[...] si dissocia dalla sommaria condanna [...] 13. Se la « favola [...] drammatico, secondo Aristotele, non è pura storia, [...] (osserva [...] puro mito, ossia « [...] (mitologiche) ». [...] ha dunque torto di [...] soggetto storico non possa essere adattato al [...]. E del resto esistono [...] rimanda [...] di Bacone, il quale [...] non invenzioni ma tradizioni giunte fino a [...] « silenzi [...] ». Di [...] delle favole come parabole, [...] e ad istruire secondo un certo modus [...]. Pertanto sia il mito [...] subiscono modificazioni; e il poeta, posto di [...] soggetto imperfetto [...] a giudizio di [...] il soggetto del Cid), [...] un poema drammatico oppure, [...] rinuncia, deve [...] e perfino [...] interamente, piuttosto che rispettare [...] le [...] della storia. Tralascio gli espedienti e-scogitati [...] per attuare questa trasformazione. Ma osservo che nel [...] lo stesso Corneille, pur [...] Cid esistono imperfezioni, le definirà imperfezioni tecniche, [...] del soggetto e non al soggetto (ex. Egli riconoscerà in particolare, come [...] noto, gli inconvenienti prodotti dalla necessità di ridisegnare il [...] azione [...] di tempo (ex. La questione assai più controversa [...] di luogo richiede una breve digressione. [...] aveva osservato che « uno [...] luogo » rappresenta [...] del Re, quello [...] la casa di [...] e la strada: tutto ciò [...] de face, tanto che lo [...] per lo più non sa « dove sono gli [...] » [...]. Qualche cosa di simile, [...] vago, dice anche [...] insistendo sulla « confusione [...] disposizione scenica produce negli spettatori (191-192). Secondo la ricostruzione ipotetica e [...] e 187. I motivi della simulazione (IV, [...] (V, vi) avvicinano queste [...] A. ///
[...] ///
[...] aveva infatti affermato che [...] tragici » non era concesso « cambiare [...]. Analogamente Corneille non avrebbe [...] soggetto del Cid né [...] adatto alla poesia drammatica [...]. Bacon, The [...] ed. ///
[...] ///
Bacon, The [...] ed.