ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
David [...] i suoi successi e le [...] mille facce in [...] mondiale che ha [...] via da [...]. E in aprile arriva [...]. La mostra é allestita [...] dipinti sono esposti al [...] di Amsterdam e [...] disegni al [...] di [...] chiuderà il 29 luglio. Le opere provengono da [...] olandesi e da musei e privati di [...] mondo. È, certo, [...] unica che non si [...] decine di anni. Vincent Van Gogh, che in [...] visse e lavorò in miseria [...] fratello Théo, vendette un solo [...] nel 1890, ultimo anno di [...] vita, quando [...] luglio, in uno del campi [...] volte dipinti col cielo azzurro piombo basso sul grano [...] i corvi svolazzanti [...]. Nella miseria, subendo una [...] Vincent Van Gogh non deviò un metro [...] voleva percorrere e lungo la quale lasciò [...] centinaia di stupendi disegni. Sono stati [...] volumi e volumi delie sue [...] al fratello Theo e a Van [...] In queste lettere ci [...] le sue tremende scoperte della [...] sociale, le sue visioni, le sue idee [...] c sulla (unzione sociale [...] la [...] morale incrollabile e [...] e nella solidarietà umana verso [...] uomini i più poveri. /// [...] /// Van Gogh, un [...] dalle regole sociali [...] industriale e dalle regole non [...] terree del sistema [...] profon-damente i [...] e gli Espressionisti di ogni [...] e continuò sempre, nel nostro secolo, a irradiare la [...] luce stupefacente che II suo occhio rapace e la [...] immaginazione amorosa del singolo oggetto o uomo nonché del [...] da lui 6 cresciuta una foresta [...] di pittura e di pittori. Oggi, Van Gogh dà [...]. Gli organiz-zatori hanno pensato a [...] lutto per fare di Vincent [...] un grandissimo spettacolo dei tempi [...] media. Prevedono per il periodo [...] e mezzo di visitatori. Nelle otto ore di apertura [...] musei, faranno entrare ogni due ore 1. /// [...] /// Il catalogo in due [...] Luca è in olandese, [...] spagnolo (costa lire 60. Per [...] gli organizzatori hanno preso [...] Banca nazionale del lavoro: 600 sportelli della Banca [...] rigide sui giorni di visita, danno biglietti [...] sono stati assegnati 25. In altri paesi [...] è partita da parecchio [...]. Alla fine di un [...] force il visitatore ha un minuto circa [...] vedere. Gestita [...] dei grandi concerti rock, [...] risulterà un massacro per Van Gogh e [...] una [...] da consumare: un mito [...] magari con un occhio invidioso per quei [...] che un suo pezzo di tela dipinto [...] aste. Quale Vincent dunque si [...] grande spettacolo di massa e dalle enormi [...] ne sarà dei suoi -messaggi» sociali, morali, [...] straordinaria rivoluzione del linguaggio [...] appena dicci anni di lavoro cosi intenso [...] e. Solarità certo reale e [...] Provenza che gli faceva dire che [...] doveva sorgere nel Sud. Il primo messaggio è [...] e della creazione, perché [...] sola, va percorsa con purezza di sentimento [...] e con dedizione assoluta. Vincent nacque nel 1853, [...] vicino al confine tra Olanda [...] Belgio. Dopo gli studi lascia [...] e viene Impiegato nella [...] a [...] dove si impiegherà anche Théo. Per [...] va a Londra e [...] Parigi. Vede quadri ma non [...] giusto: é licenziato il gennaio 1876. Matura rapidamente in lui [...] fare qualcosa di decisivo per gli altri. /// [...] /// Soggiorna con i genitori [...] torna a Bruxelles, va [...] Inghilterra. Nel 1877-78 studia teologia [...] al line di diventa-re pastore evangelico ma [...]. Nel 1879 viene nominato [...] pastore evangelizzatore nel distretto minerario del [...]. [...] si prodiga, facendo la stessa [...] dei minatori, fino [...] ma [...] e il pittore sono pronti, [...] scelto. Per lui il pittore [...] é [...] ma [...]. Disegna molto minatori e [...] due [...] versioni dei «Mangiatori di [...]. Il periodo cosiddetto della [...] e Vincent si sposta [...] Parigi, [...] il fratello Théo, e [...] avviene la scoperta del [...] del colore puro dato [...] e a piccole [...] complementari che si fondono [...]. Il cosiddetto periodo di [...] periodo fondamentale. La pittura [...] buia, desolata ma si [...] Incandescente [...] la scoperta del lavoro [...] della miseria dei minatori [...] e anche degli alberi spogli contorti come [...] umana. Se il linguaggio sente [...] e [...] è già [...] esistenziale di amore e [...] quale Vincent si riconosce e trova la [...]. Si diceva che a Parigi [...] mostra ha consacrato tale periodo -fu la [...] e delia possibilità di [...] dal quadro con il [...] schegge di complementari. Sotto la spinta [...] straordinaria della [...] «malinconia attiva» passò dalle [...] alla solarità delle stampe giapponesi [...] alla luminosità di [...]. Il predicatore fallito del [...] è diventato un pittore [...]. Quel che monta, quando [...] c diventa un cosmo [...] è la natura da lui para-gonata al Giappone [...] campagne e alberi in fiore che vede [...] e ancora la natura [...] ultimo soggiorno. Campagne [...] dai colori radiosi, tramonti [...] e falciatori, cipressi ardenti come fiamme sulle [...] stelle rotanti basse sul [...] dei contadini, notti stellate [...] immensità che ingloba tutti gli esseri umani. Si é detto molto [...] follia di Van Gogh; ma la [...] creatività ne é potenziata [...] dipinge 150 quadri, tra [...] cipressi e le notti [...]. Pochi altri pittori moderni [...] costo umano cosi alto per dipingere come [...]. È entrato con un [...] liberazione, in territori dove altri non erano [...] un Cézanne. Ha seminato, ha arato, [...] e ha sognato per tutti un mondo [...]. In tanti lo hanno [...] sorgente di luce, di [...] natura e la vita; quel suo ri-modellare [...] emanano dalle immagini sempre energia non finalizzata [...] al potere di classe [...] casta. Inscena a Milano un [...] dopodomani, al teatro [...] di Milano. Il testo risale al 1959 [...] non 6 mai stato pubblicato in Italia. La vicenda è ambientata in [...] Giappone astratto, in una ricca famiglia borghese composta da [...] persone: il padre, la madre, una zia e due [...] un maschio e una femmina. Fra i cinque pesa [...] un possibile delitto che in relatà non [...]. Cambio di nome per ««Odeon» [...] sarà [...] Tv» In autunno Odeon [...] di proprietà d; [...] Fiorini e Gianfranco [...] cambierà nome. Quello attuale sarà abbandonato per [...] altro [...] più altisonante, [...] Tu. Il cambiamento sarebbe conseguente [...] major hollywoodiana da parte della [...] la holding appunto di Fiorini [...] che controlla Odeon tv. [...] possa accadere ò necessario [...] Panetti e Fiorini concludano [...] della [...] (la transazione definitiva é [...] 29 apri-le). Il giovane [...] in mostra a Torino Ben [...] di Andy [...] risalenti agli anni 1946-1962, [...] al [...] di Torino. Si tratta di lavori [...] nel suo primo periodo [...] tivo, «opere in gran [...] e qualche volta completamente inedite», [...] ha precisato Cesare [...] responsabile delle relazioni esterne della Fiat, presentando alla stampa [...] (che sarà aperta al pubblico [...] 31 marzo al 13 maggio prossimi). La mostra, allestita da Renzo Piano, [...] il discorso su [...] aperto con la grande [...] Venezia. A [...] ci saranno una carrellata di [...] di [...] (dal 7 al 12 aprile) [...] tre «Incontri» sul personaggio. Sarà in particolare [...] newyorchese del celebre artista [...] a pubblicitario ad artista pop) al centro [...] ancora da studente, spesso con [...] di tecniche proprie della [...]. Disegni di scarpe, illustrazioni [...] promozionali, annunci pubblicitari, spot televisivi. Festival 1: a Treviso [...] animazione Dopo [...] ecco [...]. Tra le sezioni collaterali si [...] una personale del [...] della computer [...] americana Bill [...]. Comincia oggi a Bologna (e [...] presto replicata in altre città italiane) Africa nel cinema, [...] delle più importanti manifestazioni che si svolgono in Italia [...] cinema [...] no contemporaneo. La [...] è organizzata dalla Cineteca [...] Comune [...] Bologna e dalla Mostra [...] del cinema libero, in [...] altri enti. Festival 2: e a Bologna [...] momento [...] FORMISANO Napoli: per capire [...] Napoli, signora del labirinto o essa stessa [...] Napoli, [...] suo vasto retroterra e più in generale [...] Mezzogiorno. /// [...] /// Il filo conduttore del [...] la chiave [...] di lettura che offre [...] confronto con le esigenze proprie della storia [...] gli ancoraggi a cui é pervenuta la [...] su Napoli e sul Mezzogiorno moderno e [...]. Confronto che ci sembra di [...] (are con il volume di [...]. /// [...] /// Autorità e conflitti nell [...] (Franco Angeli, [...]. Le intenzioni della Ramon-dino [...] ma dense e significative pagine che precedono [...] sia le aree tematiche che raccolgono le [...] le proposizioni teoriche che [...] nei passi antologizzati. [...] pone il lettore immediatamente [...] primo assumo: lo scacco interpretativo di storici, [...] e urbanisti, di ridurre «a categorie semplici [...] la complessità sociale di Napoli e più [...] «questione per eccellenza. Per comprendere allora Napoli [...] si muovono ira arte e immagine, tra [...] tra enigma [...]. Un viaggio quindi che [...] luoghi, precedenti a Platone e anche a Socrate, [...] mito lu la prima manifestazione della saggezza [...]. Un [...] saggio e [...] un luogo che é crocevia di magia [...] dove i nodi e le incertezze si [...] sciolgono con doli iniziatiche che [...] con il divino, pagano [...] importa. Nonostante [...] compia [...] sforzi per mantenere la [...] storia lontane dalla [...] chiave interpretativa, tuttavia entrambe [...] assunto non propriamente condivisibile che può essere [...] politica del caleidoscopio napoletano [...] e meridionale, ai processi di razionalizzazione del [...] di uno Stato moderno e di diruto, [...] Confronto tra due libri su una città straordinaria: [...] ed i conflitti nel [...] Davis [...] meridionale [...] del mercato [...]. Per la Ramondino sembra [...] delle categorie della modernizzazione e della razionalizzazione [...] dal modo non uniforme con cui esse [...] date ne! [...] il contesto argomentativo della Ramondino [...] fa [...]. [...] é dionisiaco TOMMASO [...] esso rivela la [...] profonda ostilità: chi cade [...] è destinato alla rovina, Non [...] però. Teseo, aiutato da Arianna, la [...] dea, [...] il Minotauro, [...] e domina cosi il labirinto. Ma cos'è il labirinto? Nella [...] e pur precisa geometria esso é la [...] Logos, della ragione, di uno strumento cioè che [...] umanizzare per fame una speranza, ma che [...] certa per comprendere i [...] storia del Mezzogiorno moderno e contemporaneo e [...]. Una lunga e assidua [...] storici meridionali e soprattutto con le indagini, [...] la letteratura che da essi ne é [...] a [...]. Davis di portare un [...] contribu-to ai tentativi e alle esigenze di [...] meridionali, dislocabili in un arco temporale che [...] del [...] agli inizi del secolo XX, [...] ancor oggi tanto ci si appassiona in [...]. Il problema generale della [...] pubblico, nelle sue molteplici [...] nelle sfere e nei [...] applicazione che confinavano, in [...] la questione più ampia della legittimazione delle [...] sedi dei potere, nei termini in cui [...] si presentò [...] penisola, attiene il quadro [...] esperienze europee che, nella durata cronologica considerata [...] Davis, [...] interessato da rapidi mutamenti sociali, economici e [...]. Dove lo Stato e [...] e [...] non seppero o non [...] meridionale? [...] snodo per un agire [...] da legittimità e rispetto dei diritti, senza [...] ricorso alla repressione (si pensi agli eventi [...] ma non solo), non poteva che essere [...] equilibrata soluzione da offrire alla pressione esercitata [...] gruppi sociali sulla terra, sul suo concetto [...] sulle terre comuni. La grande intuizione di G. Murai di far diventare [...] diretti coltivatori i contadini poveri, si scontrò [...] sul versante del drenaggio fiscale, insito nella [...] feudalità del 1806, quanto [...] dello scontro perché fosse [...] di proprietà ai ceti subalterni. Nota giustamente Davis: «La lotta [...] conservare proprietà comunali usurpate fu presto trasformata In una [...] per la toro dispersione, provocando di [...] lotte di fazione per il [...] locale. Da queste lotte emerse una [...] classe di [...] de village. La sensazione che si ricava [...] di Davis è quella di [...] di fronte a uno [...] che per mascherare la [...] debolezza usa la forza. E la crisi di [...] alcuni volevano volgere in senso autoritario, invocando [...] Statuto che poteva significare travalico dei limiti [...] e della forza, ebbe [...]. [...] forze liberali, democratiche e [...] sconfiggendo quel plano scrissero [...] e inedita pagina della [...]. /// [...] /// [...] forze liberali, democratiche e [...] sconfiggendo quel plano scrissero [...] e inedita pagina della [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL