→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 2551351349.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 1 ottobre [...]. Se muore [...] sopravvive il teatro In [...] Verbo. Ed è per il [...] scrittura narrativa che Nadia Fusini nutre la [...] si legge nel titolo di un suo [...] volume. La passione [...]. Studi sul tragico shakespeariano [...] moderno (Dedalo Libri, [...]. Con una prosa critica che, [...] dice la Woolf della parola artistica, «non domina ma [...] e se prende la vita la prende «in un [...] la Fusini, che alla Woolf [...] dedicato anche [...] molte pagine, è a [...] volta mossa da questo «aggiramento [...] e con ogni possibile strumento di conoscenza e seduzione [...] conquista osserva e insegue la scrittura narrativa moderna nella [...] nascita, nella [...] maturazione e affermazione, nelle sue [...] (non è assente, [...] il ricordo del [...] Orlando). E davvero tale desiderio [...] Racconto [...] nel rapporto e conflitto [...] e il cortigiano Camillo; [...] straordinaria descrizione shakespeariana della stanza di [...] nel [...] consente di fermare il [...] decisivo passaggio dalla scena illimitata della tragedia [...] del romanzo, dal luogo [...] a quello [...]. [...] è appunto [...] del romanzo come forma [...] della «prosa del mondo», che la Fusini [...] studio, [...] attraverso Robinson o Clarissa [...] Tom Jones [...] irrompere sulla scena sociale [...] la «vocazione realistica», la [...] di un tempo che [...] e misurabile del mondo borghese» e di [...] e definito». Ma come individua la [...] forza di questa affermazione, cosi non manca, [...] Swift e Sterne, di [...] i limiti («Il nuovo [...] la cui esistenza si colloca nella determinazione [...] e in quella spaziale della concretezza di [...] e finito. [...] che 6 del resto [...] segreto ora evidente, attraverso cui passano molte [...] ò, come nella Woolf c soprattutto in Joyce, [...] non [...] padrone della propria storia [...] linguaggio». Con lo [...] «il tempo ò quello disordinato [...] simultaneità, non più obbediente [...] del tempo esteriore; lo spazio [...] quello frammentario di un accumulo di associazioni, e percezioni, [...] si ripetono e si dissolvono continuamente le [...] nelle altre. Il soggettivo emerge in tutta [...] caoticità». I risultati Questi, nelle [...] risultati della ricerca della Fusini; e se [...] giustizia alle mille osservazioni e intuizioni particolari [...] libro, se ne è fatta, forse, al [...] uno studio che, pur non pretendendo a [...] tanto fervida e illuminante [...] delle «metamorfosi» di una forma. G se è vero, [...] assunta esclude [...] il rapporto, che nel Settecento [...] tra la «prosa del mondo» e il [...] la commedia), è anche vero che il [...] terza parte, attraverso Amleto. Soffermandosi su alcune fondamentali [...] di Amleto [...] da Goethe a Freud, [...] Joyce [...] Turgenev e Cechov, da Conrad a [...] da Thomas Mann a [...] la Fusini non solo [...] alla [...] storia di quel personaggio, [...] ricca materia di riflessione sulle ragioni che [...]. Dalla [...] rappresentazione di Amleto come [...] e fin ossessiona alcuni dei maggiori personaggi [...] si ha come il senso, infatti, che [...] moderno, guardi ad Amleto come la figura, [...] può riconoscere la propria stessa nascita iii [...] dubita e [...] e conosce la propria [...] come a quella che, per la [...] stessa collocazione storica e [...] consentire una possibilità, [...] di realizzazione tragica. In un mondo che [...] senso del sacro si aspira alla distanza, [...] della tragedia; e Amleto, al limite com'è [...] e la temporalità, c dunque ancora accessibile [...] sono i personaggi classici), è il solo [...] suo fallimento, sembra [...] esaudire quel mai sopito [...] definitiva la rinuncia. Ma la presenza incancellabile, [...] Amleto è (ma non so se la Fusini [...] stessa, irriducibile, del teatro. Se la scrittura narrativa [...] suo percorso, stritolata dai meccanismi di quella [...] la quale ha finito con [...] solo il teatro come [...] capacità di simbolizzare la [...] sembra in grado di sopravvivere a quella [...] in questo libro si celebra. Il servo si è [...] spazio, ha fatto il suo racconto. Ma dentro di lui [...] la nostalgia, ad essere signore, eroe tragico. Agostino [...] dottor [...]. D, [...] 1939», Mondadori, [...]. ///
[...] ///
[...] e la sottile ironia poetica [...] queste parole, dopo poche battute [...] ci introducono nel clima di [...] dolcezza di [...] 1939», romanzo di sottile eleganza, [...] drammatica grazia, del [...] scrittore a noi prima [...] sconosciuto. La [...] di [...] è un luogo di [...] di un festival musicale; in quel 1939, [...] come ogni anno comincia, [...] stagione, ad arrivare gente. Sono quasi tutti benestanti, [...] al conforto dei luoghi. Il dottor [...] impresario che si occupa [...] professor [...] alle prese con le [...] suo librone sulla satira, il grande musicista [...] della cui presenza [...] si compiace, [...] la moglie malata del [...] prostitute Sally e [...] giovani che [...] Rilke facendo il gran [...]. [...] chiaro che la tragedia cova. Presto compaiono manifesti propagandanti [...] Polonia, mentre in modo inarrestabile tutto cambia, [...] alterano, si guastano, si decompongono morbidamente. [...] di fronte [...] della strana minaccia, gli [...] sono o si fingono ciechi, [...] gente sì crede vittima [...] si dice tutto sommato contenta di andare [...] mentre si arriva al [...] alla stazione, appare -una locomotiva assieme a [...]. Ci siamo, non c'è dubbio, [...] fino [...] un fittizio, pallido ottimismo resiste [...] di ognuno. Avendo lo stesso [...] avuto diretta esperienza atroce [...] (la madre uccisa dai nazisti; fuggito a [...] un campo di concentramento; approdato finalmente in Palestina) [...] direbbe, un libro [...]. Ma è chiaro che [...] 1939» è un romanzo [...] tende a spostarsi dal proprio centro (o [...] per farsi allegoria della condizione umana, dell' [...] bontà, potremmo [...] che nutre [...] e lo fa sopravvivere [...] fronte al nulla o [...] senza risposta che è [...] destino. [...] il libro di [...] è libro del presente, [...] di incertezza e di oscura minaccia che [...] circondarci, avvicinarci fino a stringerci. Il suo significato non [...] orrore storico della persecuzione antisemita. Si affaccia [...] e dalla [...] inquietudine taciuta di cui è [...] attraverso la sublime saggezza tragica [...] inconsciamente voluta, che forse non [...] se consigliare o di-sprezzare». Circola una brutta aria [...] giorno dopo giorno si appesantisce. Auguriamoci dunque che noi [...] ambigua di qualche nostra vacanza, non viviamo [...] analoga a quella del prof. [...] e dei suol soci soavi. Maurizio Cucchi Proposta al [...] drammatica autobiografìa di una giovane di Berlino [...] un enorme successo in [...] macabro apparato [...] mezzo dal quale i [...] giorno, si in iettano la morte. ///
[...] ///
Noi, i ragazzi dello [...] Berlino» (testo raccolto dai giornalisti dello "Stero" Kai Hermann [...] Rizzoli, [...]. Per la [...] apparizione sul mercato italiano, [...] non poteva scegliere perioda [...]. Anche do noi il fenomeno [...] va assumendo dimensioni sempre più tragicamente di massa e [...] polemiche sui [...] da adottare per [...] si vanno facendo di giorno [...] giorno più accese. Non i difficile quindi [...] un successo non minore di quello arriso [...] Repubblica Federale Tedesca. Non i semplice capire i [...] di una così clamorosa affermazione. Certo, il libro presenta [...] di interesse, soprattutto per la drammaticità e [...]. Isa semplicità del racconto [...] di assai facile lettura, [...]. Ma da questo a dire [...] la storia della vita di questa minorenne berlinese [...] un utile ed origina-; strumento [...] finalmente scrutare, dal di déntro. Isa te-stimonianza di Christiane F. Anzi, la canonicità di [...] genitori divisi; i casermoni di periferia; la [...] il lento ma inarrestabile passaggio dal [...] alla «sniffata» al [...] il furto e la [...] la dose di «ero») potrebbe [...] sorgere qualche dubbio [...] veridicità del rac-conto. Senz'altro di maggiore interesse [...] del volume, in cui Christiane racconta dei [...] lei fatti per disintossicarsi. [...] dei [...] a comprendere i suoi [...] dei pubblici poteri; la mancanza di mezzi [...] che si [...] per [...] aiuto, ci mostrano infatti [...] della società d'oggi. Il cancro droga, posto [...] mezzucci usati da chi dovrebbe essere preposto [...] appare così come [...] dalle mille teste di [...] difficile [...] la fine. Queste ultime [...] possono anche rappresentare un [...] di recente in Italia, [...] le non poche lance spezzate in favore [...] costrittivi nella cura dei [...]. E il solo [...] lieto [...] (Christiane si libera [...] -a 15 [...] -ma il [...] unico sogno è quello di [...] vita [...] con gli amici. Giancarlo [...] ritocchino a Marx in stile [...] «Introduzione s Marx», Interza, [...]. In essa, per quanto [...] vedono riproposte -dispiace [...] -le BICa sconcertanti critiche [...]. Non per caso, la [...] di questa Introduzione è dedicata ai rapporti [...] Marx [...] Hegel e Feuerbach, in ordine al problema [...]. Sulla scia di Della Volpe, [...] lavorìo di Marx [...] per [...] degli strumenti adeguati a [...] alla storia del suo [...] con Hegel (il che, per quanto insufficiente, [...] senso), ma con Feuerbach anche, dunque, con [...] il quale, dopo un breve e giovanile [...] Marx [...] espressero con indubbia sufficienza [...]. Un merito, però, va riconosciuto [...] il senso (politico! Cosi scrive [...] a p. Come si vede, la preoccupazione [...] è [...] in prima istanza, la [...] polemica contro la dialettica (ovvero, [...] hegeliana che, in Marx, coabiterebbe, [...] però, con istanze scientifiche [...] ha il senso di propugnare [...] scienza affatto disincarnata, asettica, i cui protagonisti non siano [...] concreti mossi, anche, da preoccupazioni non teoretiche ma pratiche; [...] mere [...] ideali. Senonchè, questa scienza d [...] e fo dimostra la [...] malaccortamente, senza [...] lascia trasparire la finalità [...] contenere entro i modesti limiti del ritocco, [...] la volontà di cambiamento dello «stato di [...]. Stefano [...] parole non contano il senso [...] NICO [...] «Canzonette», illustrazioni de [...] no Munari, Einaudi, [...]. A-desso i due autori [...] Canzonette, [...] dove, a parte il titolo, non c'è [...] tradizionale. Il testo infatti consiste [...] ossia poesie dove [...] buon senso c la [...] niente e neanche le parole importano tanto» [...] mentre «la rima c il ritmo vincono [...]. Un libro sperimentale quindi? In [...] nonsensi e più in [...] appartengono a una antica [...] piacciono moltissimo a grandi [...] ma questo succede in [...] uno humour che da noi è molto [...] pensi per esempio ad Alice nel paese [...]. È vero che [...] ultimi anni anche da noi [...] cose stanno cambiando e si va diffondendo il senso [...] importanza della fantasia in tutte le sue forme, comprese [...]. Proprio [...] ha pubblicato [...] «esercizi di fantasia» fatti da Gianni Rodati [...] una scuola di Arezzo; in questi [...] come già nella [...] Grammatica della fantasia, Rodari [...] gioco dei nonsensi. G chi ha letto [...] II [...] dei quattro cantoni avrà visto che molti [...] racconti sono nati proprio da un iniziale [...]. Infatti in Rodari è [...] tempra del nar-ratore, che queste rime vengono [...] di partenza da cui trarre tutta una [...]. Comunque non si può [...] nonsensi da noi siano popolari e neppure [...] o di Orengo sia un libro facile; [...] apparire troppo facile e quindi banale mentre [...] affatto, e invece richiede un suo tempo [...] essere gustato. Vediamo qualche esempio. Nella sezione «un po' di [...] ecco: [...] mela Ranetta [...] ha sempre -tanta fretta». Oppure in «alfabeto con [...] che nel cuore -si [...] ha fortuna -e muore». Beatrice [...] era la fame a [...] BARNABA, «I fasci siciliani a Valguarnera», [...]. [...] rivolte in Sicilia esplodono [...] tutte tra il dicembre 1893 e il [...] 10 dicembre a Giardinetto, fila Par-tinico, il [...] Monreale, il 24 e 25 a [...] o Valguarnera, il 30 [...] Parco, [...]. ///
[...] ///
[...] Mazara del Vallo, [...] il I gennaio a Salaparuta, Ragusa [...] il 2 a Marsala, Campo [...] Marineo, Gibellina, Belmonte Mezzagno, il 3 a Calatafimi, Vito, Malvagna, Trapani, il 5 a Santa Caterina «con [...] morti, le centinaia di feriti, le migliaia [...]. Il paese è da tempo [...] fermento: [...] crisi delle campagne e delle [...] aveva fatto toccare dei livelli di miseria che [...] a memoria [...] non si erano mai visti. Molte famiglie contadine erano [...] di erba e di pane nero. Decine di [...] da mesi non ricevevano il [...]. Basta poco perché il malcontento [...] tramuti in una ribellione istintiva. Basta, infatti, [...] di un oratore socialista, [...] impedito di parlare nella piazza di Valguarnera. ///
[...] ///
Il paese viene messo [...] fuoco, predato, devastato dalla popolazione inferocita, che [...] il Municipio. Carabinieri e militari, inviati [...] la rivolta usando le armi e arrestando [...] uomini, donne,. Gli avvenimenti precipitano e [...] in tutta la Sicilia dove Crispi, il [...] lo stato [...]. È la fine dei [...] sciolti [...]. Si arrestano i dirigenti [...] di insorti. Tina [...]. [...] (a cura di). Da alcuni anni sono [...] forza ed intercise gir studi sulla Conquista [...] Spagnola, [...] argomento certamente affascinante che ha [...] attrattiva di riuscire ad [...]. [...] Pranzetti, in [...] per Feltrinelli, [...] scelta di testi che [...] dei cronisti e dei conquistatori alle testimonianze [...] modo per sentire entrambe le campane in [...] la fortunata conquista dei favolosi imperi del Messico [...] Perù, e [...] del tentativo di impossessarsi [...] Florida, [...] territorio ostile, popolato da tribù seminomadi e [...] della Spagna. Uopo una breve ed acuta [...] la Pranzetti da la parola ai protagonisti ed ancora [...] volta il lettore è coinvolto in [...] di [...] che [...] stata forse la caratteristica culturale [...] importante della Conquista. ///
[...] ///
I [...] sconcerto di [...] di fronte [...] di Cortes a cavallo, ricoperto [...] una brillante armatura, la coincidenza di quella apparizione con [...] predetto dagli antichi vaticini, la cinica decisione del conquistador [...] dare spazio a quelle superstizioni, sono fasi mediate tutte [...] sorpresa, dal credere e non credere a quanto sta [...] di dare una spiegazione a [...] inspiegabili avvenimenti. Certo [...] spagnoli seppero ben sfruttare [...] in Perù, dove [...] meno romantico e più [...] oppose resistenza a [...]. [...] poi [...] la sorpresa «Iella scrittura, [...] più inspiegabili per i vinti, e la [...] praticata su larga scala e senza pietà. I massacri di Mexico e [...] furono abilmente [...] le cronache ce lo dicono [...] prima che [...] e [...] si potessero rimettere dalla sorpresa. Ben diverse le cronache [...] detta Florida; lì troviamo spagnoli schiavi bruta-lizzati [...] e resistenza, tanto che delle varie spedizioni [...] a conquistare quella [...] né a sottomettere quelle [...]. Alessandra Riccio STORIA UNIVERSALE [...] da Oscar Botto Enrico Castelnuovo [...] Sabatino [...] pr. TaLe civiltà antiche e [...] Sergio Donadoni Pagine Vili -344 con 506 illustrazioni in [...] colori. ///
[...] ///
TaLe civiltà antiche e [...] Sergio Donadoni Pagine Vili -344 con 506 illustrazioni in [...] colori.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL