rimandare ai lavori [...] per gli approfondimenti; né di relegare nelle [...] libro proprie considerazioni non essenziali al racconto [...]. Già, narrare e osservare: [...] direttrici [...] di [...] al tema. Per il critico toscano [...] al ritmo, presente e apparentemente immediato, della [...] quindi della lettura. Forse proprio questa indubbia [...] comunicativa da parte [...] ha determinato il successo [...]. Che [...] nonostante affronti ambiti geografici, stilistici [...] generazionali diversissimi, e spesso dispersivi, secondo le direttive di [...] collana Laterza [...] si mantiene su di una [...] omogenea e coerente. E questo perché nonostante [...] in cui questo genere di quadri è [...] gli autoritratti moderni [...] appunto quelli che vanno [...] a [...] passando per David, [...] Cézanne, e su su [...] De Chirico, Alighiero Boetti o Luigi Ontani [...] hanno in comune il [...] (soggetto e oggetto [...] si è posto davanti [...] alla macchina fotografica perché assetato di conoscenza: [...] è desideroso di scoprire la propria identità. Perso il contatto con il [...] (chiese, castelli, piazze e relativi committenti) [...] moderno trova tra le cose [...] suo atelier (qualche natura morta o una modella annoiata) [...] specchio: ci si riflette, scava [...] e comincia a [...] sopra. Spesso si finisce nel [...] specchio, oltre ad essere bugiardo, a volte [...] che ha catturato. Non è detto però [...] sia una tetra tappa del conto alla [...] giorno: quello, bellissimo, dipinto [...] Paula [...] è proprio un simbolico [...] alla vita (alla vita che portava in [...]. Nella splendida cornice [...] si dice sempre così [...] Palazzo dei Diamanti, fino al 30 agosto [...] il secolo dei lumi. Che prende vita at-traverso [...] maggiori inter-preti pittorici. Molte delle tele e [...] di questo straordina-rio ritrattista della nobiltà anglosas-sone [...] e spesso al contem-po, del paesaggio locale [...] casa natale (che è [...] dove nacque nel 1727. Ma anche da [...] e [...] dove fu a lungo [...]. Infine dai principali musei [...] Londra, [...] in cui morì a 61 anni. Tanti anche i pre-stiti [...] Stati Uniti, oltre che [...] per questa pri-ma, ampia, [...] da John Hayes) sul pittore che seppe [...] tratti di un volto e in quelli [...]. /// [...] /// Titola così la mostra [...] 20 settembre, riverserà una marea di scatti [...] Villa Mirabel-lo, sede del Museo [...] contempo-ranea. Flaminio Gualdoni e Walter Guadagnini [...] le opere di ben 170 artisti: gente [...] dagli anni Dieci fino ai nostri giorni, [...] o campato [...]. Niente distin-zioni, quindi, tra una [...] e [...] tra quello per cui la [...] è il mezzo e [...] per il quale è il [...]. Ecco le foto di Cartier [...] (tanto per fare un [...] ac-canto a quelle della nostrana autrice di [...] Vanessa [...] il fotografo della montagna [...] secolo, Mario [...] vi-cino ai paesaggi casalinghi [...] Alberto [...]. E poi [...] Gardin, [...] Serrano, Cindy [...] Luigi Ontani. /// [...] /// È il tito-lo della [...] arte che si tiene al Cinema De Amicis [...] n. È una tre giorni [...] (che iniziano alle 16) e proiezione fiume [...] in sala dalle 20. Ad esem-pio, martedì, Stephen Vitiello, [...] di New York, parlerà [...] de-gli archivi di opere video e [...]. E poi la sera si [...] vedere il me-glio di quanto prodotto da questa struttura [...] di fama inter-nazionale: da [...] di Nam June [...] del 1973 [...] a «The space [...] the [...] del [...] di Bill Viola [...]. Invece giovedì 11 giugno, si [...] di [...] e si guarderà il [...] «Femminile del video» (Silver [...] Peggy [...] e altre ancora). La mostra è a [...] Valentina Valenti-ni che ha curato anche il libro «Allo [...] per [...] dalla [...] di Roma. /// [...] /// Ossia foto di viaggio. Ma non di [...] Pisani, il celebre artista [...] Società [...] (che espone, peraltro, nella [...] degli Dei» aperta fino [...] alla Villa Cattolica di Bagheria). Bensì fo-to che documentano [...] anni intorno al mondo (partenza da Venezia [...] 1882) della [...] Pisani», la corvetta della Marina [...]. La vecchia nave, in [...] periplo, toccò luo-ghi esotici e fantastici. In viaggio, dunque: la [...] dal 9 al 30 giugno in via [...] numero 3, nel bel [...] Americano «capitanato» [...] Bernardino Osio. /// [...] /// Di viaggi (anche della [...] esotici e di primitivismo ne sapeva qualche [...] Paul Gauguin. Ma non [...] a dire a Roland [...] che, per questa ampia [...] pittore parigino dalla [...] Pierre [...] di [...] ha voluto bilanciare il [...] Gauguin con gli altri, fondamentali, suoi soggiorni: [...] Martinica [...] 1887; ad [...] dopo, per la problematica [...] Van [...] soprattutto, dove fu a [...] cenacolo di artisti che dalla località bretone [...]. La mostra si inaugura [...] sta su fino al 22 novembre. Sono esposti 50 dipinti. E 70 tra ventagli, sculture, [...] incisioni, oltre alle 11 li-tografie originali mostrate [...] de [...] du [...] Im-pressioniste et [...] che si ten-ne [...] Universale di Pari-gi del 1889. /// [...] /// [...] della capitale si fa improvvisa-mente [...]. [...] testimonianza del Rinascimen-to romano, sede [...] di Francia dal 1804, apre finalmente e completamente i [...] spazi più se-greti. [...] principale, nei padiglioni del [...] giardi-no stesso sono ospitate infatti, fino al [...] di [...] artisti contemporanei, per una [...] La Ville, le [...] la [...] articolata in un ciclo [...] corrispondenti ai tre anni 1998, 1999 e [...]. Orga-nizzata [...] di Francia per volontà [...] Bruno Racine e curata da Lauren-ce [...] Carolyn [...] e Hans Ulrich [...] con catalogo Paris [...] e [...] la mostra si concretizza [...] sorta di itinerario in movimento, in cui [...] relazioni tra natura e cultu-ra, memoria e [...] realtà attraverso la metafora [...] vista in questa sorta [...] come nuovo spazio di dialogo e confronto. In un luogo così [...] e di stimoli, il visi-tatore diventa fla-neur, [...] di rousseauia-na memoria che pas-seggiava fantastican-do, tra [...] sorpresa e interesse, curiosità e godimen-to ma [...] intensa medita-zione. Non si può in-fatti [...] ad [...] co-me [...] della Lu-pa» di Michelangelo Pistoletto, [...] e di grande impatto emotivo, collocata in [...] bei padi-glioni tra il verde ma sul [...] sul Muro Torto, il luogo [...] velo-ce in auto per [...] quoti-dianamente al lavoro. Una serie di casse [...] i rumori della metropoli, creando quasi un [...] con-centrato del «bang», in [...] separato da una porta [...] si intravede una fi-gura umana in bronzo [...] braccio fuori, in segno di stop. Così come [...] del gruppo [...] insiste sul con-trasto tra [...] sulla collina del [...] e la caotica, vi-scerale [...] città in basso, oltre le Mura Aureliane: [...] infatti il gruppo di [...] ha collocato un percorso [...] chiamato [...] una specie di ponte [...] arancioni che si estende fin sulle cime [...] villa, alludendo anche alla nozione di rete [...] trasmissione te-lematica del sapere. Di [...] natura è [...] di Bruna Esposito, [...] sala interna [...] im-mersa nel buio prima di [...] al-la luce del parco, «Tre aromi per Tre» con [...] di Stefano Ma-ria Longobardi. Un [...] dove si scaldano aromi [...] cardamomo e chiodi di garofano, e in [...] ascoltando in cuffia le com-posizioni musicali adattate [...] provare [...] di quella «sinestesia» auspicata [...] Baude-laire, [...] completa esperienza [...]. Perciò si ri-pensa, nel [...] la nostra esperienza stessa del vive-re in [...] ibrida e ipertestuale, come sostengono i curatori. Questo è palese nella [...] Kay Hassan: [...] sudafricano ha ricreato pari [...] -quello che [...] chiame-remmo un «centro sociale» [...] che al tempo [...] erano [...] due vecchi divani, un [...] lattine di birre e co-ca vuote, posacenere [...] e sulle pareti dia-positive di gente che [...] al ritmo della musica [...]. Un effetto di grande [...] coinvolgimen-to, rafforzato [...] di vera birra che [...] but-tata per terra. Ora negli [...] suda-fricani -come ha rac-contato [...] Hassan -non si va più da clandestini «per [...] per ve-dere cosa [...] di nuo-vo nella musica, [...] balli e in tutte le ul-time tendenze. Continuando la [...] nella città immaginaria contenuta [...] parco e delimitata dalle aiuole e dai [...] scopria-mo il lungo filo di Arianna che [...] in corda che imprigiona le statue dei [...] Niobe, [...] di Annette [...] e più [...] il [...] che prova a stabilire [...] ottica, che vada al di là della [...]. Ancora [...] i lavori di Fabrice [...] di Janet Cardiff, di Eva [...] ma nel luogo più [...] cisterna romana interrata al tempo in cui Villa Medici [...] am-pliata su una costru-zione preesistente, [...] Lois [...] riapre il conte-nitore che [...] a mezza città, e contro le pareti [...] rosso crea con diapositive una visione [...] e immateriale di supe-ramento [...]. Il lavoro di Peter [...] e David Weiss, poco [...] sovrapposizione di [...] strati di diapositive di [...] in dissolvenza produ-ce uno strano effetto mutante; [...] (orti casalinghi) la parola [...] e la proiezione di immagini vegetali fa [...] potenzialità della bio-tecnologia. Ibrida, multietnica, [...] interattiva, poli-centrica: [...] la [...] di culture del Duemila. /// [...] /// [...] Villa Medici, a Roma, che [...] la mostra di sculture contemporanee Il Museo Laboratorio della Sapienza di Roma dedica una grande antologica al maestro bolognese Il colore [...] nelle opere di [...] Dalle origini negli anni Cinquanta, [...] segno [...] alla scoperta di una pittura [...] fondata sul mito e sul tempo. /// [...] /// È stata inaugurata una esposizio-ne [...] opere [...] bolognese Vasco [...] titolata «Opere 1950-1963; 1988-1994» a [...] di Fabrizio [...] nel Mu-seo Laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza (piazzale Aldo Mo-ro 5, orario: da [...] a giovedì ore 10-17, venerdì ore 10-13, no sabato [...] festivi, fino al 19 giugno); catalogo con scritti di Mau-rizio [...] Fabrizio [...] Walter [...]. [...] la [...] e di ricerca si può [...] da sempre, fin da quando sotto la guida di Virgilio Guidi e di Giorgio Morandi frequentava [...] di Belle Arti di Bologna. Condizione [...] convinzione suprema che quel che [...] in arte, oltre alla sperimentazione di se-gni e colori, [...] assenza di clamori mondani. Come invece è avvenuto [...]. Nella divisione [...] quasi antolo-gica che si svolge [...] due piani del Museo Laboratorio -al primo piano opere [...] e [...] cogliere le due anime fondanti [...] questo artista. [...] formazione [...] bolognese, dove si innesta [...] delle poetiche del gesto e [...] materia squisitamente [...]. Da questo momento, nel [...] è un protagonista originale: [...] assieme a pochi altri, in anticipo [...] italiano, travalicando di gran [...] gradualità dai primi anni Cinquanta, le fascinose [...] estremo naturalismo. [...] arriva a fondare sulla [...] netto, arioso che, mondato nelle tempere su [...] in un grumo lacerante, in dense mestiche [...] ad olio. [...] di ulteriormente riflettere sul pro-prio [...] approda alla necessità di nuo-ve immagini; inizia la nuova [...] di [...]. [...] anni elabora elementi della cultura [...] e invade lo spazio reale con installazioni e azioni [...] comunque [...] di ricerche [...]. Da questo momento, sospendendo una [...] di giudizio dalla propria opera, [...] elabora trasferimenti [...] sugli og-getti della pittura: nasce [...] serie di «Ogget-to come storia», pittura che si pensa [...] sentimento del tempo [...] della [...]. [...] ancora di più il [...] e del segno in spazi che non [...] misure del [...] se stessa. Negli anni Settanta ritor-na alla [...] con un largo uso della com-ponente [...] fino [...] di miti filosoficamente millenari:« Tempo [...] creazione», «Ipotesi [...] e «In-quieti Silenzi». [...] ha sempre lavorato strenua-mente [...] della [...] quindi [...] scandisce con il metronomo [...] carta e sulla tela i tempi [...]. Terribile ed unica scelta pittorica: [...] e ascoltare [...] del colore e [...] la chiave di esecuzione. Poe-ta fino alla meticolosa [...] os-serva il lento procedere [...] vive comunque e sempre [...] che diventa opera pura, [...]. Si tratta naturalmente di [...] soltanto lui [...] uno sbiancato, impalpabile vapore [...] si-lenzio, nel candore del distacco dal mon-do. Nella costruzione di [...] ricorre [...] una pausa, un colo-re [...] è importante per [...] che controlla le spaziature e [...] colore di fondo). Sicché viene voglia di [...] di Paul [...] se non addirittura di Ungaretti [...] di Lago Luna Alba [...] arbusti, ciglia/ di celato [...]. /// [...] /// Sicché viene voglia di [...] di Paul [...] se non addirittura di Ungaretti [...] di Lago Luna Alba [...] arbusti, ciglia/ di celato [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|