→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1974»--Id 2556136720.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In quel discorso [...] illustrava il carattere rivoluzionario [...] della tematica [...] dei muralisti. Vi ho detto che [...] alla lotta armata, abbiamo cominciato a uccidere [...] avevamo dentro e a [...] vita [...] nuovo; ma non era [...]. Così noi, vecchi soldati [...] artisti in pieno lavoro, abbiamo compiuto il [...] di cittadini organizzando i lavoratori e trasformandoci [...] movimento operaio. Forse sarà per voi [...] che proprio i pittori hanno organizzato in Messico [...] più grande e storicamente più combattivo: quello [...] mosse dalla Federazione mineraria nazionale, attraverso le [...] Sonora, [...] ecc. Come mi avreste potuto [...] siamo andati a fare con [...] potreste ora domandarmi che [...] a fare con il movimento operaio. Vi risponderò che, in [...] innestavamo in un enorme generatore estetico, capace [...] concezione estetica e artistica molto più grande [...] società precedente; che, per quella via, abbiamo [...] ai concreti problemi dello spazio, del movimento, [...] della chimica: e ciò perchè le nostre [...] speculazioni di laboratorio ma concrete esperienze di [...] ai problemi materiali propri [...] e non soltanto [...] ai problemi materiali [...] e di tutti gli [...] costruzione. Quei lunghi anni di [...] hanno dato ai pittori messicani un nuovo [...]. Quando la dura persecuzione [...] di loro (anche a me, che vi [...] il lavoro nel movimento operaio, tornammo [...] ma vi tornammo con [...] coscienza artistica. Non posso parlarvi esaurientemente [...] nostre comuni esperienze. Per essere chiaro mi riferirò [...] dunque [...] alla mia esperienza personale. Ho dovuto lasciare il Messico [...] negli Stati Uniti, in esilio (allora, i [...] ancora trovare asilo negli USA! Avevo bisogno di lavorare [...] godevo di una certa fama. Una signora, di origine [...] per me un muro esterno: non si [...] lavoro: voleva soltanto che [...] in compenso di un [...] insegnassi ai pittori americani la tecnica [...]. Quando mi trovai di [...] mi dissi: « Può darsi che proprio [...] secondo passo in [...] della vostra pittura: [...] che dà sulla strada ed è a [...] la gente ». La teoria, infatti, non precedeva [...] pratica, ma era la pratica a precedere [...] in questo senso [...] ciò che sarebbe venuto dopo: [...] un tutto organico. Che cosa significa dipingere [...] Nessuno Io faceva, non esistevano [...] allora [...] quei murali che voi oggi [...] eravamo nel 1930-1931. Di fronte ai [...] di rivolgerci al famoso architetto Neutra. Gli dissi: « Neutra, [...] problema. Devo dipingere un affresco [...] che il metodo tradizionale [...] credo che un miscuglio di calce e [...] adatto ver una parete esterna ». Neutra [...] rispose: [...] Hai ragione, te lo sconsiglio [...] e mi «Diego [...] con molta esattezza [...] la differenza tra contrazione e [...] del muro di cemento, il modo con cui era [...] costruito e gli inconvenienti di un intonaco fatto di [...] e sabbia applicato sul lato esterno. Era necessario trovare una soluzione [...]. Ne fui emozionato e, [...]. Mi dicevo: « Non [...] secondo i canoni tradizionali. I,o scrissi perfino in un [...] tradizionale r morto [...]. E credo che molti [...] pianto calde lacrime pen-sando di non [...] più dipingere come aveva [...] Michelangelo. ///
[...] ///
In effetti, scoprivamo così [...] tecnica della pittura contemporanea era vecchia, arretrata [...] pittori [...] nei limiti organici delle [...] delle loro [...] avevano potuto [...] conto: continuavano a dipingere [...] materiali usati mille anni fa. La straordinaria rivoluzione della [...] delle materie plastiche non li aveva toccati; [...] sui rivestimenti plastici dei ristoranti senza domandarsi [...] quella materia che, pur sembrando marmo, non [...]. [...] era da tempo entrata nel [...] del problema con [...] del vetro, [...] della plastica, ma tutto ciò [...] per i pittori [...] rimaneva lettera morta. Non ne sapevano nulla. Da allora cominciammo a [...] a [...] le possibilità. [...] importante, grande, poderosa, esigeva [...] inutili in un quadro di piccole dimensioni, [...] acquistato da una insignificante élite. Se la parete su cui [...] quadro poggiava era umida, il signor proprietario poteva benissimo [...] a un servo di [...] se era troppo vicino a [...] stufa o a una canna fumaria, [...] sempre un altro luogo ove [...] se era esposto al sole, [...] qualcuno pronto a tirare le [...]. Non nel caso nostro; [...] stesse vibrazioni provocate dal traffico, costituivano fenomeni [...] non avevamo potuto renderci conto studiando nelle [...] un mondo che aveva del tutto dimenticato [...]. Cominciammo [...] considerare la tremenda differenza [...] murale interno e uno esterno; fino ad [...] soltanto a capire [...] più o meno [...] la differenza tra un [...] un quadro di cavalletto. [...] interno era destinato a [...]. II murale esterno, invece, [...] un pubblico in movimento, a operai e [...] recavano al lavoro a piedi, in filobus, [...] essere visto da lontano e da vicino, [...] da sinistra, dalle finestre delle case che [...] piazza. A che cosa avrebbero potuto [...] i metodi tradizionali di composizione? Proprio allora cominciammo a [...] conto della relatività delle forme geometriche nella pittura e [...] soprattutto [...] nella pittura murale, a capire [...] una circonferenza non è una circonferenza perchè, pur obbiettivamente [...] non lo è otticamente se la si guardi da [...] prospettiva [...] scoprimmo che [...] nella pittura murale [...] i teoremi possono diventare [...] o, addirittura, non essere più [...] che due rette parallele possono [...] parallele o trasformarsi in rette [...] per effetto ottico. Con il murale esterno, [...] era alla [...] seconda tappa: si trattava [...] la folla in movimento, sotto la pioggia [...]. Ma i problemi non [...] si doveva, per esempio, pensare a proteggere [...] coloranti [...] distruttrice dei raggi infrarossi [...]. Insomma, ci si apriva [...] completamente nuovo. Ma i nemici tornano [...]. Alla signora che mi [...] non importava cosa dipingessi. Si parlava della pittura [...] una pittura nazionalista, quasi folklori-stica. Ma io, in quella [...] a tutti, volevo dipingere un comizio operaio, [...] operai bianchi e negri: c lo feci. Tutti i razzisti americani [...] quel murale: ero uno straniero [...] non avevo il diritto [...] di quel tipo, in America, dove non [...] da parte della gente [...] atteggiamenti come quelli degli [...] messicani. Fu una guerra senza quartiere [...] costrinse la mia committente ad alzare una parete per [...] il più possibile [...] il dipinto: alla fine, il [...] si pronunciò in mio favore, ma la polizia di Los Angeles non fece altrettanto. Naturalmente, il fatto mi [...] pubblicità: a Los Angeles, in California e [...] gli Stati Uniti non si era mai [...] un pittore. Il proprietario della galleria Plaza Art [...] pensò di [...] sfruttare, senza tuttavia [...] i fastidi. Tipico yankee, mi chiamò [...] « Voglio che dei mi dipinga un [...] dodici metri e largo trenta », e [...] proprio nel quartiere in [...] mila messicani, in gran parte operai e [...]. Era una occasione magnifica. Quel galantuomo yankee non [...] la notte per pensarci e, infine, aveva [...] scelta: per lui, [...] tropicale era un paese [...] pieno di palme e di pappagalli, dove [...] cadeva in bocca. Io, invece, dipinsi un [...] sulla croce [...] l'aquila delle monete nord-americane. Fui espulso dagli USA, [...] murale assolse il compito: era l'opera di [...] che aveva combattuto durante la rivoluzione e [...] suo primo dovere (al di sopra di [...] era esprimersi ideologicamente. Nelle regioni liberate: un [...] inviato dopo gli accordi di pace Come [...] ed ha funzionato sotto i bombardamenti americani [...] sotto una montagna Tre milioni di tonnellate [...] tre milioni di abitanti: mille chili di [...] -La vita, la produzione e la resistenza [...] anni sottoterra -Ora la gente costruisce capanne [...] torna a vivere secondo le proprie abitudini -Vitto, [...] i tre beni fondamentali assicurati dal potere [...] DI RITORNO DAL LAOS, gennaio Su una delle brevi [...] piazzate tra i picchi boscosi che formano [...] questa [...] zona montagnosa, un gruppo [...] lavo ra a mettere assieme dei [...] bambù, a intrecciare delle [...]. Alcuni pali sono aia drizzati, [...] in là la [...] ra di una capanna si [...] chiaramente. Guardando con attenzione sulle [...] il foglia me denso [...] la apertura di una grotta. Il «regalo» degli USA Tre [...] tonnellate di bombe su tre milioni di [...] di esplosivo per ogni laotiano: è [...] il « regalo » [...] questo [...] pacifico a tranquillo. Inutile dire che la regione [...] base tra [...] della rivoluzione lao tiana ha [...] -delle [...] al [...] » particolari. La re [...] era però ricca di grotte [...] di fronte [...] americana la popolazione vi si [...] rifugiata. ///
[...] ///
Oggi si esce [...] libera, poco a poco, gradualmente, [...] via che le [...] materiali Io consentono. [...] centrale della zona liberata, [...] ancora in caverna. ///
[...] ///
[...] voluti due anni per [...]. [...] fotografica su Napoli Una famiglia [...] della [...] è una delle foto [...] di Mimmo [...] su Napoli NEL VENTRE DEL COLERA Le immagini di Mimmo [...] restituiscono la tragica evidenza della [...] meridionale -Una denuncia espressa con un linguaggio di straordinaria [...] plastica. ///
[...] ///
Già il riferirsi a [...] giornalistica illumina gli intenti dello [...] nel realizzare il suo [...]. [...] lo strumento col quale. [...] ha realizzato il suo « [...] » il [...]. Egli, ricordandosi di un [...] aveva profondamente impressionato. ///
[...] ///
Sono [...] ni di una evidenza [...] i te. ///
[...] ///
Egli infatti, dopo un [...] da ricerche formali di -grande interesse, iniziò [...]. Una denunzia particolarmente efficace [...] un linguaggio fotografico di straordinaria raffinatezza plastica, [...] cultura viva, avvertita e di una non [...] fatti artistici [...] figurativi contemporanei che permettono [...] mero documento in un messaggio sensibile, in [...] idee. Paolo [...] sufficiente ai malati e [...] evitare i terribili effetti. Come assicurare [...] in acqua potabile, come [...] ambiente in cui la umidità raggiunge [...]. Ora si tratta uscire [...] si pensa di [...] costruire un c vero [...]. ///
[...] ///
[...] dell'ospedale non è unico; la [...] dove durante tutti questi anni si sono stampati i [...] delle edizioni del [...] Ateo Lao [...] » un [...] un bollettino quotidiano di informazioni, [...] anche essa [...] una grotta. [...] ancora si stampa mentre [...] gli operai, dei tecnici e dei redattori [...] all'aperto. In una grotta è [...] magazzino di [...] che ogni giorno serve [...] che [...]. La capitale del fronte [...] Lao [...] ovviamente dispersa su una larga zona. A [...] esisteva anche una fabbrica tessile, [...] depositi, uffici e tutto era [...] grotte. All'aperto non resta più [...]. Della vecchia [...] un borgo, un mercato [...] punto di incontro delle minoranze etniche della [...] resta pietra su pietra. La capitale provinciale ha [...] altrove, anche [...] nelle caverne nelle quali [...] ci hanno fatto partecipare ad una cerimonia [...] officiata dal più anziano del villaggio, dove [...] un copioso banchetto, dove delle artigliere paffute [...] danzare il « [...] » di rito per [...] occasione laotiana e dove infine ci è [...] situazione attuale della provincia. Questa remota regione montagnosa [...] di essere da 20 anni, senza praticamente [...]. [...] una regione povera e [...] terra coltivabile è scarsa anche se nelle [...] coltiva il riso con risultati spesso ottimi. Oggi [...] vivono secondo quanto ci [...] oltre 22 mila famiglie per un totale [...] abitanti delle tre principali etnie laotiane. La tradizione ribellistica e poi [...] è antica, quanto la dominazione coloniale; nel [...] e nella provincia di [...] si raggruppano le [...] pe [...] antenate [...] Neo Lao [...] ». Doveva essere una tappa verso [...] pace rapida invece, come tutti sanno, non fu cosi [...] da allora la guerra nella [...] forma più spietata e moderna, [...] guerra aerea [...] americani ha infierito tra le [...] di [...]. Accanto ai bombardamenti le [...] forze [...] le azioni di «com-mando [...] attentati. Non lontano da dove [...] di uno dei tanti picchi, gli americani [...] un certo tempo ad instai lare una [...] serviva a guidare i bombardamenti sul Laos [...]. Importanti risultati« Oggi la [...] tranquilla e sicura » ci dicono con [...] dirigenti. In questi anni di [...] però anche il tempo di occuparsi di [...] di vita delle popolazioni, e in questo [...] raggiunti dei ri [...] che sono importanti soprattutto [...] condizioni di partenza e allo stato di [...]. Le popolazioni di queste [...] praticavano una forma di agricoltura nomade estremamente [...]. Il [...] ray » consiste nel [...] di foresta e nel terreno cosi liberato [...] genere del granoturco, dopo avere bucato la [...] piolo di legno. Poi non c'è altro [...] aspettare il raccolto. Si tasta nello stesso [...] di un ciclo vegetativo poi [...] si sposta alla ricerca [...] terreno: senza la protezione degli alberi le [...] rapidamente il sottile strato di terra fertile. I gruppi di aiuto Oggi [...] di [...] (questo è il nome [...] sistemi di irrigazione, semplici e modesti, ma [...] coltura del riso. Sul quaranta per cento [...] si praticano due raccolti annui. La grande maggioranza della [...] dai « gruppi di aiuto reciproco » [...] o sette famiglie che eleggono un responsabile [...] di dirigere i lavori [...]. Il raccolto viene poi [...] n do il lavoro fornito, tra le [...] gruppo » e con lo stesso criterio [...] reddito monetario che risulta dalla vendita delle [...] » alle autorità centrali. Che i sistemi di [...] del tutto spariti non si può certo [...]. Le popolazioni che vivono [...] impervie, nelle più alte montagne, come i [...] sembrano ancora sfuggire ad ogni controllo amministrativo. Ci si assicura tuttavia [...] alla coltivazione dell'oppio e che una parte [...] venuti a vivere nella vallata. In questa zona dove [...] esistono in tutti i 114 comuni delle [...] durata di quattro anni. Esiste anche una fitta rete [...] infermieri e dispensari. Riso, educazione, salute sono [...] fondamentali che vengono assicurati alle popolazioni di [...]. Non è molto e [...] fare per raggiungere un livello di vita [...] secolo sono ancora molti. ///
[...] ///
Ma ora c'è la [...] se durerà faremo in fretta, anche grazie [...] foreste e del sottosuolo. Si potrà cominciare, potremo [...] che ora ci mancano per migliorare e [...] dilla popolazione ». Massimo [...] DEL SECOLO Gratis da oggi [...] nastro (o disco) stamane lo udite stasera cominciate a [...] inglese o francese o [...] da un computer un [...] sbalorditivo Metodo britannico [...] Comincia domani la distribuzione del [...] Il mondo degli scienziati [...] dei tecnici è stato messo [...] da una sbalorditiva invenzione [...]. Da Londra ci comunicano [...] base ai dati elaborati da un cervello [...] lungo lavoro di impostazione c di ricerca, [...] a punto un nuovo Metodo che consenta [...] le lingue nella stessa [...]. La tecnica di oggi, [...] di stupirci. Ma non basta; [...] depositario della nuova invenzione, ha [...] ona [...] somma a scopo promozionale per [...] gratuitamente, attraverso le [...] SO Filiali in tutto il [...] un [...] un di-sco di prova, in [...] lingue: In [...] francese [...] tedesco. I lettori possono cosi [...] casa loro, senza spese nè Impegni di [...]. I lettori possono liberamente [...] fra [...] fisco a seconda del mezzo [...] riproduzione che posseggono. Maggiori dettagli tono contenuti in [...] opuscolo [...] inviato, con [...] istruzioni par [...] del nastro, o del disco [...] chi lo richiedo entro ona settimana, scrivendo a: « La Nuova Favella [...] See. [...] Via [...] 11 -20121 Milano », specificando [...] desiderano [...] e disco a allagando 5 [...] li da 50 [...] p«r spasa. Col [...] a cassetta o col disco [...] ripetiamo gratuiti [...] senza impegni di alcun genere [...] chiunque p«ò [...] un nuovo Metodo [...] lavoro, [...]. ///
[...] ///
Col [...] a cassetta o col disco [...] ripetiamo gratuiti [...] senza impegni di alcun genere [...] chiunque p«ò [...] un nuovo Metodo [...] lavoro, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL