→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2547906330.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eccoci a [...] dei Catalani: chiesa sconsacrata [...] palermitano della [...] in via [...] Nuo-va. Quello che un tempo [...] di culto e ritrovo -e che [...] fino al 13 dicembre, [...] uno dei maggiori pittori spagnoli contempo-ranei, il [...] Miquel Barcelò, che espone [...] del «Festival di Palermo [...] Novecento» [...] affaccia [...]. Il prospetto ha una [...] Rinascimento ornata di tre busti di re catalani», [...] mitica guida [...]. [...] putrelle in ferro conficcate nella [...] viva della scura pietra cinquecentesca per sorreggere fatiscenti balconcini; [...] del [...] «raffinato» proprietario [...] posta in alto a sinistra. Abusivi-smo, scempio: queste parole [...] dire il disastro perpetrato. An-diamo però [...] perché [...] ancora venire. Il Bello, cioè il [...] Estetica, è ciò che ha cercato di fare Miquel Barcelò [...] quando ha scelto di lavorare proprio tra [...] cata-lani di Palermo. [...] la chiesa ha ancora la [...] pianta centrale con cupola sovrastante. ///
[...] ///
E fine del-la visita [...]. Perché tutto il resto [...]. A partire dagli anni Cinquanta, [...] certosina, i ladri della Sicilia hanno spogliato [...] pietre, tratti del pavimento [...] delle paraste marmoree. È rima-sto [...] Seicento. È alto come un [...]. Solo che giace disteso [...] di sinistra, davvero come deposto dalla croce. [...] aguzzini [...] i vandali che [...] trafugato po-chi mesi fa. Racconta Roberto Andò nel [...] Barcelò ha reso pubblico [...] mostra, «Il Cristo della [...] i ladri si sono [...]. Dopo meno di 24 ore, [...] il Cristo è stato fatto ritrovare -scem-piato da ulteriori [...] -in una zona del celebre mercato. Barcelò non è scappato [...] disastro. Ma vi ci si [...] col suo segno pittorico. Come un caccia-tore delle [...] un graffiti-sta metropolitano, ha disegnato in ognuno [...] presenti nei muri [...] oculare di un suo [...] di un calice. In una crepa ha [...] dello stelo di un fiore. Nel peri-metro di un [...] volto di un Buddha bambino. Ha poi depo-sto le [...] ceramiche su-gli scheletrici altari; o le ha [...] e paraste. Ha anche creato peri-colose [...]. In un tabernacolo diruto ha [...] al posto [...] una ceramica a for-ma di [...]. [...] messa proprio ai piedi [...] col «Cristo croce-fisso» posto [...] maggiore; ed è ai [...] che, solitamente, si trova il teschio di Adamo [...] co-la il sangue salvifico del Redentore. In un altra «pala [...] di Barcelò, quella del transetto [...] si trova [...] bruciate, quasi vittime [...] sulla strada di Damasco. Bella [...] pala nella prima cappella a [...]. Raffigura un viandante accom-pagnato [...] guinzaglio. Il con-testo dice essere, [...] associa-zione, san Rocco col suo fedele amico; [...] Barcelò [...] trattarsi di un Cristo in cammino con [...] posto della croce, una bicicletta (un «Cristo [...]. Barcelò è stato negli [...] Ottanta [...] i protagonisti [...]. [...] continua ad esporre, sui [...] maggiori gallerie e mu-sei di tutto il [...] discorso per immagini: il suo [...] pitturare sogni e incubi [...] (è di Maiorca e vive spesso in [...] rive [...] nature morte lussuriose, per [...]. [...] a tratti è inconcludente [...] e continua-mente ripetersi. Per quanto suadente e [...] segno che connota una crisi; è un [...]. Per questo tra le [...] Palermo ci ha sguazzato. Per sottolineare [...] perpetrato a queste mura, [...] forte un segno più freddo: più tragico. È molto probabile, tuttavia, [...] servirà comunque a ri-consegnare alla città uno [...] Palermo aveva prima creato e dopo annullato. Auguriamoci che [...] possa tornare a essere [...] non più di estetizzante disperazione. R o [...] a Si è aperta [...] Palazzo Reale di Napoli una mostra sulla rappresentazione [...] dal Quattrocento [...] opere, fra incisioni e [...] di Imola disegnata da Leonardo alle vedute [...]. Trasgressione e colori di Mirò [...] Negli ultimi anni della [...] vita, [...] personale. ///
[...] ///
[...] della città, che sia [...] prende forma di pari passo con la [...] politi-co nel nucleo urbano. Tanto più la vita si [...] delle mura, tanto palazzi e [...] di-ventano il teatro degli scambi [...] di una rappresentazione visi-va. Così dai primi avvisi [...] quadri del Trecento, la formi-dabile invenzione quattrocente-sca [...] di conquistare la «terza dimensio-ne» della vita [...]. La mo-stra [...] della città ita-liana dal [...] al [...] secolo» che si [...] Napoli raccoglie più di cento [...] incisi, dalle prime forme delle città alle piante topografiche, [...] trenta dipinti di vedute di città come Napoli, Roma, Milano, Pa-lermo, Genova e Trieste, [...] osservan-do dal punto di vista [...] pallone aerostatico. Una mostra [...] di leggere la trasformazio-ne del [...] urbano attraverso [...] delle tecniche di rappresentazione geometrica [...] nei secoli. È curata da Ce-sare De Seta e promossa dalla [...] i Beni Ambien-tali e Architettonici [...] Napoli in-sieme alla Regione Campania e con [...] del Centro Studi [...] della città europea [...] di Napoli. ///
[...] ///
La rappresentazione della cit-tà [...] nel passato più remoto, sia come documen-tazione, [...] Forma [...] romana, sia come celebrazione [...] come potrebbe essere la misteriosa città dipinta [...] Roma nel criptoportico delle Terme di Traiano, [...] Col-le Oppio. E lì la geometria [...] è quasi [...] modello visivo che, do-po [...] pittorica medioevale, sarà ripresa negli affreschi del Trecento: [...] tutti «Il Buono e il cattivo go-verno» [...] Ambrogio Lorenzet-ti nel Palazzo comunale di Sie-na. Ma se allora la [...] la è prevalente-mente simbolica, se [...] municipale e la grandezza [...] si esprime anche attraverso simili testi visivi», [...] De Seta [...] al catalogo edito da De Lu-ca, [...] seconda metà del Quattrocento «si incomincia a [...] nella [...] interezza, privi-legiando un punto [...] ne renda al meglio la magnifi-cenza e [...] to-pografica». Sono le tavole di Francesco Rosselli [...] costituire il primo «ritratto di città», infatti [...] due grandi vedu-te panoramiche di Napoli e Roma, [...] pittore e presentate per la prima volta [...] Tavola Strozzi, del [...] che illu-stra Napoli, mentre [...] Roma [...] una copia eseguita nel Cinquecento. Po-chi anni dopo, nel [...] E. [...] dipin-ge Venezia dal Bacino di San Marco: un lungo [...] line urba-no tracciato sul legno [...] co-stituirà per gli artisti [...] e non solo, un modello [...] imitare. Anzi, alla fine del [...] sarà considerata la veduta più importante di Venezia, [...] le altre, di-pinte negli stessi anni da Leon Battista Alberti e da Jacopo Bellini scomparirono. Nel Cinquecento la rappre-sentazione della [...] diventa sempre più frequente, fino [...] veduta a volo [...] sopra la città lagunare in-cisa [...] legno da Jacopo [...] Barbari nel 1500. Parallela-mente cominciano a nascere [...] la febbre delle scoperte spinge a fermare [...] orizzonti ampliati. Nel mondo e nella [...] per continuare con De Seta, «un cammino [...] di una verità rap-presentabile». Negli stessi anni evolve [...] di rilie-vo topografico, praticato agli inizi del [...]. Lo dimostra la pianta [...] Imola, [...] da Leonardo da Vinci nel 1502 con [...] precisissima. E ogni grande città italiana [...] una [...] pianta ben disegnata, ordinate agli [...] -che si avvalevano [...] di tecnici -dalle oligar-chie urbane. Fedeltà documen-tativa, decorazione simbolica [...] si fondono nelle piante urbane, come in [...] Roma incisa da Antonio Tempesta nel 1593 o [...] Stefano [...] del 1584, la pianta [...] Napoli [...] Antonio Baratta, del 1629. A poco a poco [...] militari che si oc-cupano delle fortificazioni del-le [...] un simbolo di forza e quindi rap-presentate, [...] nel Seicento, fra la pian-ta disegnata con [...] e la veduta pro-spettica assolutamente pittori-ca. Arriviamo così al genere [...] nel Settecento: dai panorami urbani di Vene-zia, Roma, Firenze [...] Napoli, dipinti da Gaspar van [...] si apre la strada [...] ve-neziana di Canaletto, [...] Visentini e Bellotto. Le piante saranno sempre [...] quella di Giovan Battista [...] per Ro-ma, nel 1748 [...] per la planimetria disegnata rimane anche [...] quando fa il suo [...]. Le città si specchiano [...] Quattro secoli di mappe e vedute NATALIA LOMBARDO Mirò [...] trasgressione Roma, Museo del Risorgimento al Vittoriano Dal [...] al 21 febbraio Dal lunedì al venerdì [...] e domenica ore 9,30-20,30 R e g [...] E [...] i l i a [...] nel corpo di Gina Pane [...] La prima grande retrospettiva [...]. ///
[...] ///
Opere 1968 -1990 Reggio Emilia Chiostro di San Domenico Fino al 17 gennaio Tutti i [...] ore 10-19 lunedì chiuso Biglietto lire [...] B r e s c [...] a [...] delle città italiane dal [...] al [...] secolo Napoli Palazzo Reale, Appartamento Storico Fino al 17 gennaio Ore 9-22 domenica ore 9-20 Gli italiani di Parigi [...] La Parigi negli anni Trenta [...] il [...]. ///
[...] ///
De Chirico e gli altri [...] Parigi nel 1930 Brescia, Palazzo Martinengo Fino al 22 [...] Ore 9,30-21,30 lunedì chiuso C r e [...] o n a [...] s e o C i [...] i c o Fiori e risse dei [...] jr. C o n [...] e [...] p o r a n [...] a [...] G i a n l [...] c a [...] a r [...] i a n i Quadri [...] Orfani del grande padre, può [...] una mostra intera-mente dedicata ai figli Pieter [...] il Giovane (1564-1637/8) e Jan [...] il Vecchio (1568-1625)? La sfida [...] stata lanciata [...] scorso, partendo da Essen, poi Vienna e An-versa e ora Cremona. Che offre due motivi in [...] alcune [...] gemme miniate, e una esposizio-ne [...] opere fiamminghe e olandesi del museo locale, tutte restaurate [...]. La mostra presenta una [...] opere dei due fratelli, 38 delle quali [...] e raccolte private italiane e francesi, sono [...] per la prima volta. Non sono presenti, nonostante [...] dipinti di mazzi fiori di Jan. Jan non [...] niente col padre. Si può vedere in [...] si intitola Natura morta con fiori in [...] il cui diametro è di soli sette [...]. La pennellata è fine, [...]. La [...] è una strada diversa, [...] Ita-lia, dove è rimasto per parecchi an-ni, [...] Roma soprattutto, ma anche Milano (ospite del [...] Federico Bor-romeo, per il quale dipinge molti quadri, ora [...] Napoli, Venezia. Al cardinale piacevano le [...]. Pieter il Giovane, invece, [...] del genitore, ne sviluppa lo stile, sod-disfa [...] qua-dri eseguiti nel suo stile. Fiere, di-vertimenti, proverbi fiamminghi, [...] feste nuziali. Naturalmente il figlio è ben [...] il talento del padre. Ma -come osserva Klaus [...] -«non è il semplice [...] ge-nio, come è stato considerato e co-me [...] da qualche storico [...] (. [...] Paolucci Gianluca Marziani, giovanissimo scrittore [...] dopo una [...] di continuare) che si è [...] tra gallerie private, studi di artisti e critica [...] su giornali e riviste [...]. Con metodo e parsimonia, [...] più conta con cognizione di causa per [...] in maniera sistema-tica e rigorosa illustra la [...] visiva attuale: Mar-ziani analizza [...] quadro e tecnologie, che oggi [...] i [...]. [...] riversa sul quadro le [...] degli strumenti tecnologici contem-poranei che 19 artisti [...] da lui hanno rivitalizzato non incorrendo [...]. [...] diventato lo schermo interattivo (ter-mine [...] da usare per non essere definiti dinosauri [...] per nuove esperienze artistiche [...]. [...] ci sono artisti giovani come Carbo-ne, [...] de Nola, che organizzano il [...] altro da sé usano la [...] del [...] (processo [...] che sequestra [...] progettata al computer come una [...] sul supporto ligneo). In so-stanza il nuovo [...] Marziani parla di elaborazioni digitali, tecniche fotografiche, [...] a due dimensioni, performance dentro [...] nuove astrazioni, spingendosi fino [...] manuale sintetizza i processi elettronici. Tredici pratiche linguisti-che danno [...] di queste ulti-me identità del [...] oggi adattabili ad un contesto di proposte internazio-nali e Marziani completa [...] recu-perando le matrici storiche della Pop Art e [...] statunitense, offrendo anche profili [...] che sti-gmatizzano una messa a [...] su que-ste metodologie. Enrico [...] F o g g [...] Foggia e le feste nel Settecento [...] Per due mesi, nel [...] X VIII, [...]. ///
[...] ///
[...] Cremona Museo Civico Ala Ponzone Fino [...] 20 dicembre da martedì a sabato dalle [...] domenica 10-19 lunedì chiuso Arte italiana e [...] Nuovo Quadro Contemporaneo di Gianluca Marziani Castelvecchi Lire [...]. ///
[...] ///
[...] Cremona Museo Civico Ala Ponzone Fino [...] 20 dicembre da martedì a sabato dalle [...] domenica 10-19 lunedì chiuso Arte italiana e [...] Nuovo Quadro Contemporaneo di Gianluca Marziani Castelvecchi Lire [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL