→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2529695344.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Muore Claire Motte, stella [...] È morta a 48 [...] a Parigi, stroncata da un [...] Claire Motte, la [...] ce per cui Roland Petit [...] composto il balletto «Notre Dame de Paris». La Motte fu una «étoile» [...] di Parigi, e si affermò nei grandi ruoli classici [...] ma anche in moderne interpretazioni del nostro secolo. Era entrata nel corpo [...] teatro francese a 14 anni e a [...] prima ballerina, mentre a 22 veniva [...] una stella di grandezza [...]. Fra le sue migliori [...] coreografia di Petit, il «Lago dei cigni» [...] un classico cavallo di [...]. Da 1 anni, dal [...] Motte aveva però abbandonato il ruolo pubblico [...] rifugiarsi in quello di insegnante nella stessa [...] cui aveva cominciato, [...]. Il ruolo le era [...] Rudolf [...] con il pubblico sovietico, [...] ottimi rapporti, dopo essersi esibita con successo [...]. Oltre che per la [...] chi le era vicino [...] per il suo carattere [...] fresca semplicità. OSCAR [...] mi riceve nel suo studio [...] Atlàntica di Rio de Janeiro In una giornata dalla luce intensa e pulviscolare. Il vento sferza la [...] 11 mare Irrompe, a tratti, nella nostra [...]. [...] qualcosa nello sguardo e nel [...] che richiama antiche confraternite, antiche confabulazioni di adepti di [...] religione senza misteri. La [...] tenue figura è appena un [...] a quel fortilizio mentale al quale sembra far costante [...] un cauto sorriso. La figura minuta e [...] Incavato negli occhi trasecolati fa venire In mente [...] un gigante In un nano, evoca le [...] montagna e del bosco, 1 pendii e [...] un mondo orizzontale e verticale. Lo sguardo sembra [...] risolto nella disposizione degli [...] linee che Intercettano Io spazio, [...] determinazione dello spazio. In un paese, come [...] Brasile, [...] lo spazio assume 11 significato di una [...] vista costituisce la premessa di un modo [...] adeguato di argomentare: [...] della spazialità, della temporalità, [...] al-. [...] umana si amplia e [...] seconda dello stato [...]. [...] faraonica e crepuscolare delle [...] sensibilità del fruitore, che. [...] motore del Brasile di [...] è combusto [...] la geometria del curvilineo, [...] Il monumentale costituiscono criteri di elaborazione di uno [...] la tradizione occidentale non ha mal considerato [...] Incombente. E, invece, 11 Brasile [...] è un universo Incombente, [...] naturale, che si riflette [...] emotiva, precariamente religiosa, del [...] rituale: la musica, 11 ritmo non hanno [...] quello di scompensare lo spazio, di [...] emotivamente In modo da [...] In [...] tentacolari [...]. Quale artista della forma [...] curva mobile, [...] si è prefisso di [...] stilisticamente [...] processo di trasformazione della [...]. E, In questo senso, [...] In [...] li rigore concettuale di Le [...] egli si lascia conquistare [...]. In [...] coinvolto nel 1956 da [...] di Brasilia [...] 11 monumentale riflette [...] In un imponente e Incontenibile [...] naturale: le dimensioni [...] di [...] risentono, Infatti, [...] naturale, del sortilegio di una [...] avviluppata nelle fascinazioni estetiche [...] e tuttavia restia a conformarvi. Brasilia ha costituito una [...] regione di [...] a [...] la nuova città avrebbe [...] la Colonia e determinare [...] di una nuova Indipendenza, [...] che si muove In direzione [...] del vuoto, del [...]. E [...] confessa di considerare Brasilia [...] appuntamento storico: [...] stato a Brasilia che [...] si è fatta più libera e più [...]. Libera nel senso della [...]. Rigorosa per la preoccupazione di [...] In perimetri regolari e definiti. Ho cercato di caratterizzare [...] con le sue proprie strutture, affinando eli [...] di tornare al palazzi più [...]. E ho Integrato la mia [...] nella tecnica più avanzata [...] quando lì tema lo consentiva, [...] esemplo del progresso e [...] del [...] arma tot. [...] spazi costituivano la sorpresa architettonica, [...] flessione [...] e [...] naturale alla congruenza del materiale [...] costruzione: 11 tempo della tecnica si armonizzava con quello [...] natura. La nuova città avrebbe dovuto [...] ricorda [...] la nuova dimensione del lavoro [...] essa si [...] nella febbrile operatività del fondatori, [...] 11 luogo nel quale fosse possibile postulare In modo [...] lieo c con [...] il lì àló I rapporti [...] e le relazioni [...] con gli altri enti della [...]. [...] del quale parla [...] rievocando [...] giorni di Brasilia», costituisce [...] creatività e una attenuazione della tendenza (che [...]. Il grandioso naturale e [...] per [...] accrescono la portata [...] e [...] emotiva che non possono [...] come nel passato, [...] nella mistificazione della realtà [...] di utilità Individuale, di proprietà. Il pionierismo di [...] e del suol collaboratori [...] figure Irreali del ricercatori d'oro della California [...] escatologica propria degli spazi [...] Inevasi [...]. In alto, il palazzo del [...] federale, sempre nella capitale [...] occidentale. [...] Ipotizza una «città» che accresce [...] volume [...] Individuale fino a In [...] le regioni della fantasia, della [...] umane. Brasilia costituisce un episodio [...] borghese del Brasile, dominato da secolari relazioni [...]. E, com'è proprio delle [...] Brasilia è destinata a disumanizzarsi, a contribuire [...]. [...] tutu [...] (compresi 1 lavoratori) che non [...] confà alla logica del profitto (artificialmente promosso dalle centrali [...] e decisionali). Le estemporanee rivoluzioni borghesi mancano [...] e della giustificazione del benessere creativo e salvifico: alla [...] del [...] creava beni che prima non [...] e giustificava così II suo ethos [...] del XX secolo non crea [...] di nuovo che non sia effetto di una simulazione, [...] un Intervento discriminante e proditorio [...] degli stessi fattori della creazione [...] della produzione (compresi 1 fattori vitali, I lavoratori). Basta che In essa [...] e la liberti e che 1 suol [...] diritti e le stesse opportunità. Non sono [...] e [...] che umanizzano una città. [...] è sempre 11 [...] so del regime [...]. Anche quando la città [...] In [...] al deserto, essa esprìme e rappresenta le [...] quali è caratterizzata e condizionata. I costruttori (i lavoratori) [...] Brasilia, [...] sono stati riassorbiti dalle città [...] dalle favelas dalle [...]. [...] e 11 fervore della creazione [...] deserto, [...] di manovali si è ritirato [...] anfratti delle strutture economiche e sociali. Il loro anonimato assume [...] un atto di omaggio [...] e alla (continuamente rimandata) [...]. II funzionalismo, che [...] rifiuta, ostacolava Infatti quello [...] unificatore nel quale risiedeva [...] escatologica contemporanea. [...] Ubera, coraggiosa, sensuale, della [...] serve a suscitare maggiore confidenza fra 1 [...]. Quando una forma è bella, [...] anche una funzione. La capacità di adattare [...] rappresentazione della bellezza consente di pensare con [...] possibilità di ridurre, se non addirittura estinguere, [...] esistenti nel mondo. [...] e della comprensione fra uguali [...] della [...] concezione comunista. [...] poetica [...] la fiducia nel propri [...] non Io esonera dalla «corruzione», [...] sociale della corruzione. Paradossalmente, egli ha quasi [...] I ricchi, per il potere costituito; solo [...] fare qualcosa per gli emarginati e gli [...]. Parlare di architettura sociale In [...] capitalista è, come diceva Engels, [...] paternalistica che si pretende [...]. Non credo che la [...] Interesse a risolvere il problema della classe [...]. [...] te è cambiare la società». Il cambiamento della società [...] estinzione della proprietà privata dei suoli edificatori: [...] può essere costruita su basi preventivamente considerate Inaccessibili [...] In quanto tale. O la città è [...] collettiva [...] della quale si esplica [...] e immaginativa dei singoli; o la citta [...] Insediamento [...] come un Insieme Irrelato [...] provocano resistenze, reazioni, intenzioni di tale Intensità [...] di un tutore [...] primario (il Leviatano o [...]. [...] crede [...] come nella creatività perché entrambe [...] 11 futuro. Egli Interpreta anche concettualmente [...] un paese come II Brasile che, da [...] come la premessa del futuro: 11 mondo [...] quello [...] si compendiano grazie al [...] riceve da un ambiente naturale per molti [...]. [...] è un aspetto determinante [...] per [...] ma non il primario. Sebbene [...] appaia come 11 sistema [...] tutte le energie comunitarie (e tale è [...] significato utopistico fin dal tempi di [...] di [...] e [...] di [...] nella realtà esso si [...] precipitato storico di interessi e interrelazioni [...] In un momento unitario [...]. Forse, ai tempi [...] della città (polis;, gli Interessi Individuali [...] ceduto il posto a quelli comunitari perché [...] un modo meno conflittuale per esplicarsi. Ma, una volta superato lo [...] del fondamenti della città, questa è stata sempre più [...] alla [...] vitale, a una fase più [...] meno sofisticata di organizzazione naturale. [...] sembra ispirarsi alla concezione [...] della città. Date le caratteristiche naturali [...] Brasile, [...] città può sottrarsi ai condizionamenti e alle [...] occidentale. Il monumentale, Il barocco, Il [...] In tese a Illudere, [...] delle atmosfere palesi e recondite del grandi [...]. Un [...] egli ha scritto: [...] è la linea retta che [...] attrae. Dura, Inflessibile, creata dagli [...]. Ciò che mi attrae [...] libera e sensuale. La curva che Incontro [...] mio paese, nel corsi sinuosi del suol [...] del cielo e nelle onde del mare. DI curve è fatto [...]. [...] curvo di Einstein». [...] e [...] si fondono. I fantasmi della mente [...] fra [...] e tecnica. Il segno delle cose è [...] traccia [...] lo schema di una perennità [...] compromessa dalle turbe, dalle pulsioni emotive che raccordano 11 [...] la figurazione alla trasfigurazione, Il [...] alla scabra, ondivaga congettura sul significato [...]. Riccardo Campa Concerti in tutta [...] una festa di musica. E fra le «star» [...] Wayne [...] del jazz, a Perugia [...] New York Nostro servizio PERUGIA [...] SI dorme poco ad «Umbria Jazz [...] non ce ne è Il tempo: la [...] tantissima musica da ascoltare fino [...]. Non è solo un [...]. E una celebrazione del [...] vera essenza, quella dei club dove 1 [...] per instaurare rapporti umani che traducono in [...]. E la [...] il momento più magico. [...] a Perugia ci sono tre [...] ribattezzati coi nomi del grandi locali [...] Village [...] Blue Note, [...]. Sembra di essere davvero [...] Oceano. Basta girare per la [...] e scegliersi il club preferito. La notte passa così, [...] Kenny [...] e [...] Williams del gruppo [...] 11 quartetto di bebop [...] James Moody e quello di Ahmad Jamal, pianista riverito [...] Miles Davis, che incanta per la freschezza e la [...] sintesi di tradizione e originalità. Ma che cos'altro rende Umbria Jazz [...] dalle solite kermesse musicali? Ad esemplo, 250 [...] con gli insegnanti della [...] la scuola di musica [...] Boston. Il vibrafonista Gary Burton [...] artistico; con lui 11 clarinettista John La Porta: [...] protagonisti di una serie di corsi (si [...] rappresenta [...] unica. E la prima volta, [...] personale della [...] viene impegnato In un [...] giorni. Non basta: ogni giorno [...] film, collezionati [...] custoditi da David [...] riguardanti la vita e [...] personaggi leggendari del jazz (a proposito di [...] allestita una mostra di fotografìe scattate da [...] «Jazz live [...] è 11 titolo). Tutto è cominciato [...] luglio a Terni, poi [...] «Jazz [...] è diventata Perugia. Nel primi giorni, la [...] rovinata dalla pioggia e dal freddo, non [...] di tenere la gente lontana dai grandi [...] di [...] John [...] 1 [...] Up Date di Joe [...] Shepp con George Adams [...] III, McCoy [...] insieme a Freddie Hubbard [...] Joe Hen-derson. Lo scorso fine [...] d! Trovare un posto In [...] Impossibile. Il presidente della giunta [...] Germano Marri non nasconde la propria soddisfazione: «Questa manifestazione [...] gli eventi culturali [...] Italiana e raccoglie una [...] dei quali si può ammirare [...] senso di civiltà». Già, 1 giovani: quelli [...] centro perugino (tante facce e tanti comportamenti, [...] muniti di sacchi a pelo al [...] che camminano abbracciati e [...] modo. Indossando le felpe colorate [...] «Umbria Jazz» bene In evidenza); quelli [...] che danno vita a [...] imponenti e prestigiose rassegne di jazz nel [...]. [...] la [...] ha sganciato 500 milioni. Umbria Jazz costa un [...] suo Bilancio non è mal andato in [...] contributo governativo sia solo di 50 milioni. Insomma, [...] è solida e il [...]. Intanto, la festa è [...]. [...] sera c'è stato 11 tutto [...] la replica, al teatro Morlacchi, della prima mondiale di [...] in [...] an era», il musical di Jon [...] maestro del [...] (gergo vocale che consiste [...] testi lirici alle linee melodiche [...] Improvvisate di composizioni strumentali). Mentre [...] (con moglie, figlia e [...] Kevin . Burke e Tressa Lewis, [...] ballerini) raccontava briosamente la storia del jazz, [...] Giardini [...] Frontone trionfava Il quartetto di Wayne [...] (comprendente [...] Mitchel Forman alle tastiere, [...] e Gary Willis al [...]. Una band affiatata, per nulla [...] dal suo leader, splendido [...] come sempre [...] al sassofoni soprano e tenore. Fusion o che altro? Inutile [...] problema talmente sciocco. Quella di [...] è musica che va [...] vitate, moderna e indefinibile. È la musica più [...] «Umbria Jazz 86», che ha suscitato [...] di tremila giovani e [...] vecchi [...] anni, un fulgido passato [...] Art [...] e Miles Davis fino [...] di [...] Report con Joe [...] Wayne [...] è ringiovanito sia fisicamente [...] profilo musicale. Cammina per la [...] strada, ma non dimentica i [...] Report (durante il concerto ha [...] due brani di quel gruppo, Plaza Real e Face [...] the [...] f! Non era solo musica, [...] grande esperienza di vita». Per questo, non restava che [...] "ci vediamo". E un po' quello [...] con Miles Davis». Abbiamo parlato, ma non [...]. Non vogliamo che 1 giornali [...] per [...] Tra me e Joe ci [...] sempre un legame di amicizia». Lo ha detto Miles In [...] Intervista: "Essere vincolati solo [...] è come essere programmati". Io cerco il valore, [...]. Solo così la musica [...] della vita ed essere [...] di [...]. Non voglio fossilizzarmi in [...] fluire come il sangue. E parlando di valori, [...] medico mi ha scritto: "Quando ascolto la [...] Miles e 1 [...] Report, sono stimolato ad [...] chirurgo e un buon marito e padre". Vedi, in questo modo [...] è manifestato nella [...] vita». [...] mi diceva: "Fa dò [...] in mente, improvvisa". E stato divertente: le [...] Il [...] tutti i vestiti come negli anni del [...]. A Duke Ellington chiesero: [...] è la tua composizione [...]. E lui rispose: "La [...]. Dal canto mio, confido [...] neonato diventi un grande musicista». [...] ha lasciato Umbria Jazz. Adesso c'è grande attesa per [...] fusion di Al [...] e David [...] (stasera allo stadio Curi [...] ore 21) e la dance [...] di George [...] (domani [...] allo stadio). Si chiuderà domenica con [...] Lionel Hampton che a Perugia festeggerà 1 suoi [...] attività. Ancora jazz, ovunque, pure [...] città dove domenica mattina suonerà un gruppo [...]. Umbria Jazz dimostra anche [...] essere solo un festival. Massimo [...] la scienza [...] . ///
[...] ///
Massimo [...] la scienza [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .