→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2550548083.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Infine, anche due convegni [...] «Fare festival in Toscana» (28-29 settembre) e «I [...] nuova drammaturgia» (6 ottobre). ///
[...] ///
Tra gli ospiti, Arnold Wesker [...] Teatro della Limonaia) che leggerà il monologo «Che [...] fatto Betty Lemon?». ///
[...] ///
Intercity, inoltre, organizza anche [...]. ///
[...] ///
Il 30 settembre Barbara Nativi [...] un testo inedito inglese, «Immagina di annegare» [...] Terry Johnson, mentre nella sezione Intercity Baby il 21 [...] scena «Strani stranieri / Strange [...] di Magda [...] nota autrice di testi [...]. ///
[...] ///
La prima tranche (la [...] nella prossima stagione) è stata inaugurata da «La [...] Helen [...] autrice attualmente in scena [...] Royal [...] e prosegue lunedì con «Il [...] Martin [...] dal festival con la [...] e diretto da Roxana [...]. ///
[...] ///
E farsi sentire, oggi [...] chi ha cuore. Dedicato a Londra e [...] inglese il cartellone della nona edizione di Intercity Festival [...] Firenze, dal 16 settembre scorso e fino [...]. ///
[...] ///
Così come tutti i [...] irlande-se di Madeleine (Oscar De Sum-ma) alla [...] go-vernatore (Giancarlo Lodi), la se-vera [...] (Sandra [...] Solomon (Roberto Posse) e [...] di Fulvio Cau-teruccio -vengono tirati per le [...] una recitazione contenuta, quasi a bassa voce, [...] bastano i fatti per gridare. ///
[...] ///
Sottolineati dalla regia di Dominic [...] per meglio assecondare la [...] as-sonanze [...] che la scrittura di [...] ricama su una parti-tura [...] in un conte-sto (ideato da Dimitri [...] fatto di magiche ra-dure [...] quadri con pae-saggio. ///
[...] ///
Una parabola riccamente sfumata [...] Pietro Bontempo, con accenti tre-pidi insoliti per un personaggio [...]. ///
[...] ///
Travolto e sof-focato da [...] fino a tradire la moglie, gli amici [...] analisi, se stesso. ///
[...] ///
Madeleine cercherà invano di [...] senza [...] determi-nante di Robert, troppo intimorito [...] conseguenze. ///
[...] ///
[...] pudica del suo amore [...] soldati in-glesi per essere deportata alle Bar-bados. ///
[...] ///
Creatura teneramente selvatica -rusticamente [...] Cristiana Cornelio -tenacemente fedele a Madeleine, rispettosa [...]. ///
[...] ///
Lo scoglio su cui si [...] il loro amore si chiama [...] «dolce e strana» di Madeleine. ///
[...] ///
Più di se stesso [...] dignità. ///
[...] ///
Lo ama finché Robert non [...] il loro patto [...] finché non dimostra di preoccuparsi [...] della sopravvi-venza che dei sentimenti. ///
[...] ///
Madeleine -che ha il [...] Simona Arrighi -ama Robert, che è inglese, [...] nonostante la barbarie dei suoi connazionali. ///
[...] ///
La differenza è nei [...] capacità di [...] e di [...]. ///
[...] ///
Un vento di follia [...] ma Helen [...] sta at-tenta a non [...] non è un problema di culture o [...] come dice [...] il mondo si divide [...] la bontà nel cuore e chi non [...]. ///
[...] ///
La tensione cresce e [...] insanabile tra coloro che fino a qualche [...] convissuto fianco a fianco, o ma-gari, come Madeleine [...] Robert si amavano [...]. ///
[...] ///
Il chiarimento che Ro-bert [...] dal governatore inglese non fa che confermare [...] spietata e inumana. ///
[...] ///
I loro vicini di [...] Solomon [...] sono turbati da notizie [...] di espropriazione delle terre agli irlandesi. ///
[...] ///
I presagi della tragedia [...] Madeleine e Robert pro-prio il giorno della nascita [...] Ralph. ///
[...] ///
Intere famiglie furono cacciate [...] e dai loro terreni per far po-sto [...] che avevano sostenuto [...] puritano. ///
[...] ///
Chiunque avesse contravvenuto a [...] stato immedia-tamente giustiziato, come avven-ne. Oltre un terzo della [...] e bambini, furono barbaramente uccisi o mo-rirono [...] di stenti. ///
[...] ///
Un genocidio legalizzato e [...] legge, approvata a Londra dalla [...] che obbligava tutti i [...] irlandese a trasferirsi en-tro il 1 maggio [...] la regione più povera [...] percossa dalla carestia. ///
[...] ///
Filtra così, attraverso le vicende [...] di una giovane coppia, [...] Madeleine e [...] Robert, e dei loro amici, [...] sangui-nario lustro che sconvolse [...]. ///
[...] ///
La distanza temporale, invece, [...] sono tratteggiati con sensibi-lità, permette di evidenziare [...] le pericolose contrad-dizioni e i crudi giochi [...]. ///
[...] ///
Prima scelta del cartellone [...] Intercity Festival ha dedicato [...] a Londra (vedi schedina [...] La purificazione è un vivificante esempio della natu-rale [...] autori in-glesi mostrano per il dramma [...] dei nostri, forse a causa di [...] mal digeri-te di Alfieri [...] Manzoni. ///
[...] ///
Un emozionante affre-sco storico filtrato [...] le vicende di una giovane coppia, [...] Madeleine e [...] Robert, tra il 1650 e [...] 1655 in cui Cromwell attuò uno spietato genoci-dio in Irlanda, deportando intere famiglie per far posto ai soldati inglesi. ///
[...] ///
Se appartenete alla categoria [...] associano «dramma storico» a «polpettone», La purificazione [...] Helen [...] al teatro della Limonaia [...] Firenze [...] riconciliarvi con il gene-re, non solo perché [...] drammaturgica è scorrevole ed emozionale, ma anche [...] trattato -la repressione attua-ta da Cromwell in Irlanda [...] cli-ma di reciproche intolleranze tra il 1650 [...] -risuona con allar-mante attualità. ///
[...] ///
[...] ai tempi [...] Un monologo di Wesker tra [...] proposte di Intercity Vivificante versione moderna del dramma storico, La puri-ficazione di Helen [...] ha inaugurato il cartello-ne di Intercity Festival a Firenze. ///
[...] ///
[...] con cui biso-gna fare [...] metro di giudizio per ricordarci che la [...] questo, questa dura lotta vittoriosa contro [...]. Ed è importante che [...] si vince, sia un palcoscenico. ///
[...] ///
Sono clown di un circo [...] non [...] ma che energia [...] nei loro corpi inquieti! ///
[...] ///
Più poetico e costruito, [...] creatività, è però [...] haute: i cinque atto-ri [...] poetico modulando la voce attraverso i suoni, [...] traendo melodie da grandi tubi di plastica, [...] scale, arringando gli spettatori. ///
[...] ///
E allora via con [...] propiziatorio delle scope, tutti alla ricerca della [...] che si vorrebbe trasformare nella legge che [...]. ///
[...] ///
Ma nessuno [...] giorno, che è qualcosa [...] cui arrivo permette di sco-perchiare quello che [...] tanti giorni uguali; quello che non si [...] le paure di questi ragazzi che non [...] diverse dalle nostre. ///
[...] ///
Lui, Pascal [...] è Saba-to: fisicità dura, [...] libero, vestito di rosso e nero. Uno che [...] viste tante è pronto a [...] in dubbio [...] inquietante di Mercoledì. ///
[...] ///
[...] Merco-ledì tutto fasciato di bianco, [...] a punta che sembra un pa-dre [...] una ragazza tenera che è Martedì, un militare che è Lune-dì. ///
[...] ///
Nel primo lavoro i [...] fra cui un ottavo giorno (ed ecco [...] titolo del film che ha reso famoso [...] si presentano uno a [...] caratteristiche di com-portamento che li [...]. ///
[...] ///
[...] dunque in scena in La [...] e [...] haute, per la regia di Chantal Marchal e Charlie [...]. ///
[...] ///
Maestoso, [...] spettacolo, questo presentato a Parma; [...] nulla di consolatorio. Loro hanno capito da [...] il tea-tro è un gioco in cui [...] di tutto se stessi, il grande moi, [...] chiamato. ///
[...] ///
Sono tutti bravissimi, e [...] così dire -la nostra [...] inquietudine e quel bisogno molto forte di [...] che ci viene, [...]. ///
[...] ///
Ma [...] non è [...] basta vedere i suoi [...] che sono diventati attori [...] sono abituati ai tempi, alla disciplina, alla [...] un discorso, di dare spazio e figuratività [...]. ///
[...] ///
Pascal [...] premiato come mi-glior attore [...] di [...] (ex [...] con Daniel [...] per il film [...] giorno di Jaco van [...] è del resto abituato [...] quello spazio indeterminato e ingenuo che sta [...] e la terra, a costruire mondi fantastici, [...] che inseguono, a loro volta, un senso. ///
[...] ///
E allora perché non [...] di questi attori tutti down che vogliono [...] di essere ai margini della vi-ta? Potremmo [...] che è bello perdersi nel chiarore delle [...] mondo e la [...] miseria sembrano piccoli piccoli [...] se visti con gli occhi del sogno. ///
[...] ///
Pascal [...] la rivolta del Sabato [...] Mercoledì [...] MARIA GRAZIA GREGORI [...]. Lo spazio in alto? Bellissimo [...] di stelle. E allora perché non [...] tutti insieme, per sfuggire allo spazio in [...] cemento e dalla solitudine? Pascal [...] e il suo gruppo, [...] di Bruxelles, attivo dal [...] proprio questo e ci in-vitano a [...]. ///
[...] ///
Il gruppo presenterà due [...] e uno classico. ///
[...] ///
Arrivano a Roma le [...] Mancavano dal 1990, adesso [...] del [...] -al tea-tro Olimpico di Roma, [...] al 26 ottobre -sempre in formazione ridotta, [...] di [...] e il patrocinio di [...]. La bella Nina [...] Mark [...] Andrei [...] e, per la pri-ma [...] Roma, [...]. ///
[...] ///
Perciò mi trasfor-mo in [...] mio malgrado, a salvare gente e a [...] malavitosi». ///
[...] ///
Un altro at-tore impegnato [...] telefilm [...] anche prodotto dalla [...] è rimasto leggermente ferito. Secondo film da regista [...] Ezio Greggio Dopo sei mesi di preparazione e due [...] Ezio Greggio ha ter-minato di girare il suo [...] regista: negli Stati Uniti sarà proiettato per Natale [...] titolo The [...] Guy mentre in Ita-lia [...] Killer e sarà sugli schermi a gennaio. ///
[...] ///
Il [...] atto-re Kenneth Keith [...] che aveva recitato nelle popolari [...] televisive [...] e [...] Blue, è infatti rimasto ucciso [...] stava girando una scena alla gui-da di un dune [...] . ///
[...] ///
Muore attore di [...] Morte bianca su un set [...] americano. ///
[...] ///
Comun-que stiamo parlando di [...]. ///
[...] ///
Laconica la replica di Maffuc-ci: «Quando [...] con una profes-sionista come Ambra ritengo an-che [...] le condizioni con-trattuali per [...] fare. ///
[...] ///
La Ruffini ha anche [...] scorsa stagione Pippo [...] con grande scrupolo professionale, [...] la partecipazione di Ambra al Festi-val solo [...] per iscritto [...] con [...]. ///
[...] ///
Mi stupisco che lui di-chiari [...] stampa, prima di [...] chiesto una autorizzazione alla no-stra [...] che sta valutando se far presentare ad Ambra il [...] di Sanremo». ///
[...] ///
Fatma Ruffini, direttore dei [...] ha reagito con un [...] al ca-postruttura di [...] Mario Maf-fucci: «Vorrei [...] -dice -che sino a [...] Ambra è sotto contratto con [...] fino a giugno [...]. ///
[...] ///
Per Ambra è guerra [...] Rai [...] Venti di guerra su Ambra Angioli-ni. La diciannovenne star, tra [...] alla conduzione del prossimo Festival di Sanremo, [...] dai responsabili di [...] generando le [...] di [...]. ///
[...] ///
Festival: [...] a Firenze, i ragazzi down [...] a Parma . ///
[...] ///
Festival: [...] a Firenze, i ragazzi down [...] a Parma .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL