→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1978»--Id 2555161773.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con la collaborazione di Catherine Spaak, [...] interprete del personaggio di [...] Carré, [...] è. [...] sono emersi con ancor [...] limiti e quelle carenze di analisi psicologica [...] già avevamo notato commentando le prime due [...]. La Carré è [...] come abbiamo sentito dalla [...] viva voce [...] donna ben altrimenti calcolatrice e [...] di quella che ha disegnato, sotto la direziona di Castellani, la Spaak. Quella [...] aneddotica così lucidamente cinica, quel [...] protagonismo insopportabile. La Carré vera, la [...] come è stato confermato dalle interviste di [...] quella francese grassoccia e falsa che la Spaak [...] con intelligenza e con acume (oltre che [...] venire a galla le [...] a-spetti più platealmente vittimistici, le giustificazioni più [...] ». [...] da [...] allora, perché Castellani e il [...] Paolo Levi abbiano con tanta [...] immaginato per il loro film una narrazione così lontana [...] verità storica e del personaggio principale, contribuendo con ciò [...] incrementare quel falso mito (denunciato da uno dei testimoni [...] di una « gatta » sventata e allegrot-ta. A parte poi la [...] a cominciare dai [...] Spaak, Invecchiata per esigenze [...] « Gatta »tori) incredibilità della vicenda. Dispiace, poi, che [...] vero e proprio in TV [...] Catherine Spaak (ché di questo si trattava) sia [...] speso: affidata a se stessa, [...] altre volte ben più [...] fatto quel che poteva, decidendo anche, con [...] di [...]. [...] era sotto gli occhi [...] di tutti. Peccato, perché appariva evidente [...]. Lo hanno confermato quelle [...] terza puntata, nelle quali la [...]. ROMA [...] Ieri mattina nei locali [...] Libreria [...] Spettacolo «Il Leuto» è stato presentato il [...] del cinema approvato [...] straordinaria del Sindacato nazionale [...] svoltesi a Roma sabato [...]. [...] di ieri hanno preso [...] delle categorie [...] e degli organismi politici [...] ai problemi del cinema, tra i quali [...] Lizzani. ///
[...] ///
Maselli, Giannarelli, Gian Vittorio Baldi. ///
[...] ///
Minello, Napolitano, e lo [...] Sergio Amidei. Il documento, distribuito in [...]. Princìpi e proposte Il [...] articola in un preambolo esplicativo, e in [...] affermare una serie di principi e di [...] la [...] del cinema, sottolineando In [...] del Sindacato contro ogni forma di censura [...] la sempre più urgente esigenza di una [...] Stato nelle questioni della nostra cinematografia: lina [...] neutrale, ma finalizzata alla creazione di procedure [...] salvaguardare la libertà di espressione e la [...]. Tuttavia [...] ha precisato Bruno Torri [...] non sarà sufficiente una nuova [...] per sanare la sempre più grave situazione della nostra [...] occorrerà anche una [...] efficace e tempestiva applicazione. E veniamo, sia pure [...] documento del [...]. Nel preambolo del documento [...] esprime subito la [...] constatazione delle condizioni sempre [...] allarmanti in cui versa il cinema italiano, [...] governo e al Parlamento una pressante richiesta [...] ponga mano, senza più indugi, alla riforma [...] sulla cinematografia, prima che [...] situazione si deteriori in [...]. Il preambolo prosegue Indicando [...] che una nuova legge dovrebbe innanzi tutto [...] «Fronteggiare [...] effetti negativi della crisi; qualificare [...] filmica; soddisfare e incentivare [...]. Viene inoltre richiesto che [...] indiretto dello Stato nel settore cinematografico contribuisca [...] ripresa, secondo [...] indirizzi, [...] produttiva, garantendo la piena [...] alla eliminazione delle [...] alla sempre più agevole [...] pubblico» facilitando inoltre «nuove forme di aggregazione» [...] studio e la conoscenza del fenomeno cinematografico». Produzione e distribuzione Al [...] sei [...] attorno ai quali si [...] discussione [...] straordinaria dei soci. Nel primo, dedicato alla Produzione [...] viene chiesta PROGRAMMI [...] Rete 112,30 MANGI AR GIUSTO [...] IL MONDO DI GIULIO VERNE -(C) -Disegni animati 17,20 CINEPRESA E PASSAPORTO -(C) [...] «Laporta sul Mar Rosso» [...]. ///
[...] ///
Figaro là; 23. ///
[...] ///
PROGRAMMI [...] «meccanismo dei ristorni» che ha [...] favorito, in virtù dei loro incassi. I rapporti con la TV Nel [...] punto, dedicato [...] si richiedono norme contro [...] concentrazione monopolistica delle sale; la liberalizzazione delle [...] sale del piccolo esercizio, ai cinema [...]. Nel punto successivo il [...] rapporti tra cinema e tv, chiedendo soprattutto [...] qualificazione dei film trasmessi nei canali televisivi [...] e un incoraggiamento della produzione tv di [...] anche al circuito cinematografico. Inoltre particolare attenzione viene dedicata [...] problemi relativi alle Associazioni culturali e [...] cineteche (nazionale e regionali), [...] di potenziare, sia [...] sia [...] la presenza della scuola [...] degli audiovisivi; in particolare, per [...] Cineteca Nazionale, viene chiesto un apposito finanziamento annuale. Nel punto dedicato al Gruppo Cinematografico [...]. Come si accennava [...] il [...]. Infatti, un pubblico abbastanza [...] ha risposto prontamente al richiamo [...] anche perché questo allestimento [...] tedesco (insignito del premio Nobel nel 1972) [...] alla regia teatrale di Gianfranco De Bosio, [...] anni assente a causa del mastodontico Mosé [...] alcune incursioni nel campo [...] lirica. Inoltre la stessa realizzazione [...] momento [...] della nuova stagione [...] Teatri [...] caratterizzata da [...] produttiva promozionale di rilevante [...]. Un sorso di terra [...] per sollecitare anche il più specifico vaglio [...]. Opera improntata da quella [...] » che [...] quasi tutti gli scritti [...] Boll, [...] si diversifica comunque dagli altri testi dello [...] suo definito impianto drammaturgico, giocato ora sulla [...] su un impasto linguistico di originale co [...]. Per [...] con le parole di Claudio Magris. Anzi, ciò che rimane [...] vaghe forme e consuetudini di una immemore [...] sprofondato in un limaccioso, [...] quale affiorano indecifrabili segnali di una vita [...] an-cora tutta da reinventare: » la [...] è ridotta a pochissimi individui divisi in [...] dagli infimi imprigionati in una gabbia sospesa [...] loro sorveglianti. I capi, ignari di [...] perduti. E la piccola scintilla [...] diffonde, redentrice come il fuoco. C'è una [...] trascendente, vagamente « cristiana », [...] tutto ciò, ma Boll non indulge peraltro ad alcun [...] consolatorio. Certo, [...] divampa in questo Sorso di [...] inquietante e sinistra [...] in una parola è apocalittica [...] però quel che di [...] umano » sopravvive. I suoni arcaici, le [...] frasi smozzicate degli « incolori » [...] i paria, i resti [...] fondo dalle cadenze didascaliche [...] come persino le supponenti, [...] teorie » dei dominatori, pur delineando vistose [...] con le tragiche parabole di Beckett e [...] Kafka, [...] giungono quasi mai alla negazione assoluta, oltre [...] oltre la totale angoscia esistenziale, la spuria. Alfonso Ghedin, Carlo Bruno. ///
[...] ///
Maurizio Pollini, Fernando Germani. ///
[...] ///
Raffaele [...] Boris Porena. ///
[...] ///
Francesco Degrada, Niccolò [...]. ///
[...] ///
Alberto [...] e dal Quartetto Italiano (Paolo [...] Elisa [...] Dino [...] Franco Rossi). Mentre non giungono risposte [...] Ministero [...] Spettacolo, altre personalità della cultura e dello [...] alla protesta: tra costoro [...] con messaggi inviati al [...] Roma o a Lanza [...] Luigi Squarzina, Enzo Siciliano. Sandro Sequi, il gruppo Area. La mediazione operata da De Bosio [...] testo di Boll si mostra stranamente sorvegliata [...] i segni, i luoghi, le trasparenze di [...] pur articolata su una teatralità stravolta in [...] scarnificate, si condensa poi [...] della rappresentazione in una [...] e serrata perorazione. A tal fine. De Bosio, con [...] e la versatilità teatrali [...] proprie, ha esaltato tanto le prove degli [...] misurarsi con impervi registri espressivi), quando la [...] un incombente, minaccioso conglomerato di ferraglie, gabbie, [...] soltanto dagli accesi co lori dei costumi [...] e pertinente estro creativo, [...] Maria Antonietta Gambaro con confessati ri chiami alla pittura [...]. [...] è solo qualche marginale [...] di denso spessore [...] malico, dove alle sonorità [...] sottendono tutta la azione si assommano, con [...] ammonitrice, gli allucinati dialoghi e le grottesche [...]. De [...] e i suoi collaboratori [...] il bersaglio grosso, per merito indubbiamente proprio, [...] prestazione [...] di tutti gli interpreti [...] nei loro rispettivi ruoli: da Roberto Herlitzka [...] Giuliana De Sio. [...] del pubblico. Sauro Borelli PRIME [...] un film di evasione (ma [...] per [...] allo [...] Radio [...] RADIO: 7. FUGA DI MEZZANOTTE [...] Regista: Alan Parker. Sceneggiatura di Oliver Storie, [...] Billy Hayes e William [...]. Interpreti: Brad Davis, Paolo Bonacelli, Randy Quaid. ///
[...] ///
John Hurt, Paul Smith, Irene Miracle. ///
[...] ///
[...] condannato a quattro anni; ma. In realtà, il [...] funge da vittima sacri [...] ipocrita contesa che oppone i governi di Washington [...] Ankara circa i modi e i mezzi della [...] traffico di stupefacenti. Il nastro trova solidarietà, [...] gentile, in pochi compagni di sventura. Tenta di evadere, senza [...]. [...] nel [...] reparto agitati », dove tocca [...] fondo [...]. ///
[...] ///
Siamo giunti, cosi, al [...]. Diretto [...] Alan Parker (alla seconda prova, [...] Piccoli [...]. Fuga di mezzanotte si [...] meriti, nella lunga trafila del cinema carcerario. Diversamente, il film di [...] Parker non si alza [...] livello della cronaca. Soprattutto, e mentre omette [...] cosa fosse, per parte [...]. [...] e quantunque destinato a . Fuga di mezzanotte non [...]. Tra gli interpreti. OGGI VEDREMO In memoria di [...] signora [...] 2, ore [...] televisiva della commedia di Giuseppe Patroni Griffi [...] a Roma nel 1962. A Napoli, appena finita [...] Mariella Bagnoli si arrangia per sopravvivere in un. Mariella si consola [...] perduto con un amico del [...]. Alfredo, il quale capisce che [...] suoi piccoli compromessi, le sue viltà, le sue umiliazioni [...]. Un giorno capita in Alfredo, [...] un colloquio con lui che Mariella torna [...] Napoli [...] di morire. Tra gli interpreti. Lilla Brignone e [...] Maggio. Rapporti [...] 1, ore [...] incontro del sabato sera [...] Ugo Gregoretti che propone Rapporti difficili, un programma che [...] che intercorrono fra marito e moglie, tra [...] genere, esaminate in una chiave di critica [...]. La trasmissione è arricchita [...] di esempi tratti da alcuni dei principali [...] ultimi anni. A Roma i concerti [...] Gonfalone I temibili flauti dolci di Vivaldi ROMA [...] costante presenza [...] nei programmi delle nostre [...] una ingente conferma nel [...] del Gonfalone [...] di stagione, dedica al nostro massimo musicista [...] ben sette concerti. Sulla carta, [...] può distare gualche perplessità [...] rischio della saturazione [...] peraltro, sempre reale [...] ma, alla prova del [...] del suono, ogni riserva si scioglie come [...] della inesauribile immaginazione musicale di Vivaldi. La conferma si è avuta [...] il concerto nella [...] di Santa Maria in [...] dove Paolo Capirci con i [...] r flauti dolci e i cornisti Michele Martusciello e Paolo [...] Capponi sono stati animatori [...] di una serata che riuniva [...] Concerti per fiati e archi: quattro per flauto dolce [...] due per due corni e orchestra. Sostenuti da un correttissimo [...] Sergio [...] i tre giovani e [...] portato in luce, con fantasia strumentale di [...]. Il flauto dolce, « [...] Capirci, un tenue, ma temibile strumento dalle [...] stupito per [...] con cui ha tessuto, [...] ornitologica, [...] perfezione delle filigrane, mentre Martusciello [...] Capponi hanno inserito le loro nette sonorità [...]. Spigolando nel [...]. [...] di Robert e Clara Schumann [...] dal soprano olandese Ria [...]. Sarà inoltre eseguito il [...] Sonate di Benedetto Marcello. RAND ROVER -Regista e [...] Arduino Sacco. Interpreti: Franca Gonnella, Mario Cutini. ///
[...] ///
Drammatico Italiano 1978. Come pugni [...] del cinema italiano già [...] della crisi, schizzano fuori dai più [...] anfratti della mente umana [...] questo Rand Rover, che narra di una [...] crisi inseguita da un quartetto di scimuniti [...] tenacemente vuol somigliare a Robert De Niro, [...] un bullo di borgata e una ragazza [...] divoratrice di cioccolata), pretendenti stupratori. Con materiali scalcinati e [...] vita [...]. Questo sogno cinematografico, autentico [...] povero spettatore occasionale, è perpetrato come una [...] armata. Mano rude e tremolante [...] che si dà al bluff selvaggio pensando [...] propria incapacità narrativa ed espressiva una sorta [...] stilistico, spia di un [...] davvero penoso. Il regista di questo Rand Rover [...] Sacco che un di [...] marcia d: sconosciuti letterati come lui, che [...] editoriale italiana, rea di pubblicare sempre e [...] di autori famosi. Ma [...] pullula, purtroppo, di libri [...] leggono e di film che non si [...]. A torto e a [...]. Perchè? Forse proprio perchè [...] Arduino Sacco, di cui non si conoscono provenienze, [...] prima o poi trovano sempre un qualche [...] soccombere con loro nello scontato naufragio di [...]. Ma avete [...] di quanto casta la [...]. Buffo drago di cartone [...] cantano e ballano ELLIOT IL DRAGO INVISIBILE [...] Regista: Don [...]. Interpreti: Helen [...]. Jim Dale, Mickey [...]. ///
[...] ///
Ancora una volta è [...] Walt Disney che si ricorda del diritto dei [...] al cinema, ma purtroppo questo Elliott è [...] «invisibile». Il film si avvale [...] un cast nutrito, soprattutto di vecchie glorie (Mickey [...]. Shelley Winte-rs). Il tutto amalgamato con [...]. Il protagonista dovrebbe essere [...] piena regola, con canto di fuoco e [...] dalle fauci: in realtà Elliott è un [...]. II guaio è che [...] del drago (perchè invisibile al più), cosicché [...] il piccolo Peter sarà accettato dagli abitanti [...] è capitato, e troverà in Nora e [...] lei « Lampada », [...] e la protezione che [...]. La storia su cui [...] film è zuccherosa e inverosimile perfino per [...] quello che sì lamenta di più è [...] le smorfie di un disegno animato, inserito [...] carne ed ossa, per far ridere. Lo spettatore adulto, in [...] rimpiange sbadigliando Mary [...]. ///
[...] ///
Lo spettatore adulto, in [...] rimpiange sbadigliando Mary [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .