KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA 16 [...] 11 AGOSTO [...] Prima fotografia. La città [...]. Vista [...] la città è ancora [...] tetti rossi verso le colline, ò increspata [...] monumenti e solcata dal fiume che, se [...] sue strade strette, quasi non si vede, [...]. [...] invece, brilla di luce, [...] divide in due la città. Sono salito a [...] dal piazzate, come si [...] senza altre indicazioni, cercando di ignorare i [...] loro foto ricordo. Accanto a me un [...] il braccio la [...] bambina in piedi sopra [...]. /// [...] /// Forse perchè quello che [...] di altre parole troppe [...] la retorica delle frasi fatte. La retorica la fa [...] suo passato, della [...] storia e delle sue [...] ogni volta e per ogni argomento, fa [...] illustri concittadini morti da secoli e che [...] Dio vuole, quante sciocchezze si dicano in [...]. Ma fa, ormai, retorica [...] della decadenza della città, del suo grigiore, [...]. Perché anche queste sono [...] molto tempo e di cui non varrebbe [...] parlare. E invece lo tacciamo, [...] quella retorica che. Mi ricordo (ero adolescente e [...] credevo) [...] uccisa la resistenza, prima che [...] come si fa con i morti, la rinnegasse. La uccisero i richiami [...] gli omaggi non richiesti, gli stendardi goffamente [...]. Anche la mia città [...]. E forse per salvarsi [...] suo nome, dovrebbe non essere più chiamata [...] congruo di anni. Nomina [...] rerum, ma a volte [...] il contrario: sono le cose a essere [...]. Potremmo cancellare le indicazioni [...] pubblicitari, gli articoli in cui è citato [...] e sperare che si perda, che non [...] raggiungere che per caso, cosi che chi [...] senza pregiudizi e guide [...]. Sono sogni e pie [...] timore, me ne accorgo da solo. Ma almeno una cosa posso [...] voglio farla in queste righe: la mia città non [...] nominerò mai. /// [...] /// Il palazzo sventrato. Non è che da [...] dice, non succeda niente. Succedono, più o meno, [...] delle altre città. Cosi come simili sono [...]. Solo che [...] tutto è come incapsulato [...] quegli ingombranti monumenti che dal piazzale non [...] profili leggeri contro le colline. In una via molto [...] dal Duomo alla Stazione, da molto tempo [...] i lavori di [...] di un edificio. Un palazzo [...] del tutto insignificante. Dentro [...] vuotato, completamente. Per anni, [...] vicino, ho spiato dentro quegli [...] che erano diventate le finestre. A poco a poco [...] salito, anche se [...] sembrava tutto uguale. Penso che salvare le [...] di più che costruire un palazzo tutto [...]. Che senso ha, allora, [...] finta che tutto sia rimasto come prima? Perché [...] contemporanea, dare modo a [...] dare spazio a delle idee? [...] del palazzo è la [...] dentro la cerchia dei viali (un tempo [...] fingere che il tempo non sia passato, [...] ancora [...] di Lorenzo il Magnifico. Ma le città non [...] per gli uomini che ci [...] fotografia. [...] città delle lapidi. Molti, come dicevo, rimpiangono [...] quello misurabile in decine e non in [...]. Per esempio i famosi [...] Trenta, [...] del caffè «Giubbe Rosse», di Montale, Landolfi, Bilenchi [...] gli altri. Ma dubito che anche [...] fosse capace di [...] cioè di sentire quello [...] stavano facendo o preparando. Del resto anche la [...] Stazione, [...] monumento intoccabile come il Duomo e il Palazzo Vecchio, [...] fece solo perché le dittature non tengono [...] e uno dei suoi autori, [...] ha avuto i [...] riconoscimenti solo perché ha [...] anni di vita. Le città visibili« Non [...] noi non succeda niente. Ma [...] tutto è come incapsulato da [...] ingombranti monumenti» Firenze in [...] VAN STRATEN Un giovane immigrato [...] davanti al Duomo di Firenze [...] a destra, turisti [...] ai [...] in restauro. Accanto al titolo Giorgio [...] iniziato molto prima, già alla fine del Settecento, [...] fuori [...] la città si era [...] di una salda alleanza fra gli aristocratici [...] che, abbandonato il coraggio imprenditoriale del passato [...] le tradizioni finanziarie, avevano consolidato la loro [...] che conoscevano: comprando la terra. Il risultato fu una [...] allora abituata a vivere di rendita: sonnacchiosa, [...]. Deve essere Iniziato 11 [...] Il [...] delle targhe e delle lapidi che mi [...] censire: [...] ha vissuto un poeta, [...] un pittore, in quella casa si fermò [...]. Potrebbe anche essere uno [...] memoria, un gioco dell'oca con la storia [...]. Ma andrebbe giocato con [...] caso e da soli. Invece con grande serietà ci [...] dedicato tutto il [...]. /// [...] /// Spesso a pranzo mangio [...] del centro. [...] passa sempre Gino, il senegalese. Che si chiami davvero Gino [...] improbabile, anche se non conosco bene le [...] Senegal, ma non vedo motivo di [...]. Vende accendini e piccoli [...] (i bambini e le bambine ne fanno [...]. Ormai mi riconosce e [...] quasi un amico. La [...] presenza è un segnale [...] sonnolente cambiano, che i [...] mondo arrivano ovunque, si manifestino attraverso un [...] urlo. Gli stranieri, prima, erano [...]. Ha esordito con [...]. Nel 1987 ha pubblicato [...] romanzo. Sempre Garzanti ha pubblicato una [...] di racconti, Hai sbagliato . Molto facile essere ospitali [...] il razzismo si nutre di ideologia, certo, [...] numeri. Ora i numeri ci [...] cinesi. E ci sono anche [...]. Le culture diverse diventano [...] di guadagnare da vivere genera [...] cinesi, per esempio, riescono [...] lavorare nello [...] locale; con turni massacranti [...] prezzi [...]. È difficile capire chi [...] chi ha torto. Arrivando in un altro [...] le regole, ma spesso [...] è causata dagli «autoctoni» (per esempio da [...] a cottimo ai cinesi). E [...] credo che chi abita [...] sia più razzista di altri, certo ci [...] per quel malinteso senso della grande tradizione [...] maggiore resistenza verso chi propone altri modi [...]. Gino ii senegalese lo [...] di piedi, senza insistere troppo neppure quando [...] vendere gli accendini per mangiare. La maggioranza della gente [...] vede, e anche per quello che mi [...] è molto più merito suo che mio [...] per lui. /// [...] /// Si può salire sulle [...] in mezzo alla gente. Ma esisterà un punto [...] quale la città possa apparire vera, dal [...] a cogliere dove sta andando e se [...] buona dilezione per gli uomini che la [...] possibile, forse il mondo dovrebbe essere più [...] i colori dovrebbero tornare a stagliarsi netti [...] siano stati un tempo (ma forse anche [...] il frutto della nostalgia della memoria) . Quello che è certo [...] non riesco a vedere dove vada la [...] sala dove ogni lunedi mi siedo fra [...] dovrebbero [...]. Da 11 non sento [...] confusi, non provo che delle impressioni fugaci. Provo a cercare un [...] ultimi anni e trovo che il motivo [...] si è parlato di pio della mia [...] la storia dei mostro, della finora inutile [...] dei pochi serial killer nella vita del [...]. Avrà un qualche significato? Non [...] questa solo una storia della provincia, per [...] e [...] di [...] ho accettato di [...] vere sulla mia città, [...] fosse più facile. Invece stare in mezzo [...] vicino a quello che si vuole descrivere [...] il compito [...]. Rimangono solo [...] delle immagini, delle fotografie sparse [...] un tavolo. [...] c [...] temo, a qualcun [...] in un album. Cento anni dopo la [...] dei lavoratori II. [...] sarà spedito ai sottoscrittori "Per [...] pulita" ed è in vendita presso le [...] Pds, le feste de [...] e la libreria [...] Roma. Laura Balbo Roberto [...] Antonio Bernardi Maria Luisa Boccia Gianni [...] Giancarlo Bosetti Gloria Buffo Alberto [...] Patrizia Carrano Ugo Casiraghi Stefania [...] Alberto Crespi . Anna Maria Crispino Giancarla [...] Francisca Colli [...] , Tito Cortese "Gianni Cuperlo [...] Maria Rosa [...] ; Massimo De Angelis Piero De Chiara Stefano Di Michele [...] Alfonso Maria Di Nola Franco [...] ; Bruno [...] . Mariangela [...] Annamaria Guadagni Claudia Mancina [...]. /// [...] /// Mariangela [...] Annamaria Guadagni Claudia Mancina [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL