→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2563247763.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Loggione tranquillo, [...] gara con" Nostro servizio PARMA [...] parmensi han fatto la rivoluzione? Han rinunciato [...] Santo Stefano con Verdi in scena e il culatello [...] Agitati da questi dubbi ci siamo recati al Teatro Regio [...] altra infrazione ai sacri principi, ha aperto [...] una operino settecentesca di Pergolesi, Lo frate [...] non traboccava in [...] ma non era neppure [...] loggione era tranquillo e la serata si [...] mezzanotte, tra cordiali applausi. Va detto però che [...] stata la verà inaugurazione delta stagione, rinviata [...] con [...] per la gioia dei [...]. E il Santo Stefano? Perché [...] rinunciato alla storica data? La risposta è [...] per una burocratica imposizione della finanza che [...] a partire [...] nuovo. Perciò Otello è scivolato [...]. Ultima domanda: perché Pergolesi? Forse [...] Parma si comincia a sentire la necessità [...] culto [...] (se non altro per [...] ma, nello stesso tempo, si cerca di [...] Ì [...] ai margini. Si comincia col Settecento [...] saggio di conservatorio, per poi ri-buttarsi con [...] Thais, Norma, e Favorita nella consueta sagra canora. In queste condizioni, Lo [...] potuto facilmente aggiungersi alle molte avventure che [...] dice il presentatore, [...] breve ed [...]. Invece si è evitato [...] è già qualcosa, anche perché questa operino, [...] Napoli nel 1732, verso il culmine della carriera [...] Pergolesi, [...] deliziosa, scintillante, piena di invenzioni, ma non [...] a mezza via tra il comico e [...] cogliere uno squarcio di mondo napoletano, metà [...] popolare. La storia, semplicissima, è imperniata [...] casi del giovane Anselmo, un [...] di cui tutte le ragazze [...] innamorate: Nena, Nina e Lucrezia, le [...] ragazze, naturalmente, hanno anche altri [...] destinati a [...] é occupati, [...] nel frattempo, a corteggiare le [...] di casa. Bisticci, sospiri, struggimenti e [...] vicenda che si conclude con la scoperta [...] di Anselmo: fratello di Nina e Nena [...] ad impalmare [...] non parente, [...] Lucrezia. La trama è soltanto [...] una invenzione musicate che [...] il lato buffo e [...] vita, [...] e gli struggimenti, incanalando [...] un fiume di ariette e di pezzi [...] fattura. [...] Battista /Pergolesi in una stampa [...]. Ora, a Parma, si [...] che si poteva nonostante i mezzi modesti. Tanto per snellire lo [...] a sostituire [...] recitativi cantati con un [...] dialogo in dialetto napoletano affidato ad artisti [...] Vesuvio sembra [...] visto per la prima [...] scena di Lele [...]. Isolate tra [...] fiume delle chiacchiere incomprensibili, [...] del Pergolesi emergono come possono, affidate a [...] alle prese con [...] volonterosa ma inesperta, sotto [...] maestro Pietro Guarino che senza dubbio dirige [...] Conservatorio. Tutti, comunque, si sono [...] là riusciva ad emergere una geniale melodia [...] appropriato, così come, in scena tra la [...] Giorgio [...] (incerto tra la [...] là commedia dell' arte [...] pupi) fioriva ogni tanto una trovata gustosa. Ma Pergolesi, il divino Pergolesi, [...] cosa. Le tre ragazze: Adriana Morelli, Elvira Spicà e Nucci Condò; le due servette Susanna [...] e Roberta Quartieri, i [...] Antonio [...] e Edoardo [...] e, infine, nei panni [...] Anselmo, Franca Fabbri di cui è meglio non parlare [...] cattiva serata). Abbiamo ricordato le belle [...] elegantemente giocate tra i [...] e delle ceramiche napoletane, ma è giusto [...] omaggio a Pergolesi, che [...] mi [...] perdonino i [...] parmensi [...] è molto più importante [...] Massenet, [...] se non gli permettono di [...]. Rubens Tedeschi Francia [...] «fondo» record perii cinema PARIGI [...] Concreto impegno di [...] e del suo ministro Jack Lang [...] campo delle attività [...] e audiovisive: I finanziamenti [...] sovvenzioni aumenteranno [...] di ben tre volte [...] milioni di franchi stanziati [...] ai 109,5 milioni (circa [...] lire) previsti per [...]. A queste spese, considerate [...] aggiungersi altri provvedimenti, per iniziative i particolarmente [...] progetti di coproduzione internazionale. Inoltre bisogna calcolare gli [...]. I finanziamenti di [...] però, non saranno devoluti [...] distribuzione e [...]. Gli aiuti [...] invece, saranno prelevati dal [...] da prelievi fiscali sugli incassi: si tratta, [...] che. [...] usi PRIMA CHE SIA TROPPO PRESTO [...] Regìa Enzo Deca-, ro. Interpreti: Enzo Decaro, Isa Danieli, Dalila Di Lazzaro, Vittorio Caprioli, Francesco Vairano. Musiche: Enzo Decaro. ///
[...] ///
[...] da [...] e naturalmente non c'è niente [...] male. Dopo lo strepitoso successo [...] Massimo Troisi (Ricomincio da tre campione di incassi e [...] più premiati degli ultimi anni), anche i [...] sonò dati al cinema, patrocinati da produttori [...] nella medesima veste di attori e registi. Per Lello [...] debutto è [...] per Enzo Decaro (il [...] del gruppo) : è già [...] fatta. Dà ieri è infatti [...] Prima che sia troppo presto, un film [...] e musica-to dal [...] attore napoletano, Diciamo subito [...] non s'è ripetuto; del resto, la sconvolgente [...] Troisi deve [...] pesato non poco sul [...] Enzo Deca--ro, finendo col gonfiare di eccessive attese [...] Prima [...] sia troppo pretto. Il quale, pur non [...] e a» [...] come [...] precedente, resta una «prima [...] priva di qualche novità. Siamo nei paraggi di [...] goffa e irreale»: Pechino [...] commedia PECHINO [...] Fa più scandalo una [...] un operaio oppure una ragazza, [...] convola a nozze con [...] è anche [...] fiamma di [...] madre? Il «China [...] quotidiano in lingua inglese [...] Pechino, [...] ha dubbi visto che in un lungo [...] commedia «La luna brillante comincia a splendere» [...] Bài [...] solamente su questo secondo [...]. Scritto, diretto e interpretato dà [...] donne, il dramma racconta la vicenda [...] madre [...] accanita sostenitrice [...] femminile [...] che si. Lei, finirà per accettare [...] basato sulla disparità sociale che quello. Come replica Bai [...] la [...] autrice? «La Cina è così [...] dice [...] che anche una cosa come [...] può succedere». Lui non sopporta più [...] benessere, tutto [...] e vitamine, di [...] recintata e così decide di [...] nella [...] Napoli in cerca [...] lavoro stabile. Inutile dire che ne troverà [...] sui generis, come [...]. Armato di buona volontà [...] ingenuità, il nostro «eroe» gira per bassi [...] ai vec--chietti corsi di danza, piscine, meditazioni [...] teatrale. Poi [...] della realtà e, a cupo [...] comman-do. Finale «tutti felici e [...] che trionfa [...] di nuovo: in fondo, [...] Dalila [...] era poi così insopportabile. La morale, se proprio [...] vuole vedere, dovrebbe essere questa: anche in [...] Napoli, confusa, piena di controsensi e di [...] fare qualcosa di buono con [...] della gente. ///
[...] ///
Solo che [...] dei caratteri, il ritmo [...] recitazione «esagerata» finiscono col togliere mordente [...] diluendo il film in [...] teatrali. La mamma scapestrata che [...] e che confonde le parole («una telefonata [...]. In bilico tra farsa [...] Prima che sia troppo presto ci dice, si, [...] storica del [...] napoletano, ma subito dopo [...] di macchiette viste e straviste e un [...] impicci e inguacchi». Detto questo, il film [...] Decaro" [...] alcuni momenti di buona comicità: la scenetta [...] Tempi moderni formato casalingo, è niente male; [...] efficace il ritratto dei vecchietti assoldati dal [...]. Quanto a Dalila Di Lazzaro, [...] cè poco da dire: [...] ma è decisamente fuori parte. NELLA FOTO: Dalila Di Lazzaro [...] Enzo Decaro in [...] di «Prima che sia [...] Una [...] sulla scia di Fantasmi [...] «Gabbiano» allestito da [...] Vuol volare alto questo Gabbiano [...] giunge, da Palermo (al Teatro in Trastevere, [...] B), [...] gruppo cooperativo [...] diretto da Michele [...]. Abolita quasi ogni struttura [...] solo un dispositivo ligneo a base esagonale, [...] destra, e sul fondo un velario che [...] o lago (il lago «stregato» accanto al [...] la vicenda) [...] tutto si svolge come [...] continuo», peraltro inafferrabile, giacché ogni a-zione vitale [...] passato, alla memoria, o a un futuro [...] una speranza sempre frustrata, eppure indomita. Non per nulla, nel [...] Anton Cechov, che dà il titolo, [...] comunque subisce [...] diversi tagli, sono stati [...]. Olga, Mascia, Irina sono [...] campo», ovvero diramano la loro presenza tra [...] platea. E ci si ricorda [...] è ricordato anche il regista) dei famosi [...] Cecoslovacchia e fuori, di [...]. Ma il clima generale [...] danza macabra. Larve [...] IN EDICOLA IL SECONDO NUME ROra [...] 11 [...] URI. ///
[...] ///
Nelle figure di contorno, [...] sembianze anche più sinistre, di zombi, di [...]. Un vampiro [...] impettita, dalle mani artigliate, [...] e tutta in nero (mentre il bianco [...] senza dubbio, Irina [...] vedova [...] famosa ed egoista, madre [...] Konstantin. Ma quando [...] di lei, lo scrittore [...] seduce Nina, ha, anche [...] succhiare il sangue alta povera ragazza, classicamente [...]. Ma accade pure che, [...] decisivi e conclusivi, il dramma reclami i [...] che la recitazione, parzialmente rientrando nelle regole, [...] congruo spessore. Parliamo, ad esempio, del [...] Konstantin e Nina, cui fa da preludio [...] una celebre pagina della Locandiera di Goldoni, [...] giovane, dovrebbe [...] per contrasto, il maldestro [...] professionale, il destino dì vittima. Degni di nota ci [...] Consuelo Lupo, Antonio Raffaele Addamo, Massimo Verdastro, Enrico [...] Sabina De Pasquale, oltre [...] Bove, che è [...] singolare [...] cui si accennava sopra. ///
[...] ///
Degni di nota ci [...] Consuelo Lupo, Antonio Raffaele Addamo, Massimo Verdastro, Enrico [...] Sabina De Pasquale, oltre [...] Bove, che è [...] singolare [...] cui si accennava sopra.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .