→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2568769761.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esce oggi «Il vestito», [...] Venezia [...]. Parla il regista van [...] I PREMI A MARZO Le [...] Nastri: Virzì favorito «Sessista io? No, voglio [...] 3. Dopo le [...] per gli Oscar, arrivano [...] Nastri [...] gli Oscar italiani as-segnati [...] Sindacato [...] giornalisti cinematografici, i cui vin-citori saranno proclamati [...] sabato 22 marzo. In base alle «cin-quine», [...] di candi-dature è stato raccolto dai film Ferie [...] Paolo Virzì, I magi ran-dagi di Sergio Citti, Luna [...] di Maurizio [...] e Il ciclone di Leonardo Pieraccioni. Per il Nastro riservato [...] in corsa: Bernardo Bertolucci (Io ballo da [...] Sergio Citti (I magi randa-gi), Peter Del Monte (Compagna [...] Carlo Lizzani (Cellu-loide) e Maurizio [...] (Luna e [...]. Come migliore regista esordiente [...] Roberto [...] (Un inverno freddo freddo), Ugo Chiti (Albergo Roma), Anna di Francisca (La bruttina stagionata), Fulvio Otta-viano (Cresceranno i carciofi a [...] e Massimo Spano (Mar-ciando [...]. Le cinquine delle protagoniste [...] dei film 1996 ve-dono in lizza: Asia Argento (Com-pagna [...] viaggio), Valeria Bruni Tedeschi (Le persone normali [...] di eccezionale), Sa-brina Ferilli (Ferie [...] Iaia Forte (Luna e [...] Virna Lisi [...] dove ti porta il [...] Anto-nio Albanese (Vesna va veloce), Claudio Amendola (La mia [...] Massimo Boldi (Festi-val), Silvio Orlando (Ferie [...] e Leonardo Pieraccioni (Il [...]. La giuria che ha [...] delle «cinquine» ha deciso anche di assegnare [...] Nastri [...] speciali: uno a Marcello Mastroianni quale prota-gonista [...] e [...] al film [...] La frec-cia azzurra. CRISTIANA PATERNÒ Il vestito [...]. ///
[...] ///
Alex van [...] Sceneggiatura. Alex van [...] Fotografia. ///
[...] ///
Vincent van [...] Nazionalità . ///
[...] ///
Ariane [...] Il controllore . Alex van [...] Van Tilt . ///
[...] ///
[...] Roma: [...]. Gadget inutile: un ret-tangolino [...] con fo-glie [...]. Tanto per ricor-dare che Il [...] il trionfo del kitsch elevato a filosofia [...]. Quella che Alex van [...] nega di avere. Impassibile, ina-movibile, dotato di [...] generis, il regista olandese (classe 1952) si [...] calvinista ossia un papista cresciuto in un [...] riformata. E i paradossi non [...]. Nega di essere un [...] ha scelto per sé il ruolo del [...] il con-trollo e si trasforma in maniaco [...]. Quanto al presunto sessismo [...] i personaggi fem-minili finiscono tutti, chi più [...] afferma di es-sersi limitato a fotografare lo [...]. Non solo in Olanda. Anzi, il mondo intero [...]. Ma non è che [...] visio-ne di come dovrebbero essere le cose. [...] assioma certo è questo: mai [...] due che fanno [...] perché a quel punto è [...] il film. Qualcuno avrebbe preferito che [...] estivo che passando di mano in mano [...] situa-zioni disparate -fosse un vestito da uomo. Lui non ha avuto [...] «Non [...] mica omosessuale, dovendo scegliere un feticcio, era [...] qualcosa di femminile per vedere che [...] che provoca sulle donne [...] e sugli uomini che lo guardano». In Italia, Alex van [...] è accompagnato dal figlio, [...] dodici anni che ha anche un piccolo [...]. Come la cognata, del [...]. Men-tre due fratelli, Marc [...] Vincent, [...] responsabili, rispettivamen-te della produzione e delle musi-che. E infatti dal [...] ha una [...] società di produzione, la [...] Film. Che prossimamente sfornerà un [...] Il pic-colo Ton, storia di un contadino analfabeta [...] convince-re dalla moglie sterile a mettere incinta [...] gli sta inse-gnando a leggere e scrivere. Stili-sticamente molto diverso dal Ve-stito: «Non [...] un panettiere che fa sempre lo stesso [...]. Del resto il suo [...] è piuttosto anarchico. Procede per associazioni e [...] parte visiva: «Vengo da studi di pittura, [...] triste del film non è un mio [...]. ///
[...] ///
[...] Un abito a colori [...] MICHELE ANSELMI [...] tempo si davano ai [...] elementari temi del tipo «Una sedia racconta. Un modo per sollecitare la [...] ma gli esiti di quei [...] in classe erano spesso ridicoli: che co-sa poteva mai [...] una sedia, una lavagna, una tazza o qualsiasi altro [...] Diverso è il caso del Vestito, il film di Alex van [...] che parte [...] di «segui-re» qualcosa [...] alla fine, usando quel capo [...] come pretesto per mettere a fuoco tipi, situazioni, delle [...] del destino. Spunto non proprio originale (in [...] serena [...] succedeva qualcosa di simile con [...] che il [...] olandese rielabora con spiritosa e [...] perfidia, senza soverchie am-bizioni metaforiche ma contando su un [...] spirito di osserva-zione del costume nazionale. Tutto comincia dal tessuto, [...] foglie arancioni con ner-vature a lisca di [...] az-zurro: scelto dopo qualche per-plessità, quel pezzo [...] un abitino estivo senza mani-che, né bello [...]. E intanto abbiamo fatto [...] disegnatore (appena mollato dal-la fidanzata), dello stilista [...] sessualità deviata) e del consulente artistico (un [...] inutilmente di farsi baciare dalle donne). Acquistato da [...] signora che muore dopo [...] indossato, [...] fini-sce, sospinto dal vento come [...] un quadro di [...] tra le mani del-la cameriera Johanna, che se lo mette subito. Andando in treno dal suo [...] un pittore di soggetti [...] la donna colpisce la fantasia [...] un controllore tenera-mente sessuomane: [...] segue Johanna fin dentro [...] e, approfittando delle tenebre, si [...] nel letto della donna. La quale, turbata da [...] dando appuntamento al furbacchione per il giorno [...]. Di passaggio in passaggio, [...] in un negozietto di ro-be usate: è [...] una bionda adolescente, senza imma-ginare che di [...] avendo preso il treno di Johanna, finirà [...] medesimo control-lore. E devono ancora succedere [...] cose. Costruito come un gioco [...] uno humour maca-bro, dai sapori forti, Il [...] al regista di di-vertirsi con i suoi [...] quali riappaiono anche va-rie volte. Ne esce una commedia sui [...] che potrem-mo definire di una [...] «im-passibile»: Tati e Keaton ammicca-no da lontano, anche se [...] dei «passaggi» escogitati da van [...] risultano tirati via. Magari qualche spettatrice resterà [...] sospetto di misoginìa, ma consiglieremmo di non [...] serio gli uomini e le donne della [...] da [...] esistenziale ben suggerita dal [...] con-trollore: «Io sono normale! ///
[...] ///
Magari qualche spettatrice resterà [...] sospetto di misoginìa, ma consiglieremmo di non [...] serio gli uomini e le donne della [...] da [...] esistenziale ben suggerita dal [...] con-trollore: «Io sono normale!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL