KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
In quel discorso [...] illustrava il carattere rivoluzionario [...] della tematica [...] dei muralisti. Vi ho detto che [...] alla lotta armata, abbiamo cominciato a uccidere [...] avevamo dentro e a [...] vita [...] nuovo; ma non era [...]. Così noi, vecchi soldati [...] artisti in pieno lavoro, abbiamo compiuto il [...] di cittadini organizzando i lavoratori e trasformandoci [...] movimento operaio. Forse sarà per voi [...] che proprio i pittori hanno organizzato in Messico [...] più grande e storicamente più combattivo: quello [...] mosse dalla Federazione mineraria nazionale, attraverso le [...] Sonora, [...] ecc. Come mi avreste potuto [...] siamo andati a fare con [...] potreste ora domandarmi che [...] a fare con il movimento operaio. Vi risponderò che, in [...] innestavamo in un enorme generatore estetico, capace [...] concezione estetica e artistica molto più grande [...] società precedente; che, per quella via, abbiamo [...] ai concreti problemi dello spazio, del movimento, [...] della chimica: e ciò perchè le nostre [...] speculazioni di laboratorio ma concrete esperienze di [...] ai problemi materiali propri [...] e non soltanto [...] ai problemi materiali [...] e di tutti gli [...] costruzione. Quei lunghi anni di [...] hanno dato ai pittori messicani un nuovo [...]. Quando la dura persecuzione [...] di loro (anche a me, che vi [...] il lavoro nel movimento operaio, tornammo [...] ma vi tornammo con [...] coscienza artistica. Non posso parlarvi esaurientemente [...] nostre comuni esperienze. Per essere chiaro mi riferirò [...] dunque [...] alla mia esperienza personale. Ho dovuto lasciare il Messico [...] negli Stati Uniti, in esilio (allora, i [...] ancora trovare asilo negli USA! Avevo bisogno di lavorare [...] godevo di una certa fama. Una signora, di origine [...] per me un muro esterno: non si [...] lavoro: voleva soltanto che [...] in compenso di un [...] insegnassi ai pittori americani la tecnica [...]. Quando mi trovai di [...] mi dissi: « Può darsi che proprio [...] secondo passo in [...] della vostra pittura: [...] che dà sulla strada ed è a [...] la gente ». La teoria, infatti, non precedeva [...] pratica, ma era la pratica a precedere [...] in questo senso [...] ciò che sarebbe venuto dopo: [...] un tutto organico. Che cosa significa dipingere [...] Nessuno Io faceva, non esistevano [...] allora [...] quei murali che voi oggi [...] eravamo nel 1930-1931. Di fronte ai [...] di rivolgerci al famoso architetto Neutra. Gli dissi: « Neutra, [...] problema. Devo dipingere un affresco [...] che il metodo tradizionale [...] credo che un miscuglio di calce e [...] adatto ver una parete esterna ». Neutra [...] rispose: [...] Hai ragione, te lo sconsiglio [...] e mi «Diego [...] con molta esattezza [...] la differenza tra contrazione e [...] del muro di cemento, il modo con cui era [...] costruito e gli inconvenienti di un intonaco fatto di [...] e sabbia applicato sul lato esterno. Era necessario trovare una soluzione [...]. Ne fui emozionato e, [...]. Mi dicevo: « Non [...] secondo i canoni tradizionali. I,o scrissi perfino in un [...] tradizionale r morto [...]. E credo che molti [...] pianto calde lacrime pen-sando di non [...] più dipingere come aveva [...] Michelangelo. /// [...] /// In effetti, scoprivamo così [...] tecnica della pittura contemporanea era vecchia, arretrata [...] pittori [...] nei limiti organici delle [...] delle loro [...] avevano potuto [...] conto: continuavano a dipingere [...] materiali usati mille anni fa. La straordinaria rivoluzione della [...] delle materie plastiche non li aveva toccati; [...] sui rivestimenti plastici dei ristoranti senza domandarsi [...] quella materia che, pur sembrando marmo, non [...]. [...] era da tempo entrata nel [...] del problema con [...] del vetro, [...] della plastica, ma tutto ciò [...] per i pittori [...] rimaneva lettera morta. Non ne sapevano nulla. Da allora cominciammo a [...] a [...] le possibilità. [...] importante, grande, poderosa, esigeva [...] inutili in un quadro di piccole dimensioni, [...] acquistato da una insignificante élite. Se la parete su cui [...] quadro poggiava era umida, il signor proprietario poteva benissimo [...] a un servo di [...] se era troppo vicino a [...] stufa o a una canna fumaria, [...] sempre un altro luogo ove [...] se era esposto al sole, [...] qualcuno pronto a tirare le [...]. Non nel caso nostro; [...] stesse vibrazioni provocate dal traffico, costituivano fenomeni [...] non avevamo potuto renderci conto studiando nelle [...] un mondo che aveva del tutto dimenticato [...]. Cominciammo [...] considerare la tremenda differenza [...] murale interno e uno esterno; fino ad [...] soltanto a capire [...] più o meno [...] la differenza tra un [...] un quadro di cavalletto. [...] interno era destinato a [...]. II murale esterno, invece, [...] un pubblico in movimento, a operai e [...] recavano al lavoro a piedi, in filobus, [...] essere visto da lontano e da vicino, [...] da sinistra, dalle finestre delle case che [...] piazza. A che cosa avrebbero potuto [...] i metodi tradizionali di composizione? Proprio allora cominciammo a [...] conto della relatività delle forme geometriche nella pittura e [...] soprattutto [...] nella pittura murale, a capire [...] una circonferenza non è una circonferenza perchè, pur obbiettivamente [...] non lo è otticamente se la si guardi da [...] prospettiva [...] scoprimmo che [...] nella pittura murale [...] i teoremi possono diventare [...] o, addirittura, non essere più [...] che due rette parallele possono [...] parallele o trasformarsi in rette [...] per effetto ottico. Con il murale esterno, [...] era alla [...] seconda tappa: si trattava [...] la folla in movimento, sotto la pioggia [...]. Ma i problemi non [...] si doveva, per esempio, pensare a proteggere [...] coloranti [...] distruttrice dei raggi infrarossi [...]. Insomma, ci si apriva [...] completamente nuovo. Ma i nemici tornano [...]. Alla signora che mi [...] non importava cosa dipingessi. Si parlava della pittura [...] una pittura nazionalista, quasi folklori-stica. Ma io, in quella [...] a tutti, volevo dipingere un comizio operaio, [...] operai bianchi e negri: c lo feci. Tutti i razzisti americani [...] quel murale: ero uno straniero [...] non avevo il diritto [...] di quel tipo, in America, dove non [...] da parte della gente [...] atteggiamenti come quelli degli [...] messicani. Fu una guerra senza quartiere [...] costrinse la mia committente ad alzare una parete per [...] il più possibile [...] il dipinto: alla fine, il [...] si pronunciò in mio favore, ma la polizia di Los Angeles non fece altrettanto. Naturalmente, il fatto mi [...] pubblicità: a Los Angeles, in California e [...] gli Stati Uniti non si era mai [...] un pittore. Il proprietario della galleria Plaza Art [...] pensò di [...] sfruttare, senza tuttavia [...] i fastidi. Tipico yankee, mi chiamò [...] « Voglio che dei mi dipinga un [...] dodici metri e largo trenta », e [...] proprio nel quartiere in [...] mila messicani, in gran parte operai e [...]. Era una occasione magnifica. Quel galantuomo yankee non [...] la notte per pensarci e, infine, aveva [...] scelta: per lui, [...] tropicale era un paese [...] pieno di palme e di pappagalli, dove [...] cadeva in bocca. Io, invece, dipinsi un [...] sulla croce [...] l'aquila delle monete nord-americane. Fui espulso dagli USA, [...] murale assolse il compito: era l'opera di [...] che aveva combattuto durante la rivoluzione e [...] suo primo dovere (al di sopra di [...] era esprimersi ideologicamente. Nelle regioni liberate: un [...] inviato dopo gli accordi di pace Come [...] ed ha funzionato sotto i bombardamenti americani [...] sotto una montagna Tre milioni di tonnellate [...] tre milioni di abitanti: mille chili di [...] -La vita, la produzione e la resistenza [...] anni sottoterra -Ora la gente costruisce capanne [...] torna a vivere secondo le proprie abitudini -Vitto, [...] i tre beni fondamentali assicurati dal potere [...] DI RITORNO DAL LAOS, gennaio Su una delle brevi [...] piazzate tra i picchi boscosi che formano [...] questa [...] zona montagnosa, un gruppo [...] lavo ra a mettere assieme dei [...] bambù, a intrecciare delle [...]. Alcuni pali sono aia drizzati, [...] in là la [...] ra di una capanna si [...] chiaramente. Guardando con attenzione sulle [...] il foglia me denso [...] la apertura di una grotta. Il «regalo» degli USA Tre [...] tonnellate di bombe su tre milioni di [...] di esplosivo per ogni laotiano: è [...] il « regalo » [...] questo [...] pacifico a tranquillo. Inutile dire che la regione [...] base tra [...] della rivoluzione lao tiana ha [...] -delle [...] al [...] » particolari. La re [...] era però ricca di grotte [...] di fronte [...] americana la popolazione vi si [...] rifugiata. /// [...] /// Oggi si esce [...] libera, poco a poco, gradualmente, [...] via che le [...] materiali Io consentono. [...] centrale della zona liberata, [...] ancora in caverna. /// [...] /// [...] voluti due anni per [...]. [...] fotografica su Napoli Una famiglia [...] della [...] è una delle foto [...] di Mimmo [...] su Napoli NEL VENTRE DEL COLERA Le immagini di Mimmo [...] restituiscono la tragica evidenza della [...] meridionale -Una denuncia espressa con un linguaggio di straordinaria [...] plastica. /// [...] /// Già il riferirsi a [...] giornalistica illumina gli intenti dello [...] nel realizzare il suo [...]. [...] lo strumento col quale. [...] ha realizzato il suo « [...] » il [...]. Egli, ricordandosi di un [...] aveva profondamente impressionato. /// [...] /// Sono [...] ni di una evidenza [...] i te. /// [...] /// Egli infatti, dopo un [...] da ricerche formali di -grande interesse, iniziò [...]. Una denunzia particolarmente efficace [...] un linguaggio fotografico di straordinaria raffinatezza plastica, [...] cultura viva, avvertita e di una non [...] fatti artistici [...] figurativi contemporanei che permettono [...] mero documento in un messaggio sensibile, in [...] idee. Paolo [...] sufficiente ai malati e [...] evitare i terribili effetti. Come assicurare [...] in acqua potabile, come [...] ambiente in cui la umidità raggiunge [...]. Ora si tratta uscire [...] si pensa di [...] costruire un c vero [...]. /// [...] /// [...] dell'ospedale non è unico; la [...] dove durante tutti questi anni si sono stampati i [...] delle edizioni del [...] Ateo Lao [...] » un [...] un bollettino quotidiano di informazioni, [...] anche essa [...] una grotta. [...] ancora si stampa mentre [...] gli operai, dei tecnici e dei redattori [...] all'aperto. In una grotta è [...] magazzino di [...] che ogni giorno serve [...] che [...]. La capitale del fronte [...] Lao [...] ovviamente dispersa su una larga zona. A [...] esisteva anche una fabbrica tessile, [...] depositi, uffici e tutto era [...] grotte. All'aperto non resta più [...]. Della vecchia [...] un borgo, un mercato [...] punto di incontro delle minoranze etniche della [...] resta pietra su pietra. La capitale provinciale ha [...] altrove, anche [...] nelle caverne nelle quali [...] ci hanno fatto partecipare ad una cerimonia [...] officiata dal più anziano del villaggio, dove [...] un copioso banchetto, dove delle artigliere paffute [...] danzare il « [...] » di rito per [...] occasione laotiana e dove infine ci è [...] situazione attuale della provincia. Questa remota regione montagnosa [...] di essere da 20 anni, senza praticamente [...]. [...] una regione povera e [...] terra coltivabile è scarsa anche se nelle [...] coltiva il riso con risultati spesso ottimi. Oggi [...] vivono secondo quanto ci [...] oltre 22 mila famiglie per un totale [...] abitanti delle tre principali etnie laotiane. La tradizione ribellistica e poi [...] è antica, quanto la dominazione coloniale; nel [...] e nella provincia di [...] si raggruppano le [...] pe [...] antenate [...] Neo Lao [...] ». Doveva essere una tappa verso [...] pace rapida invece, come tutti sanno, non fu cosi [...] da allora la guerra nella [...] forma più spietata e moderna, [...] guerra aerea [...] americani ha infierito tra le [...] di [...]. Accanto ai bombardamenti le [...] forze [...] le azioni di «com-mando [...] attentati. Non lontano da dove [...] di uno dei tanti picchi, gli americani [...] un certo tempo ad instai lare una [...] serviva a guidare i bombardamenti sul Laos [...]. Importanti risultati« Oggi la [...] tranquilla e sicura » ci dicono con [...] dirigenti. In questi anni di [...] però anche il tempo di occuparsi di [...] di vita delle popolazioni, e in questo [...] raggiunti dei ri [...] che sono importanti soprattutto [...] condizioni di partenza e allo stato di [...]. Le popolazioni di queste [...] praticavano una forma di agricoltura nomade estremamente [...]. Il [...] ray » consiste nel [...] di foresta e nel terreno cosi liberato [...] genere del granoturco, dopo avere bucato la [...] piolo di legno. Poi non c'è altro [...] aspettare il raccolto. Si tasta nello stesso [...] di un ciclo vegetativo poi [...] si sposta alla ricerca [...] terreno: senza la protezione degli alberi le [...] rapidamente il sottile strato di terra fertile. I gruppi di aiuto Oggi [...] di [...] (questo è il nome [...] sistemi di irrigazione, semplici e modesti, ma [...] coltura del riso. Sul quaranta per cento [...] si praticano due raccolti annui. La grande maggioranza della [...] dai « gruppi di aiuto reciproco » [...] o sette famiglie che eleggono un responsabile [...] di dirigere i lavori [...]. Il raccolto viene poi [...] n do il lavoro fornito, tra le [...] gruppo » e con lo stesso criterio [...] reddito monetario che risulta dalla vendita delle [...] » alle autorità centrali. Che i sistemi di [...] del tutto spariti non si può certo [...]. Le popolazioni che vivono [...] impervie, nelle più alte montagne, come i [...] sembrano ancora sfuggire ad ogni controllo amministrativo. Ci si assicura tuttavia [...] alla coltivazione dell'oppio e che una parte [...] venuti a vivere nella vallata. In questa zona dove [...] esistono in tutti i 114 comuni delle [...] durata di quattro anni. Esiste anche una fitta rete [...] infermieri e dispensari. Riso, educazione, salute sono [...] fondamentali che vengono assicurati alle popolazioni di [...]. Non è molto e [...] fare per raggiungere un livello di vita [...] secolo sono ancora molti. /// [...] /// Ma ora c'è la [...] se durerà faremo in fretta, anche grazie [...] foreste e del sottosuolo. Si potrà cominciare, potremo [...] che ora ci mancano per migliorare e [...] dilla popolazione ». Massimo [...] DEL SECOLO Gratis da oggi [...] nastro (o disco) stamane lo udite stasera cominciate a [...] inglese o francese o [...] da un computer un [...] sbalorditivo Metodo britannico [...] Comincia domani la distribuzione del [...] Il mondo degli scienziati [...] dei tecnici è stato messo [...] da una sbalorditiva invenzione [...]. Da Londra ci comunicano [...] base ai dati elaborati da un cervello [...] lungo lavoro di impostazione c di ricerca, [...] a punto un nuovo Metodo che consenta [...] le lingue nella stessa [...]. La tecnica di oggi, [...] di stupirci. Ma non basta; [...] depositario della nuova invenzione, ha [...] ona [...] somma a scopo promozionale per [...] gratuitamente, attraverso le [...] SO Filiali in tutto il [...] un [...] un di-sco di prova, in [...] lingue: In [...] francese [...] tedesco. I lettori possono cosi [...] casa loro, senza spese nè Impegni di [...]. I lettori possono liberamente [...] fra [...] fisco a seconda del mezzo [...] riproduzione che posseggono. Maggiori dettagli tono contenuti in [...] opuscolo [...] inviato, con [...] istruzioni par [...] del nastro, o del disco [...] chi lo richiedo entro ona settimana, scrivendo a: « La Nuova Favella [...] See. [...] Via [...] 11 -20121 Milano », specificando [...] desiderano [...] e disco a allagando 5 [...] li da 50 [...] p«r spasa. Col [...] a cassetta o col disco [...] ripetiamo gratuiti [...] senza impegni di alcun genere [...] chiunque p«ò [...] un nuovo Metodo [...] lavoro, [...]. /// [...] /// Col [...] a cassetta o col disco [...] ripetiamo gratuiti [...] senza impegni di alcun genere [...] chiunque p«ò [...] un nuovo Metodo [...] lavoro, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|