Said, noto anche da [...] suo magistero letterario e per le sue [...] crisi mediorientali, può a pieno titolo venire [...] più fecondo e pungente della cultura [...]. La [...] ultima fatica, il ponderoso e [...] Culture and [...] applica su scala planetaria il [...] già meticolosamente usato in [...] per rileggere con occhi disincantati [...] da parte della cultura europea. Il volume appare estremamente [...] interno, accogliendo studi su opere e personalità [...] Jane Austen, Conrad, Verdi (Said è anche un [...] Kipling, Forster, [...] Camus [...] e altri ancora; ma [...] la balena bianca [...] imperialismo colonialista che [...] rintraccia dappertutto, con [...] tale da rendere il [...] solo un elegante esempio di impegno intellettuale, [...] carismatico pronunciamento di moralità. La [...] ampiezza [...] gli impedisce di trincerarsi su [...] anguste e [...] certo, a Conrad e a Kipling non si può rimproverare di non [...] lottato per [...] dei popoli [...] non era per loro, sia [...] con tutte le tenebre possibili, il «fardello [...] bianco»?); ma il critico e [...] lettore [...] devono, nella visione di Said, [...] a far buon uso del senno di poi, sforzandosi [...] comprendere come anche i più affascinanti capolavori del passato [...] più o meno deliberatamente, un punto di vista eurocentrico. Said stesso, che pur propone [...] massiccia dose di farmachi terzomondisti (e vi sono, tra [...] pagine dedicate a [...] and [...] alcuni dei passaggi più convincenti [...] opera), si rende conto di quanto facilmente la [...] posizione possa essere impugnata. Innanzitutto, il nuovo canone di [...] letteratura (o forse sarebbe meglio dire di una civiltà [...] andrà verificato caso per caso, [...] sottigliezza, senza anatemi: andrà benissimo [...] Kim, Viaggio in India, Lo [...] e, come contravveleni, la poesia [...] Aimé Césaire, i saggi quasi romanzati di [...] e di C. James, [...] omnia di Salman Rushdie. Però, dove collocheremo un [...] come Viaggio al termine della notte? E, [...] in mostra anche un [...] dei nostri panni sporchi, [...] faremo [...] di Flaiano, [...] di Gozzano e Pasolini, [...] Ungaretti -per non parlare, passando al grande schermo, [...] Grecia [...] Club [...] del premio Oscar [...] non si tratta solo [...]. ///
[...] ///
Però, dove collocheremo un [...] come Viaggio al termine della notte? E, [...] in mostra anche un [...] dei nostri panni sporchi, [...] faremo [...] di Flaiano, [...] di Gozzano e Pasolini, [...] Ungaretti -per non parlare, passando al grande schermo, [...] Grecia [...] Club [...] del premio Oscar [...] non si tratta solo [...].