→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2563726169.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Martini, il rabbino [...] e [...] El [...] «Ama lo straniero come [...] La nuova città tra Bibbia e Corano I [...] luogo per ritrovare la convivenza pacifica tra [...]. Gli esponenti delle tre [...] aperto il convegno dedicato alle metropoli europee [...] Terzo [...]. ///
[...] ///
È solo un passo [...] destinato a far scalpore, questo di don Luigi Pignatiello [...] pubblicato [...] numero di «Vita Pastorale», [...] Paolini indirizzata al clero italiano. Si intitola «Sposi o [...] Alcune [...] su un problema pastorale che resta aperto» [...] passerà inosservato. La Chiesa, vi si [...] atto che un matrimonio può finire senza [...] ad una convivenza impossibile o a passare [...] caudine di un processo canonico. Un tema quanto mai [...] le mosse da un recente documento del Pontificio [...] la famiglia, in cui si ribadisce comprensione [...] ma anche il fermo divieto di [...] dalla comunione, e da [...] dello stesso papa. Ma Pignatiello scalza i documenti [...] punto per punto: «Non mi convincono», ribadisce «perché manifestano [...] sfiducia [...] che, purtroppo, ha permeato e [...] a permeare [...] ecclesiastica e di gran parte [...] pastorale». Paradossalmente, scrive, autorizzano infatti la [...] di due persone sinceramente convinte della nullità del proprio [...] ad una convivenza peccaminosa. Le soluzioni? «Maggior rigore [...] alla celebrazione del matrimonio». A che serve tanta [...] troppa severità dopo? [...] compare in un momento [...] «Vita Pastorale», una delle riviste della Società San Paolo [...] commissariata dal papa, evidentemente chiusa in tipografia [...] pontificio. E a sostegno dei [...] San Paolo, è stato diffuso ieri un comunicato di [...] direzione, firmato da scrittori e intellettuali. Vita pastorale: «Sacramenti anche ai [...] Che [...] «Una razza» ri-sponderanno alcuni. Altri invece asseri-ranno che [...] è una religione. Eb-bene, se nel caso ebraico, [...] geografi-camente sparpagliato quanto somatica-mente variegato, [...] razza di cui si [...] è [...] più lato, parlare di religione [...] un restringimento della visuale. Prima di tutto in senso [...] visto che il termine [...] corrispettivo [...] religione, non compare proprio nella Scrittura che, per [...] è incipit di [...]. Inglobando i concetti di legge, [...] giudizio e punizione, [...] fa le sue prime apparizioni [...] letteratura tal-mudica, monumentale complesso di commenti che integrano la Scrittura, mentre [...] «datì» è ormai [...] colloquiale [...] indi-care un religioso osservante. Ma se per re-ligioso [...] chi mira al mistico con-tatto [...] divino, potrà mai [...] la sia pur massima osservanza [...] norme del culto? E se per contro nelle norme [...] religiose è reperibile un alto sen-so [...] non potrà anche un ateo [...] che trascen-de [...] quotidiana oltre la quoti-dianità? A [...] fatica ad accettare il concetto [...] di credere. In compenso a ogni [...] oppure no, chiede e impone un fare [...] osservanza delle norme, anche le più apparentemente [...] la di-sciplina individuale si riflette positiva-mente sulla [...] e perché è [...] il [...]. Essi spiega-no anzi che non [...] controsenso in que-sto [...] fare prima di avere ascoltato, [...] quanto solo grazie a una continua espe-rienza di fatto, [...] mente umana [...] e attuare la parola divina. [...] di fatto che è ringraziamento [...] il [...] Torah: il dono della Legge [...] da Dio agli ebrei appena liberati dal-la schiavitù egiziana, [...] imparino a far uso della libertà studiando e svilup-pando [...] il Suo [...] si fa con un dono [...] appunto, e grazie a [...]. Ansioso di garantire un [...] suoi discepoli, Rabbi [...] di [...] chiese loro di aprire [...] Dio chiusi nella bianca solitudine dello scial-le [...]. I discepoli [...]. E il discepolo: «Come [...] non avere fede, quando tutta la mia [...] di fedeltà al Signore! Fede e fedeltà, si fondono [...] in una religione [...] bensì sulla fiduciosa, continua, elabo-rante [...] della parola [...]. ///
[...] ///
Lo zuccotto rosso del [...] Carlo Maria Martini, la [...] nera del rabbino Giuseppe [...] il turbante [...] di [...] El [...]. Tre macchie di colore [...] grande bassorilievo bron-zeo di Giacomo [...]. Tre macchie di colore [...] diversità e la necessità di imparare a [...] ciascuno senza dover [...]. Luogo [...] tra i rappre-sentanti delle [...] è stata la grande sala del Centro Congressi [...] che ieri ed oggi [...] del convegno interna-zionale «Cultura e socializzazione nelle [...] terzo millen-nio» promosso dal Dipartimento di Scienze [...] Politecnico di Milano. Ma perché la presenza simultanea [...] di Milano, del presi-dente [...] rabbinica ita-liana e del segretario [...] del Centro islamico culturale [...] La ragione è tutta nelle [...] che hanno ispirato il convegno: se il [...] ricerca di un benessere incentrato [...] di ciascun [...] che il [...] mai prima conosciute dalla storia, [...] terzo millennio dovrà affrontare il grande tema [...] convivenza paci-fica tra culture diverse [...] oggi [...] contrastanti. [...] meglio della religione può ancora [...] la spada terribile della divisione o il lievito per [...] nascita di [...] E luogo [...] (o scontro) saranno le nostre [...] che oggi ap-paiono più [...] che non [...] a difesa di par-ticolari gruppi, [...] e religioni più [...] multietnica, [...] tra diversi. Convivenza e accoglienza ri-volte [...] straniero sono state le due parole chiave [...] El [...] e Giuseppe [...]. E il segretario del Cen-tro [...] ha ricordato come il pro-feta Maometto abbia ordinato la [...] capitale per un uomo che aveva ucciso [...] musulma-no, perché la tutela dei [...] era un dovere sacro per [...] «e la varietà [...] razze, etnie e culture è [...] dei segni [...]. Ma oggi le nostre [...] sempre di più il volto [...] in cui appare dominante [...]. Sono quelle «maledizioni del-le [...] ha aperto le sue rifles-sioni il cardinale Martini [...] Bibbia. [...] la prima città, quella fondata [...] Caino per trovare [...] avere salva [...] nasce avendo come fondamento la [...] e imponendosi con [...] delle sue muraglie e la [...] delle sue guarni-gioni». E ancora Babele, la [...] modo perfetto e invece [...] e inerzia burocratica, del [...] della storia. Ma quando ciò si verifica, [...] esclusione dei [...] ossia delle diver-sità e differenze, [...] arriva alla distru-zione della stessa convivenza: è quanto succede [...] volta che si as-solutizza il valore [...] e [...] e si apre la via [...] ogni sorta di razzismo, di xenofobia, di [...]. E dalle «maledizioni» delle [...] Martini ha guardato alle male-dizioni delle città contemporanee. Città spesso segnate da [...] un anonimato che comporta solitudine, debolezza di [...] contesto che soverchia, indifferenza [...] bene altrui; città caratterizzate [...] chiusura in cui sin-gole persone e gruppi [...] riccio costruendo case trincerate, [...]. Ma se maledetta è [...] si or-ganizza come identità che esclude, benedetta [...] come «prossimità di diversi», che non esclude [...] a sé. Il rabbino [...] prendendo spunto dalle riflessioni [...] del secondo secolo [...] volgare, ha ricordato la [...] detto «quello che mio è mio, quello [...] tuo»: «Può apparire una posizione media-na tra [...] il di-verso e chi [...] di sé per fare [...]. [...] posto è una sorta di [...] armata, di immobilismo solo apparentemente pacifico che prima o [...] finisce [...]. E Allah -ha ricordato El [...] citando il Corano -«non [...] verso coloro che non [...] religione e non vi hanno scaccia-to dalle [...] Allah [...]. Ma è [...] della Gerusalem-me, così come [...] libro [...] quella che Martini indica [...] progetto del prossimo millennio: una [...] dove i cancelli sono [...] le moltitudini vivono in armo-nia, in un [...] mol-teplici e costruttive. È [...] spesso smentita dai fatti. Ma se perfino a Gerusalemme [...] può fare [...]. Bruno [...] La preghiera nella moschea, [...] Roma [...] Paolo Portoghesi Pais Le [...] e Ben [...] Come saranno le città [...] millennio? Come adegueranno i loro spazi e [...] ai [...] abitanti, uomini e donne di [...] diversi? Sono le prime domande poste al [...] la risposta è stata sconfortante: la cultura [...] è oggi, nelle nostre città, inesistente. E anche per questo [...] così carico di incognite e di paure. Esiste una forte tendenza [...] alla difesa delle matrici di gruppo, di [...] religione, mentre ancora scarsa è la disponibilità [...] costumi e usi che non appartengono alle [...]. Il convegno propone questo tema [...] alle religioni, alla cultura, [...] alla comunicazione e, soprattutto, alla [...] come dimensione che dà spazio alla vita nella [...] complessità. Nel terzo millennio [...] e [...] dovranno dunque tradurre in [...] queste nuove istanze e dare il loro [...] traguardi di civiltà che vengono oggi prospettati [...] e letteratura. Se nella giornata di [...] ha affrontato i temi di «Città, cultura [...] di «Città, socialità e progetto» (con sociologi, [...] che hanno discusso del progetto urbano e [...] a «Città e ospitalità» e «Cultura e [...]. Tra gli interventi più [...] filosofo francese Jacques [...] su [...] in Emmanuel [...]. Etica, diritto e politica». Nel pomeriggio una tavola [...] partecipano, tra gli altri, lo scrittore Tahar Ben [...] e Khaled Fouad [...] docente di Islamistica [...] di Urbino. Alla «Passione» pasquale in New Jersey Minacciato di morte [...] nero che fa Gesù ROMA. Perché la folla, invitata da Pilato al culmine del processo a sce-gliere chi dovesse essere [...] fra Gesù e Barabba, preferì [...] È questo [...] che ieri sera il cardinale Joseph [...] ha [...] le ragioni per cui la [...] di Gesù continua a far discutere, a duemila anni [...] scomparsa. Lo ha fat-to nel corso [...] una conferenza di fronte a esponenti del mondo della [...]. ///
[...] ///
[...] inquadra nelle iniziative promosse [...] per ri-proporre i valori [...] in vista del Giubileo del Due-mila. Barabba non era «un [...] o un ladrone ebreo incarce-rato per omicidio, [...] tradizione popolare, ma invece un esponente di [...] zelota. Un messia che aveva [...] il [...] alla vittoria [...] romani [...] contro i loro alleati [...] grandi sacerdoti, che avevano trasformato il tempio [...] di affari e di commercio. La parola «brigante» nella situa-zione [...] e politica della Palesti-na di quel tempo aveva assunto [...]. È, infatti, [...] Matteo a dire che Barabba [...] un «prigioniero famoso» proprio per-ché [...] come capo [...] sollevazio-ne popolare. E poi, in aramaico «Bar-Abba» [...] Figlio del Pa-dre. A confronto, quindi, [...] di messianismo: quello di Barabba [...] di Gesù, che si poneva in una [...] leva [...] che trasforma e sul [...] e salvare il mon-do. Oggi, un «combattente della [...] carisma messianico di Barabba potrebbe suscitare, in-dubbiamente, [...] in situazioni di grandi di-suguaglianze sociali e [...] il prefetto della Congregazione per la dottrina [...] quello espresso da Gesù. Una figura che, non a [...] ha segnato la nostra storia in quanto ha dato [...] non contano il tempo dalla fondazione di Roma o [...]. Il problema, però, è [...] in fondo [...] cosa che riguarda per [...] cri-stiani, che secondo [...] non ne hanno sufficiente [...]. E il Giubileo del Duemila, [...] per il cardinale non va inteso in [...] millenaristica, dovrebbe offrire una buona [...] per «un rinnova-mento ed una purificazione della [...]. Ma siccome «gli interrogativi [...] 2000 non riguardano solo il cristiano», [...] ha cer-cato di dimostrare [...] «vero umanesimo cristiano» ricorrendo al racconto delle [...] Satana sfidò Gesù, e [...] simbologia che ne scaturi-sce. Un «umanesimo» che non [...] Dio, come vorrebbero [...]. La prima tentazione che [...] è quella della fame che fe-ce soffrire Gesù [...] giorni nel deserto. Uno spunto per soste-nere [...] Chiesa ed i cristiani non possono, oggi, non [...] «fame [...]. E il riferimen-to ai Paesi [...] Terzo Mondo è più che immediato. La fame, in senso reale, [...] un problema vivo, ineludi-bile, al quale bisogna dare una [...]. Si tratta soprattutto di [...] sfruttati. Ma co-me? «Il marxismo [...] di questo ideale -estrema-mente comprensibile -il [...] promessa di salvezza preoccu-pandosi [...] cessi e che il deserto divenga pane». Ma sulla ba-se delle [...] questo secolo, [...] si è chiesto se [...] vera redenzio-ne». È mancata a quella rivoluzione [...]. Gesù, che non ha [...] né lo [...] og-gi, ha sostenuto [...] ha la-sciato un messaggio di [...] di solidarietà e di giustizia» e sta ai cristiani, [...] di tutto, [...] in pratica. Sarebbe sbagliato [...]. Così, quando il diavolo [...] come il «vero teologo», Gesù si mostra, [...] non protetto da Dio mentre è sulla Croce». E, tuttavia, ama il «Padre [...] proprio con il sacrificio della croce diventerà [...] parla ancora oggi al mondo. È que-sta la terza [...] Gesù si libera mostrando come la Croce [...] negazione della [...]. Solo questa forza interiore [...] dagli orrori di Auschwitz, il Golgota della [...] deve spingerci oggi a supe-rare la lunga [...] vivendo e che, [...] politica ed [...]. Alceste Santini NEW YORK. In alcune sedi teologi-che [...] capel-li e degli occhi [...] Gesù [...] un interes-sante argomento di conversazione. Ma non a [...] City in New Jersey, [...] a sud da New York, dove [...] di un attore nero [...] parte di Cristo in un dramma della [...]. Per 82 [...] si è svolta regolar-mente [...] passione durante le festività pa-squali. E per 82 anni [...] enorme successo, attraendo un pubblico eterogeneo proveniente [...]. Ma [...] direttore artistico del museo, Eric [...] ha affidato la parte [...] Gesù [...] un giovane attore pieno di talento e [...]. Desi [...] Giles è infatti [...] più bravo che si [...] provini per la parte del protagoni-sta, e [...] difficoltà. [...] è il primo a [...] non pensava di creare tan-to scandalo perché [...] la rappresentazione contava su un cast misto. Ma Gesù è sempre [...] se non sempre [...]. [...] della novità, quat-tro gruppi di [...] che avevano già [...] chiesa, hanno chiesto di essere [...]. E tantissimi altri hanno [...] la data dei loro biglietti, per [...] assistere alle [...] in cui nel ruolo [...] Ge-sù [...] alterna un attore bianco. Non ultimo, sono arrivati [...] e le minacce di morte per tele-fono [...] accompagna-te dalla crescente solidarietà espres-sa dalle chiese [...] ap-poggio [...] di New York, John [...]. Giles, che in un altro [...] locale sta recitando [...] di non aspettarsi alcuna op-posizione [...] questo ruolo: «Vedre-mo quante sono le obiezioni [...] che un uomo nero rappresenti [...] de-monio». ///
[...] ///
Giles, che in un altro [...] locale sta recitando [...] di non aspettarsi alcuna op-posizione [...] questo ruolo: «Vedre-mo quante sono le obiezioni [...] che un uomo nero rappresenti [...] de-monio».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL