→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2574068342.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] moderno da [...] a [...] (già ristampato più volte da Laterza, 40. Diversamente dai saggi di [...] libro non ha note alla fine dei [...]. [...] non ha sentito [...] di rimandare ai lavori [...] per gli approfondimenti; né di relegare nelle [...] libro proprie considerazioni non essenziali al racconto [...]. Già, narrare e osservare: [...] direttrici [...] di [...] al tema. Per il critico toscano [...] al ritmo, presente e apparentemente immediato, della [...] quindi della lettura. Forse proprio questa indubbia [...] comunicativa da parte [...] ha determinato il successo [...]. Che [...] nonostante affronti ambiti geografici, stilistici [...] generazionali diversissimi, e spesso dispersivi, secondo le direttive di [...] collana Laterza [...] si mantiene su di una [...] omogenea e coerente. E questo perché nonostante [...] in cui questo genere di quadri è [...] gli autoritratti moderni [...] appunto quelli che vanno [...] a [...] passando per David, [...] Cézanne, e su su [...] De Chirico, Alighiero Boetti o Luigi Ontani [...] hanno in comune il [...] (soggetto e oggetto [...] si è posto davanti [...] alla macchina fotografica perché assetato di conoscenza: [...] è desideroso di scoprire la propria identità. Perso il contatto con il [...] (chiese, castelli, piazze e relativi committenti) [...] moderno trova tra le cose [...] suo atelier (qualche natura morta o una modella annoiata) [...] specchio: ci si riflette, scava [...] e comincia a [...] sopra. Spesso si finisce nel [...] specchio, oltre ad essere bugiardo, a volte [...] che ha catturato. Non è detto però [...] sia una tetra tappa del conto alla [...] giorno: quello, bellissimo, dipinto [...] Paula [...] è proprio un simbolico [...] alla vita (alla vita che portava in [...]. Nella splendida cornice [...] si dice sempre così [...] Palazzo dei Diamanti, fino al 30 agosto [...] il secolo dei lumi. Che prende vita at-traverso [...] maggiori inter-preti pittorici. Molte delle tele e [...] di questo straordina-rio ritrattista della nobiltà anglosas-sone [...] e spesso al contem-po, del paesaggio locale [...] casa natale (che è [...] dove nacque nel 1727. Ma anche da [...] e [...] dove fu a lungo [...]. Infine dai principali musei [...] Londra, [...] in cui morì a 61 anni. Tanti anche i pre-stiti [...] Stati Uniti, oltre che [...] per questa pri-ma, ampia, [...] da John Hayes) sul pittore che seppe [...] tratti di un volto e in quelli [...]. ///
[...] ///
Titola così la mostra [...] 20 settembre, riverserà una marea di scatti [...] Villa Mirabel-lo, sede del Museo [...] contempo-ranea. Flaminio Gualdoni e Walter Guadagnini [...] le opere di ben 170 artisti: gente [...] dagli anni Dieci fino ai nostri giorni, [...] o campato [...]. Niente distin-zioni, quindi, tra una [...] e [...] tra quello per cui la [...] è il mezzo e [...] per il quale è il [...]. Ecco le foto di Cartier [...] (tanto per fare un [...] ac-canto a quelle della nostrana autrice di [...] Vanessa [...] il fotografo della montagna [...] secolo, Mario [...] vi-cino ai paesaggi casalinghi [...] Alberto [...]. E poi [...] Gardin, [...] Serrano, Cindy [...] Luigi Ontani. ///
[...] ///
È il tito-lo della [...] arte che si tiene al Cinema De Amicis [...] n. È una tre giorni [...] (che iniziano alle 16) e proiezione fiume [...] in sala dalle 20. Ad esem-pio, martedì, Stephen Vitiello, [...] di New York, parlerà [...] de-gli archivi di opere video e [...]. E poi la sera si [...] vedere il me-glio di quanto prodotto da questa struttura [...] di fama inter-nazionale: da [...] di Nam June [...] del 1973 [...] a «The space [...] the [...] del [...] di Bill Viola [...]. Invece giovedì 11 giugno, si [...] di [...] e si guarderà il [...] «Femminile del video» (Silver [...] Peggy [...] e altre ancora). La mostra è a [...] Valentina Valenti-ni che ha curato anche il libro «Allo [...] per [...] dalla [...] di Roma. ///
[...] ///
Ossia foto di viaggio. Ma non di [...] Pisani, il celebre artista [...] Società [...] (che espone, peraltro, nella [...] degli Dei» aperta fino [...] alla Villa Cattolica di Bagheria). Bensì fo-to che documentano [...] anni intorno al mondo (partenza da Venezia [...] 1882) della [...] Pisani», la corvetta della Marina [...]. La vecchia nave, in [...] periplo, toccò luo-ghi esotici e fantastici. In viaggio, dunque: la [...] dal 9 al 30 giugno in via [...] numero 3, nel bel [...] Americano «capitanato» [...] Bernardino Osio. ///
[...] ///
Di viaggi (anche della [...] esotici e di primitivismo ne sapeva qualche [...] Paul Gauguin. Ma non [...] a dire a Roland [...] che, per questa ampia [...] pittore parigino dalla [...] Pierre [...] di [...] ha voluto bilanciare il [...] Gauguin con gli altri, fondamentali, suoi soggiorni: [...] Martinica [...] 1887; ad [...] dopo, per la problematica [...] Van [...] soprattutto, dove fu a [...] cenacolo di artisti che dalla località bretone [...]. La mostra si inaugura [...] sta su fino al 22 novembre. Sono esposti 50 dipinti. E 70 tra ventagli, sculture, [...] incisioni, oltre alle 11 li-tografie originali mostrate [...] de [...] du [...] Im-pressioniste et [...] che si ten-ne [...] Universale di Pari-gi del 1889. ///
[...] ///
[...] della capitale si fa improvvisa-mente [...]. [...] testimonianza del Rinascimen-to romano, sede [...] di Francia dal 1804, apre finalmente e completamente i [...] spazi più se-greti. [...] principale, nei padiglioni del [...] giardi-no stesso sono ospitate infatti, fino al [...] di [...] artisti contemporanei, per una [...] La Ville, le [...] la [...] articolata in un ciclo [...] corrispondenti ai tre anni 1998, 1999 e [...]. Orga-nizzata [...] di Francia per volontà [...] Bruno Racine e curata da Lauren-ce [...] Carolyn [...] e Hans Ulrich [...] con catalogo Paris [...] e [...] la mostra si concretizza [...] sorta di itinerario in movimento, in cui [...] relazioni tra natura e cultu-ra, memoria e [...] realtà attraverso la metafora [...] vista in questa sorta [...] come nuovo spazio di dialogo e confronto. In un luogo così [...] e di stimoli, il visi-tatore diventa fla-neur, [...] di rousseauia-na memoria che pas-seggiava fantastican-do, tra [...] sorpresa e interesse, curiosità e godimen-to ma [...] intensa medita-zione. Non si può in-fatti [...] ad [...] co-me [...] della Lu-pa» di Michelangelo Pistoletto, [...] e di grande impatto emotivo, collocata in [...] bei padi-glioni tra il verde ma sul [...] sul Muro Torto, il luogo [...] velo-ce in auto per [...] quoti-dianamente al lavoro. Una serie di casse [...] i rumori della metropoli, creando quasi un [...] con-centrato del «bang», in [...] separato da una porta [...] si intravede una fi-gura umana in bronzo [...] braccio fuori, in segno di stop. Così come [...] del gruppo [...] insiste sul con-trasto tra [...] sulla collina del [...] e la caotica, vi-scerale [...] città in basso, oltre le Mura Aureliane: [...] infatti il gruppo di [...] ha collocato un percorso [...] chiamato [...] una specie di ponte [...] arancioni che si estende fin sulle cime [...] villa, alludendo anche alla nozione di rete [...] trasmissione te-lematica del sapere. Di [...] natura è [...] di Bruna Esposito, [...] sala interna [...] im-mersa nel buio prima di [...] al-la luce del parco, «Tre aromi per Tre» con [...] di Stefano Ma-ria Longobardi. Un [...] dove si scaldano aromi [...] cardamomo e chiodi di garofano, e in [...] ascoltando in cuffia le com-posizioni musicali adattate [...] provare [...] di quella «sinestesia» auspicata [...] Baude-laire, [...] completa esperienza [...]. Perciò si ri-pensa, nel [...] la nostra esperienza stessa del vive-re in [...] ibrida e ipertestuale, come sostengono i curatori. Questo è palese nella [...] Kay Hassan: [...] sudafricano ha ricreato pari [...] -quello che [...] chiame-remmo un «centro sociale» [...] che al tempo [...] erano [...] due vecchi divani, un [...] lattine di birre e co-ca vuote, posacenere [...] e sulle pareti dia-positive di gente che [...] al ritmo della musica [...]. Un effetto di grande [...] coinvolgimen-to, rafforzato [...] di vera birra che [...] but-tata per terra. Ora negli [...] suda-fricani -come ha rac-contato [...] Hassan -non si va più da clandestini «per [...] per ve-dere cosa [...] di nuo-vo nella musica, [...] balli e in tutte le ul-time tendenze. Continuando la [...] nella città immaginaria contenuta [...] parco e delimitata dalle aiuole e dai [...] scopria-mo il lungo filo di Arianna che [...] in corda che imprigiona le statue dei [...] Niobe, [...] di Annette [...] e più [...] il [...] che prova a stabilire [...] ottica, che vada al di là della [...]. Ancora [...] i lavori di Fabrice [...] di Janet Cardiff, di Eva [...] ma nel luogo più [...] cisterna romana interrata al tempo in cui Villa Medici [...] am-pliata su una costru-zione preesistente, [...] Lois [...] riapre il conte-nitore che [...] a mezza città, e contro le pareti [...] rosso crea con diapositive una visione [...] e immateriale di supe-ramento [...]. Il lavoro di Peter [...] e David Weiss, poco [...] sovrapposizione di [...] strati di diapositive di [...] in dissolvenza produ-ce uno strano effetto mutante; [...] (orti casalinghi) la parola [...] e la proiezione di immagini vegetali fa [...] potenzialità della bio-tecnologia. Ibrida, multietnica, [...] interattiva, poli-centrica: [...] la [...] di culture del Duemila. ///
[...] ///
[...] Villa Medici, a Roma, che [...] la mostra di sculture contemporanee Il Museo Laboratorio della Sapienza di Roma dedica una grande antologica al maestro bolognese Il colore [...] nelle opere di [...] Dalle origini negli anni Cinquanta, [...] segno [...] alla scoperta di una pittura [...] fondata sul mito e sul tempo. ///
[...] ///
È stata inaugurata una esposizio-ne [...] opere [...] bolognese Vasco [...] titolata «Opere 1950-1963; 1988-1994» a [...] di Fabrizio [...] nel Mu-seo Laboratorio di Arte Contemporanea Università La Sapienza (piazzale Aldo Mo-ro 5, orario: da [...] a giovedì ore 10-17, venerdì ore 10-13, no sabato [...] festivi, fino al 19 giugno); catalogo con scritti di Mau-rizio [...] Fabrizio [...] Walter [...]. [...] la [...] e di ricerca si può [...] da sempre, fin da quando sotto la guida di Virgilio Guidi e di Giorgio Morandi frequentava [...] di Belle Arti di Bologna. Condizione [...] convinzione suprema che quel che [...] in arte, oltre alla sperimentazione di se-gni e colori, [...] assenza di clamori mondani. Come invece è avvenuto [...]. Nella divisione [...] quasi antolo-gica che si svolge [...] due piani del Museo Laboratorio -al primo piano opere [...] e [...] cogliere le due anime fondanti [...] questo artista. [...] formazione [...] bolognese, dove si innesta [...] delle poetiche del gesto e [...] materia squisitamente [...]. Da questo momento, nel [...] è un protagonista originale: [...] assieme a pochi altri, in anticipo [...] italiano, travalicando di gran [...] gradualità dai primi anni Cinquanta, le fascinose [...] estremo naturalismo. [...] arriva a fondare sulla [...] netto, arioso che, mondato nelle tempere su [...] in un grumo lacerante, in dense mestiche [...] ad olio. [...] di ulteriormente riflettere sul pro-prio [...] approda alla necessità di nuo-ve immagini; inizia la nuova [...] di [...]. [...] anni elabora elementi della cultura [...] e invade lo spazio reale con installazioni e azioni [...] comunque [...] di ricerche [...]. Da questo momento, sospendendo una [...] di giudizio dalla propria opera, [...] elabora trasferimenti [...] sugli og-getti della pittura: nasce [...] serie di «Ogget-to come storia», pittura che si pensa [...] sentimento del tempo [...] della [...]. [...] ancora di più il [...] e del segno in spazi che non [...] misure del [...] se stessa. Negli anni Settanta ritor-na alla [...] con un largo uso della com-ponente [...] fino [...] di miti filosoficamente millenari:« Tempo [...] creazione», «Ipotesi [...] e «In-quieti Silenzi». [...] ha sempre lavorato strenua-mente [...] della [...] quindi [...] scandisce con il metronomo [...] carta e sulla tela i tempi [...]. Terribile ed unica scelta pittorica: [...] e ascoltare [...] del colore e [...] la chiave di esecuzione. Poe-ta fino alla meticolosa [...] os-serva il lento procedere [...] vive comunque e sempre [...] che diventa opera pura, [...]. Si tratta naturalmente di [...] soltanto lui [...] uno sbiancato, impalpabile vapore [...] si-lenzio, nel candore del distacco dal mon-do. Nella costruzione di [...] ricorre [...] una pausa, un colo-re [...] è importante per [...] che controlla le spaziature e [...] colore di fondo). Sicché viene voglia di [...] di Paul [...] se non addirittura di Ungaretti [...] di Lago Luna Alba [...] arbusti, ciglia/ di celato [...]. ///
[...] ///
Sicché viene voglia di [...] di Paul [...] se non addirittura di Ungaretti [...] di Lago Luna Alba [...] arbusti, ciglia/ di celato [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL