→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2568216413.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ottuagenario, grande maestro del [...] a trovare 3 milioni mezzo di franchi, [...] quarti della somma che gli è necessaria [...] deserto del [...] al confine con [...] stan, un film che [...] II Vento. ///
[...] ///
Mostra, dichiara con semplicità [...] soldi, c li ottiene. Il vento che influenza [...] uomini, che cambia il paesaggio della natura [...] in Cina è venerato come un Dio, [...] imperatore, è un soggetto ricorrente nella poesia [...]. Voglio realizzare un film [...] cosmico, per [...] sto osserverò [...] di questo fenomeno in [...] cui esso come la pioggia e come [...] considerato una presenza viva. Si, lo so che [...] film marcatamente politici. Ma ho realizzato anche II Ì Mistral, analogo a questo nel sud della Francia. Il vento d'altronde è [...] Storia, [...] del mutamento. E soprattutto, a 85 anni, [...] la libertà di cambiare». Il risultato sarà un [...] riprenderà [...] e il deserto io [...] su di lui [...] ha spiegato la [...] c'è un altro fenomeno, [...] alla pellicola: quello di questo vecchio che [...] sì sente la forza di dominare la [...]. II cinema italiano torna [...] Mostra [...] «La donna delle meraviglie» di Alberto Bevilacqua. Un film in cui [...] dai troppi sentimenti e dai risentimenti. In concorso anche Agnès Varda Alberto [...] velleitario Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Dopo Lizzani, è toccato ad Alberto Bevilacqua con La [...] rappresentare, nella rassegna competitiva di Venezia [...] il nostro cinema. AI proposito, [...] stesso Bevilacqua confessa trepidante: [...] mio film più legato a memorie, abitudini, [...] carattere, sensualità, allegria e disperazione. Mai, in nessun altro [...] da presa mi è servita da confessore, [...] amica. Forse troppi ruoli, troppe [...] solo film. Certo, La donna delle [...] libro di Bevilacqua da cui è tratto, [...] di fascinazione, di affabulazione orchestrando attorno ad [...] Alberto [...] fisionomia [...] autobiografica, una mesta, talora [...] volti e di parole, di emozioni e [...] esperienze e di delusioni che, alla lunga, [...] nella più vera, contraddittoria identità del tormentato [...]. E quanto meno arduo [...] e intimi rovelli di questo «eroe stanco» [...] di fare film, di amare, essere amato, [...] di un tempo, un luogo, un clima [...] brume del mito e del Po. Già, il fiume, lassù [...] dove Alberto se ne è andato tanti [...] dai bagliori e dai rumori del mondo, [...] successo, alla notorietà. E anche al sottile, [...] angoscia ormai il suo vivere a Roma [...] in un posto indistinto, [...] del suo impacciato armeggiare con moviole, libri, [...] al recupero di una creatività, di superstiti [...] tribolata esistenza. ///
[...] ///
La moglie Maura se [...] sola, disamorata dai tradimenti impudenti, ripetuti. [...] Luisa vive lì accanto, [...] fosse sulla luna, con quei suoi [...] amici e amanti. Alberto sopravvive soltanto a [...]. Quasi un «doppio», un [...] alienato del bambino fervido, poi del ragazzo [...] degli enigmatici eventi sulle prode degli argini, [...] sconfinate, nei pioppeti colmi d'ombra sulle rive [...] Po. Cioè, quel paesaggio segreto, [...] cuore corsi, percorsi dalla follia sottile, dalle [...]. È [...] nostalgico di tali ricordi [...] presente solitudine, al crescente [...] e per tutti, che induce, appunto. Alberto ad [...] prima, con disorientata ossessività, poi [...] tentare una via [...] piantando Roma, il lavoro, amori [...] amarezze, cercando di rifarsi altrove una nuova esistenza. Ma si tratta di [...]. Casuali incontri con la moglie Maura, con [...] Luisa, con amici e collaboratori [...] meno curiosi di [...] forse di [...] si risolvono ben presto [...] isolamento dello stesso Alberto. Ecco, allora, che nel [...] grave impasse [...] spunta del tutto impreveduta [...] segreta, tra i sentimenti più occultati di [...] fantasmatica presenza di una donna che telefona, [...] gelosi ricordi [...] della mitica stagione del Po, [...] mostrarsi, negando risolutamente di palesare la propria [...]. Sì, è lei, la «donna [...] del sortilegi, rigenerato [...] e di speranze per Io [...] Alberto. Ora, può anche cimentarsi [...] casa», dalla madre sempre inquieta, inappagata, tra [...] e, insieme, picaresche della [...] avventurosa, favoleggiata adolescenza [...] incredibile candore tra splendori [...] nefasti da bordello, eroismi esaltanti ed anonimi [...] comunione e confusione con l'acqua, la sabbia, [...] cielo, la campagna sconfinata. E [...] nella «bassa», tra le [...] solitudine malata, nella memoria spenta di un [...] per un attimo, lo spazio di un [...] sogno, 1 vecchi amici, le patetiche bravate, [...] di una creaturale concezione della vita. In tale e tanto [...] davanti allo strabiliato Alberto la «donna delle [...] conferma di un miraggio preservato Integro, incontaminato [...] quotidiana, al di là di tutte le [...]. Film assolutamente Impervio frammentato, [...] da convulse, [...] irruzioni evocative ed oniriche, La [...] meraviglie potrebbe essere l'opera che ogni scrittore, [...] realizzare giusto per regolare finalmente, risolutamente i [...] stesso, col bagaglio delle proprie presunte conquiste [...] accertati cedimenti. Alberto Bevilacqua, però, è stato [...] crediamo, in questa [...] prodiga fatica [...] del sentimenti, del risentimenti che [...] urgevano dentro. Tanto da infoltire, congestionare [...] troppi ammicchi, di ridondanti rimandi cinematografici, letterari, [...] punto [...] provocare un attonito, sconcertato [...] di saturazione. Tra le cose pur [...] cadute vistose di ritmo, di gusto di [...] parte incompiuta, vanno ricordate peraltro, in termini [...] prestazioni ammirevoli di Lina Sastri (Luisa) e Flavio Bucci (Astolfo), [...] al meglio delle loro [...] di ambigua poetica complessità. Assolutamente lineare, lucidamente indagatrice, [...] collaudata cineasta francese Agnès Varda Senza tetto [...] in concorso a Venezia [...]. [...] la storia è costruita [...] brani e discorsi sparsi [...] dopo la [...] assideramento di Mona, una [...] per amore della libertà, della più assoluta [...] vivere la propria vita vagando allo sbando, [...] per le strade e per i campi [...] Midi [...]. Sono 1 ricordi forse [...] di coloro che hanno incrociato, per un [...] o una notte, [...] di Mona, a ripristinare [...] la fisionomia di questa donna [...] con un gesto di [...] autoaffermazione ai condizionamenti, alle servitù umilianti del [...]. Sandrine [...] (Mona) asseconda splendidamente [...] disegno narrativo di Agnès Varda. Senza tetto né legge [...] per progressive, Incalzanti notazioni di costume, di [...] In [...] sorretta da generici intenti [...] realtà, animata da un solidale, partecipe compianto [...] tipica dei nostri agitati, drammatici giorni. ///
[...] ///
Agnès Varda non è [...] spettatori troppo edonisti, ma sa [...] alare, sempre e comunque, [...] estimatori schegge ai finezza [...] poetica davvero [...]. Restano da dire poche [...] olandese Una strana storia d'amore realizzato in [...] Eric de [...] e Paul [...] e presentato [...] della Settimana della critica. Si tratta davvero di [...] di cuore» che vede variamente protagonisti un [...] storia del cinema, un suo prestante, sensibile [...] padre di [...] complicatamente legati da un [...] tre» angoscioso e frustrante. Infarcito di citazioni di [...] Nicholas Ray, il film [...] estetismi e compiacimenti esasperati. E un po' come [...] a vedere e a sentire sempre le [...]. Quelle che ci gratificano [...]. Sauro Borelli Parlano Mei Gibson [...] George Miller» Ma ora [...] Max non mi basta [...] Da [...] dei nostri inviati VENEZIA [...] Il Medioevo furoreggia al Lido. Quello da spauracchio di [...] poi quello ricercato di [...] and [...] ora, mentre il [...] interiore e colta del Potere del male [...] Zanussi, [...] stasera in programma [...] Max, oltre la sfera [...]. Ovvero il terzo capitolo [...] fabbricata con professionisti e dollari [...] che in Italia abbiamo [...] II titolo di [...]. Stavolta [...] Max, dunque, insegue le [...] In un paesaggio da Medioevo prossimo venturo, uno [...] ha il nome di deserto della Disperazione, [...] guerriero gira vestito da beduino, finché non [...] regina barbara e feroce, Tina Turner, che [...] emozioni per cui abbiamo pagato il biglietto. Per presentare il film [...] e Mei Gibson, regista [...]. Sono uniti da un [...] e due quando girarono Il primo [...] Max nel [...] due esordienti, Ignari che [...] con un budget artigianale sarebbe stato uno [...] mondiali riportati da quel cinema di la [...]. Un mondo in cui, raccontano, [...] fa una vita alla californiana. Surf, bagni al mare [...]. Ecco la nostra ricetta». Miller, laureato in Medicina [...] Sidney, [...] un quarantenne grasso e pragmatico. Sbagli se gli fai domande [...] lui considera complicate. Per esempio se gli [...] 11 segnale sociale di questo film in [...] completamente lo scenario urbano, si ritrova in [...] e post-atomico. Il primo [...] Max si svolgeva in un [...] più vicino, metropolitano, perché non avevo i soldi per [...] più di trenta chilometri da Melbourne [...] risponde [...] solo stavolta ne ho avuti [...] per percorrere le tremila miglia necessarie ad arrivare nel Sahara [...] Gibson in una inquadratura [...]. [...] Max è uno di [...] fanno paura agli Autori riuniti al Lido. Come ci si sente [...] nemico? [...] le Idee chiare. Oggi il cinema è [...] prezioso, un avvenimento per pochi come II [...] II balletto. È stolto cercare di [...] schermo storie che non sono abbastanza spettacolari. Lo so che la [...] ed antipatica. Anch'Io [...] odiata. Ma ora ho capito: [...] una serie di dieci puntate televisive sul [...] Vietnam fra il 1950 e II 1975. Questo per esemplo non [...] adatto al [...]. Mei Gibson, 29 anni, [...] impressione di Paul Newman: non è alto, [...] possente. Ma è un bel [...] intelligente. Se [...] Max gli ha spalancato [...] un dorato successo, Gallipoli e Un anno [...] i due film In cui ha mostrato [...] interpretative. E che in Europa [...] come [...]. [...] Max, come Indiana Jones, [...] spara contro un cappello ornato di piume [...] Miller [...] che si sappia in giro che è [...] omaggio a [...]. Gibson è [...] a [...] volta come attore si sente [...] a quella nuova specie robotica rappresentata da Harrison Ford? «Un bravo attore si tramuta anche in un pupazzo di [...] se glielo chiede il regista [...] risponde [...] io mi sento più vicino [...] una preparazione interiore approfondita. Sì, diciamo del tipo [...] De Niro. Ma queste [...] In realtà non significano niente. Però per Interpretare [...] Max, una commedia sulla [...] sottoporti prima a un training da solo [...]. Quali sono stati i [...] Spencer Tracy è il volto che ho [...] ma inconsciamente ne ho certo imitati anche [...]. Ha hobby al di [...] sport, corro forte come [...] Gallipoli, Non ho Invece altri talenti artistici. Mi piacerebbe scrivere: avrei [...] giornalista o il drammaturgo. Ho recitato molto In [...] Shakespeare a [...]. Ma quando ho provato [...] scopiazzato 11 teatro [...]. Con risultati ridicoli». Quali sono I film [...] hanno dato più soddisfazioni: [...] Max o quelli di [...] altro ancora, che non [...] e che ho girato con Gillian Armstrong. Era la storia di [...] morte, una vittima della società, uno spostato [...] un tale potere di attrazione da riuscire [...] cameriera e a scappare dal carcere». In [...] Max Miller le ha [...] il suddito di Tina Turner nella vita [...] in una società matriarcale? [...] fatto per alcune settimane, [...] Armstrong. [...] è un uomo essenzialmente spirituale. Miller conduce un film [...] un esperimento chimico, lei è la cineasta [...] bra va che mi è capitato di [...]. Adesso sono impegnato a produrre [...] mio primo film, [...] ispirato a un romanzo di George Johnson. È proprio lei, la Armstrong, [...] che ho voluto». Non ci sono altri [...] Max allora nel suo [...] no. Tre sono anche troppi. A meno che a George [...] venga una bella idea. Maria Serena [...] il Medioevo [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] E il quinto giorno vennero la carne e il [...]. [...] and [...] così [...] film [...] Paul [...] che ieri sera ha infuocato [...] il pubblico, reduce dal delizioso Ritorno al futuro, della [...] «Venezia Giovani». Ma c'è poco da [...] era assicurato per questa [...] statunitense (c'è di mezzo [...] Orion) [...] ha riportato sotto i nostri occhi [...] dopo tanti Medio [...] post-atomici [...] i colori, i paesaggi, [...] Medio Evo. Siamo infatti proiettati in [...] Cinquecento [...] (per [...] è il 1520) nel [...] tra i fumi, le corazze, le urla [...] al castello. I nobili [...] padre e figlio, hanno [...] di mercenari per riprendersi [...] città che li aveva [...] sotto quelle mura bagnate dal sangue, si [...]. Luridi e infoiati, ma [...] Lanzichenecchi travolgono le ultime difese avversarie e [...] più bestiale: stupri, furti, massacri. Agli Ar» [...] preoccupati da [...] (la loro preda si assottiglia [...] vista d'occhio) non resta che intrappolare questa masnada di [...] e di [...] fuori dalla città appena conquistata. Comincia così [...] di Martin (è il [...] Rutger [...] il replicante di Biade [...] e dei suoi compagni [...] bisboccia attraverso [...] di un basso Medio Evo [...] flagello della peste. Regista sofisticato dalle alterne [...] II quarto uomo), [...] sognava di fare [...] film da almeno tredici [...] cioè girò per la televisione olandese un [...] medievale (si chiamava Floris) per ragazzi. [...] gli è giovata: all'insegna [...] fragoroso e visionario, che ci restituisce quasi [...] quelle lontane contrade di guerra, [...] ha costruito una favola [...] insieme che si gusta come un kolossal [...] andati. [...] delle armature e degli spadoni [...] quella del [...] di Polanski e di [...] di [...] la descrizione [...] cenciosa e negletta sembra venire [...] Branca leone di Monicel-li. Sin dalle prime battute, [...] and [...] (da noi uscirà con [...] e il san-gue) è [...] sonoro di alabarde e archibugi, di elmi [...] banchetti rumorosi, di interni al lume di [...] saccheggi. [...] se abbiamo capito bene, [...] stordire lo spettatore recuperando il sapore denso [...] Cinquecento e mettendo [...] lontana in rapporto, quasi [...] con la nostra contemporaneità. Ma state a sentire [...] a quella banda dì guerrieri straccioni sballottati [...] della Storia. Guidato spiritualmente da un [...] si fa chiamare cardinale e militarmente dal [...] Martin, [...] gruppo vaga per colline e pianure in [...]. Che arriverà quasi subito. Durante una delle loro scorribande, [...] i mercenari [...] di «Flash and [...] Paul [...] e stuprano la graziosa principessa Agnes, promessa in sposa al figlio Stephen di [...]. Come preda di guerra [...] la fanciulla viene «assunta» dal gruppo, ma [...] che Martin non è insensibile al suo [...] a quello di lu L Anche Stephen, [...] radice machiavelliana della Mandragola, s'è invaghito di Agnes [...] da [...] che farà di tutto [...] geniale discepolo di Leonardo [...] per ridurre in catene [...]. Come da manuale, la [...] avverrà [...] sugli spalti di un [...] peste e cosparso di cadaveri putrescenti. Ma non sarà un vero [...] proprio duello. Agnes, incerta tra la Forza [...] Ragione, sceglierà infine Stephen mentre Martin, uscito [...] e [...] solitario col suo spadone. A parte il finale [...] (Stephen inventa lì per li [...] macchineria alla Ronconi capace di scalare i torrioni e [...] indenne attraverso un fulmine), [...] and [...] offre rigorosamente tutto ciò che [...] sangue, sesso, pustole infette, arrosti di maiale, vino, dolci [...] violenze in quantità. È una volgarità scintillante [...] che [...] imbandisce per il suo [...] distanze sia dai poemi cavallereschi che dalle [...] il barbaro. Ha ragione chi dice [...] and [...] è [...] faccia di [...] tanto è levigato, etereo, [...] di Scott. Unto è pesante, oltraggioso. Ma attenzione: anche in [...] scocca talvolta la scintilla della compassione umana. Quando, piegata dalla malaria [...] puttana Celine (è [...] Susan [...] darà alla luce un [...] i compagni si raccoglieranno intorno a lei, [...] il loro calore e seppelliranno con amorevole [...] barilotto sfondato, quel figlio di mercenari. Da [...] a Hitchcock il passo [...] noi Io facciamo lo stesso, perché sempre [...] sangue e di morti ammazzati si parla [...] della sezione «Venezia Tv». Si tratta del remake [...] di trentatre minuti ciascuno (in mezzo c'è [...] Io [...] già pronto per gli spot pubblicitari) della [...] prodotta e presentata dal «mago del [...] nei primi anni Sessanta. Sceneggiatura e dialoghi sono [...] delle originali, comprese le divertenti introduzioni di Hitchcock, [...] attori egli ambienti Come forse qualcuno ricorderà, [...] di un orrore surreale e quotidiano, dal [...] sbeffeggia certi costumi consumisti [...]. ///
[...] ///
Steve De [...] Randa [...] e Fred Walton sono [...] registi della selezione veneziana: tutti intonati al [...] e al retrogusto paradossale delle novelle. Più degli altri ci è [...] piaciuto [...] del Sud, uno dei più [...] serie. È la storia di [...] Las Vegas che si vede proporre da [...] una singolare scommessa. Il [...] vane [...] era Steve [...] dovrà accendere per dieci volte [...] seguito il suo accendino: se perderà gli sarà tagliato [...] stante il mignolo della mano sinistra, se vincerà riceverà [...] premio una scintillante fuoriserie. Folle, macabro, strepitosa John Huston, [...] che fu di Peter Lorre. ///
[...] ///
Folle, macabro, strepitosa John Huston, [...] che fu di Peter Lorre.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL