→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2538572581.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Perfi-no un iconoclasta come Moni Ovadia [...] che prima riempiva di sé [...] dei figli, un omaggio che suona come un De [...] in una notte telematica. Già tutto è evidente [...] in tante lingue: Ma-me [...] Mama Mamma Mamà. Un titolo buffo e [...] due chiavi attraverso le quali è possibile [...] an-dato in scena al Piccolo Teatro con [...]. [...] Ovadia si confronta con [...] vissu-ta a livello collettivo sia più doloro-samente [...]. Certo non ri-nuncia alle sue [...] partendo pro-prio [...] mame, la mamma yiddish, croce [...] delizia di tanti ebrei nei secoli dei secoli. Ma è una vera [...] di madri quella che ci propone: dalla [...] Proust attesa dal figlio con ansia per il [...] a quelle di Brecht e di Ginsberg [...] bellissime poesie; dalla mamma russa alla mamma [...] mamma italiana immortalata dalla canzone popolare Mamma, [...] yiddish; ma può anche cantare una poesia [...] sulla musica della celeberrima [...] come omaggio alla «madre» [...] rivoluzioni. In frac da direttore [...] occorre, ma sbef-feggiato e non ascoltato, Ovadia [...] di personaggi interpre-tati dai musicisti della [...] Or-chestra, mentre un vecchio [...] per la scena canticchiando in francese «sono [...] e [...] i due rulli posti [...] palcoscenico con i testi della canzo-ni. Ma [...] continua a serpeggiare: è [...] requiem laico dedicato alla madre proprio oggi [...] in provetta «la madre» di tutte le [...] Frenato [...] bizzarra che tenta di [...] orchestrina di fantocci meccanici, fra sedie e [...] pendono dal soffitto, Ova-dia non rinuncia neppure [...] esplosiva del suo teatro, [...] per sé un ruolo defilato, delegando molto [...] Oleg [...] e Lee Colbert, fa-tina [...] futurista. E ci re-gala uno [...] fra timore e sentimento, senso della della [...] canto, poesia e anche risata. Perché Ovadia crede al [...] lacrime. E alla mamma, naturalmente. ///
[...] ///
[...] terzo anno di vita del [...] 20. Il successo [...] serale, inoltre, si somma a [...] delle 13 che ha rag-giunto [...] primato [...] tra i telegiornali [...] di pranzo: dal lunedì al [...] è il tg più se-guito, con una media, [...] settimana (25 -31 ottobre), di [...] milioni 361 mila telespettatori, con il 33. Moni Ovadia ha presentato [...] Milano [...] suo nuovo spettacolo Theo [...] i balcanici Al cinema [...] e un giorno» di [...] Morandi, un cd da [...] Il [...] a New York col suo disco MICHELE ANSELMI Doveva [...] Marcello Ma-stroianni il protagonista di [...] e un giorno. Poi il destino ha [...]. Ma qualcosa è rimasto [...] morbida e dolente, magari un [...] troppo meditabonda, che del personaggio dà [...] tede-sco Bruno Ganz. Trionfatore a [...] il film non è [...] Theo [...] e però custodisce, anche [...] di cinema perso-nale, testardamente [...] di un manierismo alle-gorico che non teme [...]. Colpito da un tumore, [...] Alexandros sente avvici-narsi la morte. E così, alla vigilia [...] ospedale, fa i ba-gagli, saluta la figlia [...] venduto la villa al mare e sale [...] in tasca una lettera della moglie morta. Sullo schermo si materializza [...] di [...] prima, con la fulgida Anna [...] gli ospiti sulla spiag-gia; ma oggi, in [...] Salonic-co [...] e fredda, che cosa re-sta di quel [...] non seppe cogliere? Come [...] di [...] il viaggio è un [...] dove il principio di realtà si sbriciola [...] tut-ta mentale. Fantasmi del passa-to e [...] confronta-no secondo un procedimento complesso che sollecita [...] da parte dello spettatore. [...] è [...] con un piccolo lavavetri albanese [...] a un losco traffico di minori a cambiare [...] gior-nata dello scrittore. Alla guida [...] Alexandros si inerpica sui monti [...] restituire il bam-bino al suo paese, ma lassù li [...] una frontiera che sembra un lager: lugubri corpi appesi [...] reticolati, paralizzati [...] di evadere, un truce vessillo [...] nella nebbia. Non resta che tornare [...] mare, e le calde immagini del passato [...] una volta alle ombre del pre-sente: su [...] due in-contrano un giovane che [...] impugnando una bandiera rossa, [...] e una coppia che si lascia; e [...] passano tre in-cappucciati in bicicletta, men-tre un [...] ci-lindro e mantella interpretato da uno spaesato Fabrizio Benti-voglio (Foscolo o [...] fa-moso per avere «comprato» [...] una le parole sconosciu-te, ci ricorda quanto [...] di una lingua. Imbarcato il piccolo albanese [...] lo scrittore «rivede» la vecchia madre morta [...] decide di non ricoverarsi: meglio consumare gli [...] vita (o è già morto a quel [...] con [...] mo-glie in un simbolico [...]. Quanto dura il tempo? Appunto, [...] e un giorno. Più che nel precedente Lo [...] Ulisse, il cineasta gre-co procede a colpi [...] tutte illuminanti, in verità. Lì era lo sfascio [...] Balcani [...] ispessire il viaggio, [...] la vicen-da assume coloriture [...] direbbe -auto-biografiche. Purtroppo, come si notava [...] un sospetto di artificioso [...] a tratti toccante e stili-sticamente notevole, rispec-chiandosi [...] specialmente laddo-ve la rischiosa [...] il poetizzante. NEW YORK Il nuovo [...] Gianni Morandi, 30 volte Moran-di è uscito ieri [...] New York. È sempre un album [...] italiano, ma come dice il can-tante, «ero [...] alla Maratona, per [...] sto girando anche un [...] ho pensato di lanciare il cd». Il ventinovesimo album di Mo-randi [...] copertina, non a ca-so, [...] in cor-sa, maglietta bianca [...] ginnastica, [...] da eterno ra-gazzo: «Mi [...] foto di un uomo in movi-mento perché [...] non mi ci vedo ancora seduto a [...] belle co-se fatte in passato». Le novità [...] sono al-cuni inediti, ma [...] di vecchie canzoni con [...] arrangiamenti. Se non avessi più [...] «da una sonorità più particola-re, odierna». Canzone libera è nuova e Morandi [...] scelta per il video. E poi ci sono Lasciarsi [...] e Tu mi volevi bene. Sentendosi in movimento, come [...] il suo buon piazzamento alla maratona (numero [...] ma prima di altri [...] si irrita [...] di essere ancorato a [...] classico. Qualcuno gli ha chiesto come [...] non abbia mai sfondato sul mercato Usa, e lui: «Non ci ho mai provato», anche quando nel [...] il manager dei Beatles gli [...] di restare dopo il suo bel concerto al Madison [...] Garden. E poi alcune sue [...] il giro del mon-do, come gli ricorda Massimo [...] de [...] ad Hanoi, al quale Joan Baez [...] un ragazzo in italiano, [...] incontro in un rifugio an-tiaereo, [...]. Bruno Ganz e il [...] e un giorno». Sotto, una scena di «Gatto [...] gatto bianco» Gli zingari pazzi di Kusturica [...] 1. Ripetendo un [...] artistico [...] da Venezia, vedere Gatto nero gatto bianco [...] Underground è come passare dal-la Cappella Sistina al [...] Do-ni: [...] le dimensioni, ma è sempre Michelangelo. Il confronto tra il [...] Buonarroti [...] il bosniaco [...] vi sembrerà esagerato, ma [...] cinema, accanto a tanti venditori di saponette, [...] artista, e Kusturi-ca è uno di questi. In Gatto nero gatto [...] lungome-traggio, [...] ha fuso la temati-ca [...] Tempo [...] gitani (1989) con [...] delle nozze in Underground [...] ha co-me compressi, girando [...] molto compatta che per [...] sceneggiature aperte e alle riprese senza fine, [...] gli effetti un «piccolo film». Dopo una lunga premes-sa [...] definire le tre fa-miglie su cui si [...] Gatto nero gatto bianco [...] matrimonio riparatore (ma per [...] morali. Le tre fami-glie sono [...] padrino gitano e boss [...] suo vec-chio amico con [...] un [...] «scoppiato»; e del grottesco [...] ca-po dei gangster rom. Per un complicato giro [...] legati a un carico di benzi-na rubata, [...] do-vrà sposare la sorella [...] la minuscola [...] una si-gnorina alta sì [...] metro e 30 (ma non nana, non [...] piccola) che in real-tà ha stregato il [...] al-tro, mentre il promesso sposo è a [...] della bella barista Ida. Tra nozze mal combinate [...] in soffitta che si riveleranno anco-ra vivi, [...] per 2 ore a ritmo frenetico, [...] di strilli, di trovate sce-nografiche e di [...] da coro alle umane vicende (strepitoso il [...] il film, si mangia a poco a [...]. Rinunciando del tutto alla [...] favore [...] di gag e di [...] Kusturica [...] rivela più che mai debitore della letteratu-ra [...] che delle tradizioni dei natíi Balcani: un Marquez [...] una Jugoslavia illusoria-mente pacificata. Sì, perché sul-lo sfondo [...] sempre, se non altro nel vitalismo persi-no [...] i rom ten-tano di affermare la propria [...] a [...] che non li vuole [...]. ///
[...] ///
Sì, perché sul-lo sfondo [...] sempre, se non altro nel vitalismo persi-no [...] i rom ten-tano di affermare la propria [...] a [...] che non li vuole [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL