→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 255768548.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sabato 21 febbraio [...] E [...]. Interpreti: Robert [...] Christine [...] Martin [...] Walter [...] Rita [...] Lola [...] Heinz [...] Ruth [...]. Fotografia: Sven [...]. Drammatico, Repubblica federale tedesca, [...]. Un uomo d'affari, ancora [...] successo. Peter, strangola una prostituta, e [...] sodomizza dopo morta. Si raccolgono le testimonianze [...] contribuire a spiegare [...] gesto: lo psicanalista, e [...] (troppo amico, per qualche aspetto) [...] la madre di Peter, [...] moglie Katarina: il socio di costei in [...] moda. Tini, omosessuale già in [...] anni, e angosciato dalla paura di invecchiare. [...] stato proprio Tim a [...] a Peter, per gelosia e rivalsa verso Katarina. Tim era dunque segretamente [...] Peter, e aveva in-tuito, in costui, un lato [...] una tendenza repressa. Frutto, come illustrerà il [...] nel suo linguaggio da [...]. Sta di fatto che Peter [...] (lo documentano colloqui col medico, sogni, lettere [...] impulso omicida nei confronti della consorte: essendo [...] questa donna, bella e di forte carattere, [...] tempo di [...] carica erotica, di [...] litigiosità (anche manesca), di [...] simile a quella dei gemelli o (come [...] fratelli siamesi. Uccidere è possedere, argomenta [...] professor [...]. ///
[...] ///
Peter ha o-perato un [...] della moglie al « corpo vile » [...] (di nome Katarina anch'essa, guarda caso). Cosi, per possedere se [...] il suicidio, e potrebbe [...] ancora. U-nica [...] compagnia, un balocco della lontana [...]. Costruita quasi come un [...] recente opera di [...] Bergman non lascia scampo [...]. Dio non è più [...] proprio inesistente. La smania di assoluto [...] spinta distruttiva, degli altri e di sé. La società, [...] il prossimo dissolvono in [...] immagini, in futile [...] chiacchiericcio, in vano [...] re: lunghe file di macchine [...] strade di una moderna città, e lo strepito che [...] ad accrescere [...] degli insonni. Film forse il più [...] « laico » di Bergman. Il regista svedese lo [...] a Monaco, nella [...] con attori del posto, [...] visi poco familiari; in una condizione, dunque, [...] particolarmente straniata, distaccata. Lo stile è rigoroso [...] si eccettuano certe zone oniriche del racconto [...] di maniera, del resto): bianco e nero, [...] primi piani, quasi niente musica (qualche nota [...] spoglie come quelle [...] incartamento giudiziario). Il colore interviene solo nel [...] e [...] che descrivono gli immediati precedenti [...] delitto, e la [...] esecuzione. ///
[...] ///
Il bordello di lusso, [...] ha infatti il suo cuore in una [...] centrale, [...] che è anche un [...] riflettori bene in vista, su cui le [...] si esibiscono in squallide pantomime, per il [...] clienti guardoni. Un luogo, insomma, di [...] finzione, dove improvvisa irrompe la brutalità di [...] di un atto concreto, non simulato. Già nel Rito (nella [...] maestro scandinavo, il capitolo al quale Un [...] somiglia maggiormente) si denunciava [...] della rappresentazione, della stessa [...] alla realtà. [...] cupo giudizio viene ora [...] se poi contraddetto, ancora una volta, da [...] cinematografico che Bergman ha portato a termine, [...] sicuro, e per fortuna, non sarà [...]. [...] Savioli NELLA FOTO: [...] del nuovo film di Bergman Un [...] tinto di nero petrolio« La formula», un [...] da Marion Brando e George C. Scott Una lunga indagine [...] Los Angeles a Berlino -Qualche ingenuità nella regìa di John C. Avildsen LA FORMULA -Regia: John C. ///
[...] ///
Interpreti: George C. Scott, Marion Brando. Marthe Keller, Sir John Giel-gud. ///
[...] ///
Tratto dal romanzo di Steve [...]. Musiche: Bill Conti. ///
[...] ///
Supponiamo che una grande [...] in mano da trent'anni la formula per [...] carbone in benzina. Ma supponiamo anche che [...] la crisi energetica sfruttando il nuovo carburante [...] ad ogni costo (acquistando, nel contempo, a [...] giacimenti di carbone e di antracite) di [...] scoperta per non turbare, politicamente ed economicamente, [...] petrolio. Tra dieci anni, esaurite [...]. E" [...] campata in aria? Non [...] retta al [...] di Steve [...] e a John C. Avildsen (La guerra privata [...] Joe. ///
[...] ///
Combinando scrupolose ricerche negli [...] toni da fanta-politica ne è venuto fuori [...] dove suspense e spirito progressista si fondono [...] C. Scott e Marion Brando in [...] scena della [...] Formula [...] stridori. Scott : rabbioso nei [...] Barney Caine. Al centro della vicenda, [...]. Il film immagina " [...]. ///
[...] ///
Los Angeles 1973. Neeley, ex capo della [...] diplomatico » per conto di [...] viene trovato ucciso nella [...]. Sembra un delitto legato [...] cocaina, ma Barney Caine. [...] lo porterà a Berlino, [...] « progetto Genesis ». Via via incontrerà tutti [...] lavorarono al carburante sintetico. Ad uno ad uno, [...] saranno eliminati, grazie [...] inconsapevole fornito da Caine, [...] un gioco economico molto più grande di [...]. La concorrenza non ammette [...] deve restare in una sola cassaforte. A meno che. [...] a sorpresa, non ve [...] però con attenzione [...] colloquio finale tra Caine [...]. ///
[...] ///
Certo, il suo consorzio spreme [...] cittadino fino [...] dollaro, eppure [...] gli [...] dà la certezza di [...] contare su fonti inesauribili di [...]. Ecco perché La formula, [...] di alcune ingenuità macroscopiche disseminate dalla sceneggiatura, [...] onesto e a tratti coraggioso. Va gustato come un [...] allarmi che lancia aprono inquietanti squarci sul [...]. ///
[...] ///
Scott (Il boxeur e [...] Hard Core per citare due titoli recenti) offre [...] Caine un ritratto asciutto e abbastanza convincente. Marion Brando, vistosamente truccato [...]. Poco probabile è invece Marthe Keller, [...] castigamatti dal doppio-gioco (e dalla redenzione) facile. Appropriato, come al solito. Sir John Gielgud, nei [...] Esaù. Michele Anselmi Per padre Sordi, [...]. Leila BIANCO ROSSO E VERDONE [...] Regia: Carlo Verdone. Soggetto e sceneggiatura: Leo Benvenuti. ///
[...] ///
Interpreti: Carlo Verdone. ///
[...] ///
Irina [...] Milena Vukotic. Musiche: Ennio Morricone. ///
[...] ///
[...] ancora estate nella Ro ma [...] Carlo Verdone: il Fer [...] precedente film Un sacco bello [...] fatto un passo indietro: [...] è [...] in un assolato giugno [...] coi portoni [...] aperti sulla Via de" [...] chi. Allo stesso seggio elettorale [...] Pasquale, [...] emigrato: la famigliola di Furio. [...] su questa soglia che [...] r nevrotici clic ci hanno accompagnato per [...] rappresentazione si m-ìo Iso no. ///
[...] ///
La città« Bianco rosso [...] Verdone [...] è il nuovo film del popolare comico [...] seconda regìa cinematografica Carlo [...] in due inquadrature del [...] questa volta è stata [...] da raggiungere (mentre il film si è [...] racconto [...] imbrogliato viaggio in auto [...] Pasquale. Furio e Mimmo sono [...] sotto le quali si nasconde Io stesso [...] co [...] ormai come [...] lente e consacrato trasformista. Pasquale, coi riccioloni a matassa [...] matrona tedesca; Fu-rio. Verdone è [...] cernente se [...] coi capelli a spazzola, gli [...] pesantemente illanguiditi da un diavoletto concupiscente, che spingo il [...] a certi strani sentimenti verso la [...] . Fa ancora da mattatore, e [...] confessa, ma si permette an che delle scene distese, [...] accanto ai flash [...] con cui illumina i personaggi. C'è quella [...]. ///
[...] ///
Verdone, insomma, segna un [...] favore, dimostrando di non essere tipo da [...]. Accanto alle ingenuità. Verdone arricchisce i suoi [...] dirige egregiamente gli attori scelti (oltre [...] già citato. A Roma discutibile edizione [...] » ballerino a corto [...] La direzione di Gary Berlini spinge lo spettacolo [...] Discreta, nel complesso, la [...] -La regia di David [...] Da quel che si [...] di [...] dire che al Festival [...] Edimburgo [...] piuttosto di bocca buona. Tale bontà viene chiamata in [...] scenico [...] Eugenio [...] di [...] ripreso [...] sera dal ricorso a sfondi [...] verzura o di scorci cittadini, che [...] Opera » presentò nel 1979 [...] Festival suddetto. C'è un Teatro [...]. [...] infatti, è quella che [...] come giganteschi poster ricavati [...] c'è intorno uno spazio squadrato e gelido, [...] né la pittoresca provincia, né la sontuosa [...]. In tale spazio irrompono [...] ansiosi di far baldoria, quattro salti alla [...] polke e altro, che sospingono [...] « [...] » in Alla TV: [...] Germi [...] ma da rivedere« La città si difende», [...] ripesca stasera sulla Rete 2 alle 21,35, [...] film più infelici di Pietro Germi. Eppure vinse alla Mostra [...] Venezia [...] 1951 il [...] per II miglior film [...]. Attenzione alla data: il [...] anno cruciale per il nostro cinema, quello [...] neorealismo, toccando uno dei suoi punti più [...] Umberto D. Ora, Germi non si. Era un caro uomo [...] e ringhioso. Eppure, lo volesse lui [...] come « In nome della legge» o [...] Il [...] della speranza », pur con tutti i [...] inverosimiglianza sociale o di basso sentimentalismo, entravano [...] far parte del movimento che lottava, in [...] società migliore. Eppure gli venne dato [...] Mostra, il primo che [...] va al festival, proprio [...] favorire II suo cammino solitario contro il [...] dal neorealismo. Non [...] molto da scegliere, ed era [...] non scegliere niente. Ma « La città [...] era prodotto dalla [...] società statale propensa alla [...] uno Stato in via di cleri-calizzazione. E il premio fu [...] viva forza, in extremis. Lo stesso Germi ne [...] Imbarazzato. [...] cerimonia della premiazione, la [...] di mano e andò a infrangerti al [...]. Oggi dunque non resta [...] film In un filone che Germi coltivò [...] saggi: » Il testimone» e « Gioventù [...] lenti [...] dopoguerra. [...] il genere poliziesco, il [...] il regista riprenderà assai più tardi e [...] in «Un maledetto imbroglio», ma sulla scorta [...] di Gadda e col benefìcio della propria [...] del commissario [...]. Però, anche [...] a tale filone, [...] La città si difende » [...] non si sa da che parte [...]. Vi erano raccontati, senza [...] quattro casi Isolati di Individui spìnti c [...] circostanze. C'è [...] disoccupato che deve sfamare [...]. Si tratta di un [...] dai film e dai giornali a fumetti; [...] riservato un [...] tanto « commovente » [...]. Forse a trent'anni di [...] La città si difende» potrà suggerire qualche spunto [...] in rapporto alla ben più macroscopica e [...]. Certo è che il [...] a Germi, se fosse [...] applicato da lui o [...] qualcosa sarebbe potuto servire. Il consiglio era: « E [...] deve scegliere altri banditi. Ce n'è perfino che [...] difensori in alto, e non sono affatto [...] ». Manco a [...] apposta, Gary Bertini, direttore [...] ha accentuato le sonorità di [...] danze, lasciando in ombra il fiorire dei sentimenti, che [...] in [...] essere in primo piano. Viene meno la tensione [...] sopraffatti dalla mondanità e appaiono piuttosto i [...] pregi di [...] di [...] propenso a cedere a [...] melodramma e del [...] e lontano [...] musicalmente alla dimensione sociale. Di [...] fu il grande nutritore della [...] russa, da Glinka a [...]. Visse in tutto [...] anni (1799-1837). C'è soprattutto [...] c'è la satira, c'è [...] (Puskin muove i suoi personaggi senza parteggiare [...] che guarda nel profondo [...]. [...] si gettò nella composizione [...] quasi volando, e finendo col sorvolare proprio [...] personaggi. [...] e [...] sono, nel romanzo di Puskin, [...] a caccia di [...]. [...] è un ipocrita: Venere [...] dice Puskin [...] vestirebbe come [...] se volesse andare a un [...] mascherato in abiti maschili. [...] un discepolo di [...] un emulo, e in [...]. [...] li idealizza e, del [...] detto che in [...] si configuri lo stesso [...] misogino, ma attento a rimanere in certe [...]. Una per tutte: sappiamo [...] melodramma che si rispetti c'è sempre un [...] le cose. [...] caso: Verdi, Bellini, Rossini, Donizetti: [...] si salvano [...] del coro. Bene, una volta tanto, Puskin [...] suggerire una diversa soluzione. Anche nel suo romanzo [...] pensano che sia dopotutto una cosetta. ///
[...] ///
Sono questioni da approfondire [...]. Nei panni di [...] e [...]. Maria De Francesca Gavazza [...] Katia [...] hanno disimpegnato con garbo [...] Tatiana e Olga, mentre Paolo Washington ha [...] bella aria del principe [...]. Aderenti ai loro personaggi, [...] via mostrati Laura Bocca. ///
[...] ///
TI coro e il [...] si sono meritati più di un [...]. La regia è di David [...]. Frequenti gli applausi anche [...] chiamate agli [...] alla fine degli atti [...]. Erasmo Valente NELLA FOTO IN ALTO: Paul Washington in una scena [...] Eugenio [...] » di [...] presentato al Teatro [...] di Roma. PROGRAMMI [...] TV 110,00 LA REGINETTA DEL «POLVERE DI STELLE» [...] di Sam [...] con Maureen Stapleton, [...] leò [...]. ///
[...] ///
Atletica leggera -Campionati europei [...] TG 1 [...] 90 MINUTI IN DIRETTA: «APRITI SABATO» [...] LE RAGIONI DELLA SPERANZA [...] SPECIALE PARLAMENTO [...] di Gastone Favero 19,20 SAL TY: [...] UN NUOVO AMICO» con Mark [...] 19,45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO [...] « STASERA NIENTE DI NUOVO» [...] Sandra [...] Raimondo Vianello, Heather Parisi [...]. ///
[...] ///
Atletica leggera -Campionati europei [...] TG 1 [...] 90 MINUTI IN DIRETTA: «APRITI SABATO» [...] LE RAGIONI DELLA SPERANZA [...] SPECIALE PARLAMENTO [...] di Gastone Favero 19,20 SAL TY: [...] UN NUOVO AMICO» con Mark [...] 19,45 ALMANACCO DEL GIORNO DOPO [...] « STASERA NIENTE DI NUOVO» [...] Sandra [...] Raimondo Vianello, Heather Parisi [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .