→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2540638533.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un esame ravvicinato e [...] opere di Svevo ci potrà dare qualche [...] 0 probante per fissare i limiti dei\ [...] triestino -e spiegarci la mancanza di risonanza [...] nella narrativa italiana che gli seguì. [...] sinottico dei romanzi e [...] di Svevo ci dà le seguenti costanti [...] un personaggio maschile che possiamo definire per [...] ci suggerisce lo stesso Svevo che così [...] romanzo che poi ebbe nome Una vita. [...] Alfonso Nitti di Una vita, Emilio Brentani di Senilità, Zeno Cosini della Coscienza di Zeno, Mario [...] di [...] burla riuscita, il vecchio della Novella del buon [...] vecchio e della bella fanciulla. Tutti [...] oltre alle, oscillazioni del carattere [...] cui sarà possibile [...] come vedremo, a [...] categoria, hanno in [...] la professione di scrittore esercitata [...] via subordinata alla professione principale e votata al più [...] insuccesso. Alfonso, impiegato di banca, [...] di romanzo insieme con Annetta; Emilio, impiegato [...]. Accanto [...] la Donna che è [...] a cui gira il protagonista e la [...] Annetta, la superba che si concede in un [...] e poi si ritrae sdegnosa, Angelina leggera [...] dà tutto ma non [...] amore e, fino [...] scena riesce a nascondere [...] natura, Carla semplice e onesta anche quando [...] la bella fanciulla vacua e quasi incosciente [...] di una fondamentale [...]. Tutte presentano, . Si tratti di ragazze [...] i [...] della serietà 0 di [...] recitano la commedia [...] sono ugualmente inafferrabili e [...]. [...] di fronte a loro [...] stesso ondeggiante atteggiamento : quando Alfonso, Emilio, Zeno, [...] vecchio stanno per incontrare Annetta, Angiolina, Carla, [...] ignorano fino [...] momento se l'incontro si [...] lezione di letteratura, di musica o di [...] un convegno amoroso e infine sarà più [...] loro a decidere. Di fronte [...] come antitesi che ci spieghi [...] la [...] c'è il Forte che è [...] un individuo (il Balli in Senilità, il suocero Giovanni [...] in La coscienza) 0 [...] (Mailer con la [...] banca e la [...] in Una vita, [...] in Una burla riuscita). La funzione del Forte è [...] perchè è la [...] presenza che schiacciando [...] finisce per [...] la tragedia. Accanto al Forte c'è ;il Maligno [...] in Una [...] nelle sue prime apparizioni nella Coscienza, [...] in Senilità, il Gaia in Una burla riuscita) [...] l'opera di [...]. Il tutto sullo sfondo [...] Trieste: [...] passeggiata Sant'Andrea, il Corso, la passeggiata di Opicina, Corsia [...] il golfo e, descritti con particolare cura, [...] riflettono la loro miseria, sulla sconfortante figura [...] in Una vita; casa Brentani [...] Zarri in Senilità, casa [...] nella Coscienza, casa [...] in Una burla). Infine, ultima ma non [...] appare in ogni opera come [...] ex machina che risolve [...] provoca una grave crisi, un sogno : [...] Senilità [...] sorella di Emilio parlando in [...] rivela il suo amore [...] Balli, cardine del dramma contenuto nel romanzo; un [...] distanza di anni capovolge la posizione di Zeno [...] al padre morente e in un altro [...] Zeno carico di significati psicanalitici è contenuta la [...] può fare intendere il triangolo [...] due sogni rivelano al [...] della [...] passione per la bella [...] la novella [...] generoso non è che [...] un sogno provocato da una troppo abbondante [...]. [...] questa riducibilità a pochi denominatori [...] che costituisce il vero limite [...]. Noi ci vediamo ripresentare [...] e le stesse situazioni senza che nulla [...] il ritorno sullo stesso problema. [...] pur vero che il [...] da veristico melodrammatico in Una vita, si [...] tragico in Senilità, diviene olimpico e insieme [...] Coscienza, chiaramente autobiografico in Una burla, e moralistico [...] Novella, [...] ci si passi il [...] è come [...] stessa pietanza sol cambiando la salsa. I personaggi, così come [...] ricompaiono con qualche anno di più sulle [...] giovanilmente romantici (Alfonso) si fanno maturamente pessimisti (Emilio) [...] quasi la saggia vecchiaia [...] smorzasse loro gli entusiasmi [...] sollevasse dagli abbattimenti, [...] trasportare le loro eterne [...] sfera staccata e quasi da favola (non [...] Svevo volle dare alla [...] ultima opera quello strano [...] Novella del buon [...] e della [...] fanciulla) ove i colpi [...] gli urti dei caratteri non feriscono più. ///
[...] ///
I personaggi, così come [...] ricompaiono con qualche anno di più sulle [...] giovanilmente romantici (Alfonso) si fanno maturamente pessimisti (Emilio) [...] quasi la saggia vecchiaia [...] smorzasse loro gli entusiasmi [...] sollevasse dagli abbattimenti, [...] trasportare le loro eterne [...] sfera staccata e quasi da favola (non [...] Svevo volle dare alla [...] ultima opera quello strano [...] Novella del buon [...] e della [...] fanciulla) ove i colpi [...] gli urti dei caratteri non feriscono più.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .