→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 2538412814.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La ragione ridurrebbe chiunque [...] le cose come sono. Al [...] 11 buon senso ci [...] a vivere. CI dice: si, la [...] che tutto è vano e che pertanto [...] sarebbe morire; ma lo vi esorto a [...] potendo. Chi ha ragione: la [...] buon senso? Non [...] dubbio, la ragione. Che per [...] si chiama ragione. Afa lo [...] al buon senso e credo [...] mi darete ragione se non [...] alla ragione. Tanto più che sarebbe [...] ragione chi vivesse rigidamente secondo 1 dettami [...]. Le parole del pazzo [...] sono rivelatrici delle scelte di poetica (di [...] stile di Achille Campanile. E forse ancor prima delle [...] scelte genericamente ideologiche. È evidente come per Campanile [...] comunque la si voglia prendere, è uno [...] 11 [...] di quel che mostra, [...] Insieme di eventi In cui la concatenazione di [...] è affatto aleatoria e affidata al caso. Peraltro una tal visione [...] viene vissuta da Campanile drammaticamente né affrontata [...] e cipiglio di condanna. Anzi è proprio 11 moralismo Imperante, la seriosità grigia, la pretesa [...] (e logico) sviluppo degli eventi [...] andare In bestia. È proprio la convinzione [...] possa essere rigidamente guidato che Io fa [...]. È proprio la povertà [...] del mondo troppo lineare e composta che [...] Insofferente e Induce a ribellarsi. Non dimentichiamo che Campanile [...] la maturità di uomo e di scrittore In [...] In cui la società Italiana (e le [...] (se pure Ipocritamente) una facciata di perbenismo [...]. Guido [...] in una [...] recente nota su «La [...] 11 marito [...] scrive che quando legge [...] sempre più di frequente) che Achille Campanile [...] scrittore si sente di condividere il »grande» [...]. Crediamo che valga la [...] nel fondamento di questa [...]. Ma Campanile è uno [...] forma della [...] ribellione è la letteratura. È anche 11 modo della [...] liberazione e [...] del suol sentimenti. DI fronte a una [...] e scettica della realtà come si comporterà [...] A una realtà cosi bugiarda e [...] cosa (o meglio come) [...] Organizzerà [...] risposta di sdegno e di denuncia, sapendo [...] del genere finisce per favorire II giuoco [...] (e della denuncia)? Si limiterà a prendere [...] rischio di diventare complice? O si asterrà [...] pensando ad altro? No, non è tra [...] Campanile scrittore troverà la [...] uscita. La scelta di una qualsiasi [...] queste opzioni avrebbe supposto uno scrittore più Incline alla [...] che [...] alla prosa che alla poesia, [...] politica che [...] che al giuoco, al pianto [...] al riso, alla cautela che [...] alla discrezione che [...]. Campanile è Invece un [...] Insofferente della cultura, un uomo serio ma Insofferente [...] (che è sempre a un passo dalla [...] riflessivo ma insofferente del pensiero, un buono [...] In dispetto la bontà, un Iracondo che si [...] ilarità. In fondo scopre di partecipare [...] lui alla [...] realtà, alla quale allora non [...] II viso [...] ma non [...] nemmeno la pipa Con «La [...] ingenua» torna in libreria Achille Campanile, un maestro del [...] anticipatore di tanto teatro moderno. Ma basta questo per [...] un vero [...] comprensione. ///
[...] ///
Che vi è di [...] strumento [...] per raccontare [...] del mondo? Di questo [...] Ingannevole, dove 11 buon senso è la [...] follia è il buon senso? DI fatto [...] sorta di leva sotto la cui pressione [...] rovesciano, mostrando nero dove è bianco, 11 [...] la pioggia, [...] dove è [...] dove è II furbo, [...] è la virtù, [...] dove è la stupidità, [...] è 11 bene. Campanile attua una gigantesca [...] del mondo, 1 cui pezzi, continuamente variati [...] anche cambiati di posto, dando luogo a [...] a vicinanze Ineffabili. Il [...] poco dire che è [...] un effetto altamente energetico sul lettore. Io sono portato a [...] Campanile non conoscesse o conoscesse poco la grande [...] stesso periodo si costruiva oltralpe: eppure le [...] come un Imprevisto caleidoscopio, azzeccano accenti futurìstici [...] scrìve Enzo SI-Così «Eva [...] e allevò Uva con [...]. Titolo: Postumi [...] vulcanica o Nonna esemplare! Quando [...] Rizzoli, nel 1978, le [...] sollevarono silenziose proteste: si vedevano privati di [...] veri pezzi [...] editoriale più che mal [...]. [...] chi diceva che Campanile [...] Tragedie in due battute, chi cinquemila. La cifra esatta non [...] un po' perché l'autore era un disordinato, [...] e la creazione di [...] Immediati [...] erano state affidate a chissà quante memorie [...]. Si dice che Campanile [...] scrittore. Nei senso [...]. ///
[...] ///
Questione di punti di [...]. [...] Campanile fu sicuramente un uomo [...] teatro, non [...] proprio [...] (perché [...] è una condizione ideale e Ideologica troppo difficile da raggiungere), ma quasi. La [...] teatralità, Infatti, si divertiva [...] schemi (erano prima l [...] Venti, poi I Trenta [...] Quaranta; anni del [...] di Stato e delle [...] meno volontarie di Petrolini e [...]. Non solo; la teatralità [...] Campanile, [...] soltanto umoristica, si preoccupava [...] lettori del riferimenti difficili. Le sue erano parodie, Insomma, [...] migliori, seppure dalle più assurde perciò, in [...] Incomprensibili. La parodia, figlia del [...] ha bisogno, in genere, di «riferimenti precisi». Cè bisogno di un [...] agli spettatori, [...] e [...]. Petrolini (interprete e autore, [...] Libero Bovio, di questa stupenda macchietta) offriva al pubblico [...] Iconografica [...]. Tutti la capivano, perciò [...]. Di diverso segno, invece, [...] trattoria di Campanile: «Amleto (esaminando il microscopico [...] è stato servito) Cameriere, che è questo [...] servito? Il cameriere Oh, signore. La parodia «tipica». Invece, si rivolge a [...] più «popolari». Scrive Achille Campanile, sceneggiando [...] un signore vestito di grigio e un [...]. Signore Scusate, potresti [...] se alloggia In questo albergo [...] certa signora Gina [...] Portiere No, [...] che cercate non è [...]. Il titolo della «tragedia», [...] fine, è No, [...] Gina no. E chi non ricorda [...] che diceva: «No, cara piccina no, così [...]. II palcoscenico da una parte [...] la pagina scritta [...]. [...] a livello teorico, è Io [...] delle regole e del luoghi comuni) mentre [...] comunicazione è totalmente diverso. Petrolini, dalla ribalta, poteva [...] sempre più vaste; Campanile, dal fogli del [...] sempre più ristrette. Eppure ciò non toglie (semmai [...] dignità narrativa al geniale autore [...] In due battute. Il problema non è [...] ma di fruizione e di funzione sociale. Per questo non si [...] Campanile un autore [...]. G II mancò spesso [...] non sempre e non solo [...] volontà [...] un contatto diretto con 11 [...] più popolare che meglio di altri avrebbe recepito I [...] finti lazzi. E quel contatto gli mancò [...] perché le sue invenzioni esaltarono soprattutto la scrittura [...] senza (apparenti) riferimenti diretti. Cioè: Campanile solo raramente [...] della parodia che avvicina 1 classici còlti [...] «Incòlto». Vale a Concerto contro la [...] RI NO [...] Un concerto «Contro la droga [...] patrocinato [...] alla Cultura della Re-gionè Piemonte [...] dalla Sede regionale della Rai, avrà luogo oggi alle [...] presso [...] della Rai. Si esibirà [...] sinfonica di Torino, diretta [...] Cesare Gallino. [...] è in solidarietà nei [...] «Gruppo Abele», che dal 1967 opera a Tarino, [...] impegno ai problemi dei giovani emarginati. Campanile lo sentiamo ancora [...] tutti 1 grandi del novecento, che pure [...]. È che lui e, [...] con la loro scrittura . O almeno cosi suonano [...] quando leggiamo o rileggiamo le loro opere. Ma [...] su questo versante si [...] la differenza tra Campanile e 1 suol [...] strada (soprattutto europei). Differenza che In qualche [...] tra grande e scrittore sulla quale Insiste [...] quando azzarda [...] di riconoscere a Campanile [...] «grande» ma non quello di «scrittore». Per Campanile è vero [...] Moravia degli scrittori umoristi (e che noi [...] quando quel giudizio volle riferire a Gadda, [...] da uno scrittore umorista) e cioè che [...] sono del conservatori nel senso che hanno [...] mondo si conservi sempre uguale per [...] continuare e [...] sopra. Che cosa fanno invece [...] del novecento anche Italiani [...] (si pensi a Gadda, [...] capitato appena, [...] di ricordare)? Anche essi, [...] propri strumenti e operando a temperature Intellettuali [...] 11 mondo, lo scoperchiano e disarticolano: ma [...] 11 rovesciamento non recuperano la posizione di [...] dove di nuovo ripartire: e così [...] piuttosto rimangono alle [...] del mondo ribaltato, sì [...] facciata oscura, lì dove [...] pensieri, si patiscono [...] terrori, si Illuminano [...] dove nasce la [...] cioè cresce come testimonianza [...] Informazione. Così di voltà In [...] Campanile [...] II suo coraggio e la [...] grandezza, geloso della [...] straordinaria maestria ma anche Indifferente [...] Impegno più vero di comunicazione In cui [...] la scrittura. Angelo [...] quel tipo di operazioni che [...] vano come effetto immediato quello di offrire In una [...] più diretta e fruibile certi capisaldi della cultura noti [...] al cosiddetti «pochi eletti»: [...] di Petrolini è [...] né più né meno [...] un riassunto per sommi capi [...] di Shakespeare. Mentre la Signora Gina [...] è una divagazione linguistica appoggiata [...] un «classico» della cultura quotidiana (in questo caso musicale) [...] una classe in via di [...] sociale; una classe composta né [...] pochi eletti, né dalla massa In senso stretto. Il teatro di Achille Campanile [...] le Tragedie in due battute, ma anche [...] Centocinquanta la gallina canta o [...] del cavallo che recentemente [...] fortune sulle nostre scene) aveva II suo [...] parola, che per trasformarsi in scrittura scenica [...] di una lettura teatrale [...] o, meglio, registica [...] probabilmente Impensabile negli anni [...] in quelli ancora seguenti. Allora, per ricominciare a [...] autore, si deve necessariamente partire dal presupposto [...] testi la scrittura nasce su quel ritmi [...] non-sense, su [...] che [...] tanti anni dopo [...] sarebbero stati alla base [...] sperimentazione linguistica che II teatro europeo novecentesco [...] Beckett, di Ionesco, di [...] di [...] del primo Pinter. Il che, a [...] véro, [...] pare cosa riprovevole, tanti sono [...] equivoci o 1 risentimenti che si sono addensati [...] del grande critico [...]. ///
[...] ///
Mentre da un lato [...] un senso a queste manifestazioni, [...] come è persino doveroso [...] -una [...] personalità quale quella [...] alla stucchevole retorica celebrativa, [...] o può far riflettere, [...] culturale e " politico; [...] sotterranee o meno sotterranee, che agitano le [...] Intellighenzie In lotta. Cosa tanto più" [...] ripeto, quando il ripensamento [...] e sia pure sotto forma di riflessioni [...] approfondimenti settoriali [...] converga sulla posizione culturale [...] un intellettuale così autenticà-mente «militante» quale fu [...] Francesco De Sanctis. È noto [...] appello gramsciano per un [...] De Sanctis» e noto è il suo giudizio [...] di critica letteraria propria della filosofia della [...] De Sanctis incarnò: lotta per una nuova cultura, per [...] e fusione di questa critica civile e [...] più specifica critica estetica; estetica sì, non [...]. Le vicende storiche degli [...] più recente riflusso verso [...] e Individualmente egoistiche [...] e non a caso, [...] parte della cultura italiana anche di «sinistra», [...] si definisce, 11 [...] sta godendo di tante [...] pathos di Machiavelli di tante irrisioni; queste [...] e la conseguente crisi culturale hanno sicuramente [...] della storiografia liberal moderata, e, per quel [...] De Sanctis in particolare, la tendenza a ridimensionare [...] e democratica, politicamente progressista, [...] a [...] almeno in certa misura, [...] con il passato e a tornare a [...] nel tentativo di far rifluire De Santis, [...] e il suo magistero, [...] più quieto della tradizione [...] continuità; senza fratture, senza [...] troppo Impetuose, senza distacchi [...]. Accade a volte che [...] quando, per forza di cose, si [...] costretti a dibattere questioni [...] o di filosofia della storia, manifestino [...] attualità; e attraverso [...] del passato ecco allora [...] e, con esso, ciò che vi si [...] si contrappone. E ciò, ripeto, non può [...] essere guardato che con favore. È così accaduto, ad esemplo» [...] una puntigliosa e circostanziata relazione di Guido [...] sugli studi [...] decennio ha posto in evidenza [...] certa storiografia, oggi [...] tornata In gran moda, super-valutando, [...] lo schermo di una presunta neutralità scientifica, la presenza [...] Vico nella cultura napoletana del pieno Ottocento, e [...] al [...] o comunque [...] le conseguenze [...] hegeliana, abbia di fatto ridimensionato, [...] per lo meno attenuato, la lezione democratica e per [...] aspetti [...] del messaggio [...] preferendo [...] alla lezione di Vico, a [...] certa forma di spiritualismo ideale, senza traumatiche rotture e [...] una più confortante continuità con la tradizione. E [...] cause»; giacché [...] di questi Interpreti, pur autorevoli [...] agguerriti, non è difficile riconoscere una polemica tacita od [...] con la concezione marxista della storia della filosofia. De Sanctis allora come [...] tra Ideologie? Certamente no, ché anzi molte [...] quella ad esemplo di Giovanni [...] o quella di Nino Borsellino, [...] mosse In ambiti estremamente precisi e rigorosamente [...] tuttavia [...] e non poteva che [...] la polemica nel riguardi del problema [...] non poteva non far [...]. Specie nel discorso conclusivo [...] Carlo [...]. Col necessario vigore, specie In [...] come quelli attuali, egli non ha solo [...] di «educazione pubblica», [...] con Intelligenza la grande [...] simultaneità ad esemplo [...] letterario e scientifico, la [...] di base e delle scuole tecniche, la [...] alla conduzione della pubblica Istruzione), ma ha [...] Insistito [...] centralità, nella [...] meditazione, della lezione del Machiavelli [...] celebre condanna [...] del Guicciardini», [...] antico da uccidere, il [...] Imbelle [...] pacioso che tutti loda perchè da tutti [...] e tutto svuota perché [...] del compromesso trionfi. Un male antico d'Italia; un [...] presente al tempi del De Sanctis; un male ancor [...] tutt'altro che debellato. In certo senso questo [...] De Sanctis» patrocinato dà [...] anche per Intelligenti osservazioni [...] del realismo [...] ricorda il «ritorno a De Sanctis» [...] da Gramsci, In tempi certamente diversi e [...]. Ma pur sempre difficili. Quel che in ogni [...] che De Sanctis, sia come figura di [...] pensatore, sia come esponente . Ugo Dotti Sapete [...] il più venduto? ::Perché dal Dolce Stil [...] Postmoderno " [...] , "non ha perso una [...]. Tra i suoi 127 [...] non solo [...] nuove nate dai mutamenti [...] e dogli sviluppi tecnologici e scientifici, ma [...] parole antiche che hanno fatto le origini [...] della lingua. Parete che potete trovare [...] Dante, Petrarca, Machiavelli. Parole di cui [...] pochi ormai conoscono il significato [...] che altri vocabolari nemmeno [...] no. Il Nuovo Zingarelli è il [...] I Galiano [...] consultato, perché è il più [...] completo. ///
[...] ///
Il Nuovo Zingarelli è il [...] I Galiano [...] consultato, perché è il più [...] completo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL