→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2568545600.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 8 gennaio [...]. Viaggio in una comunità di [...] del Borneo costretti a perdere [...] pagina [...] Era una cordicella tesa da [...] capo [...] dei fiume, con qualche cestino [...] di paglia, qualche nastrino rosso appeso. Confusa fra il fogliame [...]. Eppure quel filo tanto [...] degli alberi e del [...] di un mondo: una volta passati sotto [...] Infatti, si entrava nel territorio degli [...] appartenenti alla «Casa-lunga» [...] sul fiume [...] nel [...] malese. La fune segnalava le [...] cimitero; coi suoi ammennicoli penzolanti [...] serviva per proteggete i [...] salvaguardare I vivi dalle insidie di spiriti [...]. Ed ecco infatti, di [...] Il cimitero: niente più che una minuscola [...] ombrosa, poco sopra la riva del fiume, Sostenuta [...] oblique di bambù, tre o quattro bandierine [...] di triangolo, Indicavano la presenza di ossa [...] terra bruna, umida e argillosa. Tutt'intorno a questa esigua [...] foresta [...] sceva a dismisura. [...] di alberi slanciati ad altezze [...] una baraonda di liane, frasche, [...] e tralci ritorti, da cui occhieggiavano le scimmie. [...] raspi Un urlio querulo [...] volatili e di rospi, mai stanchi di [...] pronti a innalzare ie loro strida fino [...] tumultuante, come impazzito di entusiasmo. È, al di sotto [...] un fiume 3 volte rabbioso, sassoso, gorgogliante, [...] disfatto nei meandri di onde molli, silenti [...] andavano a morire in insenature ricolme di [...]. Poi, finalmente, dopo [...] ansa, ecco una riva [...] piroghe; ecco spuntare nella sterminata distesa verde, [...] subito sopra Il fiume, un tetto spiovente [...] degli [...]. Quando si raggiungono, dopo [...] ed estenuante, queste ultime comunità di nativi [...] co-me un tempo nella [...]. È una dismisura che [...] abituati come siamo alla condizione inversa di [...] ovunque, dopo [...] relegato in un recinto [...] E invece per [...] di anni e fino [...] si era [...] a vivere cosi: fragile, [...] poche anime, sperdute in un cosmo non [...] ogni dove. Ma che cosa comporta [...] simile stato di precarietà perenne? Dove conduce [...] essere [...] rispetto alla foresta senza [...] Me [...] sono chiesto spesso, durante il mio soggiorno [...]. Era una costruzione su [...] venti metri per ottanta; e [...] vivevano sette o otto [...] a cani e polli, mentre i porci [...] fra I pilastri che sorreggevano la casa. Tagliatori di teste fino [...] fa, gli [...] usavano raccogliere I teschi [...] penzolanti come lampadari dai soffitto. Situata [...] nordest di Lione, in [...] assi stradali, e dislocata sulla dolce curva [...] Rodano, [...] dì là del grande parco della [...] la [...] progettata da Renzo Piano [...] In [...] di realizzazione, prevede due file parallele dì [...] attività multiple: un Palazzo dei Congressi, la [...] uffici, un complesso cinematografico di 14 sale, [...] Internazionale e il Museo [...] Contemporanea, che è stato Inaugurato In [...] con [...] della terza Biennale d'Arte Contemporanea. Mentre alcuni importanti musei [...] contemporanea sono In fase di costruzione a Tolosa [...] Strasburgo, da poco sono entrati in funzione [...] Bordeaux, di [...] e di Marsiglia, specificamente [...] di Lione, [...]. Cominciata nel settembre 1994, Il [...] dicembre di [...] costruzione di oltre [...] metri quadrati dì superficie, di [...] un terao adibito ad attività [...] è non solo finita, ma [...] in grado di ospitare [...] rassegna Internazionale d'arte, [...] esclusivamente [...] non è solo colui [...] lascia la propria terra, per [...] un nuovo mondo, è anche [...] vede negata con violenza la propria identità. Come nel caso delle [...] Borneo. Sdraiato su una stuoia, [...] stavo ad osservare questi [...] di crani anneriti e [...] dovuto apportare [...] benefica alla casa. Ovunque era un problema [...] di spiriti da ammansire, di dèi da [...]. Alle pareti pendevano cestini [...] e betel, offerti alle divinità in cambio [...] la casa. Il piccolo volto degli [...] Peraltro, [...] esseri inferi e celesti avevano un sembiante, [...] in un bastone, gli dèi esibivano un [...] dentato, un [...] serpentiforme, Venivano confitti al [...] tronco scolpito che funge-va da scala, così [...] della casa. Altri fantasmi invisibili vagolavano [...] nella giungla, per poi manifestarsi di notte [...]. Mentre il volo degli [...] Roma -mostrava agli stregoni [...] o Infausto riservato alla comunità. Ogni cosa, insomma, non [...] quel che era: si rivelava al tempo [...] ricettacolo di [...] o di un dio, [...] in relazione. Per noi [...] comincia oltre il limite [...] di questo mondo: sono gli interminati spazi [...] di là dalla siepe che vediamo quaggiù. Per gli iban, invece, [...] è nella siepe: consisteI tatuaggi [...] un [...] una tribù dal [...] tipo villaggio mantia si esibisce [...] la cerbottana Gigliola [...] fatto che le cose son [...] doppie, dal momento che albergano una presenza non di [...] ma di un altro mondo. Lungi dal presentarsi quali [...] muti, le cose di questo mondo lasciano [...] secondo volto segreto; hanno un discorso misterioso [...]. E cosi gli [...] infimo gruppetto [...] spersi nella giungla, non mi [...] mai sentirsi soli: potevano intrecciare, in ogni momento, un [...] con gli esseri del sottomondo e del soprammondo. Non essere mai soli! Erano tagliatori [...] teste, col corpo tatuato, [...] capo, la cerbottana in pugno -e ciò [...] colpiva era la mitezza dei loro occhi, [...] loro gesti. Una cura rispettosa e [...] ospiti; e, fra di loro, un continuo [...] presso [...]. Di più: una disponibilità [...] rispettare ogni essere delle foreste; addirittura un [...] gli dèi, di [...] di regali, come se [...] ultraterrene fossero fragili creature, desiderose soprattutto dì [...]. Se ogni frammento di [...] ha [...] ebbene, proprio di [...] è chiamato a prendersi [...] appunto tale delicata affabilità verso tutto e [...] in quanto tale. Una cartina geografica Formulai [...] volta questi pensieri [...] agli [...] un giorno in cui [...] ad accoccolarsi con la moglie presso la [...] le [...] cose. Mi chiese in prestito una [...] geografica del [...] e sottovoce, con [...] quasi commovente, si mise a [...] alla [...] mostra. A Lione si è [...] scorsi la Biennale dedicata alla ricerca [...] tecnologica ritorna alla comunicazione Si [...] a Lione la Biennale d'arte contemporanea: una [...] analizzare la complessità concettuale e poetica della [...] in cui essa viene applicata alla ricerca [...]. [...] installazioni, al cinema, al video [...]. Impensabile per noi, in Italia, [...] competere con questi tempi di realizzazione e, soprattutto, con [...] volontà [...] e nella cultura contemporanea. A Lione [...] dei curatori, Thierry [...] Thierry Raspai! Non si può non [...] pittura, o comunque [...] delle arti tradizionali, non [...] alcun credito. La posala della [...] della mostra, infatti, è quello [...] dimostrare la storicità [...] tecnologica e di [...] la complessità anche concettuale e [...]. Nel 1895, i fratelli Lumière [...] a Lione il cinematografo: e Lione, con questo tipo [...] mostra ha saputo rendere omaggio [...] processo evolutivo di una concezione [...] che, in qualche maniera, può [...] dipendente [...] stessa del cinema, una concezione, [...] vede tra le sue tappe fondamentali la realizzazione del [...] apparecchio televisivo nel 1914, la messa a punto del [...] calcolatore nel 1936, le prime opere d'arte utilizzanti la [...] nel 1963 (Nam Jun [...]. La rassegna dei lavori [...] artisti [...] permette di individuare le [...] degli ultimi decenni della rappresentazione elettronica, della [...] della performance, ed è importante notare come, [...] ambiti creativi, è possibile rilevare una sorta [...] e formale, che va da una fase [...] rigore mini-malista ad una spettacolarità di sempre [...] e multimediale, con un notevole incremento di [...] naturale, quasi riscoperto dopo un lungo viaggio [...]. Le Installazioni audiovisive Quasi [...] grandi protagonisti della video arte, nelle sue [...] e performative, sono presenti; tra questi, [...] Hill, Bill Viola, Nam Jun [...] Wolf [...] Vito Acconci, Dan Graham, Bruce [...] Woody e [...] Denis [...] Marina [...] e [...] Jeffrey Shaw, [...] Orlan, Christa [...] Peter Campus, con opere [...] realizzazioni recenti, che si integrano fluidamente con [...] di più giovani artisti. Tra le opere più famose, [...] audiovisiva dì Bill Viola, [...] (Egli piange per [...] una goccia d'acqua che cade, [...] rumore amplificato, su un tamburo, [...] . [...] presenta, tra altre [...] Video [...] del 1969-1970, [...] a corridoio, in fondo al [...] un monitor ritrae II nostro corpo che, man mano [...] avanza verso di esso, esce [...] dello schermo, significando metaforicamente [...] per il soggetto di [...] vivere in due dimensioni contrapposte, [...] della vita e quella [...]. Peter Campus, in [...] ( 1974), realizza un [...] dello spettatore, uno positivo e uno negativo, [...] accanto al suo fantasma notturno e radiografico. Tra le opere interattive [...] punto tecnologico, ma anche [...] poetiche, quelle di [...] Shaw e della coppia Christa [...] ubicato [...] o [...] luogo: lei lo ascoltava [...] e di mitezza; io, un po' discosto, [...] di lui mentre scivolava sulla mappa. Ma il fatto è che [...] teneva il foglio al rovescio: subito mi resi conto [...] stava dando [...] vanvera: invita [...] non aveva mai preso in [...] una cartina. Imbrogliava? Cercava di stupire [...] sulla [...] ignoranza? No, in qualche [...] lui stesso di star facendo i gesti [...] di ripetere, in modo quantomeno adeguato, le [...] persona che sa maneggiare una cartina. Vecchio sapiente di una [...] scrittura, cercava di adeguarsi alla prestazione che [...] aspettasse da un guerriero del suo rango. Abituato a prendersi cura [...] sentiva in dovere di mostrare alla moglie, [...] stesso, quanto lui fosse in grado di [...] scioltezza e la dolcezza abituali, anche di [...] di un foglio scritto. Un mondo scomparso DI [...] evidente -quel mondo cosi [...] fatto di dèi e cerbottane, di piroghe, [...] gentilezza nei confronti degli esseri visibili e [...]. Da allora e per [...] anni, tutte le volte che mi è [...] cercato di incontrare gli ùltimi aborigeni. Una sorta di ansia [...] prima che fosse troppo tardi, fra i [...] di Sri Lanka, i [...] e i [...] della Penisola malese, gli [...] dell'isola di Flores. Privi di scrittura, essi [...] ii tesoro di una sapienza amorosa, fondata [...] in ogni essere simbolo di un altro [...] ogni [...] dotata di [...] di cui prendersi delicatamente [...]. Di [...] dal viaggio sul fiume [...] ci fermammo presso un insediamento [...] il governo malese aveva collocato gruppi di [...] per [...] nella modernità. Addobbati con una casacca governativa, [...] in blocchi prefabbricati e unifamilìari. Andavano a scuoia, avevano [...] parevano trasformati in emigranti nella loro stessa [...]. Ci si fecero attorno [...] desolato, quale gente che non aveva più [...] da sperare. Avevano imparato a scrivere, [...] per foro si era fatto muto: senza [...] degli dèi, senza i teschi appesi ài [...] della «casa-lunga», la forma dei tatuaggi e [...] non erano più leggibili per loro i [...] era scomparsa [...] che albergava nelle cose. Ed ora gli [...] ci fissavano smarriti, come implorando [...] fossimo noi a [...] loro il senso della vita. Dalla magia del mondo [...] Pierrick [...] alla denuncia implacabile della [...] da parte di Paul [...] alla [...] larva parlante del giardino [...] Terry [...] al dialogo dì due [...] maschile e una femminile, dì Jon [...] si dipana il filo [...] di opere dalla fortissima identità narrativa, come [...] mondo ormai uniformemente informatizzato, [...] tecnologico sentisse sempre più [...] a sistemi comunicativi forti, per riaprire un [...] non più mediato tra I vari soggetti, [...] una possibile alleanza tra il mondo umano [...]. ///
[...] ///
Dalla magia del mondo [...] Pierrick [...] alla denuncia implacabile della [...] da parte di Paul [...] alla [...] larva parlante del giardino [...] Terry [...] al dialogo dì due [...] maschile e una femminile, dì Jon [...] si dipana il filo [...] di opere dalla fortissima identità narrativa, come [...] mondo ormai uniformemente informatizzato, [...] tecnologico sentisse sempre più [...] a sistemi comunicativi forti, per riaprire un [...] non più mediato tra I vari soggetti, [...] una possibile alleanza tra il mondo umano [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL