→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2537797439.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Esce il nuovo Salvatores: [...] la storia di una delusione amorosa Al [...] «Nirvana» [...] vita è videogame [...] 4. Se-condo Buddha e i [...] Nirva-na è un luogo che non è un [...] si va né si viene, non si [...] muore né si nasce, non è qual-cosa [...] si muove, non è fondato su nulla. È la fine del [...]. Nirvana film, invece, è [...] mo-vimento, dove si va e si viene, [...] molto dolo-re. Essendo, Nirvana, anche il [...] a cui sta lavorando -nel film -il [...] Jimi, verrebbe da dire che il Nirvana [...] un obiettivo, [...]. E forse è così. Ciò che colpisce, del [...] Gabriele Salva-tores, è la quantità. Ti scarica addosso molte [...] molta musica, molte suggestioni. Poi sta a noi, [...] cosa ci è piaciuto e co-sa no. Strutturalmente, sono almeno due [...]. Il primo è la storia [...] Jimi, ed è una storia molto sem-plice: un creatore [...] videogiochi, che lavora per una multinazionale (si chiama [...] deve consegnare a giorni una [...] creazione intitolata Nirvana, e nel frattempo sta cercando la [...] che [...] lasciato, [...] il cuore. Lo aiuta, nella ri-cerca, [...] un «angelo», ovvero un [...] nelle rete informatica, ca-pace di violare le [...] ogni multinazionale. Tutto si svolge [...] Agglomerato Nord, una vigilia di Natale [...] del prossimo millennio. Il secondo film è, [...]. Jimi ha creato un [...] chiama Solo. Il gioco propone varie [...] Solo rischia sempre la pelle. Un bel giorno Solo [...] con Ji-mi. Ha acquistato una propria coscienza. Ha capito di essere [...] di essere costretto [...] di un gioco, e [...] gli piace per niente. Chiede a Jimi di [...]. Questo significherebbe disobbedire ai [...]. Jimi sarà pronto a [...] Se [...] prima storia è semplice, persino banale, e [...] che possa sembrare -alcuni precedenti film di Salvatores [...] e [...] la se-conda è più [...] di mescolare Pirandello e [...] dei cd-rom. Per liberare subito il [...] dubbio, sarà bene dire che sul piano [...] storie si fondono bene e il film [...] livello: non è mai ridicolo (e il [...] fantascienza made in [...] è sempre presente) e [...] nulla da invidiare ai classici americani. La fotografia di Italo Petriccione [...] sce-nografie di Giancarlo Basili (che reinventano [...] Nord nelle fabbriche dismesse [...] Mi-lano) sono [...]. I dubbi, [...] così, subentrano a livello del-la [...]. Salvatores ha usato due [...]. Il film è solenne, [...] «serio»; il film nel film, ovvero il [...] giocato su toni da comme-dia, soprattutto per [...] Diego Abatantuono nei panni di Solo. Poiché Salvatores ha più [...] la commedia [...] è morta, o al-meno [...] che fa ca-polino negli [...] Nirvana. Ma è altrettanto ovvio [...] di commedia «alla Salvatores», con quelle battute [...] milanesi; dovute, oltre che ad Abatantuono, a [...] nel film, con i volti di Paolo Rossi [...] video»), di Gigio Alberti, di [...] Storti, di Claudio Bi-sio, [...] Silvio Orlando, di Antonio Catania: insomma, di tutta quella [...] la «Banda Sal-vatores», al gran completo. Il dubbio, allora, dove [...] Semplice: [...] che i momenti ironici del film siano [...] funzionano, e che comunque meglio arriva-no al [...] parte più [...] incarnata dai personaggi di Christopher Lambert [...] catatonico del so-lito, comunque) e di Emmanuelle [...]. Come dire: Salvatores for-se [...] questa se-conda parte, ma in fondo gli [...] la prima. Il film, nel suo [...] questa di-cotomia, di questa dialettica fra dramma [...] vita e gioco, fra presente e futuro. Il che lo rende [...] riuscita, come avrebbe detto Billy Wilder, al [...] ma anche di forte, e [...] che virtuale, vitalità. ALBERTO CRESPI [...] mai avvenire che un es-sere [...] scopra in se stesso [...] È questo il bello scherzo [...] capita a Jimi, creatore di video-giochi nel futuro fantascientifico [...] mica tanto) squadernato da Gabriele Salvatores in Nirvana. È quasi Natale, e Jimi [...] a termine il suo nuovo prodotto, che [...] mercato, co-sti quel che costi, entro tre [...]. [...] tratto nel personaggio del [...] Solo, si accende la ragione. [...] elettro-nica si innesta [...] pensante, financo una dolente af-fettività. Insomma, [...] virtua-le prende coscienza di sé, [...] co-sì dire, della [...] natura fantasma-tica, del suo essere [...] simula-cro, in una parola, del suo [...]. È un virus che [...] nel programma la causa di questa al-lucinante [...]. È impensabile, quasi una stregoneria [...] e tuttavia [...] la cosa, il [...] insomma, sembra «precipitare» nella soggettività. [...] si ri-bella al suo destino [...] alla [...] essenza immateriale, al suo sempre [...] eterno ritor-no. Al non troppo sorpreso Jimi, [...] Solo chiede di esse-re annientato, cancellato dal pro-gramma. È [...] modo per «nullificare» il [...] se si vuole, per «realizzare» il suo [...] Nirvana induista, appunto, o, forse, [...] dei greci antichi). Come è possibile? Da questo [...] Jimi sem-bra non [...] più fare a meno della [...] creazione. Trova sem-pre il modo [...] floppy e richiamare sul video [...] stralunata di Solo. E ogni volta lo [...] un qualcosa di astratto e, insieme, di [...]. Certamente Jimi credeva [...] di [...] creato il solito ectoplasma elettronico. E invece [...] «altro da sé» gli ri-manda [...] riflesso del proprio Io. Ogni volta, [...] di Solo gli si [...] stessa in-felicità. E più Solo tenta [...] sfuggire al ferreo in-cubo [...] più Jimi ve-de rispecchiato [...] profi-lo evanescente di se stesso. Così, in un mondo [...] esistenza e apparenza sembrano sfumare [...] in Jimi si ripercuote [...] di Solo. Forse per questo, infine, Jimi [...] Solo dal programma. Forse sceglie di sopprimere [...] fallace [...] per sottrarsi al proprio «nulla» [...]. Non sembra solamente una for-ma [...] per [...] creato, quella di Jimi (come [...] dichiara-to Salvatores). Sembra, piuttosto, [...] per se stesso. E magari an-che per noi, [...] allegramente pencolanti [...] di una voragi-ne ontologica. [...] Solo, il doppio virtuale [...] noi ENRICO [...] Nirvana Regia. Gabriele Salvatores Sceneggiatura. Gabriele Salvatores Fotografia. Italo Petriccione Scenografia. Giancarlo Basili Nazionalità . ///
[...] ///
Christopher Lambert Solo . Diego Abatantuono [...] . Sergio Rubini Naima. Stefania Rocca Roma: Adriano, [...] Paris, [...] e altri Milano: Corso, Brera ALPE ADRIA. Al festival di Trieste [...] radio libere nella ex Jugoslavia «La nostra [...] Onde [...] per la pace» [...]. ///
[...] ///
O semplicemente raccontata dai [...] lui hanno condiviso e documentato i giorni [...] Sarajevo. La notizia [...] di Adriano [...] è arri-vata a Trieste [...] in cui il festival di Alpe Adria [...] porte ad un dibattito sul come «fare [...]. Una grande tavola rotonda [...] radio libere [...] che sono riuscite a [...] del regime: dalla più po-polare [...] di Belgrado che è [...] «rivolta delle uo-va» contro [...] alla Studio 99 di Sarajevo [...] resistito in con-dizioni disperate [...] fino a Radio 101 [...] Zagabria [...] contro la minaccia di una [...] ennesima chiusura (ieri ha [...] il rinnovo della concessione [...] al-tri 5 anni), è riuscita a portare [...] mila persone, decise a [...] per la libertà di [...]. A introdurre il dibattito è [...] scrittore esule [...] e ora docente di lettera-ture [...] di Roma. La storia si ripete. La radio, spinta ai [...] ha assunto in que-sta guerra un ruolo [...]. E lo stesso sta [...] Cecenia, tra le popolazioni Curde, in Ma-greb. Le voci libere passano [...] media senza potere, proibiti dal potere». Secondo [...] è enorme la colpa che [...] sui media di regime della [...] «I media si sono impadroniti [...] collettivo, così come fece il nazismo. Hanno ap-poggiato i nazionalismi, [...] religiosi, hanno di-sinformato e [...]. Per questo sono colpevoli». Lontani dai nazionalismi e [...] si sono posti, invece, i giornalisti e [...] Studio 99 di Sarajevo. Nata appena quattro mesi [...] della guerra in Bosnia, nel dicem-bre del [...]. Per-ché tutti noi siamo [...] che gli [...] etnici possono portare solo [...] non vole-vamo certo spingere la nostra gente [...] di San Bartolo-meo. Quando si è in guerra [...] ba-sta essere dei professionisti, di deve [...] voce [...]. Studio 99, so-pravvissuta ad [...] parte di estremisti musulmani e co-stretta a [...] in uno scantinato, è riuscita a docu-mentare [...] lunghi anni di assedio. Offrendo anche servizi sociali [...] della città scon-volta dalla guerra. Ma [...] ci ha insegnato che [...] dalla parte della vita: solo in occasione [...] stragi abbiamo trasmesso brani di classica. [...] stato troppo sangue, tanto da [...] chiuso gli occhi». Con un fischietto in [...] la [...] testimonianza Dusan [...] di Radio B 92 [...] Belgrado: «Vedete questo fischietto? È il simbolo della Serbia [...] diversamente dal regime di [...] e che in questo [...] piazza a ma-nifestare. Oggi è il [...] giorno di protesta e [...] succe-dendo a Belgrado e in altre 40 [...] è politica: ci si chiede semplicemente se [...] perché chiedere che un voto sia valido [...]. La battaglia di Radio [...] in questi giorni ha [...] del mondo, dando voce alla rivolta di Belgrado [...] Internet e attraverso [...] di altre emittenti europee. Docu-mentando 24 ore su 24 [...] le ma-nifestazioni del paese. DALLA NOSTRA INVIATA GABRIELLA GAL LOZZI E il video documenta il massacro per le [...] immagine può valere più [...] far capire il difficile lavoro di controinformazione [...] anni di guerra hanno svolto le radio [...] quella che mostra la pistola di un [...] tempia del direttore di radio [...] quando, nel [...] le forze del regime [...] di Belgrado. Da allora di cose [...] tante. La guerra civile ha [...] del paese, ma radio [...] esiste ancora. E non è soltanto una [...]. Tra le sue attività [...] anche la pubblicazione di libri [...] fino ad oggi), giornali, cassette audio, cd e video. E proprio a questi [...] vanno in giro per festival internazionali mentre [...] maggiori difficoltà a circolare, il festival Alpe Adria [...] dedicare uno spazio [...] della sezione «Immagini». Brevi documentari («Da i [...] che registrano il rovinoso passaggio della guerra [...] sopravvissuti, giovani che non riescono più a [...]. Oppure storie di ragazzi («Geto») [...] di ritrovare la felicità perduta nella musica. Insomma, ritratti puntuali di [...] che sta tentando di tornare a vivere. ///
[...] ///
Insomma, ritratti puntuali di [...] che sta tentando di tornare a vivere.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL