→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2563922158.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le opere esposte saranno [...] tra i più significativi artisti italiani e [...] Valerio Adami, Getulio Alviani, Paolo Consorti, Pablo [...] Angelo Generali, Alessandro [...] Gian Marco Montesano, Ugo Nespolo, Tullio Pericoli, Mimmo Rotella, Mario Schifano e Mark [...] di Los Angeles che [...] New York in uno studio gremito da collaboratori, [...] mille dipinti [...]. La curiosità e il [...] nascono dal tema imposto alla metà delle [...]. [...] è stata della [...] che ha voluto questa [...] artistico del suo ultimo e più prezioso [...]. Gli artisti, scelti da Giancarlo Politi [...] di Flash Art) con il criterio della [...] hanno aderito con entusiasmo [...]. La pittura, soprattutto la [...] del Novecento, ha sempre avuto committenti, che [...] tele dei loro artisti. Il signor [...] ha rinunciato a tanto [...] il campo al suo cellulare, il che [...] tra merce e arte che la prima [...] più di chi la produce. Gli artisti hanno seguito [...]. La pubblicità non [...] anche se il sospetto è [...]. Pericoli ha rispettato la [...] e ammorbidendo il nero cellulare, Nespolo lo [...] colori, Rotella lo ha immaginato risorgere da [...] Schifano lo ha soffocato nel giallo di [...] Adami lo ha disegnato quasi [...] in una geografia urbana, [...]. I ventiquattro lavori dei [...] dopo la presentazione a Roma, faranno il [...] tenteranno qualche puntata [...]. Alla fine del viaggio [...] Galleria [...] moderna di Roma. Un insolito mecenate per [...] il telefonino Intervista con la [...] che ha pubblicato una [...] galleria di ritratti. Negativi e positivi «Odio [...] amo i buoni» [...] culturale di Gina Lagorio Il [...] Elsa Morante e la rabbia di quando [...]. [...] per tutte le etichette, [...] quella tanto di moda. [...] politico, la critica a Toni Negri [...] la grande infatuazione per Roland [...]. Dalla Prima censura da [...] a pubblicare una notevole quantità di testi [...] di alta e indiscussa qualità. Fra tutti, devo ricordare [...] Vallecchi di Firenze con la [...] nutrita schiera di poeti [...]. E forse [...] anche chi, [...] del regi-me», preferiva lodevolmente chiu-dere [...] occhio. Fu nel complesso un [...] fecondo. Oltre a Bompiani, Mondadori [...] «Specchio» e i narratori de «La Medusa») e Garzanti [...] Rizzoli pubblicarono una notevole quan-tità di testi di [...] oggi non possiamo neanche sfiorare. Decadenza di fine secolo [...] dei media, crisi generale dei «valori», invadenza [...] dei «manager» al vertice delle case editrici, [...] e al libro di [...] In [...] il capitolo di Gabriele Turi su Cultura [...] repubblicana, esprime pareri illuminanti improntati a un [...] se si conclude con un comprensibile ma [...] fine». Alcune lacune erano inevitabili [...] di così vasta apertura cronologica. Ad esempio sarebbe stato [...] nei capitoli conclusivi, documen-tare meglio la crisi [...] interne alle grandi case editrici (non ultima [...] sempre più accentuato della quali-tà letteraria delle [...]. A proposito della Mondadori sarebbe [...] stato giusto docu-mentare con maggior precisione i contrasti fra [...] (mai no-minato nel libro) e Leonardo Mondadori, che portarono dap-prima ad una vera scissione inter-na [...] ad una breve esperienza di Leonardo che fondò una [...] casa editrice che portava il suo nome e pubblicò [...] buoni titoli; e infi-ne [...] Leonardo [...] che sancì la estromis-sione di [...] e [...] assetto del «gigante» di Segrate. Anche [...] non certo felice condizione [...] avrebbe do-vuto essere esaminata [...]. [...] della Lon-ganesi ha avuto [...] oltre a quelle riportate nel volume: per [...]. Poiché inoltre si era [...] di importanti iniziati-ve giornalistiche, sarebbe stata in-teressante [...] proprietario dei giornali che noi a [...] leggiamo (e maga-ri anche [...] lettera-rie valide che vengono attualmen-te pubblicate in Italia). A proposi-to di giornali [...] dei giornalisti, il libro riporta una bellissima [...] di Euge-nio [...] (che sarebbe poi diventato [...] «Corriere della sera»): «Il giornalista non è il [...] ma suo ser-vitore, e deve fare il [...] servire la propria ambizione, le proprie passioni, [...] il proprio interesse, ma far istruzione e [...]. Una vera ingenerosità, o [...] stata non far parola della collana di [...] greci della Fonda-zione Lorenzo [...] fondata e fervidamente seguita [...] Pietro Citati (mai nominato nel volume), e i prestigiosi [...] italiana pubblicati dalla Fondazione Pietro [...]. E come trascurare la [...] «Cento libri per mille anni» del Poligrafico [...] Stato, [...] da Walter Pedullà, usciti già in numero [...] di essi Alighieri, Boiardo, Goldoni, Manzoni, Nievo, Pirandello), [...] antologie di autori ita-liani, (che tendono ad [...] quando ciò sia possibile) [...] ai primi decenni di questo secolo, curate [...] letterati di alta qualifica professionale? Pecca-to che [...] siano acqui-stabili in nessun luogo, neanche nelle [...] Stato poiché la vendita a rate è possibile [...] anticipo [...] se-rie di cento volumi [...] vengano stampati anche in forma più accessibile [...]. Voglio inoltre ricordare editori [...] per le autorevoli firme che pubblica-no, quali [...] Crocetti (Mi-lano) con testi esclusivamente di poesia (Ritsos [...] Rilke, Ramat etc. Il buonismo è fuori [...]. È stufa anche Susanna Tamaro, [...] lancia frecce avvelenate contro chiunque pronunci [...] che [...] etichettata. Per andare contro-corrente ci voleva Gina Lagorio, [...] della [...] car-riera, di perdere alcunché. La go-rio appartiene a [...] scrit-tori lontani da ogni stereotipo [...] che masticano i clichè [...] banalità, attenti a co-gliere quel che di [...]. È «snobismo» verace, popolare, [...] nata [...] trapiantata a Milano negli [...] Ses-santa, [...] pieno boom economico e culturale. Uno stile che le [...] grande orgoglio il cognome del marito partigiano [...] (adesso è sposata con [...] Li-vio Garzanti) e parlare [...] per [...] si tra-stulla col pupazzo [...]. Incontriamo Gina Lagorio in oc-casione [...] del suo ultimo li-bro, [...] costruita sul-la base di una [...] dei fatti di una vita, la [...]. Inventario, questo il titolo (Rizzoli), [...] galleria con ritratti per [...] uomini e donne; ma anche di vere [...] appena nate. Un li-bro sulle cose [...] la pena di vivere, che sia la [...] palestra, i dolcetti impastati da piccola in [...] pia-cere della lettura di un libro, di [...]. Più che di bontà [...] tolleranza. Io so-no contro le risse, [...] per ab-battere tutti i paletti, per [...] una volta per tutte con [...] queste [...] e lotte inutili su tutto». Nel suo libro, in [...] Gina Lagorio non è sem-pre così condiscendente. Quando si toglie alcuni [...] piovono pietre. Vedi il ca-so Elsa Morante [...] a spa-da tratta dopo la stroncatura di [...] apparsa su un importan-te [...] scrittrice stava morendo in ospedale. Ave-vo letto [...] di Arturo, ma non avevo [...] incontrato Elsa Mo-rante. Non osavo [...]. [...] conosciuta solo alla fine e [...] avuto la conferma che fosse una donna straordinaria. In quel-la stroncatura ho sentito [...] dei sentimenti da parte ma-schile. Nei suoi confronti [...] sta-ta una specie di congiura. Una vendetta di romanzieri [...] freddi che non potevano [...] di sentimenti femminili come il suo». Infastidita dai critici di [...] la Morante come obliterare il biglietto del [...] Gina Lagorio in Inventario difen-de le donne, ancora, per [...] nei con-fronti [...]. Si fosse chiamata Jacques, [...] diverso, [...] considerata un padreterno». Tra le scrittrici dimenticate [...] Anna Banti, Paola Masino. Prende-va il tram per [...] la dialisi. Era una donna bella [...] aveva anche un buon odo-re». Un libro dove si [...] libri, della sapienza conte-nuta nei libri. Lago-rio preferisce quella dei [...] del fieno e della cioc-colata. Ricorda esaltata di quan-do [...] di Roland [...] «Non per la [...] grandezza come semiologo, ma [...] avrebbe voluto un naso per sentire [...] del fieno». La signora, che è [...] sostenitrice di battaglie civili, anche su Milano, [...] bisogna togliere al mondo, già così disperato, [...] dare un minimo di lasciapassare a chi [...]. [...] al-la vita dei nipoti, [...] di chi verrà dopo è [...] anche al suo impegno in politica. Il problema è la [...]. Conciliare [...] con la concretezza è [...]. Tra i personaggi politici [...] riferimento per i concetti di giustizia sociale [...] Piero Calaman-drei, Arturo Carlo Je-molo. Però credo a quello [...] Vangelo: esistono gli uomini di buona volontà». Cita un raccon-to di Buzzati: Ce [...] troppo di Na-tale. Scrittrice e intellettuale, ma [...] moglie, Gina Lago-rio ha stabilito delle gerarchie [...]. Mi sono sem-pre sentita un [...] clandestina quando scrivevo. La moglie era la [...]. Ma non credo di [...] stessa, la mia natura». Tra le prime domande, le [...] interrogazioni che la signora fece in Parlamento ce [...] una riguardante Toni Negri. Mi dissero di sì». Altra [...] nella scarpa. La necessità della scrittura, per Gina Lagorio, è una necessità che lei definisce «una necessità [...]. Vorrei to-gliere di mezzo [...] è vanità mentre scrivo». In un capitolo dove si [...] Camillo Sbarbaro [...] un accenno a Salgari, alla [...] dei suoi personaggi. Ma lo sa, Gina Lagorio, [...] an-che uno degli scrittori più amati dai [...] «Non mi piac-ciono i [...]. Ho trovato disgu-stoso [...] libro di Simona Vinci, in [...] viene sodomizzata una bambina con una racchetta da tennis. Mi sembra che adotti-no una [...] scissa [...]. La mia idea è che [...] un vero sentire, ci deve [...] una coinci-denza tra ispirazione e fare. Ogni epoca di decadenza [...] maniera per cui per un Gad-da avremo [...] gaddiani. Mi chiedo: dove fini-scono [...] materia-li, [...] consapevolezza critica che potrebbero [...] persone che non hanno mediazioni? Bi-sognerebbe sempre [...] Valéry: [...] scrittore vero ha un [...]. Tra gli esempi di [...] nostri tempi cita, per [...] e profondità di pensiero, [...] James [...]. Da Bro-dskij prende una citazione: [...] tra lo scrittore e il [...] è [...] di due solitudini». De-testa che si dimentichino [...]. Così, li vuol ricordare [...] amici. Le chiediamo di [...] uno. Sceglie un milanese, lo [...] Mario Spi-nella. [...] la volontà da parte [...] di colmare lo iato». Si chiude Inventario con [...] a con-tatto con la natura. È [...] di salvezza di un [...] questa epistola ai lettori sulla contentezza del [...]. Sen-za accontentarsi, senza lagnarsi, [...] sal-vare se stessi e gli altri, in [...]. Antonella Fiori Pompei anche [...] Pompei anche di notte. A partire dalla primaverà [...] archeologica verrà aperta alle visite [...] in orario serale. Si tratta della prima iniziativa [...] è affidata a una società privata) seguita alla legge [...] approvata e che prevede [...] amministrativa di Pompei. Non si tratterà di [...] di percorsi (lunghi circa un [...] nel corso dei quali [...] rivivere la vita pompeiana prima [...]. Musiche che simulano [...] di due millenni fa, [...] speciali accompagneranno i turisti fino [...] tappa che consisterà in [...] fronte a uno schermo, costituito da un [...] restituirà le immagini della colata di lava [...] Vesuvio. La scrittrice Gina Lagorio Mimmo [...] Inventario di Gina Lagorio Rizzoli [...] lire 26. Capitali da mostra [...] il cinema, [...] la letteratura che hanno avvicinato [...] culture italiane fra il 1911 e il 1946. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Statale dei Giovi, 137 [...] S. È come una sorta [...] nel tempo, ma anche nello spazio, la [...] due sedi di Palazzo Bricherasio, al nu-mero [...] in pieno centro cittadino [...] Palazzina di Caccia di Stupinigi, a qualche chilo-metro [...] oltre la tan-genziale sud (resterà aperta [...] al 22 marzo del [...]. In questo senso, è [...] lungo titolo: «Le capitali [...]. ///
[...] ///
Arti, produzione, spettacolo» (cura-tori: Marisa Vescovo, [...] della Fondazione Palazzo Bricherasio e Netta [...] curatrice [...] storico della «Scuola roma-na»; [...] Claudio Bot-tello; catalogo Electa, 80. In effetti, più che una [...] si tratta di un «evento» lungo [...] an-ni: [...] uni-versale torinese (poi [...] a Ro-ma), alla nascita della Repubblica, un anno dopo la conclusione del [...]. Una [...] storica? No: piuttosto, un [...] incroci lingui-stici fra arti visive, musica, industria, [...]. [...] dagli intenti indubbiamen-te ambiziosi, è [...] realizzata [...] alla cultura della regione Piemonte [...] Giampiero Leo), in collaborazione con [...] Mau-riziano la cui origine risale [...] opera di Emanuele Filiberto, e la [...] nel 1995, con sede [...] edificio seicentesco, presieduta da Anna Maria Barone Alessio, la cui tra-gica morte, avvenuta pochi giorni [...] in un incidente automobilistico, ha immerso in [...] di tristezza [...] della complessa esposizione, Un [...] dunque, come nel bel romanzo [...] Mario Soldati. Torino, con il suo grande [...] industriale, ma [...] ricco [...] il Gruppo dei Sei, Felice Carena, il collezionista Riccardo [...]. E poi le sperimentazioni tecnologiche, [...] prime trasmissioni radiofoniche, le case di produzione cinematografica come [...] Film. Per contro, Roma, con la [...] centralità politica, [...] e [...]. La Ro-ma dei Balla, Marinetti, [...] Donghi, della scuola degli Orti Sallu-stiani creata dal torinese Carena, da [...] Gigi Chessa. E ancora De Chirico che, [...] di Torino, la definì «città metafisica» per eccel-lenza, [...] il segno portante di molte [...] pitture. Saranno infatti in [...] dei rapporti fra le [...] dei tanti documentati dalla [...] collezionisti e giovani ar-tisti, che rafforzò ulteriormente, [...] il legame fra Torino e Roma. [...] la mostra [...] contro la barba-rie [...] nazifascista», organizzata [...] del [...] nella capi-tale appena liberata. Nel comitato [...] Togliatti, Gullo, [...] Spano; tra gli artisti [...] Mafai, Guttuso, Purificato. Tra le varie sezioni [...] po-trebbero chiamare anche «stazio-ni» -del lungo viaggio [...] interesse e importanza quella sul cinema (curata [...] Paolo [...] dedicata alla produzione torinese [...] con il cine-ma romano. Alla ribalta personag-gi come Ghione, Blasetti, Soldati, Pina [...] Macario. Negli spazi espositivi, soprattutto [...] Palazzina di Stupinigi, manifesti di grandi dimensioni (Cabiria, Il [...] I miserabili, Ma-lombra, La freccia nel fianco), [...] bozzetti per scenografie, costumi e altri materiali [...] a proiezioni continue di se-quenze dei film [...] cui Velocità di Oriani, Martina e Cordero, [...] fortunosamente recuperato e re-staurato, in cui viene [...] modernista per eccellenza. ///
[...] ///
Negli spazi espositivi, soprattutto [...] Palazzina di Stupinigi, manifesti di grandi dimensioni (Cabiria, Il [...] I miserabili, Ma-lombra, La freccia nel fianco), [...] bozzetti per scenografie, costumi e altri materiali [...] a proiezioni continue di se-quenze dei film [...] cui Velocità di Oriani, Martina e Cordero, [...] fortunosamente recuperato e re-staurato, in cui viene [...] modernista per eccellenza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL